domenica 22 marzo 2009

8: YOKOZUNAKABI





Detto dei fantastici parziali di 7-1 del J9 Kitataiki e del J11 Wakakoyu tra i Juryo, fra i quali va citato anche il 6-2 del J3 Toyohibiki, favorito del nostro pronostico, e il disastro dell'ex Makuuchi Kaiho, J4, fermo sull' 1-7, passiamo ora a trattare il capitolo Makuuchi, giunti oggi, proprio come i cadetti della categoria inferiore, al giorno del Nakabi.

Si parte con Tamawashi contro Tosanoumi e si prosegue con Kakizoe contro Shimotori e Toyozakura contro Shotenro. Tosanoumi (2-6) parte con un Tachi-Ai corposo, ma Tamawashi (5-3) regge l'impatto e porta dei colpi a mano aperta da sotto in sopra, a mò di gancio, scardinando la difesa del vecchio M15 con Oshidashi. Kakizoe (4-4) vince facilmente il suo bout contro uno Shimotori (3-5) troppo ingenuo nell'affrontare il Tachi-Ai senza una buona postura, tanto che il piccolo "bisontino", suo avversario, ne schiaffeggia il tentativo di presa per poi scartare subito sulla sinistra, lasciandolo cadere palmi a terra con Hatakikomi. Grottesco il primo Matta di Shotenro e Toyozakura, visto che quest'ultimo effettua un Henka che manda il suo avversario mongolo fuori dal Dohyo, per Hatakikomi. Il secondo Matta lo commette Shotenro, ma sulla terza partenza, quella buona, il mongolo effettua lui stesso un Henka con cui Toyozakura (3-5) cade vittima dell'Hikiotoshi di Shotenro (3-5).

Asasekiryu affronta Kimurayama con coraggio, mentre l'avversario giapponese scarta leggermente sulla destra con la sua consueta tattica elusiva. Asasekiryu, però, riesce a centrare una bella presa mancina e nonostante un Harite bello diretto portato da Kimurayama sul suo volto, riesce a trascinare il giapponese sin sul Tawara, dove però Kimurayama (5-3) scarta di lato lasciando che Asasekiryu finisca ingenuamente sull'esterno. Inutile la ripresa del fronte di Asasekiryu (5-3) perchè Kimurayama lo incalza e lo spinge sul terreno, dall'alto, con Oshitaoshi.

Yamamotoyama se la vede col russo Aran partendo come al solito da molto dietro allo Shikiri-Sen, evitando completamente il Tachi-Ai e provando ad andare subito in presa destra sul fianco mancino del Mawashi i ASran. La mossa sembra riuscire ma Aran conosce il suo rivale, blocca l'assalto e non appena la mano della "corazzata Yamato" ne sfiora la cintura, scarta di lato. Yamamotoyama (5-3) lento ed impacciato, si volta verso l'avversario ma Aran (5-3) ha ormai la posizione e la postira ideale per incalzare il suo avversario a mezza via e spingerlo fuori con Oshidashi. Se gli avversari iniziano a capire la tattica di Yamamotoyama, per il montagnoso rikishi della Onoe-Beya si mette male.

Chiyohakuho (5-3) va sotto alla guardia di Tochinoshin (3-5) lavora per evitarne la presa e quando il georgiano della Kasugano-Beya stringe gli spazi per avvolgere il rivale, Chiyohakuho scarta subito dal fianco mancino di Tochinoshin, sotto l'arto sinistro del rivale, lasciandolo sbilanciarsi in avanti, e quindi lo finisce con un Hikiotoshi decisivo.

Iwakiyama e Takamisakari si sono affrontati tante volte e con oggi una volta di più. I due partono in Migi-Yotsu, ma mentre la presa di Iwakiyama è bassa e cerca di raggiungere il Mawashi, quella di Takamisakari, più eretto nella postura, avvolge il costato di "Flat Face" e prova subito un Nage che mette i crisi Iwakiyama ma senza beffarlo. Iwakiyama, infatti, alza a sua volta la presa destra e ricostruisce l'azione, portandosi a centro Dohyo, ma senza creare problemi veri a Takamisakari, che agisce di rimessa e sul proseguo dell'azione prova un secondo Shitatenage. Iwakiyama (5-3) sta per ruotare fuori asse e cadere in terra, ma si aggrappa con la gamba sinistra attorno alla leva perno di Takamisakari, come l'edera su di una colonna, e quindi gli si lascia cadere addosso dopo aver ritrovato l'asse e la posizione. Takamisakari (3-5) ormai troppo sotto alla mole di Iwakiyama, non può che cedere per Sotogake, sgambettato dal suo pesante avversario.

Sulla partenza ben più prona di Futeno, Tamanoshima cerca di rispondere sollevando la presa dell'avversario e afferrandolo sotto i gomiti. Ma Futeno (4-4) lavora con maggiore iniziativa, si abbassa ulteriormente col bacino, penetra meglio nella difesa di Tamanoshima (4-4) che dunque perde la sua morsa, e sconfigge il rivale con Yorikiri alla sua maniera.

Sono entrambi sul 3-4, sia Dejima che Toyonoshima: chi dei due centrerà il pareggio di score? Ci riesce Toyonoshima (4-4) che resiste al Tachi-Ai compattissimo di Dejima (3-5) e va in presa interna destra esattamente come fa Dejima. Il vecchio M9 passa a spingere, ma Toyonoshima effettua una mezzaluna e si sposta verso nord, costringendo Dejima a mollare il pressing pur di seguirlo e non perdere l'equilibrio. A quel punto è proprio il destro di Toyonoshima, più piccolo e sgusciante, a farsi maggiormente saldo e quindi, dopo un breve momento di stallo, l'M6 sguscia col sinistro in Morosashi e può avanzare senza ostacoli sino allo Yorikiri finale.

Wakanosato e Tochinonada, anziani ma tecnicamente capaci, partono con un Tachi-Ai coraggioso, centrando una reciproca presa interna mancina. Wakanosato spinge di più, ma Tochinonada ribatte con una torsione con la quale tenta di lanciare un primo mezzo Nage. Wakanosato non ne viene disturbato, riprende l'azione, ma subisce l'infilata migliore di "Nada", che ripiega sulla sinistra del rivale, abbassando il fianco destro, e quindi avanza. Wakanosato (4-4) và in difficoltà e quando riprende il fronte perfetto della difesa, subisce uno Shitatenage che lo manda in crisi. Wakanosato, però, vi resiste saltellando sul fianco, cosa che fa cedere la presa di Tochinonada. A quel punto l'M8 si rilancia sull'avversario, che però sguscia sul fianco ed afferra Tochinonada (3-4) in Okuridashi, trasportandolo sin fuori dal Tawara, ad est del Dohyo.

Kokkai parte in spinta a braccia erette, pur mantenendo il bacino molto prono. Takekaze, però, non accetta il confronto serrato, respinge Kokkai con colpi sul bersaglio alto e approfitta di una strana propensione del suo avversario georgiano a non avanzare ed anzi ad arretrare. Takekaze (5-3) porta colpi a ripetizione sul torace del rivale, che appare troppo temporeggiatore, avanza tipo carroarmato e alla fine sospinge Kokkai (5-3) fuori dal Dohyo, con Oshidashi. E' bastata una condotta di gara solida ma in fin dei conti banale perchè "Jabba" avesse ragione del "bisonte" georgiano, oggi, invero, abbastanza mansueto.

La ripresa dei bouts vede contrapposti Homasho e Yoshikaze. Sul loro Tachi-Ai, forse, i due si toccano col capo, poi è Yoshikaze ad avanzare con maggiore scatto ma una minore freddezza. "Yoshi" porta colpi frenetici ma privi di un reale costrutto ed Homasho, chino come al solito, arretra ma senza patire troppo, come se stesse solo aspettando il momento opportuno per colpire. Ed il momento arriva, perchè quando Yoshikaze (3-5) ha smesso per un attimo di mulinare colpi ed ha alzato più del solito la postura, Homasho (5-3) lo afferra per i fianchi, sul Mawashi, e lo trascina all'indietro velocemente, sino allo Yorikiri vincente.

Aminishiki contro Tochiozan ha l'aria di essere un bout esaltante, quantomeno sotto il punto di vista tecnico ed energetico. I due attaccano e difendono con le due braccia riunite al centro della guardia, ma sollevate dal gomito verso le mani sino al bersaglio dovuto. Il primo ad avanzare è Aminishiki (5-3) che trascina Tochiozan sino al Tawara ma non ne scardina completamente la difesa, tanto che il giovane M2 riesce a spezzare il ritmo del rivale e ad avanzare a sua volta, col medesimo tipo di attacco, sino a spingere Aminishiki fuori del Tawara, a nord-ovest del Dohyo, con Oshidashi (5-3).

Hokutoriki potrebbe finire in Make-Koshi già oggi, contro Kotoshogiku. E così è. Hokutoriki (0-8!) Parte con il solito Nodo-Wa, brucia il Tachi-Ai di Kotoshogiku e va in stallo. Ma più di questo il povero Hokutoriki non può fare e Kotoshogiku (3-5) può lavorare da sotto per sollevare il gomito destro dell'M1, afferrarlo prima sotto l'arto e poi giungere allo Yorikiri. Hokutoriki subisce l'azione, poi frena e raggiunge lo stallo a ridosso del Tawara, ma Kotoshogiku riprende l'attacco senza scomporsi e lavora per lo strappo finale con cui vince proprio per Yorikiri. Il primo Make-Koshi di stagione è insolitamente maturo, ed è Hokutoriki il protagonista negativo di questa performance.

Sfida tra Komusubi è quella che vede contrapposti il giovane Goeido e l'esperto Kyokutenho. Il mongolo parte con migliore vigoria, afferra l'avversario in doppia presa, destra esterna e sinistra interna, e lo trascina all'indietro. Goeido, saldo solo in presa mancina, effettua passetti in arretramento piccoli e ravvicinanti, declinando sul fianco, ma Kyokutenho non bada a nulla che non sia la sua spinta vigorosa ed avanza senza ostacoli apparenti. Goeido è ormai prossimo alla sconfitta, viene portato fin quasi sul Tawara, ad est del Dohyo, ma qui completa la sua torsione ed effettua uno Shitatenage che scoordina totalmente Kyokutenho (2-6) e lo brucia con un secondo, decisivo, movimento in proiezione. Kyokutenho, saltellante, finisce fuori dal cordolo e perde proprio per Shitatenage. Grande, eccezionale Goeido (4-4)!

Il Sekiwake Kisenosato se la vede con Chiyotaikai, Ozeki fermo in uno score a dir poco disperato. Kisenosato, quantomeno, accetta il confronto diretto, su cui però sembra avere poco da dire, visto che Chiyotaikai (2-6) prima lo sbilancia con un Nodo-Wa violentissimo, poi lo incanza con una serie di colpi e quindi, quando Kisenosato cerca di ripiegare verso il lato sud del Dohyo, lo segue fino a giustiziarlo con un colpo in Oshidashi che lo spedisce giù dall'isolotto (foto in basso). Chiyotaikai rabbioso, sicuramente, ma Kisenosato (3-5) ha completamente mancato il match.

Kotooshu affronta, invece, un Maegashira che molto spesso, lo ricorderete, lo sconfiggeva ai tempi in cui il loro confronto era frequente, cioè Tokitenku. E difatti il bulgaro perde anche oggi, con un autentico suicidio tecnico e tattico! L'Ozeki spinge subito un Nodo-Wa potentissimo che scoordina all'indietro Tokitenku, poi passa a pressarlo con un ulteriore spinta, mentre il mongolo ripiega forzatamente verso sud e si flette all'indietro. Kotooshu ha il match nelle proprie mani, ma subisce l'ovvio e in un certo qual senso endemico spostamento di Tokitenku, che flette leggermente sulla sinistra il busto, come per ammortizzare l'urto di Kotooshu, il quale rimane vittima della sua spinta scriteriata e perde l'equilibrio in avanti, finendo col piedone fuori dal Tawara. Lo Tsukiotoshi di Tokitenku (3-5) è stato solo il colpo finale, ma Kotooshu (5-3) tra il mormorio del pubblico, aveva praticamente già perso da solo il proprio bout. Il suo volto imprecante, del resto, ne è la prova.

Kakuryu (3-5) accetta il Tachi-Ai ficcante di Harumafuji (5-3) ma poi si sposta leggermente sul fianco, afferrandone l'arto destro, mentre col sinistro schiaccia dabbasso la nuca di Haruma. L'Ozeki mongolo paga la solita partenza col busto molto chino fin sotto la presa avversaria, ma resiste e spinge. Kakuryu, però, arretra velocemente lungo tutto il Tawara, forte della sua posizione dominante, e alla fine effettua un ultimo scarto laterale con cui ruota Harumafuji fuori dal Dohyo, con Kotenage. Bella vittoria del mongolo meno prestigioso.

Grande sfida tra Ozeki, finalmente, ed è quella tra Kaio, lanciatissimo, e Kotomitsuki. Il campione della Sadogatake parte con maggiore propulsione, mentre Kaio dà l'aria di voler aspettare l'iniziativa avversaria. Kotomitsuki lavora sul basso, e mentre col destro va in presa, col sinistro si ritrae per evitare il solito Kotenage di Kaio. Il vecchio Ozeki della Tomozuna-Beya, dunque, rimane con un pungo di mosche, lavora col destro per recuperare una presa difensiva, ma subisce il passaggio di Kotomitsuki, che lascia sguscire il sinistro dall'esterno verso il bersaglio grosso, internamente, arrivando alla vittoria per Yorikiri (6-2: terza foto). Stavolta Kaio (6-2) ha perso.

E' Asashoryu il primo degli Yokozuna a salire sul Dohyo, e lo fa contro Miyabiyama. Asa parte cercando una presa bassa che non riesce, perchè Miyabiyama rimane col busto un pò arretrato ed intanto passa ad alzare una barriera di Tsuppari. Ma i colpi di Miyabiyama (1-7) sono pochi e confusi, tanto che Asashoryu (8-0) ferma l'azione, si scosta dal pesante avversario e porta un colpo da sopra in sotto, colpendolo sulle mani e mandandolo pancia a terra con Hikiotoshi (seconda foto dall'alto). Kachi-Koshi pulito per Asashoryu.

E si finisce con Hakuho contro Baruto! Il Sekiwake parte diretto contro il torace di Hakuho, che invece allunga il destro in presa interna. Baruto, sul ripiegamento, porta anch'esso il destro in presa interna e si sposta verso nord, per evitare che la postura più prona di Hakuho affondi subito la spinta. La tattica estone riesce ed i due rimangono abbarbicati in presa speculare a centro Dohyo, col destro interno molto saldo sul Mawashi del rivale ed il sinistro pendolante. Lo stallo si fa lunghetto, nonostante Baruto provi di tanto in tanto a lanciare l'arto mancino verso il Mawashi di Hakuho, ma senza riuscirvi. Poi, il blitz. Hakuho, con un gesto velocissimo e geniale, porta il sinistro in presa interna, con Morosashi, grazie ad un piccolo strappetto portato col bacino, quindi chiude il Sekiwake in morsa e prova lo Yorikiri. Baruto, però, sa giocarsela bene, molto bene, anche con doppia presa esterna, anche se l'altezza del suo avversario non è ideale per questo genere di tattica. Baruto, indi, stringe la morsa per resistere al Morosashi avversario, tanto che Hakuho è costretto a fermare la sua azione per un secondo stallo, mentre il pubblico applaude entusiasta, ma alla fine lo Yokozuna può prendere il fiato necessario allo sforzo finale e lancia uno Yorikiri leggermente declinato sulla destra di Baruto (3-5) arrivando alla vittoria (8-0: foto in alto). Anche Hakuho, seppur con molta fatica, è arrivato al Kachi-Koshi in Zensho.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Tamawashi 5-3*
oshidashi
E-M15 Tosanoumi 2-6

E-M12 Kakizoe 4-4*
hatakikomi
W-M14 Shimotori 3-5

E-M16 Toyozakura 3-5
hikiotoshi
W-M12 Shotenro 3-5*

E-M11 Asasekiryu 5-3
oshitaoshi
W-M15 Kimurayama 5-3*

W-M13 Yamamotoyama 5-3
oshidashi
W-M11 Aran 5-3*

E-M13 Chiyohakuho 5-3*
hikiotoshi
W-M10 Tochinoshin 3-5

E-M10 Iwakiyama 5-3*
sotogake
W-M7 Takamisakari 3-5

E-M6 Tamanoshima 4-4
yorikiri
W-M9 Futeno 4-4*

E-M9 Dejima 3-5
yorikiri
W-M6 Toyonoshima 4-4*

E-M5 Wakanosato 4-4*
okuridashi
E-M8 Tochinonada 3-5

E-M4 Takekaze 5-3*
oshidashi
W-M8 Kokkai 5-3

E-M7 Homasho 5-3*
yorikiri
W-M4 Yoshikaze 3-5

W-M5 Aminishiki 5-3
oshidashi
W-M2 Tochiozan 5-3*

E-M1 Hokutoriki 0-8
yorikiri
E-M2 Kotoshogiku 3-5*

E-K Goeido 4-4*
shitatenage
W-K Kyokutenho 2-6

W-S Kisenosato 3-5
oshitaoshi
W-O Chiyotaikai 2-6*

E-O Kotooshu 5-3
tsukiotoshi
W-M3 Tokitenku 3-5*

W-M1 Kakuryu 3-5*
yorikiri
W-O Harumafuji 5-3

E-O Kaio 6-2
yorikiri
E-O Kotomitsuki 6-2*

Nessun commento: