mercoledì 7 gennaio 2009

LE GRANDI MANOVRE



In attesa dell'inizio dell'Hatsu-Basho 2009, che avverrà domenica 11 gennaio, oggi tutti i più grandi contendenti di Sumo giapponese si sono scontrati nel grande Keiko generale che si è tenuto davanti ai leader del Kyokai, al Ryogoku Kokugikan di Tokyo, come antipasto dell'ormai prossimo torneo invernale. Il Soken Keiko, questo il suo nome, ha visto contrapposti tutti i big del Sumo contemporaneo, dicevamo, ma con risultati ben diversi per ognuno di essi.

Secondo il sito inglese Sumo Talk è andato piuttosto male lo Yokozuna Asashoryu, che ha combattuto 16 bouts perdendone ben 10. Dei suoi 7 incontri col collega e rivale Hakuho, infatti, ben 6 lo hanno visto soccombere pesantemente (nella foto in basso, una delle sconfitte) costringendolo ad un parziale umiliante a cui si aggiungono quelli risicati contro Kotooshu (1-1) Harumafuji (2-2) e Kisenosato (2-1). Score attivo contro Kisenosato a parte, Asashoryu ha dimostrato una condizione fisica decisamente in ribasso, quasi che i duri allenamenti a cui si è sottoposto sino ad ora non abbiano sortito nessun effetto benefico, anzi...

...Anzi, Asa, dicevamo, ha subìto una sonora lezione da Hakuho, affrontato subito dopo gli Ozeki, il quale lo ha scaraventato fuori dal ring più volte, alternando l'estromissione del "Dragone blu" con alcune Kimarite vincenti dentro al Dohyo. Asashoryu, sconfitto, è finito ai piedi di Kitanoumi, ex Riji-Cho del Kyokai ed Oyakata della scuderia omonima, e proprio con lui ha ammesso immediatamente di essere ancora "debole" e fragile. Agli intervistatori, inoltre, lo Yokozuna ha spiegato di aver voluto allenare più che altro i suoi Tachi-Ai , ma a chi osservava, Asa (nella foto in alto durante il Keiko con Hakuho) ha dato più che altro l'impressione di non avere la necessaria velocità per guidare gli avversari verso il Tawara e quindi fuori da esso. Asashoryu ha inoltre scherzato coi suoi interlocutori, come del resto fa spesso, ed ha ammesso di essere un pochino indietro nella condizione, tanto da essersi meritato quindi...un calcio nel sedere!

Musashigawa, attuale Riji-Cho dell'NSK, ha anch'esso detto la sua sulla condizione mostrata da Asashoryu, affermando che lo Yokozuna è apparso troppo leggero e che in questa condizione Asa non deve sentirsi costretto a competere. Inoltre Musashigawa ha affermato che se il campione mongolo proverà lo stesso a gareggiare, è ben probabile che precipiterà nell'ennesimo Kyujo. E questo anche se lui stesso ha detto di non puntare ad alcun obiettivo che non sia la ripresa del ritmo agonistico.

Dal canto suo Hakuho, dopo aver sconfitto il collega di Tsuna, ha dichiarato di sentirsi molto bene e di voler conquistare ben 4 Yusho consecutivi poichè questo è l'anno del bue nel calendario cinese, segno zodiacale che gli appartiene. Harumafuji, invece, dopo aver sconfitto Kisenosato ha dichiarato di voler cominciare bene la sua nuova vita da Ozeki perchè quella che gli viene offerta è una grande opportunità.

Condizioni modeste anche per altri due campioni, Kaio e Kotomitsuki. Il primo ha disertato gli allenamenti per cercare di riposare il braccio infortunato, mentre il secondo ha dovuto cessarli dopo poco per via dell'incessante fastidio di gotta che pare lo assilli da alcuni giorni. Ulteriore assenza, infine, è stata quella del nuovo Komusubi Toyonoshima, il quale soffre di un fastidioso problema alla base della schiena che ne pregiudica da un pò il rendimento ma senza bloccarne eccessivamente la condizione agonistica. Ciò nonostante il piccolo "Toyo" ha deciso lo stop solo per un affaticamente delle gambe, cosa per cui ha deciso un giorno di pausa solo come precauzione.

Per la cronaca: ieri Hakuho ha visitato l'Isegahama-Beya per scontrarsi ancora con l'ex Ama. I due hanno dato vita a ben 17 bouts di cui 12 vinti dallo Yokozuna. Harumafuji si è detto comunque contento per come ha saputo gestire la stanchezza e a chi gli chiedeva come mai avesse combattuto solo 17 bouts contro i 42 del giorno precedente, il nuovo Ozeki ha risposto che "la quantità dei Keiko non conta".

Nessun commento: