sabato 19 luglio 2008

7: VETTA SOLITARIA





Ad una giornata dal Nakabi, viene ufficializzato il ritiro di Asashoryu, che dunque abbandona Nagoya per infortunio. Ma a parte il Kyujo del campione mongolo, la settima giornata ci mostra la lenta risalita di alcuni rikishi in difficoltà, come Aminishiki, Dejima, Kakuryu, Goeido e Toyohibiki, nonchè l'ennesimo crollo di due grandi delusioni di questo Nagoya: Kotooshu e Kisenosato.

Ma andiamo con ordine: il ritiro di Asashoryu consente al Juryo 1 Tamawashi (4-3) di salire tra i Makuuchi e vedersela con Kakizoe, da cui viene sconfitto per brillante Sukuinage. Anche Kakizoe (3-4) è in netta ripresa. Subito dopo è ancora una proiezione a premiare l'ottimo Tosanoumi di questo Basho (5-2) visto che Masatsukasa (3-4) viene battuto con Uwatenage.

Toyohibiki contro Yoshikaze: "Tank" Toyohibiki (4-3) parte con un Tachi-Ai bello pesante ma viene poi respinto dagli Tsuppari di Yoshikaze (3-4) che gli gira intorno schiaffeggiandolo ma senza scoordinarne l'attacco. Toyohibiki, infatti, tiene il centro del Dohyo, si muove a sua volta e raggiunge in presa Yoshikaze che, dunque, non trova più scappatoie e viene sconfitto con Yorikiri.

Subito dopo Takekaze (3-4) attacca con una convinzione ritrovata il suo avversario, ma quando viene stoppato dalla doppia presa alta di Chiyohakuho (4-3) che gli porta le mani sulle guance e lo trascina con un improbabile Hikiotoshi lanciato sul capo, evita di perdere la testa, segue il rivale e porta uno Tsukiotoshi sull'arto destro proteso di Chiyohakuho, che capitola in arretramento, forse scivolando.

Sconfitta ingenua di Tochinoshin (5-2) che porta un Tachi-Ai molto potente ma subisce prima un Hikiotoshi poco concreto e poi il Nodo-Wa di Tamanoshima, che arretra leggermente e, staticissimo, si limita a schiaffeggiare i tentativi di attacco del georgiano il quale, sull'ennesima spazzata di Tamanoshima (4-3) viene colpito sul braccio sinistro e mandato palmi a terra con Tsukiotoshi.

Violentissimo l'Iwakiyama di oggi! "Flat Face" attacca con un Tachi-Ai devastante che scardina la guardia di un Kimurayama (5-2) pur proteso. L'M12 prova a rilanciarsi, ma subisce due violenti ceffoni al volto, due Harite, che gli costano caro, in quanto consentono a Iwakiyama (4-3) di gettarglisi addosso e bloccarlo con l'arto mancino sul Mawashi. Kimurayama avanza in ripresa, ma è solo un momento di tregua perchè "Flat Face" ritorna a muoversi con slancio e sconfigge l'avversario con Yoritaoshi, cadendogli sopra con tutta la sua massa adiposa.

Facilissimo il bout di Kyokutenho (5-2) che si muove in netto anticipo rispetto a Koryu (2-5) e pur subendo l'aggancio col sinistro del rivale, sul proprio Mawashi, riesce a spingere soprattutto facendo forza sul sinistro esterno, presa grazie alla quale prevale con Yorikiri.

Dejima (3-4) ottiene un altro punto prezioso impattando con la solita forza contro la guardia ben costruita di Tamakasuga (0-7) che impatta e chiude l'M8 con maestria. Dejima spinge ma senza esagerare con la postura ribassata e non riesce, dunque, a smuovere la mole di Tamakasuga che, anzi, colpisce con Tsukiotoshi, sbilanciando Dejima. Il veterano della Musashigawa-Beya sembra cadere in avanti, ma con un pezzo di bravura mantiene l'equilibrio e si riporta frontalmente sul rivale, troppo lento per incalzarlo, e dunque lo aggredisce con lo Yorikiri che gli consente la vittoria. Bravo Dejima, mentre per Tamakasuga siamo ormai ad un solo passo dal Make-Koshi.

Molto bravo Takamisakari che tenta un Morosashi molto accentrato nella guardia di Tiochiozan, il quale respinge l'avversario e porta il sinistro in presa interna, per andare in Yorikiri. Ma l'arto mancino di "Robocop", comunque penetrato nelle difese di Tochiozan (4-3) consente a Takamisakari (4-3) di pendere verso destra, spostando il corpo dell'avversario con una piccola rotazione verso l'esterno, e quindi contrattaccare. E' bastato un movimento elegante e il monocorde Tochiozan si è ritrovato fuori dal Tawara, sconfitto con Yorikiri tra gli applausi del pubblico.

Vince Homasho (4-3) sulle rovine di un Kokkai onestamente inguardabile. Il Tachi-Ai del georgiano viene respinto braccia sulle braccia da Homasho, che poi torna all'attacco senza penetrare troppo dentro alla guardia di Kokkai (2-5) il quale prima prova a uccellare l'avversario con un discreto Hatakikomi e poi gli gira intorno mulinando inutilmente, a vuoto, le braccia. Homasho rimane freddo, gli si muove a media distanza e lo ghermisce una, due volte in controtempo, sino all'arrivare alla presa in Yorikiri con cui sconfigge Kokkai. Inutile la mezza proiezione con cui il "bisonte" georgiano manda Homasho giù dal Dohyo: il bout è finito da un pezzo.

Tokitenku (4-3) centra un buon Morosashi sul Tachi-Ai, ma la doppia presa esterna di Baruto (4-3) risulta comunque molto avvolgente e consente all'estone, tutto accartocciato sulla schiena del mongolo, di avanzare in presa. Tokitenku cerca di sbilanciare l'avversario col consueto Uchigake, cioè uno sgambetto portato dall'interno, ma Baruto, pur barcollante, porta l'avversario sin sul Tawara, a nord-est del Dohyo, dove Tokitenku lancia lo Shitatenage in contemporanea col Kotenage di Baruto, che ne tiene agganciato l'arto destro. Il Gyoji assegna in un primo momento a Tokitenku la vittoria del bout, ma su decisione del Mono-Ii il verdetto viene giustamente cambiato in favore di Baruto. Galeotto fu il braccio sinistro proteso di Tokitenku.

Bel Tachi-Ai di Kakuryu (3-4) che si porta su Miyabiyama e nonostante gli Tsuppari potenti del giapponese (5-2) riesce a colpire in replica con attacchi dal basso, come in gancio. Miyabiyama tiene il centro del Dohyo, ma la velocità e la spinta disperata di Kakuryu si fanno preferire in controtempo e costringono l'M5 sin sul Tawara, da cui poi viene estromesso con Oshidashi. Punto prezioso, quello guadagnato con rabbia da Kakuryu su di un comunque discreto Miyabiyama.

Nessuna schivata, stavolta, viene subita da Goeido (3-4) sul suo Tachi-Ai, del resto molto meno pronunciato rispetto al passato recente. Roho lo frena con le braccia poste sulle spalle, ma Goeido lo filtra con Morosashi e prova l'attacco in Yorikiri. Il russo Roho (3-4) arretra e poi tenta la giravolta con Uwatenage, sua mossa tipica (Henka a parte) riuscendo a far filtrare il destro dentro la guardia di Goeido, una volta capito che il giapponese non molla la presa. Ma non c'è nulla da fare. Goeido è troppo in vena e sull'ennesimo attacco, il giapponese si lascia cadere in avanti pur di spingere Roho con Yorikiri fuori dal Tawara. Ed è vittoria.

Partenza tipica di Aminishiki, con braccio teso sotto il capo di Wakanosato e sinistro ben dentro la guardia di Wakanosato (4-3). L'M1 avanza ma viene respinto e contrattaccato dallo Yorikiri alto di Wakanosato, che porta anche il suo sinistro dentro la guardia rivale e avanza sin sul lato a sud-est del Dohyo, dove Aminishiki scarta di lato, sulla destra e poi riprende in contrattacco dal fianco su di un Wakanosato un pò sorpreso, che infatti patisce l'azione laterale e viene addirittura beffato con Sotogake elegantissimo. 3-4 per Aminishiki e vittoria da vera volpe del Dohyo.

Sanyaku's time. Kisenosato decide per un Tachi-Ai dritto sul fronte di Futeno, che però risponde specularmente, nella sua maniera migliore. Kisenosato non riesce ad afferrare il Mawashi del rivale col destro, ma quando inizia l'azione in Yorikiri, Futeno viene comunque trascinato sin sul Tawara ad ovest del Dohyo dove, alternando saltelli con controbilanciamenti, riesce a resistere incredibilmente alla spinta del Komusubi (2-5) che viene quindi preso in controtempo non appena costretto a rifiatare. E' il momento di Futeno (1-6) che avanza col suo poderoso Yorikiri, sua mossa consueta, sino al versante sud del Dohyo, dove Kisenosato subisce la spinta (come da foto in basso) pur tentando un inutile sbilanciamento laterale. Punto d'onore per Futeno, quindi, mentre Kisenosato riesce a perdere anche contro un avversario così inferiore.

Tachi-Ai piuttosto brusco tra Toyonoshima, molto ribassato, e Kotoshogiku, più reattivo. L'urto che ne consegue risuona tra gli spalti dello stadio del Sumo di Nagoya, testa (di Toyonoshima) contro torace (di Kotoshogiku) col piccolo Komusubi (4-3) che riesce ad abbozzare un Morosashi sulla spinta furiosa del Sekiwake, per poi subirla. Kotoshogiku (3-4) aggredisce e sembra poter spingere Toyonoshima fuori dal Dohyo, con Yorikiri lanciato, ma "Toyo" velocizza l'arretramento, guadagna spazio e poi schiva proprio sul Tawara, piazzando una mano sul capo del rivale e lasciando cadere Kotoshogiku pancia a terra, con Hikiotoshi. La decisione ufficiale viene presa ancora una volta dagli Shimpan, riunitisi in Mono-Ii, e tale decisione vede premiato proprio Toyonoshima, che solo per un soffio riesce a tenersi in equilibrio sulla parte più esterna del Tawara, mentre il braccio destro di Kotoshogiku tocca terra in lieve anticipo.

Ancora una volta improponibile il Sumo di Hokutoriki, che parte col consueto Nodo-Wa mentre Kotomitsuki, ovviamente, contrattacca dal basso sulla parte centrale del Mawashi rivale. L'Ozeki (6-1) porta l'avversario verso di sè, nonostante Hokutoriki (0-7) forzi il Nodo-Wa tendendo allo spasimo il collo di Kotomitsuki, ma il campione della Sadogatake-Beya sposta col sinistro il baricentro di Hokutoriki verso destra, approfittando della sua guardia assente, per poi cingerlo dal retro con Okuridashi. Hokutoriki, dunque, si lascia accompagnare fuori senza colpo ferire ma il suo Sumo, va detto, praticamente non è degno di tal nome.

Kotooshu carica a mille il suo Tachi-Ai, ma...subisce l'Henka di Asasekiryu (3-4) che evita totalmente la spinta frontale del bulgarone per poi cingerlo col sinistro sul retro del Mawashi e accompagnarlo in caduta con Uwatedashinage. Kotooshu (4-3) capitola senza colpe (terza foto dall'alto) e rimane il dubbio se Kimarite come queste, effettuate con tali modalità sulla partenza del match, siano da considerarsi veri e propri "Henka" o siano piuttosto mosse ibride che salvano la decenza pur non trasudando coraggio e onore sportivo. Chiedere a Pierfranco Spaziani di Sumo.it per conferme.

Non si capisce, invece, cosa faccia Wakanoho (0-7) che subisce la partenza a razzo di Chiyotaikai (5-2) e decide di non sollevare le braccia per difendersi dagli Tsuppari dell'Ozeki. Wakanoho viene sospinto via senza difese e a nulla serve la sua guardia bassa, ovviamente, sull'attacco alto e veloce di Chiyotaikai. Oshidashi e bout concluso in pochi secondi.

Il match dei match, quest'oggi, è il bout che vede contrapposti l'Ozeki Kaio (4-3) e il Sekiwake Ama (6-1). Il Sekiwake mongolo effettua quasi un Matta, tanto è carico sul Tachi-Ai, ma quando il Gyoji dà il suo OK, Ama scarta di lato, sulla destra, e lascia filtrare l'attacco di Kaio, che subisce un mezzo Henka e viene poi incalzato sul fronte mancino dall'avversario. A nulla serve una ritrovata posizione frontale del vecchio giapponese, perchè sull'attacco deciso e fulmineo di Ama (seconda foto in alto) Kaio è costretto a subire lo Yorikiri facile facile del Sekiwake. Ci dispiace dirlo, ma Ama oggi non ci è piaciuto.

Si chiude, infine, con Hakuho contro Tochinonada. Lo Yokozuna parte come un fulmine, brucia decisamente Tochinonada sul via e quindi lo cinge internamente col destro, buttandoglisi praticamente addosso. "Nada" (3-4) arretra, prova a controbilanciare col suo destro in presa ma non c'è nulla da fare sulla spinta vigorosa di Hakuho (7-0) che vince velocemente in Yorikiri (foto in alto) come una burrasca che sorprende un' imbarcazione in mezzo all'oceano.

Hakuho conduce con uno score Zensho, insomma, ma interessanti appaiono anche le condizioni degli inseguitori Kotomitsuki e Ama, entrambi sul 6-1.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J1 Tamawashi 4-3
sukuinage
W-M15 Kakizoe 3-4*

E-M14 Tosanoumi 5-2*
uwatenage
E-M16 Masatsukasa 3-4

E-M13 Toyohibiki 4-3*
yorikiri
E-M15 Yoshikaze 3-4

E-M12 Takekaze 3-4 *
tsukiotoshi
W-M16 Chiyohakuho 4-3

E-M10 Tamanoshima 4-3*
tsukiotoshi
W-M14 Tochinoshin 5-2

W-M12 Kimurayama 5-2
yoritaoshi
W-M9 Iwakiyama 4-3*

E-M9 Kyokutenho 5-2*
yorikiri
W-M13 Koryu 2-5

W-M11 Tamakasuga 0-7
yorikiri
W-M8 Dejima 3-4*

E-M8 Takamisakari 4-3*
yorikiri
E-M11 Tochiozan 4-3

E-M6 Homasho 4-3*
yorikiri
W-M10 Kokkai 2-5

W-M6 Tokitenku 4-3
kotenage
W-M5 Baruto 4-3*

E-M5 Miyabiyama 5-2
oshidashi
W-M7 Kakuryu 3-4*

E-M7 Roho 3-4
yorikiri
W-M4 Goeido 3-4*

E-M1 Aminishiki 3-4*
sotogake
E-M4 Wakanosato 4-3

E-K Kisenosato 2-5
yorikiri
E-M3 Futeno 1-6*

W-K Toyonoshima 4-3*
hikiotoshi
W-S Kotoshogiku 3-4

W-M2 Hokutoriki 0-7
okuridashi
W-O Kotomitsuki 6-1*

E-O Kotooshu 4-3
uwatedashinage
E-M2 Asasekiryu 3-4*

W-M1 Wakanoho 0-7
oshidashi
W-O Chiyotaikai 5-2*

E-O Kaio 4-3
oshidashi
E-S Ama 6-1*

W-Y Hakuho 7-0*
yorikiri
W-M3 Tochinonada 3-4

Nessun commento: