lunedì 5 gennaio 2009

DEWANOUMIX 3: IL RITORNO (A CASA)


E come in ogni saga cinematografica che si rispetti, eccoci giunti al terzo atto dei confronti in quel della Dewanoumi-Beya. L'atto terzo è stato "proiettato" oggi, lunedi 5 gennaio.

Innanzitutto, però, vanno riportati i risultati dei bouts intercorsi tra Hakuho e Harumafuji, che è arrivato alla Miyagino-Beya per impegnarsi in un considerevole numero di De-Geiko contro lo Yokozuna Hakuho. I due hanno combattuto ben 42 bouts di cui la prima metà ha visto prevalere il fu Ama, soprattutto con soluzioni di spinta (nella foto, uno dei bouts) prima che Hakuho "ingranasse", portandosi ai livelli del suo competitore. Alla fine Hakuho ha prevalso per 23 bouts contro i 19 di Harumafuji. Hakuho ha sentenziato alla fine dei match di aver combattuto sempre al suo meglio, attaccando quando riusciva a farlo e difendendosi quando era necessario ma ha concluso affermando che le soluzioni migliori le ha condotte solo dopo un lungo rodaggio, com'è normale che fosse. Hakuho, infine, ha detto che avrebbe gradito combattere almeno 50 bouts amichevoli ma che ciò non è stato possibile poichè l'Oyakata dell'Isegahama-Beya ha fatto chiudere prima le ostilità, visto...lo sfinimento di Harumafuji! A proposito del nuovo Ozeki, tra l'altro, Hakuho ha detto di averlo visto ancora migliorato rispetto al recente torneo, cosa che rende Harumafuji uno dei favoriti assoluti per lo Yusho di gennaio. Harumafuji, dal canto suo, è apparso regressivamente sempre meno tonico dopo i primi 30 bouts ma ha affermato comunque di essere contento dell'allenamento espletato. A proposito di Hakuho, infatti, Harumafuji ha detto che lo Yokozuna è durissimo, potente, ma che ciò nonostante sa muoversi con scioltezza, cosa che ne ha impreziosito il Keiko. L'ex Ama ha infine affermato che spera di proporre un Sumo da Ozeki in quel dell'Hatsu-Basho. Hakuho, va detto, ha combattuto contro Harumafuji il suo primo allenamento contro un Sekitori prima di questo Hatsu-Basho.

Asashoryu, dal canto suo, ha visitato ancora la Dewanoumi-Beya, come detto in principio, ma non ha condotto De-Geiko contro nessun rikishi per via di un dolore patito al collo. Asa, infatti, si è limitato ad alcuni esercizi di stretching per poi far ritorno nella sua scuderia. Ai giornalisti che lo incalzavano Asashoryu ha risposto con ironia, dicendo che il collo gli faceva male già dall'ultima giornata di sfide ma che non ha potuto farlo visitare perchè tutte le cliniche locali erano chiuse. Infine Asashoryu ha aggiunto di aspettarsi che i giornalisti scrivano che il suo problema nasconda in verità un qualche dolore al gomito sinistro, cosa pronunciata con sarcasmo abbastanza tipico del personaggio. Ma la fasciatura di ieri l'altro, aggiungiamo noi?

Infine un'ultima notizia. Riguarda Kisenosato. Il ritrovato Komusubi giapponese sta vagliando la possibilità di cambiare Shikona, cambiando definitivamente il nome di battaglia o affittandolo, poichè l'ex Oyakata Araiso, ex Komusubi con lo Shikona di Futagodake, si è ritirato a novembre dello scorso anno, nel 2008 appena concluso, cosa che permetterebbe al rikishi della Naruto-Beya di appropiarsi proprio del nuovo nomignolo di "Araiso". Vedremo.

Nessun commento: