sabato 7 marzo 2009

BATTAGLIE DI PROVA



Torniamo a noi. Torniamo ai campioni veri, cioè quelli del Sumo. Asashoryu ha fatto visita alla Kasugano-Beya per praticare un'altra sessione di De-Geiko sia contro il georgiano Tochinoshin, sia contro il Komusubi Goeido, giunto in visita alla scuderia Kasugano per restituire il favore di pochi giorni orsono. Asa ha combattuto ben 16 bouts contro il georgiano Tochinoshin, vincendone 14 ma perdendone uno particolarmente spettacoloso dopo essere stato abbrancato sulla schiena spinto fuori con una Kimarite piuttosto audace. Tornato sul Dohyo, Asa ha vinto il resto dei bouts ma al termine delle sfide ha voluto fermarsi per un'intensissima sessione di Butsukari-Geiko proprio con Tochinoshin. I due sono andati avanti con l'esercizio per ben 15 minuti, un'eternità per questo genere di prova, finchè Asa ha potuto godere della sua vendetta riducendo Tochinoshin carponi e spronandolo da dietro con un Kawaigatte piuttosto "equivoco" (nella foto in basso, by Sumo Talk). Tochinoshin si è mostrato totalmente sfinito (foto in alto).

Subito dopo lo Yokozuna si è dedicato a Goeido, col quale ha condotto 7 incontri, vincendone 6. Alla fine della giornata Asashoryu ha dichiarato che è sempre un bene affrontare e battere avversari così giovani e vitali e che certi Keiko sono utili per migliorarsi. A chi gli chiedeva a che percentuale di forma fosse, Asa ha risposto di non raggiungere ancora il suo 70%.

D'altro canto vanno segnalati i progressi dell'Ozeki Kotomitsuki, che oggi ha combattuto 15 bouts all'interno della propria Sadogatake-Beya contro Kotooshu e Kotoshogiku. L'Ozeki ha detto di sentirsi sempre meglio e che per l'inizio dell'Haru-Basho si troverà in una condizione ancor migliore del solito, visto che dovrà cancellare il suo primo Kabodan da quando è divenuto Ozeki. I problemi di gotta avuti durante l'Hatsu ci sono ancora, ma sono molto migliorati e lo stesso Kotomitsuki dice che tutto prosegue come pianificato

Nessun commento: