martedì 17 marzo 2009

3: LE GERARCHIE RISPETTATE







Siamo giunti al tris: terza giornata dell'Haru-Basho di Osaka. Dopo la solita vittoria di Kimurayama (3-0) dovuta ad una schivata in Hikiotoshi su Tosanoumi (0-3) Tamawashi (1-2) prende il punto della rinascita a danno di Toyozakura (1-2) il quale si sposta sulla destra durante il Tachi-Ai per poi attaccare con una serie di spinte il suo avversario mongolo. Tamawashi, però, resiste alla carica e rilancia a sua volta in Oshidashi, vincendo.

Shimotori subisce l'attacco molto prono di Shotenro e vi risponde con doppia manata centrale. Il mongolo Shotenro, però, ne chiude subito la morsa tra le braccia e prova a forzare l'attacco, non riuscendovi. Shimotori, dunque, può approfittare della presa interna per spingere a sua volta e anche se Shotenro (0-3) riesce a filtrare con la presa mancina da esterna ad interna, l'M12 nulla può sulla spinta finale in Yorikiri di Shimotori (2-1). Peccato...ma Shotenro sta pagando eccessivamente il suo primo torneo tra i Makuuchi.

Sarà curioso asistere al bout tra il piccolo funambolo Kakizoe contro l'abnorme Yamamotoyama, praticamente una montagna umana. Yamamotoyama si posiziona molto distante dallo Shikiri-Sen, probabilmente per avere il tempo di capire il tenore dell'attacco di Kakizoe senza incappare in eventuali sterzate del suo avversario, poi il via. Kakizoe (1-2) parte con slancio, ma il suo attacco è centrale e Yamamotoyama (3-0) non ha difficoltà nel respingerlo. Pochi passi e Kakizoe, letteralmente rimbalzato via, viene quindi "finito" con un Oshidashi conclusivo.

Chiyohakuho contro Aran. Il giapponese scarta sulla sinistra, pur lanciando un attacco, ma Aran china sulla destra il suo busto e riesce comunque ad intercettare l'azione dell'avversario asiatico, che rintuzza l'azione e cerca subito una proiezione, approfittando della posizione laterale. Chiyohakuho lancia un Uwatenage, dunque, ma Aran resiste, viene trasportato sull'esterno, si, ma prova a rilanciarsi con foga, sia pure eccessiva, permettendo a Chiyohakuho (2-1) di scartare all'indietro, schiacciando dabbasso l'atleta russo, che infatti finisce palmi a terra con Hikiotoshi (2-1).

E' una sfida lunghissima quella tra Iwakiyama (1-2) e Tochinoshin (2-1). Il georgiano parte meglio, più disteso nell'uscita dal Tachi-Ai, e molto profondo con la sua presa mancina interna. Iwakiyama risponde in maniera analoga ma è meno slanciato del rivale e ne soffre, dunque, la postura. Tochinoshin, però, non riesce a scardinare la difesa del pesante Iwakiyama, tiene botta ma non sfonda. Iwakiyama allora effettua un meraviglioso passaggio col destro dall'esterno all'interno della difesa avversaria ed arriva al Morosashi. Tochinoshin percepisce il pericolo e stringe la morsa esterna, arrivando vicino alla vittoria, ma "Flat Face" resiste con stoicismo, agganciando la gamba destra a quella mancina del rivale e aggrappandovisi disperatamente. Tochinoshin deve dunque desistere e riportarsi a centro Dohyo, dove però Iwakiyama, dopo uno stallo sostanzioso, lancia l'azione offensiva, forte del suo Morosashi, per poi concluderla con uno Shitatenage di forza (ultima foto in basso) che spedisce Tochinoshin, sempre arrembante, per le terre. Grande match!

Asasekiryu (2-1) dispone di Futeno (1-2) a braccia alte, impedendone la chiusura in Yorikiri e spingendolo fuori dal cordolo di paglia con Oshidashi. Match non bellissimo ma tutto sommato ben costruito.

Tochinonada (1-2) affronta con chiusura bassa l'attacco di Kokkai, però subisce la lieve schivata del georgiano, prova a recuperare con abilità ma deve subire l'ulteriore mezzaluna di Kokkai, che gli gira intorno e riesce a piazzare la presa con cui lancia l'Uwatedashinage vincente. Bravo l'M8 europeo (3-0).

Solita pioggia di sponsor "Nagatanihen" prima del bout tra Takamisakari ed il vecchio Dejima. "Robocop" ripiega sulla sinistra, blocca l'arto destro di Dejima (0-3) sotto l'ascella destra, mentre col sinistro afferra il retro del suo Mawashi e quindi lo spinge fuori con Okuridashi (2-1). Azione fluida ed intelligente, quella di Takamisakari, che ha fatto da contraltare al solito attacco monocorde di Dejima.

Wakanosato contro Homasho. L'anziano M5 brucia sul tempo il Tachi-Ai di Homasho e ne impedisce la consueta postura prona, piazza quindi il sinistro in presa interna mancina molto ben salda e poi chiude col destro sull'esterno, lanciando lo Yorikiri. Bastano pochi strappi e Wakanosato (2-1) chiude subito il bout contro Homasho (2-1).

Alcuni sponsor anticipano il bout tra Toyonoshima e Yoshikaze, protagonisti dell'ultimo bout prima della pausa. "Toyo" parte con un attacco basso, ma Yoshikaze intuisce, glielo arresta e passa quindi a contrattaccare con sferzate sul volto del piccolo M6. Toyonoshima (2-1) arretra, subisce l'azione ma sul finale della progressione di "Yoshi" (1-2) scarta lateralmente lasciandolo cadere in avanti con Hatakikomi.

Si riprende pochi minuti dopo con Takekaze contro Tamanoshima. Quest'ultimo arresta la carica frontale di Takekaze (1-2) poggiandogli le lunghe braccia sulle spalle, quindi parte in controtempo e lo sospinge in Oshidashi sin fuori dal versante est del Dohyo (1-2). Vittoria banale ma utilissima, la sua.

Aminishiki affronta Tokitenku nell'ultimo bout pre-Sanyaku. Dopo un Matta di Aminishiki, Tokitenku parte meglio, col braccio destro in presa interna, ma Aminishiki si piega col torso e recupera la posizione, approfittando del fianco per afferrare di lato Tokitenku e portarlo sin sul Tawara a sud del Dohyo. Il mongolo, però, piazza meglio la doppia presa sul Mawashi del rivale e compie una magia proprio sul cordolo, ruotando col busto e spedendo l'avversario Aminishiki (1-2) fuori dal cerchio e quindi in terra. Strepitoso lo Shitatehineri di Tokitenku (2-1)!

Ancora una volta si comincia il capitolo Sanyaku con la gara di "Big" Baruto. L'estone se la vede con il Komusubi Goeido, bisognoso si prendere punti. Il Sekiwake parte con un pò di lentezza e consente a Goeido di piazzare subito il Morosashi. La concessione è però voluta perchè Baruto (2-1) cinge come sempre dall'esterno il busto di Goeido e con doppia presa esterna lo spinge verso il Tawara. Goeido (1-2) sembra cedere proprio sul cordolo, ma qui il Komusubi compie una delle magie che lo hanno reso celebre, quindi si flette all'indietro e lancia un Utchari quasi fosse un Kirikaeshi, portando un ribaltamento che lascia il pubblico di Osaka a bocca aperta (le prime tre foto in alto, in sequenza)! E noi con loro.

Niente da fare per Chiyotaikai (1-2) che parte col consueto slancio, puntando al bersaglio grosso di Tochiozan (2-1) ma subisce l'inevitabile controspinta con doppia presa bassa, su cui l'Ozeki non pone difese di sorta, che lo porta alla sconfitta per Oshidashi. E per Tochiozan, dopo Kotooshu, si contano ora ben due Ozeki sconfitti!

A proposito di Kotooshu; ecco il bulgarone contrapposto al pesante Miyabiyama, ieri giustiziere del suo collega di scuderia, Kotomitsuki. Il bulgarone parte con buona decisione ma si scontra con gli Tsuppari di Miyabiyama (1-2) che ne arresta l'iniziativa e passa ad avanzare con una serie di colpi precisi. Kotooshu frena dunque l'attacco, prende a sferzare l'avversario con una serie di colpi altrettanto forti, come per replicare al rivale, ma poi, sull'arretramento, scarta di lato afferrando la nuca dello "sceriffo" e spingendolo dabbasso con perfetto Hikiotoshi. Kotooshu ha vinto (2-1) approfittando del classico punto debole di Miyabiyama, cioè la brutta predisposizione agli scarti veloci del rivale. Hatakikomi, la Kimarite ufficiale.

Kotomitsuki affronta oggi il Sekiwake Kisenosato, bisognoso di punti. L'Ozeki parte con la consueta presa bassa e centrale ma Kisenosato capisce l'azione con anticipo e chiude la difesa dabbasso, respinge l'avversario e lo blocca ogni qual volta Kotomitsuki (1-2) tenta di riportarsi sotto con eccessiva frenesia. L'Ozeki da qualche tempo sembra aver perso il suo smalto, dobbiamo dirlo, perchè si limita ad azioni aggressive ma poco fluide, tant'è che anche stavolta patisce la risposta di Kisenosato che dopo averlo respinto due, tre volte, arretra all'improvviso, disarcionandolo (nella quinta foto). Vittoria di Kisenosato (1-2) per Hatakikomi, quindi.

Tutto liscio come l'olio per Harumafuji (2-1) che attacca con velocità fulminea il Komusubi Kyokutenho (1-2) porta subito la presa interna sul Mawashi dell'avversario conterraneo e quindi lo brucia con uno Shitatenage in bello stile. Quando Harumafuji propone questo Sumo...beh, è dura per tutti.

Kaio (2-1) attende l'assalto di Kotoshogiku (1-2) poi ruota col bacino e riesce con questa azione fluida a penetrare in Morosashi nella difesa un pò scoperta dell'M2 e quindi a spostarlo sull'esterno, dove lo sconfigge con Yorikiri. Come al solito il vecchio Kaio ha messo sul Dohyo una grande sapienza tattica ed una fulgida qualità di Sumo. Da applausi.

Hakuho (3-0) ha la meglio su Kakuryu (1-2) dopo una bella battaglia. Kakuryu attacca con sfrontatezza, si tiene basso, entra nella guardia di Hakuho e lo costringe a ripiegare, ma il suo attacco lascia per un momento il pertugio utile perchè lo Yokozuna ne approfitti colpendo in controtempo, passando sotto l'ascella dell'M1 mongolo e quindi abbattendolo con Sukuinage. Vittoria meritata ma un tantino sofferta, la sua.

Si chiude con Asashoryu. L'altro Yokozuna dispone senza problemi di Hokutoriki che per una volta prova quantomeno ad abbassare la guardia in un flebile tentativo di cambiare tattica di gara. Nulla da fare, perchè Asa lo pressa e quindi approfitta della presa esterna mancina per mandare KO l'avversario (0-3) con Uwatenage (quarta foto). Tutto come previsto: le gerarchie tecniche, eccezion fatta per Kotomitsuki ed il banale Chiyotaikai, sono state rispettate.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Tosanoumi 0-3
hikiotoshi
W-M15 Kimurayama 3-0*

E-M14 Tamawashi 1-2*
oshidashi
E-M16 Toyozakura 1-2

W-M14 Shimotori 2-1*
yorikiri
W-M12 Shotenro 0-3

E-M12 Kakizoe 1-2
oshidashi
W-M13 Yamamotoyama 3-0*

E-M13 Chiyohakuho 2-1*
hikiotoshi
W-M11 Aran 2-1

E-M10 Iwakiyama 1-2*
shitatenage
W-M10 Tochinoshin 2-1

E-M11 Asasekiryu 2-1*
oshidashi
W-M9 Futeno 1-2

E-M8 Tochinonada 1-2
uwatedashinage
W-M8 Kokkai 3-0*

E-M9 Dejima 0-3
okuridashi
W-M7 Takamisakari 2-1*

E-M5 Wakanosato 2-1*
yorikiri
E-M7 Homasho 2-1

W-M6 Toyonoshima 2-1*
hatakikomi
W-M4 Yoshikaze 1-2

E-M4 Takekaze 1-2
oshidashi
E-M6 Tamanoshima 1-2*

W-M5 Aminishiki 1-2
shitatehineri
W-M3 Tokitenku 2-1*

E-S Baruto 2-1
utchari
E-K Goeido 1-2*

W-M2 Tochiozan 2-1*
oshidashi
W-O Chiyotaikai 1-2

E-O Kotooshu 2-1*
hatakikomi
E-M3 Miyabiyama 1-2

E-O Kotomitsuki 1-2
hatakikomi
W-S Kisenosato 1-2*

W-K Kyokutenho 1-2
shitatenage
W-O Harumafuji 2-1*

E-O Kaio 2-1*
yorikiri
E-M2 Kotoshogiku 1-2

W-M1 Kakuryu 1-2
sukuinage
W-Y Hakuho 3-0*

E-Y Asashoryu 3-0*
uwatenage
E-M1 Hokutoriki 0-3

Nessun commento: