venerdì 23 gennaio 2009

13: SENZA OSTACOLI





13a giornata. Si corre ormai verso la conclusione del torneo, ma le sorti dello Yusho devono ancora essere decise. Oggi Asashoryu affronterà il vorticoso Chiyotaikai, mentre ad Hakuho toccherà in sorte l'ottimo Kotooshu di questo Hatsu-Basho. Il bulgaro, finalmente capace di Tachi-Ai degni di tal nome e autore di un basho determinato come poche volte gli si è visto farlo, ha le carte in regola per mettere in difficoltà lo Yokozuna mongolo, anche se, e questo è certo, non possiede nè la solidità di piazzamento di Hakuho, nè la sua capacità tecnica. Hakuho, insomma, sa piazzare il colpo che non ti aspetti, costruendo la Kimarite vincente con manovra fredda e calcolata; Kotooshu no. Ma ci sarà tempo di osservare il tutto in presa diretta, grazie al consueto streaming del Nihon Sumo Kyokai, visibile anche qui nella taverna.

La giornata comincia con una serie di incontri minori di cui solo il terzo, quello tra Tokitenku e Tochinonada, sembra poter dire qualcosa di interessante. Si inizia da Toyohibiki contro Kimurayama, si passa a Masatsukasa contro Koryu e si prosegue, appunto, con la sfida tra due rikishi ad un passo dalla promozione in Kachi-Koshi, Tokitenku e Tochinonada, entrambi bloccati sul 7-5. Piccolo spostamento sulla sinistra da parte di Kimurayama (7-6) che poi passa a colpire Toyohibiki (4-9) con qualche Harite sul volto dell'avversario, mentre "Tank" Toyohibiki lo incalza in spinta frontale. Kimurayama arretra più volte sino al Tawara, riuscendo ad arrestarsi in buona difesa tutte le volte, finchè sul rilancio dell'azione è lui a spingere oltre il Tawara, con Oshidashi, un Toyohibiki fuori misura. Il piede in fallo dell'M14 è stato ben visibile. Koryu (3-10) parte con slancio molto aggressivo, ma subisce lo spostamento rapido di Masatsukasa (4-9) che ripiega sulla destra e lancia contemporaneamente il Sukuinake con cui il suo avversario mongolo finisce ruzzoloni. Tochinonada, infine, parte con slancio migliore, si porta subito a ridosso di Tokitenku, ma patisce il movimento laterale del mongolo, che impatta per poi svicolare subito sulla destra, dove prima si difende dagli Tsuppari di "Nada" e poi ne stringe dall'esterno il braccio sinistro, mentre infila la gamba destra tra quelle di Tochinonada (7-6) il quale, quindi, viene proiettato in terra con strepitoso Kakenage. Tokitenku ce l'ha fatta! Si è preso il primo KK della nuova stagione (8-5) al termine di un anno terribile, ed è tornato ad utilizzare i suoi giochetti di piede che tanto lo avevano caratterizzato in passato.

Chiyohakuho (6-7) non ci sta proprio a precipitare in Make-Koshi e dunque attende il Tachi-Ai di Tochiozan per accoglierlo frontalmente a braccia aperte, afferrarne gli arti slanciati in avanti e strattonarlo in avanti, approfittando della postura fuori equilibrio del suo avversario. La mossa riesce e Tochiozan (9-4) finisce per cadere in avanti con Hikiotoshi.

Anche Tosanoumi, come Chiyohakuho prima di lui, vorrebbe evitare la sconfitta del Make-Koshi, ma non è certamente questo Tamanoshima l'avversario migliore per riuscirci. Infatti, mentre Tosanoumi cerca di arrestare il Tachi-Ai di Tamanoshima (10-3) l'M15 riesce ad afferrare l'avversario sotto l'ascella, bloccandolo sul posto. I due rimangono fermi per un attimo, prima che Tamanoshima cerchi di mandare KO il suo avversario con un colpo dall'alto verso il basso, dietro la nuca di Tosanoumi. Lo Tsukiotoshi non riesce, ma fa si che Tosanoumi lasci per un attimo l'appoggio, consentendo a Tamanoshima, già ribassato col busto, di spingere in avanti con Oshidashi vincente. E per il vecchio Tosanoumi arriva il tanto temuto Make-Koshi (5-8).

Sfida tra rikishi in stallo è quella tra Tamawashi, mongolo vispo e astuto, e Kakuryu, mongolo come il suo dirimpettaio ma fermo in uno stato di crisi passeggera. Tamawashi (6-7) è forse meglio predisposto sul Tachi-Ai, ma Kakuryu, stavolta molto attento, piazza il sinistro in una presa esterna poco profonda, arretra sulla spinta del rivale, sin nei pressi del lato est del Dohyo, e poi sposta il corpo sul fianco destro, mentre cinge il Mawashi del rivale con la presa interna destra e passa il sinistro sopra il capo del rivale, abbattendolo con Shitatedashinage in bellissimo stile. Bravo Kakuryu (7-6).

Chi, tra Asasekiryu e Kakizoe, finirà oggi in Make-Koshi? Ci finisce Asasekiryu! Kakizoe scatta in avanti senza la consueta furia, attacca centralmente ma si mantiene freddo, mentre Asasekiryu (5-8) lo incalza con una serie di Tsuppari portati da molto lontano. Kakizoe cerca di sfondare e Asasekiryu, dunque, intensifica la spinta dei suoi colpi per contrattaccare, sbilanciandosi in avanti per portare Harite più proficui; ma è proprio a questo punto che l'M8 subisce lo spostamento laterale di Kakizoe (6-7) che infatti lascia precipitare per Hatakikomi, in avanti, il povero avversario mongolo. Un altro torneo insignificante per Asasekiryu, ahilui, e Banzuke che tornerà a scendere per quel di marzo.

Dejima dovrà usare tutta la sua furia per avere la meglio sulla mole abnorme di Yamamotoyama, rikishi fermo come lui sul parziale di 6-6. Il confronto, tuttavia, si fa quasi grottesco! Dejima (6-7) parte meglio sul Tachi-Ai, come ovvio che sia, e prova subito l'affondo mancino nella guardia interna del rivale. Yamamotoyama, però, gli afferra il destro in una morsa e lo stringe verso l'alto. Dejima, molto più basso, cede la presa, si vede quasi sollevare, soffre la morsa ed alzandosi in punta di piedi, quasi saltellando, cerca di schiaffeggiare il volto dell'avversario, che invece, come di consueto, si sposta velocemente quasi cercando la proiezione dall'esterno. Dejima viene scrollato sul bordo del Dohyo, cerca dunque di spingere Yamamotoyama, fattoglisi ormai vicinissimo, ma non ottiene altro che rimbalzare fuori dal Dohyo, freddato con Oshidashi vincente da Yamamotoyama (7-6). Dejima, tra l'altro, pare anche aver subìto un secondo infortunio al suo polso sinistro.

Sono entrambi tranquilli, sia Hokutoriki che Homasho, ma la doppia cifra di score certamente non può non allettarli. Prima assistiamo a due Matta grossolani di Homasho, li riportiamo per dovere di cronaca, dopodichè è Hokutoriki a condurre le danze. L'M7 non riesce a lanciare i suoi Nodo-Wa perchè la postura di Homasho è troppo coperta, laterale e protetta dalla guardia dell'M16. Hokutoriki, però, alterna i colpi con velocità ed avanza pian piano, impedendo ad Homasho di centrare una presa dal basso sul suo Mawashi. L'azione continua, Homasho arretra e sembra davvero volersi arrendere finchè, proprio in bilico sul cordolo di paglia del Tawara, Homasho (10-3) scarta col busto, lasciando che Hokutoriki cada in avanti per Hatakikomi (9-4). Doppia cifra per Homasho, dunque, e vittoria sofferta per lui.

Sfida tutta caucasica tra Tochinoshin, ad un passo dal Make-Koshi, e Aran, già piombato in MK. E russi contro georgiani, di questi tempi, non è un gran bel mare di tranquillità. Vince il georgiano Tochinoshin (6-7) che dopo essere partito con maggiore velocità, deve bloccarsi a centro Dohyo a causa della buona ripresa di Aran (4-9) abile nel riprendere la presa destra interna, con presa mancina esterna speculare all'avversario. I due rimangono in stallo finchè Tochinoshin tenta uno Yorikiri, a cui segue uno Tsuridashi, un sollevamento, che porta Aran proprio sopra al Tawara, dove però il russo si allunga e riesce a far contrasto. Tra i boati del pubblico, dunque, Aran esce dall'empasse e riprende campo, ma Tochinoshin effettua subito uno scrollone che riporta Aran sull'esterno e quindi riprova una seconda azione in Yorikiri a cui segue un secondo Tsuridashi. Aran non cede al sollevamento, ma è ormai troppo in difficoltà perchè riesca a resistere allo spostamento finale, laterale, di Tochinoshin. Che prevale, infatti, per Yorikiri.

Si riprende con Bushuyama contro Iwakiyama; un'occasione ghiotta per "Flat Face". I due allungano il sinistro in presa interna ed alta sotto l'ascella del rivale. Le prese speculari lasciano per un attimo Iwakiyama in difficoltà, forse sofferente per la maggiore altezza di Bushuyama, ma dopo pochi istanti è proprio Iwakiyama (7-6) a strappare con maggiore costrutto sino allo Yorikiri vincente. Pochi passetti saltellanti, qualche colpo di ventre, e Bushuyama (2-11) cede proprio per Yorikiri.

A seguire c'è Takamisakari, il simpatico "Robocop" idolo degli edonesi, contro Wakanosato, veterano già finito in Make-Koshi. Partenza errata di Takamisakari (6-7) che si lascia bruciare nettamente dal Tachi-Ai perfetto di Wakanosato, il quale lo raggiunge in presa interna destra molto profonda mentre Takamisakari ancora non si è chinato del tutto. L'urto riporta Takamisakari in posizione totalmente eretta, cosa per la quale la spinta in Yorikiri ficcante di Wakanosato (5-8) ottiene rapidamente il successo. Peccato per "Robocop"! Oggi ha bruciato l'occasione quantomeno di combattere per il vantaggio di score.

Futeno contro Yoshikaze. L'M5 è ad un passo dall' MK, precipizio già raggiunto da Yoshikaze, il quale infatti subisce l'attacco di Futeno ma senza scomporsi. "Yoshi" lo arresta con una serie di Tsuppari e poi scarta leggermente sulla destra, lasciando passare il corpo di Futeno, scoperto quanto basta per poterlo afferrare da dietro e poi spingerlo via. Futeno (5-8) cerca allora di rimanere in pista saltellando via lungo tutto il Tawara, ma Yoshikaze (5-8) lo pressa con un Nodo-Wa portato da dietro e alla fine lo manda giù dal Dohyo con Okuridashi ed in Make-Koshi.

L'M1 Kotoshogiku affronta invece Miyabiyama, pesante rikishi in cerca di salvezza. L'M1 è nervoso ed effettua un primo Matta, dopodichè l'azione di Kotoshogiku si ripropone frontalmente, con Miyabiyama che cerca una contromossa centrale. Kotoshogiku, però, devia il suo attacco lungo il braccio mancino di Miyabiyama, che dunque patisce l'astuzia e finisce per essere rivolto sull'esterno, verso il lato nord del Dohyo. C'è poco da fare: instradato il bout sul terreno che gli è più congeniale, Kotoshogiku passa dunque ad incalzare il rivale con Yorikiri e vince dunque senza difficoltà quando Miyabiyama (5-8) cede le resistenze e si lascia accompagnare fuori dal Tawara. Make-Koshi per Miyabiyama, oggi troppo flebile, e MK affievolito per Kotoshogiku (5-8 anche per lui).

Il Komusubi Kisenosato apre le danze dei Sanyaku, e lo fa contro Kokkai, rikishi già finito in MK. Ed è incredibile l'occasione persa da Kisenosato (6-7) che bada a orientare il suo Tachi-Ai sul braccio sinistro di Kokkai, che però si è già disteso e può approfittare soprattutto del suo destro ben piazzato sul Mawashi del Komusubi, così da lanciare lo Yorikiri. Kisenosato, infatti, è troppo eretto col busto e non riesce a frenare l'azione di Kokkai (5-8) che dunque chiude con Yorikiri ben effettuato. Kisenosato, dobbiamo dirlo, sembra voler frustrare di proposito ogni minimo progresso che timidamente gli si attribuisce.

Bella sfida tra il Sekiwake Baruto, in cerca del punto del Kachi-Koshi, e Kyokutenho, che è ancorato sul 6-6 e intende raggiungere il rango di Komusubi. Il Tachi-Ai del mongolo è ottimale e raggiunge da subito il Morosashi, potendo approfittare del movimento in apertura che Baruto compie per poter cingere dall'alto, e quindi dietro la schiena, il proprio rivale. Kyokutenho, dunque, barcolla per smuovere la mole gigante dell'estone e passa quindi ad avanzare con piccoli strattoni. Baruto non può piegarsi perchè Kyokutenho, in Morosashi, è proprio attaccato a lui e quindi arretra sul pressing dell'avversari,o che alla fine chiude per Yorikiri inistricabile (7-6). Baruto perde ancora un'occasione (7-6) e deve iniziare a guardarsi le spalle, mentre Kyokutenho è davvero a portata di promozione nella piramide Sanyaku. E se Kisenosato, con oggi in passivo di score, dovesse continuare a "suicidarsi", allora, anche calcolando i Kyujo di Toyonoshima e Aminishiki, per Kyokutenho potrebbe arrivare addirittura una doppia promozione a Sekiwake!

L'Ozeki Harumafuji ha contro Takekaze l'occasione di dare una svolta al suo torneo. Bella partenza di "Jabba" che arriva dentro la difesa di Haruma e piazza il sinistro internamente, prima di passare a cercare un piccolo Kotenage. Ama, però, è abile nel mantenere il sinistro esterno ben saldo sul Mawashi del rivale, e con tale morsa mantiene il controllo del Dohyo. Dallo studio all'azione! Un arretramento dell'Ozeki, infatti, sorprende Takekaze, che si vede rigirare grazie alla presa mancina di Harumafuji (7-6) e viene quindi afferrato col destro dietro il capo. Il passaggio veloce, effettuato in movimento, è a dir poco magistrale e Takekaze (5-8) non può che finire in Make-Koshi per Uwatenage (foto in basso). Strepitoso Harumafuji!

Goeido contro Kaio. Il nuovo che avanza contro la gloria del vecchio che non muore mai. Kaio subisce la sterzata di Goeido, che passa a bloccare l'arto mancino di Kaio con Kotenage, restituendo al "maestro" ciò che Kaio (8-5) tante e tante volte ha effettuato con successo. L'Ozeki, dunque, viene spostato sull'esterno, e cede rapidamente sull successiva spinta in Yorikiri di Goeido (10-3: terza foto dall'alto).

Ed eccoci alla Yoko-Zona! Asashoryu sale per primo sul Dohyo per affrontare Chiyotaikai, Ozeki burrascoso ma tecnicamente non molto dotato. Lo Shikiri-Naoshi di Chiyotaikai è senza paura, poi un Matta dell'Ozeki causa l'indispettimento di Asa, che lo respinge con una manata poco garbata. Sul Tachi-Ai, però, è "Chiyo" a partire decisametne meglio, quasi con rabbia, e mentre col destro afferra il fianco dello Yokozuna, col sinistro allunga un Nodo-Wa violentissimo che flette all'indietro il corpo di Asashoryu. Lo Yokozuna va in difficoltà ed arretra in sofferenza sull'attacco di Chiyotaikai, mentre il pubblico strepita, sorpreso dalla proficua vivacità di "Chiyo". Ma Asashoryu è Yokozuna non a caso e mantenendo la freddezza, riesce a far scivolare il destro sotto l'attacco mancino di Chiyotaikai e quindi ad afferrare il fianco dell'avversario all'altezza del costato. Col sinistro, poi, Asashoryu (13-0) riequilibra la postura e quindi, sui bordi del Tawara, a nord del Dohyo, lo Yokozuna si flette sulla destra e lancia la proiezione in Sukuinage che abbatte tutte le residue speranze di Chiyotaikai (7-6: seconda foto).

Kotooshu parte con un buon Tachi-Ai, ma per evitare la contropresa di Hakuho, solido come una sfinge, molla l'attacco mancino che stava per centrare una presa utile al Mawashi dello Yokozuna e passa la mano sotto l'ascella destra di Hakuho, come per tenerlo lontano. Hakuho, frustrato dalla contromossa dell'europeo, molla a sua volta le pretese di aggancio e colpisce con un paio di colpi vigorosi l'Ozeki bulgaro, che si allontana e prova poi a rigettarsi aull'avversario, ma senza la necessaria compostezza. Il tuffo di Kotooshu (9-4) è infatti disordinato e la posizione delle braccia, ancora in movimento, confusa; cosa che permette ad Hakuho di svicolare sulla sinistra, portando lo strattone decisivo in Hikiotoshi. Kotooshu scivola sulla sterzata del rivale e capitombola in ginocchio (foto in alto) mettendoci molto del suo, mentre Hakuho, freddo e deciso come sempre, si prende il punto che lo tiene a stretto contatto di Asashoryu (12-1). I due campioni avanzano senza ostacoli verso lo scontro diretto del Senshuraku...

...e la sfida continua...

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Toyohibiki 4-9
oshidashi
W-J1 Kimurayama 7-6*

W-M14 Masatsukasa 4-9*
sukuinage
W-M13 Koryu 3-10

E-M10 Tokitenku 8-5*
kakenage
W-M10 Tochinonada 7-6

E-M12 Tochiozan 9-4
hikiotoshi
W-M9 Chiyohakuho 6-7*

E-M9 Tosanoumi 5-8
oshidashi
E-M15 Tamanoshima 10-3*

E-M13 Tamawashi 6-7
shitatedashinage
W-M8 Kakuryu 7-6*

E-M8 Asasekiryu 5-8
hatakikomi
W-M12 Kakizoe 6-7*

W-M15 Yamamotoyama 7-6*
oshidashi
W-M7 Dejima 6-7

E-M7 Hokutoriki 9-4
hikiotoshi
E-M16 Homasho 10-3*

W-M11 Tochinoshin 6-7*
yorikiri
W-M6 Aran 4-9

E-M6 Bushuyama 2-11
yorikiri
E-M11 Iwakiyama 7-6*

E-M4 Wakanosato 5-8*
yorikiri
W-M5 Takamisakari 6-7

E-M5 Futeno 5-8
okuridashi
W-M2 Yoshikaze 5-8*

E-M1 Kotoshogiku 5-8*
yorikiri
E-M2 Miyabiyama 5-8

E-K Kisenosato 6-7
yorikiri
W-M4 Kokkai 5-8*

E-S Baruto 7-6
yorikiri
W-M1 Kyokutenho 7-6*

E-O Harumafuji 7-6*
uwatenage
E-M3 Takekaze 5-8

W-M3 Goeido 10-3*
yorikiri
W-O Kaio 8-5

W-O Chiyotaikai 7-6
sukuinage
W-Y Asashoryu 13-0*

E-Y Hakuho 12-1*
hikiotoshi
E-O Kotooshu 9-4

Nessun commento: