lunedì 9 marzo 2009

ALLENAMENTI E AFFARI



Ancora Sumo-news per tutti gli amici di Sumo.it e per tutti gli avventori casuali di questa umile taverna. Ieri, giorno 8 marzo, Asashoryu si è prestato a posare come attore e modello nello stadio nazionale di Yoyogi, a Tokyo, dove è stato ingaggiato come coprotagonista e testimonial della nuova Shibuya Female Collection, una collezione di vestiario per ragazzine teen-agers che hanno ballato con lui ed altri giovani adolescenti davanti ad un folto pubblico (nella curiosa foto in alto). Asa si è presentato vestito come uno studente, con tanto di uniforme, perchè proprio in queste vesti è stato recentemente protagonista di una pubblicità per la bibita Fanta! Asashoryu, in pratica, ha dovuto vestirsi come un liceale e posare assieme ai ragazzi per fare una doppia pubblicità. Che dire? Una giornata dedicata agli affari ed utile a spezzare i duri allenamenti di questi giorni.

Di contro, l'altro Yokozuna Hakuho ha fatto visita alla Dewanoumi-Beya per un'intensa sessione di De-Geiko contro Futeno. I due si sono affrontati ben 30 volte, 27 delle quali hanno visto vincente lo Yokozuna mongolo. Hakuho ha voluto esercitare soprattutto la propria iniziativa in Migi-Yotsu, cioè con la destra portata internamente, in modo da proporre una combinazione di spinte (Yori) e proiezioni (Nage) che gli hanno dato buone sensazioni fisiche e tecnico-tattiche.

Oggi, invece, giorno 9 marzo, ancora Asashoryu si è reso protagonista del dì, ma stavolta con una nuova sessione di De-Geiko all'interno della scuderia Sakaigawa. Lo Yokozuna della Takasago-Beya ha infatti affrontato 14 bout contro il Komusubi Goeido e l'altro giovane Tochiozan, rikishi della Kasugano in visita presso la Sakaigawa. Asa ha mietuto 13 vittorie ed alla fine si è detto soddisfatto dell'allenamento.

Una curiosità: nella stessa giornata di oggi, Kisenosato (nella foto in basso, durante l'allenamento) è stato redarguito dal proprio Oyakata a causa della propria "inconsistenza". Il suo maestro lo ha infatti raccomandato di mettere la stessa convinzione in tutti i bouts combattuti, "sia che si tratti di uno Yokozuna, sia che si tratti di un giovane Hiramaku..." (altra definizione di Maegashira) "...perchè una vittoria è sempre una vittoria", ha giustamente sentenziato l'Oyakata master della Naruto-Beya.

Nessun commento: