mercoledì 18 marzo 2009

4: UNA MONTAGNA FRA GLI YOKOZUNA




Siamo giunti alla quarta giornata dell'Haru-Basho. Sin'ora il cammino degli Yokozuna è stato facile, ma già oggi contro Tochiozan (Asashoryu) e Kotoshogiku (Hakuho) qualche piccolo problema potrebbe sorgere, se non altro per la vigoria che la coppia di M2 sa mettere sul Dohyo.

Si parte, comunque, con tre bouts piuttosto equilibrati sotto il profilo tecnico: Tamawashi contro Shimotori, Tosanoumi contro Chiyohakuho e Toyozakura contro Yamamotoyama, apparentemente il meno equilibrato dei match. Dopo un primo Matta, Tamawashi (2-2) centra una migliore presa sotto le ascelle di Shimotori (2-2) e quindi chiude subito per Oshidashi. Subito dopo Chiyohakuho (3-1) dispone di un Tosanoumi lento ed impacciato (0-4) che sa solo ribattere agli attacchi dell'avversario senza mai riprendere in mano il bandolo del match. Match che si conclude, infatti, con un Oshitaoshi abbastanza scomposto che rischia di mandare fuori dal Tawara anche lo stesso Chiyohakuho. Non c'è nulla da fare, infine, per l'M16 Toyozakura (1-3) che tenta un attacco frontale ma subisce la buona uscita dal Tachi-Ai di Yamamotoyama (4-0) che per una volta decide di non aspettare l'avversario e lo mette quindi in difficoltà portando un doppio Nodo-Wa con cui scardina la postura del rivale e consente alla "corazzata Yamato" di sospingere via Toyozakura sino all'Oshidashi vincente (foto in alto). E' davvero difficile sconfiggere questa montagna inamovibile.

Kimurayama e Shotenro hanno degli scores inversamente proporzionali, ma proprio per questo il mongolo Shotenro necessita di prendere oggi il primo punto del suo torneo. Vince proprio il mongolo, che spedisce fuori Kimurayama dal Dohyo (3-1) con un Oshidashi alquanto propositivo (1-3 per lui). Incontro veloce ma onesto.

Subito dopo Asasekiryu, altro mongolo, prevale alla grande su Kakizoe. L'M11 riesce subito a portare una presa superiore mancina sotto l'ascella destra del piccolo Kakizoe e a quel punto prova subito a schiacciare dabbasso il giapponesino. Kakizoe resiste, si flette sulle ginocchia e sembra, per un attimo, poter sgusciare sotto l'arto mancino di Asasekiryu (3-1). Il rikishi della Takasago-Beya, però, non molla la presa e porta il Kotenage con cui abbatte Kakizoe (1-3) precipitandogli sopra subito dopo il Nage.

Nella sfida tutta est-europea tra Aran e Tochinoshin (2-2) prevale il russo (3-1) con un rapidissimo Hatakikomi che in questo caso, però, va definito per quello che è: Henka!

Buona vittoria anche per Iwakiyama (2-2) che parte con un ottimo Tachi-Ai e pone il sinistro in presa interna sotto l'ascella di Dejima (0-4) prendendo poi ad avanzare a strappi, con Yorikiri. Dejima, tuttavia, ha una buona presa mancina sul Mawashi del rivale e scartando di lato prova a lanciare uno Shitatenage che squilibra "Flat Face", ma senza mandarlo KO, ed anzi permettendogli di rilanciare subito l'azione, dal fianco ormai scoperto, per Yorikiri facile facile. Povero, vecchio, Dejima, ormai in fase palesemente decadente.

Confronto molto equilibrato e controllato tra Futeno e Kokkai. Entrambi i rikishi rinunciano ad un Tachi-Ai arrembante e si controllano con prese speculari, bloccandosi a vicenda e serrandosi polsi e gomiti con morse quasi identiche. La stasi viene però rotta da Futeno (2-2) che esce dall'empasse e va in attacco centrale. Kokkai scarta, cerca di spostare l'azione sull'arto mancino di Futeno, che però non si lascia bloccare e porta la spinta decisiva in Yorikiri, Kimarite con cui sconfigge Kokkai (3-1).

Tochinonada esce bene dal Tachi-Ai e riesce a penetrare per un attimo in presa interna mancina. Homasho, però, ripiega e si china in posizione a 90°, riuscendo ad allontanare Tochinonada (2-2) e la sua morsa. Subito dopo, tuttavia, "Nada" cambia tattica ed invece di cercare il pressing, accetta le distanze declinando l'attacco sul "rostro" mancino di Homasho (2-2) che viene afferrato per il braccio e trascinato in avanti; L'M7, quindi, viene aggirato e spinto via con Okuridashi. Bravo e tenace, il vecchio Tochinonada.

Takamisakari parte con una postura più bassa rispetto a Tamanoshima, che però piazza subito il destro in presa interna. L'M6, però, non può tenere la posizione perchè "Robocop" è troppo chino e ficcante e dunque subisce il passaggio di presa da parte dell'M7 Takamisakari (3-1) che passa col sinistro in presa interna e spinge l'avversario in Yorikiri. Inutile la fuga in semicerchio di Tamanoshima (1-3) perchè alla fine viene estromesso dal Tawara.

Ultimo match della prima fase del dì è quello tra Takekaze e Toyonoshima. "Jabba" vince un incontro incredibile (2-2) che lo ha visto caricare come una furia sul Tachi-Ai ma anche subire la ripresa del piccolo "Toyo", che contrattacca, forte della difesa a braccia alte, e porta Takekaze sin sul Tawara, dove però "Jabba" scarta e manda in crisi l'attacco di Toyonoshima. "Toyo" non molla, si riporta sull'avversario e lo prende a sportellate, terreno su cui però Takekaze combatte sempre nel migliore dei modi. Takekaze stesso, quindi, si sposta di lato, sul lato nord del Dohyo, quindi recupera terreno e non appena Toyonoshima (2-2) si sposta verso di lui, frontalmente, lo incalza a sua volta con una carica furiosa che trasporta l'ex Sanyaku sin sul versante sud del Dohyo e quindi fuori da esso, con Oshitaoshi.

E si riparte con Aminishiki contro Yoshikaze. Aminishiki effettua un Tachi-Ai a braccia troppo larghe, consentendo al suo avversario di penetrarvi in spinta, ma proprio questa soluzione tattica si dimostra errata, perchè visto il pertugio concesso, forse Yoshikaze avrebbe dovuto optare per una morsa in Yorikiri, più che in una spinta. Tant'è, perchè Aminishiki (2-2) ben piantato sui plantari, ammortizza l'urto di "Yoshi" e riprende a sua volta l'Oshidashi, spedendo Yoshikaze (1-3) fuori dal Tawara.

Wakanosato spinge senza soluzione di continuità, dopo aver chiuso dabbasso l'attacco di Tokitenku, portato sul Mawashi centrale. Il mongolo deve rinunciare presto all'iniziativa, dunque, e a Wakanosato (3-1) non resta che spingere Tokitenku (2-2) sin fuori dal Tawara, con Yorikiri, nel versante ovest del Dohyo.

Il capitolo Sanyaku stavolta comincia con Kisenosato contro Miyabiyama. Il Sekiwake comprime l'Harite di Miyabiyama (1-3) afferrandone il braccio e portando subito un Nodo-Wa con cui costringe Miyabiyama a ripiegare. Di lì alla spinta definitiva, in Oshidashi, lo spazio è breve e Kisenosato raggiunge così il 2-2.

Kaio contro Baruto è probabilmente il primo vero big match dell'Haru-Basho 2009. Baruto (2-2) cerca una presa bassa col sinistro, ma col destro, per replicare al lavoro centrale di Kaio, cerca di allungarsi in presa esterna sul Mawashi. Kaio, però, capisce lo sbilanciamento laterale del Sekiwake estone e si muove di lato, sulla destra, afferrandone il braccio sinistro e lasciando scivolare Baruto sul Rakida, ruzzoloni, col solito Kotenage (3-1: foto al centro). Ottimo Kaio, come al solito.

Pioggia di Tsuppari di Chiyotaikai (1-3) su cui, però, il Komusubi Goeido (2-2) replica con sorprendente vivacità. Chiyotaikai stesso sembra sorpreso ed intensifica la selva di colpi senza però trovare lo sfondamento. Goeido, infatti, gli rimane a ridosso e quindi lo sconfigge per Yorikiri.

Kotooshu perde. L'Ozeki bulgaro è di un'ingenuità disarmante nel lasciare al Komusubi Kyokutenho l'opzione dell'Utchari. Kotooshu aggredisce il mongolo, lo afferra in Yorikiri molto saldo e lo trasporta sino al Tawara, dove però Kyokutenho (2-2) fa perno sulla leva destra per poi sollevare il gigante europeo e rigirarlo fuori dal cordolo dopo uno Tsukiotoshi conclusivo. Esecuzione splendida del Komusubi, certamente, ma Kotooshu (2-2) è stato davvero ingenuo nel non ricordare di quale arma tattica si avvale spesso Kyokutenho.

Kotomitsuki parte con un ottimo Tachi-Ai e porta il destro profondo, in presa interna, sin sul Mawashi dell'avversario Kakuryu (1-3). Il mongolo cerca di trovare una contropresa ma non vi riesce e sullo scarto improvviso dell'Ozeki giapponese (2-2) Kakuryu viene toccato col sinistro sotto il ginocchio destro, finendo KO per Uchimuso.

Strana vittoria di Harumafuji su Hokutoriki (0-4). L'Ozeki subisce la partenza migliore dell'M1, viene flesso all'indietro con un Nodo-Wa feroce ma scarta e recupera campo, portandosi a nord-ovest del Dohyo. Hokutoriki prova allora ad inseguirlo ma sull'attacco successivo Haruma (3-1) scarta ancora, lascia passare Hokutoriki e sembra qusi finirlo con una manata portata da dietro, forse con un tocco casuale. Quel che è certo, comunque, è che Hokutoriki si sbilancia in avanti, con Tsukiotoshi, e termina KO. Abbiamo assistito ad un'altra "genialata" di Harumafuji!

Asashoryu, primo Yokozuna a salire sul Dohyo (nella foto in basso) parte con un Tachi-Ai molto propositivo, flette il busto lateralmente, sulla destra, e aggredisce Tochiozan (2-2) sul fianco. Il giapponese cerca di controbilanciare con una replica laterale sulla sinistra di Asa, verso il costato dello Yokozuna, ma il campione mongolo stringe i tempi e chiude con una spinta in Yoritaoshi (4-0) con la quale schiaccia la resistenza del suo giovane avversario.

Infine Hakuho. Il mongolo affronta Kotoshogiku e pur godendo del favore del pronostico, è logico supporre che la sua gara non sarà una passeggiata. Hakuho, difatti, brucia Kotoshogiku con una partenza lampo, perchè sa che diversamente la carica dell'M2 lo potrebbe mettere in seria difficoltà. Lo Yokozuna centra una buona presa destra sul Mawashi dell'avversario, internamente, mentre Kotoshogiku replica agitandosi come un matto, in cerca della controspinta. Hakuho (4-0) deve abbassare il bacino, per resistere alle sferzate destrorse di Kotoshogiku (1-3) ma sulla spinta successiva porta il Maegashira sin sul Tawara e nonostante gli venga bloccato l'avambraccio destro dall'avversario, porta lo Yoritaoshi con cui spedisce Kotoshogiku ruzzoloni sul Rakida. Hakuho ha replicato in tutto e per tutto alla vittoria del suo avversario Asashoryu.

Eccezion fatta per gli Yokozuna, adesso è solo Yamamotoyama a tenere il passo.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Tamawashi 2-2*
oshidashi
W-M14 Shimotori 2-2

E-M13 Chiyohakuho 3-1*
oshitaoshi
E-M15 Tosanoumi 0-4

E-M16 Toyozakura 1-3
oshidashi
W-M13 Yamamotoyama 4-0*

W-M15 Kimurayama 3-1
oshidashi
W-M12 Shotenro 1-3*

E-M11 Asasekiryu 3-1*
kotenage
E-M12 Kakizoe 1-3

W-M11 Aran 3-1*
hatakikomi
W-M10 Tochinoshin 2-2

E-M9 Dejima 0-4
yorikiri
E-M10 Iwakiyama 2-2*

W-M9 Futeno 2-2*
yorikiri
W-M8 Kokkai 3-1

E-M7 Homasho 2-2
okuridashi
E-M8 Tochinonada 2-2*

E-M6 Tamanoshima 1-3
yorikiri
W-M7 Takamisakari 3-1*

E-M4 Takekaze 2-2*
oshitaoshi
W-M6 Toyonoshima 2-2

W-M5 Aminishiki 2-2*
oshidashi
W-M4 Yoshikaze 1-3

E-M5 Wakanosato 3-1*
yorikiri
W-M3 Tokitenku 2-2

E-M3 Miyabiyama 1-3
oshidashi
W-S Kisenosato 2-2*

E-O Kaio 3-1*
kotenage
E-S Baruto 2-2

E-K Goeido 2-2*
yorikiri
W-O Chiyotaikai 1-3

E-O Kotooshu 2-2
tsukiotoshi
W-K Kyokutenho 2-2*

E-O Kotomitsuki 2-2*
uchimuso
W-M1 Kakuryu 1-3

E-M1 Hokutoriki 0-4
tsukiotoshi
W-O Harumafuji 3-1*

E-Y Asashoryu 4-0*
yoritaoshi
W-M2 Tochiozan 2-2

E-M2 Kotoshogiku 1-3
yoritaoshi
W-Y Hakuho 4-0*

Nessun commento: