venerdì 20 marzo 2009

6: DA UN ALTRO PIANETA





6a giornata dell'Haru-Basho. La corsa dei due Yokozuna continua, inseguiti da una manciata di Ozeki e Maegashira vari. Oggi i due campionissimi affronteranno Kotoshogiku e Kyokutenho, mentre gli Ozeki inseguitori, Harumafuji e Kaio, se la vedranno a loro volta con Tochiozan e Hokutoriki.

Si parte, però, dai bouts tra Toyozakura e Shimotori, Chiyohakuho contro Tamawashi ed il confronto "montagnoso" tra Kimurayama e Yamamotoyama (la desinenza "Yama", difatti, significa proprio montagna). Shimotori (3-3) tempesta Toyozakura (2-4) gli si porta a ridosso e approfittando della risposta a braccia alte del rivale, lo cinge in Morosashi e lo sconfigge in Yorikiri. E' grandioso Tamawashi nel resistere alla schivata di Chiyohakuho (3-3) effettuare una piroetta velocissima ed evitare l'Okuridashi; di lì a breve il mongolo Tamawashi (4-2) parte al contrattacco ed estromette Chiyohakuho sul lato est, con Yorikiri, poco prima di uscire a sua volta dal Dohyo. Yamamotoyama (5-1) accetta il confronto a centro Dohyo con Kimurayama (4-2) e lo beffa con un'intelligentissima presa bassa sul centro del Mawashi. La presa ne risulta micidiale, perchè Yamamotoyama, grosso com'è, può sollevare l'avversario e portarlo fuori dal Dohyo in Yorikiri. Questo abnorme rikishi ha una qualità davvero rara per un gigante suo pari. Ed una notevole intelligenza tattica.

Il vecchio Tosanoumi (2-4) prende il secondo punto del suo torneo "ritardato" affrontando un Tachi-Ai corposo a cui segue un lieve ripiegamento sulla sinistra, utile a mandare coi palmi a terra il piccolo Kakizoe (2-4) sconfitto con uno Tsukiotoshi conclusivo.

Asasekiryu (5-1) afferra in presa mancina interna Shotenro (1-5) il quale fa altrettanto. I due, molto eretti sul busto e con presa destra esterna direttamente piazzata sul Mawashi avversario, provano a condurre il bout in Yorikiri, ma sulla spinta di Shotenro, Asasekiryu riesce a rigirare l'avversario con Utchari e rilanciare a sua volta lo Yorikiri vincente. Ottima davvero, la prova di Asasekiryu, che finalmente sembra essere tornato il tecnicissmo rikishi di sempre.

Facile facile la vittoria di Iwakiyama (4-2) che intuisce la partenza col salto di Aran (3-3) e non abboccando alla finta del russo ha gioco facile nell'incalzarlo a braccia erette sino allo Yorikiri vincente. Francamente il mezzo Henka di Aran ci è sembrato grottesco e controproducente.

Tochinoshin (2-4) riesce a bruciare sul tempo la celebre partenza "missilistica" di Dejima (2-4) ma nel cingerlo concede il Morosashi al vecchio M9, che rilancia l'azione in Yorikiri e nonostante lo spostamento laterale di Tochinoshin, in arretramento, riesce a sospingere via, in tuffo, il rikishi georgiano. Oshitaoshi la Kimarite vincente.

Tochinonada contro Futeno. Il confronto ne risulta ostico perchè "Nada" va in presa bassa col sinistro mentre col bicipite destro chiude in morsa l'arto mancino di Futeno, che deve accontentarsi di una scomoda presa esterna destra sul Mawashi di Tochinonada (2-4). Futeno, però, lavora bene con postura prona, filtrando pian piano col sinistro sotto il costato di "Nada", che cerca un paio di Nage immediatamente abortiti e alla fine deve cedere sulla costanza di Futeno, che trova il pertugio giusto per piazzare il suo ottimo Yorikiri (3-3).

Kokkai (4-2) decide di seguire l'esempio di Homasho, rispondendo al suo Tachi-Ai con una postura altrettanto bassa. I due, ripiegati a 90°, si fronteggiano spingendo la spalla del reciproco avversario, mentre col braccio disteso vogliono evitare la presa rivale. Homasho, però, ha più abitudine al Sumo in spinta prona e porta Kokkai sin sul versante nord del Dohyo, dove il georgiano scarta provando un Hikiotoshi portato con mezzaluna, ma non riesce a scardinare l'equilibrio di Homasho (3-3) che si lancia sul rivale e lo schiaccia dabbasso, cadendogli sopra con Yoritaoshi.

Takamisakari attacca Toyonoshima e lo mette in seria difficoltà, perchè anche se il piccolo "Toyo" piazza una eccellente presa interna mancina in Shitatenage, "Robocop" (3-3) lo pressa in Yorikiri e arriva a fletterlo all'indietro. Toyonoshima, però, si piega sul fianco e porta il Nage col quale, in due strappi, manda ruzzoloni un discreto Takamisakari. Vittoria difficile di Toyonoshima (3-3) per Shitatenage (ultima foto in basso).

Aminishiki (4-2) parte con la consueta velocità, portando l'attacco, a gambe flesse, da sotto in sopra, passando dentro alla guardia eretta da Wakanosato (3-3) e centrandone il bersaglio grosso del torace con un Morosashi molto pressante, che gli vale la vittoria per Yorikiri (terza foto). Si conclude così la prima parte della giornata di incontri.

Si riprende, pochi minuti dopo, col bout tra Tamanoshima e Yoshikaze. I due si attaccano sfrontatamente ma declinano reciprocamente sui lati, nel tentativo di aggirarsi a vicenda. Yoshikaze è il primo a riuscire nella trovata, ma Tamanoshima è velocissimo a rigirarsi e riprendere il fronte dello scontro. "Yoshi" (2-4) gli si getta contro con grinta, ma stavolta è Tamanoshima che si sposta sulla sinistra, afferra il Mawashi dell'avversario, da un fianco, e quindi può portare l'Okuridashi con cui chiude il bout (3-3).

Nodo-Wa di Miyabiyama, che prova ad avanzare lentamente, ma non riesce a trovare un varco utile perchè Takekaze mulina le braccia sino a trovare il corpo del suo pesante avversario e prova a spostarlo all'indietro a sua volta. Miyabiyama stringe gli arti per difendere centralmente, si china in avanti per chiudere la difesa, ma Takekaze (4-2) toglie le braccia protese in spinta, arretra e schiaccia dabbasso l'avversario con Hikiotoshi.

Kisenosato apre le danze per i Sanyaku e lo fa contro il Komusubi Goeido. Quella che si profila è una grande sfida tecnica: Goeido (3-3) è leggermente più lesto sul Tachi-Ai, ma la vera differenza la fa la scelta di una presa centrale, che gli consente di passare senza problemi la guardia assente di un Kisenosato (3-3) troppo dedito all'attacco e arrivare, quindi, al Morosashi. Yorikiri, la Kimarite finale, con tanto di gratuito spintone conclusivo (seconda foto).

Kotomitsuki (4-2) si muove sul filo del Matta, brucia il Tachi-Ai passivo di Tokitenku (2-4) lo cinge dal basso, passando rapidamente al Morosashi, e quindi trascina il mongolo fino alla sconfitta per Yorikiri.

Va peggio ad Harumafuji (4-2) che cerca una partenza lampo, chinando leggermente il busto sulla destra, ma subisce la scelta analoga del più aggressivo Tochiozan (3-3) che lo coglie in presa migliore, lo cinge con pressing e lo trascina all'indietro con Yorikiri (foto in alto). Harumafuji perde velocemente, dunque, per non aver saputo cambiare tattica di gara sull'attacco di Tochiozan, mentre il giovane M2 miete un'altra vittima illustre tra gli Ozeki.

Kaio ci mette poco a sconfiggere l'insipido Hokutoriki (0-6): gli basta uno Yorikiri che accompagni Hokutoriki fuori dal Tawara, sul lato nord, dopo aver trovato il Mawashi con relativa facilità. 5-1 per Kaio, che proprio ieri si è detto sorpreso lui stesso del magnifico Sumo fin'ora espresso!

Baruto, invece, batte Chiyotaikai e lo precipita nel dramma sportivo. Il Sekiwake tiene botta sull'Harite iniziale di "Chiyo", arresta l'Ozeki in presa lunga sul torace del rivale e quindi gli va sotto, lavorando per raggiungerne il Mawashi. L'Ozeki giapponese prova a scendere sul terreno del confronto tecnico, dunque, ma su queste basi già si sa come finirà il bout, perchè infatti Baruto (3-3) allunga il destro sin sul fianco di Chiyotaikai (1-5) e lo trasporta fuori dal Tawara con Yorikiri.

Kotooshu soffre i Nodo-Wa iniziali di Kakuryu (2-4) cerca di portare i suoi colpi per spezzare il pressing del rivale, quindi passa le braccia sulle spalle dell'avversario mongolo, portando il contrattacco da sopra, sino a scendere sui fianchi di Kakuryu. L'M1 recede sotto la mole del gigante bulgaro, arretra e prova a scartare sul fianco, ma Kotooshu, col destro lungo, è riuscito nel frattempo ad afferrarne il Mawashi e quindi a controllare il conseguente Yorikiri con buona sapienza e sino alla vittoria (4-2).

Ed è Yoko-Zona. Asashoryu parte in ritardo sul Tachi-Ai e si lascia bruciare da Kotoshogiku, che lancia il sinistro in presa interna molto profonda sul Mawashi di Asa. Asashoryu, nel frattempo, ha badato a piazzare il suo arto mancino internamente, sul costato di Kotoshogiku, ma soffre l'azione veemente dell'M2 giapponese che per un attimo lo mette in difficoltà. Kotoshogiku (1-5) non si accorge, però, che Asashoryu va cambiando tattica, tanto che lo Yokozuna si lascia scivolare sulla destra e piazza uno Tsukiotoshi micidiale che manda KO l'M2 della Sadogatake-Beya, ormai sbilanciato. Punteggio tondo per Asa (6-0).

E punteggio tondo anche per Hakuho (6-0) che piazza il destro in presa interna ma subisce l'allungo analogo del Komusubi Kyokutenho (2-4) che trova il Mawashi dello Yokozuna con saldezza e lavora per lo Yorikiri. Hakuho rimane in surplace per un lungo attimo, in stallo, poi strappa col destro e solleva il fianco dell'avversario mongolo, lanciando per primo l'attacco. Kyokutenho recede, prova uno spostamento, ma Hakuho non cade nel tranello e, stringendo la morsa, chiude in Yorikiri.

Nulla da dire, anche contro avversari vogliosi e tenaci, infatti, gli Yokozuna mongoli appaiono sempre di un altro pianeta; inseguiti nel loro allungo senza rivali dall'Ozeki Kaio e i due Maegashira Asasekiryu e Yamamotoyama, tutti e tre con 5-1.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Toyozakura 2-4
yorikiri
W-M14 Shimotori 3-3*

E-M13 Chiyohakuho 3-3
yorikiri
E-M14 Tamawashi 4-2*

W-M15 Kimurayama 4-2
yorikiri
W-M13 Yamamotoyama 5-1*

E-M12 Kakizoe 2-4
tsukiotoshi
E-M15 Tosanoumi 2-4*

E-M11 Asasekiryu 5-1*
yorikiri
W-M12 Shotenro 1-5

E-M10 Iwakiyama 4-2*
yorikiri
W-M11 Aran 3-3

E-M9 Dejima 2-4*
oshitaoshi
W-M10 Tochinoshin 2-4

E-M8 Tochinonada 2-4
yorikiri
W-M9 Futeno 3-3*

E-M7 Homasho 3-3*
yoritaoshi
W-M8 Kokkai 4-2

W-M7 Takamisakari 3-3
shitatenage
W-M6 Toyonoshima 3-3*

E-M5 Wakanosato 3-3
yorikiri
W-M5 Aminishiki 4-2*

E-M6 Tamanoshima 3-3*
okuridashi
W-M4 Yoshikaze 2-4

E-M3 Miyabiyama 1-5
hikiotoshi
E-M4 Takekaze 4-2*

E-K Goeido 3-3*
yorikiri
W-S Kisenosato 3-3

E-O Kotomitsuki 4-2*
yoritaoshi
W-M3 Tokitenku 2-4

W-M2 Tochiozan3-3*
yorikiri
W-O Harumafuji 4-2

E-O Kaio 5-1*
yorikiri
E-M1 Hokutoriki 0-6

E-S Baruto 3-3*
yorikiri
W-O Chiyotaikai 1-5

E-O Kotooshu 4-2*
yorikiri
W-M1 Kakuryu 2-4

E-Y Asashoryu 6-0*
tsukiotoshi
E-M2 Kotoshogiku 1-5

W-K Kyokutenho 2-4
yorikiri
W-Y Hakuho 6-0*

Nessun commento: