lunedì 16 marzo 2009

2: SADOGATAKE AL TAPPETO




Nella seconda giornata dell'Haru-Basho si parte col match tra Toyozakura e Tosanoumi, bout vinto da Toyozakura (1-1) dopo un Matta piuttosto grottesco. L'M16, nella ripetizione, ha gioco facile nell'afferrare il polso di Tosanoumi (0-2) e trascinarlo in avanti con Hikiotoshi. Tutto facile anche per Kimurayama (2-0) che ripiega sulla sinistra durante il Tachi-Ai, effettuando un Henka che spedisce Tamawashi (0-2) coi palmi a terra, davanti a sè.

Shimotori (1-1) prova ad affrontare con una carica centrale l'enorme Yamamotoyama (2-0) che però lo abbranca dai fianchi e lo stringe in una morsa inistricabile. Yamamotoyama prova dunque ad allungare il sinistro sul Mawashi del rivale, fallendo la presa ma tornando subito alla morsa con cui solleva per le braccia Shimotori, per poi depositarlo fuori dal Tawara con Kimedashi. Non è con le soluzioni di spinta che Yamamotoyama può essere sconfitto.

Kakizoe (1-1) parte con la consueta foga ma subisce l'abbassamento di Chiyohakuho (1-1) che gli sguscia sotto l'ascella destra per poi aggirarlo. Kakizoe va in difficoltà, sembra dover cedere alle spinte del suo avversario, ma proprio alla fine scarta in prossimità del lato est del Dohyo e lascia che Chiyohakuho ne esca per la troppa foga. Bravo Kakizoe. Più furbo che bravo, invece, il russo Aran (2-0) che liquida Shotenro (0-2) con Hatakikomi.

Bellissimo il bout tra Iwakiyama e Asasekiryu. Il giapponese piazza subito il destro in presa interna mentre chiude dall'esterno col sinistro, tentando lo Yorikiri a strappi, ma Asasekiryu (1-1) fa altrettanto, con tanto di presa destra interna molto più profonda. Il mongolo adotta una postura più sbilanciata e Iwakiyama (0-2) cerca di approfittarne, piegando il busto, per abbatterlo con due Nage consecutivi piuttosto lenti. Asasekiryu, però, non cede, riprende una postura più equilibrata e resiste al pressing dell'avversario finchè riesce nel colpo geniale, portato col piede sinistro a fare blocco mentre lancia l'Uwatenage con cui abbatte "Flat Face".

Il bout tra Tochinoshin e Futeno è piuttosto burrascoso perchè il georgiano non vuole consentire al giapponese di trovare il Mawashi per uno Yorikiri che sarebbe devastante e pertanto prende a tempestarlo con spintoni sul bersaglio grosso, frammisti ad alcuni Nodo-Wa piuttosto violenti. Futeno (1-1) arretra, soffre, perde l'equilibrio, ma alla fine riesce a trovare la presa in Yorikiri. Non basta, tuttavia, perchè Tochinoshin (2-0) riprende subito la spinta e quindi lo estromette dal Tawara con Yorikiri. Grande vigoria di Tochinoshin.

Subito dopo è il momento di due vecchi marpioni del Dohyo: Tochinonada e Dejima. Dejima parte a testa bassa, come suo classico, ma "Nada" ne blocca le braccia a mezza via, sul costato, afferrandolo dietro i gomiti. Nella posizione suddetta Dejima deve purtroppo arrestare la sua carica finchè Tochinonada (1-1) riesce a sollevargli il braccio sinistro e quindi a spingere via Dejima (0-2) in controtempo, con Yorikiri.

Kokkai (2-0) dà l'aria di attendere il Tachi-Ai di Takamisakari (1-1) che invece rimane fermo sul posto e parte in ritardo col suo Tachi-Ai. Kokkai, però, scarta sulla destra per poi attaccare dal fianco, entrando in presa migliore sull'avversario, che rimane troppo eretto col busto. La spinta molto pressante di Kokkai, dunque, torna ad essere feroce come un tempo e per Takamisakari, pur coraggioso, non resta che uscire dal Tawara, ad est del Dohyo, per Oshidashi.

Homasho (2-0) prova a passare da sotto la guardia di Tamanoshima (0-2) che però mantiene le braccia tese per impedire all'avversario di filtrare. Homasho piega le ginocchia e sempra spingere dal basso verso l'alto, ma Tamanoshima lo respinge tutte le volte, quindi scarta fuggendo sul lato nord, ma Homasho non gli dà tregua e riesce a raggiungere il Mawashi del rivale, che viene quindi incalzato in Yorikiri, approfittando della postura più utile per l'attacco. Ed il match finisce secondo pronostico.

I due ex Sanyaku Toyonoshima e Aminishiki chiudono il primo blocco di gare. Parte male Aminishiki, a dire il vero, che ripiega sulla destra ma in modo troppo contratto e consente a Toyonoshima, più disteso sulle piccole gambe, di sospingere frontalmente col destro ben piantato sul torace di Aminishiki (1-1). Piccola progressione, quindi, e "Toyo" (1-1) può chiudere facilmente per Oshidashi.

Ed eccoci alla seconda parte del dì. Certamente la più emozionante. Si riparte con "Jabba" Takekaze contro Wakanosato e si prosegue poi con Yoshikaze contro Tokitenku. Vincono rispettivamente Wakanosato (1-1) su Takekaze (1-1) con Yorikiri e Tokitenku (1-1) con un altro bel Yorikiri avvolgente, portato con rotazione dopo aver condotto il bout con buona lena contro un fluido Yoshikaze (1-1).

E' ancora una volta il Sekiwake Baruto a cominciare la sequenza dei Sanyaku e lo fa contro l'ottimo Kotoshogiku di ieri. Si va al Mono-Ii perchè Kotoshogiku (1-1) spinge come un ossesso riuscendo a filtrare tra le braccia di Baruto, che passa a trascinare l'M2 dietro il capo sino a lasciarlo cadere pancia a terra quasi nello stesso momento in cui il gigante estone precipita giù dal Dohyo. Gli Shimpan si riuniscono in conciliabolo e alla fine optano per assegnare la vittoria a Baruto (2-0: Hatakikomi, la Kimarite) anche se il loro responso non ci convince pienamente.

Kotooshu parte con un Tachi-Ai stilisticamente poco elegante, si porta troppo a ridosso del rivale ed è costretto a cingerlo col sinistro dall'alto, dietro la spalla destra, mentre col destro ne cinge il Mawashi. Ma l'estrema vicinanza dei corpi, tuttavia, consente a Tochiozan di manovrare meglio l'azione e quindi di spingere con maggiore profitto. Kotooshu ripiega, cerca di girare in tondo per spezzare la continuità della manovra avversaria, ma alla fine il giapponese Tochiozan (1-1) riesce a spingerlo giù dal Dohyo con Yorikiri. Kotooshu (1-1) ha perso il confronto sul Tachi-Ai.

Kotomitsuki contro Miyabiyama. L'M3 compie un Matta, ma sul secondo via non si lascia anticipare dall'Ozeki Kotomitsuki (1-1) ne arresta l'attacco, anzi, con una serie di Tsuppari e pur arretrando non lascia mai al campione giapponese l'occasione per centrare il Mawashi, tanto che quando l'Ozeki ci prova, con uno slancio offensivo, Miyabiyama (1-1) scarta improvvisamente, lasciando che Kotomitsuki cada pancia in avanti. Hatakikomi purissimo, stranamente valutato come Hikiotoshi, e vittoria intelligente per Miyabiyama.

Che confronto, quello che attende il Sekiwake Kisenosato e l'Ozeki Harumafuji! I due ieri hanno perso i loro bouts e proprio per questo già oggi necessitano di sterzare subito l'andamento del torneo. E' incredibile l'andamento del match. Kisenosato scarta leggermente sulla destra ed afferra il braccio mancino di Haruma, che si muove in ritardo verso destra. Abbrancato per l'arto, l'Ozeki mongolo viene trascinato sotto il corpo del Sekiwake e spinto dabbasso. L'ex Ama tiene botta, si flette sulle ginocchia e non cede, ma, preso in spinta da dietro, subisce l'Okuridashi che potrebbe estrometterlo dal Dohyo, almeno finchè, sul lato a nord-est del terreno di gara, Harumafuji (1-1) effettua una piroetta spettacolare, con tanto di strattone conclusivo, che manda fuori causa un Kisenosato (0-2) troppo sicuro di sè, il quale non riesce a frenare il suo impeto, finendo col cadere fuori dal Dohyo per Hikiotoshi (foto in alto). Harumafuji è stato fenomenale!

Intelligentissimo Kaio (1-1)! L'Ozeki attende che Goeido (0-2) lanci il suo Tachi-Ai senza fare altrettanto, dunque approfitta del braccio eretto del Komusubi per bloccarglielo alla sua maniera e quindi spingerlo dabbasso, dopo un lieve spostamento laterale, col Kotenage che ormai sta diventando il suo marchio di fabbrica. Che colpo!

Clamoroso anche il bout tra Chiyotaikai ed il Komusubi Kyokutenho! "Chiyo" parte all'arrembaggio e cinge subito Kyokutenho (1-1) portandolo all'indietro con uno Yorikiri di rincorsa, che però viene arrestato in prossimità del Tawara perchè Kyokutenho, e Chiyotaikai (1-1) avrebbe dovuto ricordarlo, lascia spesso che l'avversario cada in questo tranello per poi afferrarlo dall'esterno sul Mawashi e sollevarlo. La cosa accade anche stavolta e l'Ozeki viene dunque alzato di peso e trascinato con Tsuridashi sino al lato sud del Dohyo, dove viene sconfitto per Yorikiri. Bravissimo Kyokutenho, non c'è che dire.

Sfida tutta mongola tra lo Yokozuna Asashoryu e l'ottimo Kakuryu! Asa parte velocemente (foto al centro) e chiude dabbasso il tentativo astuto di Kakuryu, quindi, dopo aver lavorato in difesa, sposta il destro lateralmente e approfitta della presa per lanciare subito lo Yorikiri su cui Kakuryu, pressato, non può opporre grandi resistenze. Chiusura con Oshidashi di Asashoryu (2-0: foto in basso) sul versante nord del Dohyo, dunque, e Kakuryu (1-1) è costretto a scendere dall'isolotto terroso.

Infine eccoci giunti al bout finale tra Hakuho e Hokutoriki. Come preventivabile non c'è confronto. Hokutoriki fa appena in tempo a sollevare il suo solito, banalissimo rostro, che Hakuho lo incalza da sotto, in presa centrale e lo spinge via in Yorikiri senza soffrire alcuna resistenza avversaria. Bout che si conclude in un paio di secondi tra gli sbadigli generali.

Nella giornata in cui la Sadogatake-Beya perde con tutti i suoi elementi, gli altri Ozeki fanno il loro dovere e con essi anche gli Yokozuna, puliti ed onesti contro avversari poco all'altezza. Come dire...il meglio deve ancora venire!

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Tosanoumi 0-2
hikiotoshi
E-M16 Toyozakura 1-1*

E-M14 Tamawashi 0-2
tsukiotoshi
W-M15 Kimurayama 2-0*

W-M14 Shimotori 1-1
kimedashi
W-M13 Yamamotoyama 2-0*

E-M12 Kakizoe 1-1*
hikiotoshi
E-M13 Chiyohakuho 1-1

W-M12 Shotenro 0-2
hatakikomi
W-M11 Aran 2-0*

E-M10 Iwakiyama 0-2
uwatenage
E-M11 Asasekiryu 1-1*

W-M10 Tochinoshin 2-0*
yorikiri
W-M9 Futeno 1-1

E-M8 Tochinonada 1-1*
yorikiri
E-M9 Dejima 0-2

W-M8 Kokkai 2-0*
oshidashi
W-M7 Takamisakari 1-1

E-M6 Tamanoshima 0-2
yorikiri
E-M7 Homasho 2-0*

W-M6 Toyonoshima 1-1*
oshidashi
W-M5 Aminishiki 1-1

E-M4 Takekaze 1-1
yorikiri
E-M5 Wakanosato 1-1*

W-M4 Yoshikaze 1-1
yorikiri
W-M3 Tokitenku 1-1*

E-S Baruto 2-0*
hatakikomi
E-M2 Kotoshogiku 1-1

E-O Kotooshu 1-1
yorikiri
W-M2 Tochiozan 1-1*

E-O Kotomitsuki 1-1
hikiotoshi
E-M3 Miyabiyama 1-1*

W-S Kisenosato 0-2
hikiotoshi
W-O Harumafuji 1-1*

E-O Kaio 1-1*
kotenage
E-K Goeido 0-2

W-K Kyokutenho 1-1*
yorikiri
W-O Chiyotaikai 1-1

E-Y Asashoryu 2-0*
oshidashi
W-M1 Kakuryu 1-1

E-M1 Hokutoriki 0-2
yorikiri
W-Y Hakuho 2-0*

Nessun commento: