domenica 4 gennaio 2009

DEWANOUMIX 2: LA (NON) VENDETTA


Oggi, ed è notiza di poco fa, Asashoryu ha visitato la scuderia Dewanoumi per scontrarsi con alcuni rikishi affiliati alla Dewanoumi Ichimon, una cordata di scuderie amiche, alleate proprio sotto l'insegna della vecchia Dewanoumi-Beya, la stessa di Futeno.

Asashoryu ha condotto ben 22 bouts di cui ben 20 vincenti. A farne le spese, oltre a Futeno, anche Tochinonada, Tochinoshin e Tochiozan. La sequela di bouts, a dire il vero, è cominciata con una sconfitta, patita contro l'attacco a due mani di Tochiozan, ma è poi proseguita con ben 11 vittorie, ottenute forzando una spinta frontale. Al termine delle prime 11 gare Asashoryu è uscito dal Dohyo (nella foto) per riprendere fiato ma vi ha poi fatto ritorno col gomito sinistro fasciato. Terminati gli altri 11 bouts, infatti, ai giornalisti che gli chiedevano delle condizioni fisiche e dei suoi propositi per l'Hatsu-Basho, Asa ha risposto che sta facendo tutto quello di cui è capace in questo momento, anche se il suo gomito non è in condizioni ottimali. Questa risposta, sempre che non si tratti di un bluff (cosa di cui dubitiamo) getta qualche ombra sulla possibilità che Asashoryu conduca il prossimo Basho da protagonista.

Di contro, Hakuho non ha condotto Keiko e ha rilasciato dichiarazioni riguardanti solo la sua futura celebrazione, evento che lo vedrà nuovamente sposo della consorte. Hakuho, infatti, non si è sposato con un rito vero e proprio ma, a causa dei molti impegni sportivi, ha semplicemente apposto una firma sui documenti ufficiali. Il mongolo ha intenzione di effettuare l'evento vero e proprio alla fine dell'Hatsu-Basho, sperando, lui dice, di farlo dopo aver ottenuto la vittoria che gli consentirebbe la doppia cifra di Yusho. Sono attesi per domani, invece, i suoi bouts contro i campioni dell'Isegahama-Beya: Ama e Aminishiki.

Nessun commento: