giovedì 19 marzo 2009

5: SEMPRE E SOLO LORO


Siamo giunti al primo terzo del torneo. Sin'ora abbiamo potuto constatare delle sole conferme, cioè il dominio degli Yokozuna che fa da contraltare ai soliti tentennamente degli Ozeki, che siano quelli meno gravi di Kaio ed Harumafuji, passando per quelli più sostenuti di Kotomitsuki e Kotooshu, sino al pessimo score di Chiyotaikai.

Si parte, però, con il match tra due rikishi con score diametralmente opposto: Tosanoumi, sin'ora sempre sconfitto, e Yamamotoyama, unico rikishi Maegashira a tener testa ai campioni Asashoryu e Hakuho. Seguiranno in rapida successione i bout di Chiyohakuho contro Toyozakura e Kimurayama contro il russo Aran. Yamamotoyama parte con molto slancio da dietro allo Shikiri-Sen, attacca Tosanoumi e lo spinge all'indietro, ma senza riuscire ad abbatterlo perchè l'M15 si posiziona con postura più china, ne impedisce la presa sul Mawashi e ribatte l'azione con una serie di spinte che allontanano la montagna umana di Yamamotayama. La "corazzata Yamato" torna però alla carica, trovando tuttavia un Tosanoumi intelligente che scarta lateralmente e prende a girare intorno al gigante avversario. Yamaotoyama (4-1) non ha le energie per resistere a lungo e appanna la sua azione finchè dunque Tosanoumi (1-4) può incalzarlo con una serie di spinte finali, in Oshitaoshi, con cui Yamamotoyama viene gettato giù dal Dohyo. La "corazzata Yamato" è affondata per la prima volta. Il primo Matta di Toyozakura, invece, viene fermato in ritardo dal Gyoji, quando ormai il rikishi ha già sferzato il volto dell'avversario con uno schiaffone. Poi, il via: Chiyohakuho (3-2) scatta come una molla sul Tachi-Ai, ma viene afferrato per il braccio destro dallo sgusciante Toyozakura (2-3) che lo strattona in avanti e lo capitombola per terra in Hikiotoshi. Abbastanza scialba la sconfitta di Aran (3-2) che impatta contro un Kimurayama (4-1) in attacco centrale, ma subisce subito la finta del giapponese, che arretra all'improvviso e lascia cadere il russo coi palmi in terra per Hatakikomi, Kimarite tipica dell'astuto Kimurayama, a cui segue uno Tsukiotoshi veloce, portato dietro la schiena di Aran.

Asasekiryu contro Shimotori. Il mongolo scarta leggermente sulla sinistra durante il Tachi-Ai, afferra dal fianco Shimotori e piazza la presa mancina sul fianco del Mawashi di Shimotori, il quale è costretto ad arretrare per Yorikiri sino al Tawara del versante sud. Shimotori (2-3) forza la situazione, ma Asasekiryu ha gioco facile nel passare dalla spinta al traino, trascinando col sinistro Shimotori verso l'Okuridashi con cui chiude il match (4-1).

Grave errore di Tochinoshin (2-3) che dopo aver aggredito Tamawashi (3-2) subisce la contropresa del mongolo, che passa dalla presa esterna destra in presa interna ed avanza a busto eretto. Tochinoshin tenta allora di beffare l'avversario disarcionandolo con una fuga all'indietro, portata dopo un tentativo di Hikiotoshi, ma Tamawashi barcolla senza cadere e può approfittare dell'eccessivo arretramento del georgiano, che si porta gratuitamente sul Tawara e ne viene estromesso con una manata in Oshidashi.

Kokkai (4-1) prevale fortuitamente su Shotenro (1-4). Il mongolo parte con maggiore propulsione, trova la presa interna mancina sul costato di Kokkai, che è costretto a ripiegare verso il Tawara, ma lì, dopo un movimento del torso, il georgiano provoca lo scivolamento col piede sinistro dello sfortunato Shotenro, che cade col ginocchio mancino in terra, ma senza aver subito un reale Uwatehineri. Viene difatti ufficializzato uno Tsukihiza, Kimarite molto simile ad un autogol.

Bellissima la vittoria di Kakizoe (2-3) che dopo un Matta piuttosto evidente, effettua un secondo Tachi-Ai meno ficcante, consentendo ad Homasho (2-3) di controllarne l'aggressività con la consueta postura prona. Homasho prende ad avanzare, blocca l'arto mancino di Kakizoe col destro ed avanza sino a portare l'M12 sul Tawara, dove però Kakizoe sposta la presa destra interna verso l'alto, e dietro il capo di Homasho, contorcendosi in caduta pur di sbilanciare in avanti Homasho, che difatti precipita pancia a terra con Hatakikomi, poco prima che Kakizoe finisca a sua volta giù dal Dohyo. Gran colpo di Kakizoe!

Toyonoshima (2-3) approfitta delle misure ridotte per penetrare dal basso verso l'alto dentro la guardia di Iwakiyama (3-2) con un Morosashi portato sotto le ascelle di "Flat Face". Iwakiyama subisce l'attacco ma non si lascia freddare e prende a dimenarsi come una furia per impedire a "Toyo" di organizzare la spinta. La mossa riesce perchè l'M6 non riesce a chiudere per bene la morsa, soffre le dimensioni preponderanti di Iwakiyama e si lascia trasportare a sua volta sin sul Tawara, a nord-ovest del Dohyo, dove viene sconfitto per Yorikiri.

Aminishiki (3-2) doma Futeno (2-3) al termine di un bout da "100% Sumo". Il rikishi della Dewanoumi lavora sul basso per trovare una presa utile, ma Aminishiki risponde cercando l'appoggio sugli avambracci dell'avversario per lasciar scivolare dentro la difesa di Futeno una presa in controtempo. I due dimenano le braccia e piegano il torso per trovare la chiave di volta e per un attimo pare che Futeno, col sinistro ben saldo sul centro-sinistra del Mawashi del rivale, riesca a prevalere in spinta, ma Aminishiki sposta il suo sinistro sul bersaglio alto e cambia le sorti dell'azione, progredendo a sua volta sino allo Yorikiri vincente.

Shikiri-Naoshi molto freddo e attento tra Wakanosato e Dejima, finchè l'M9 esce meglio dal Tachi-Ai, penetra in doppia presa alta sotto le ascelle di Wakanosato (3-2) e spinge in avanti, annullando il tentativo di sterzata del'M5 avversario e concludendo l'azione con Yorikiri. Finalmente un punto per il vecchio Dejima (1-4).

La furia di Yoshikaze (2-3) ha la meglio sull'esperienza di Tochinonada (2-3). "Yoshi" attacca con un Tachi-Ai molto ficcante, entra centralmente nella difesa alta di "Nada" e lo spinge via quasi con ira. Tochinonada sterza sul fianco, manda fuori misura Yoshikaze un paio di volte, ma alla fine deve desistere sul pressing impossibile di Yoshikaze, che non gli lascia campo per trovare fughe o proiezioni e lo sconfigge con Oshidashi.

Dopo la pausa, salgono sul Dohyo Takekaze contro Takamisakari e Tamanoshima contro Tokitenku. "Jabba" Takekaze (3-2) liquida Takamisakari (3-2) con burrascoso Oshidashi, mentre l'ottimo Tamanoshima (2-3) ha un'eccellente idea nel declinare il suo attacco molto eretto sul braccio destro di Tokitenku e pressarlo senza dargli spazio per muovere difesa. Sulla spinta finale, infatti, Tokitenku (2-3) viene spedito giù dal Dohyo, con Tamanoshima sopra di lui, sconfitto per Yoritaoshi.

Bella sfida quella che si profila tra il Sekiwake Kisenosato e Kotoshogiku. Dopo un primo Matta Kisenosato è bravo a bruciare l'attacco in presa di Kotoshogiku, arrestandolo con un Nodo-Wa, dopodichè filtra col sinistro in presa interna e prova un primo Yorikiri che fallisce per la frenesia di Kotoshogiku (1-4) che prova a rilanciare ma subisce la fredda contromossa del Sekiwake (3-2) che lo abbatte con Tsukiotoshi dopo un veloce spostamento laterale. Gran classe di Kisenosato, oggi.

Harumafuji (4-1) parte con slancio e filtra col sinistro lungo dentro la difesa di Baruto, che però lo chiude con la consueta morsa dall'alto, soprattutto all'altezza del gomito mancino. I due rimangono abbarbicati per un breve momento di stallo, nei pressi del lato est del Dohyo, finche Haruma scarta sulla sinistra ed invece di spingere passa a proiettare il Sekiwake estone (2-3) con uno Shitatenage mancino che manda a spasso Baruto. Il gigante europeo cerca di trascinare con sè Harumafuji, col destro, ma alla fine è lui che viene scaraventato fuori dal Tawara.

Tra corse e rincorse, tra schivate improvvise e attacchi in doppia mano, Kaio e Miyabiyama danno vita ad un bout molto vitale in cui entrambi vanno più volte vicino a concludere il match. Alla fine, però, Kaio, fino a quel momento meno propositivo del rivale, riesce a trovare il pressing utile a domare la rabbia agonistica di Miyabiyama (1-4) e lo spedisce giù dal Dohyo con Yoritaoshi (4-1).

Va sempre peggio per Chiyotaikai (1-4) che perde rapidamente anche contro Kakuryu (2-3) il quale subisce l'aggressività di Chiyotaikai ma lo abbatte con una schivata finale in Hatakikomi. "Chiyo", generalmente troppo monocorde tecnicamente, oggi è stato anche molto ingenuo.

Kotooshu ha contro il flebile Hokutoriki la possibilità di centrare il punto che gli varrebbe quantomeno il vantaggio di score. Il lunghissimo Shikiri-Naoshi premette una buona vittoria dell'Ozeki bulgaro (3-2) che parte con un Nodo-Wa che si avvale delle sue lunghe braccia, per poi ripiegare sulla sinistra di Hokutoriki (0-5) che viene frenato col destro mentre col braccio mancino Kotooshu allunga la presa sin sul fianco del Mawashi dell'avversario, che viene quindi mandato KO con Uwatenage.

Kotomitsuki chiude la sessione degli Ozeki affrontando il Komusubi Kyokutenho. Kotomitsuki è bravissimo a filtrare subito da sotto in sopra con un Morosashi sotto le ascelle di Kyokutenho (2-3) che viene pressato alto e non ha quindi la possibilità di scendere sul Mawashi del rivale per rispondere col consueto Utchari. Pochi passi e i giochi sono fatti: Kotomitsuki (3-2) ha vinto per Yorikiri.

E siamo alla Yoko-Zona! Si parte con Hakuho contro il tecnico Tochiozan. Lo Yokozuna vince con estrema facilità, piazzando subito una presa bassa che sorprende Tochiozan (2-3) indirizzato verso un'iniziativa più classica, quindi lo solleva un pò e lo strascina facilmente fuori dal Tawara con Yorikiri (5-0: nella foto). E' davvero incredibile come non si riesca a trovare un solo Maegashira capace anche solo di impensierire gli Yokozuna.

E anche Asashoryu, difatti, vince il suo bout contro un vispo Goeido. Lo streaming del Nihon Sumo Kyokai purtroppo salta nel momento meno opportuno, ergo non c'è dato sapere altro se non che Asa (5-0) vince con un'Hatakikomi. Schivata di Asashoryu, dunque, sul frenetico attacco del Komusubi Goeido (2-3).

La classifica parziale? Gli Yokozuna comandano con due Zensho-Basho, seguono gli Ozeki Harumafuji e Kaio, più Kokkai, Asasekiryu, Kimurayama e Yamamotoyama con 4-1.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Tosanoumi 1-4*
oshitaoshi
W-M13 Yamamotoyama 4-1

E-M13 Chiyohakuho 3-2
hikiotoshi
E-M16 Toyozakura 2-3*

W-M15 Kimurayama 4-1*
tsukiotoshi
W-M11 Aran 3-2

E-M11 Asasekiryu 4-1*
okuridashi
W-M14 Shimotori 2-3

E-M14 Tamawashi 3-2*
oshidashi
W-M10 Tochinoshin 2-3

W-M12 Shotenro 1-4
tsukihiza
W-M8 Kokkai 4-1*

E-M7 Homasho 2-3
hatakikomi
E-M12 Kakizoe 2-3*

E-M10 Iwakiyama 3-2*
yorikiri
W-M6 Toyonoshima 2-3

W-M9 Futeno 2-3
yorikiri
W-M5 Aminishiki 3-2*

E-M5 Wakanosato 3-2
yorikiri
E-M9 Dejima 1-4*

E-M8 Tochinonada 2-3
oshidashi
W-M4 Yoshikaze 2-3*

E-M4 Takekaze 3-2*
oshidashi
W-M7 Takamisakari 3-2

E-M6 Tamanoshima 2-3*
yoritaoshi
W-M3 Tokitenku 2-3

E-M2 Kotoshogiku 1-4
tsukiotoshi
W-S Kisenosato 3-2*

E-S Baruto 2-3
shitatenage
W-O Harumafuji 4-1*

E-O Kaio 4-1*
yorikiri
E-M3 Miyabiyama 1-4

W-M1 Kakuryu 2-3*
hatakikomi
W-O Chiyotaikai 1-4

E-O Kotooshu 3-2*
uwatenage
E-M1 Hokutoriki 0-5

E-O Kotomitsuki 3-2*
yorikiri
W-K Kyokutenho 2-3

W-M2 Tochiozan 2-3
yorikiri
W-Y Hakuho 5-0*

E-Y Asashoryu 5-0*
hatakikomi
E-K Goeido 2-3

Nessun commento: