domenica 13 luglio 2008

2: TOYONOSHIMAGIE







Seconda giornata del Nagoya-Basho. Dopo i "botti" dell'esordio, oggi il torneo prosegue con una serie di scontri davvero emozionanti, soprattutto tra i Sanyaku. Gli Yokozuna, dal canto loro, effettuano i consueti, altisonanti Dohyo-Iri, incutendo il rispetto e la venerazione di tutti, anche dei loro avversari odierni, che saranno Wakanoho per Asashoryu e Aminishiki per Hakuho.

Si parte con Yoshikaze (0-2) contro Chiyohakuho e si prosegue col bout tra Tosanoumi e Kakizoe. Vince Chiyohakuho (2-0) nel primo caso, con un Oshidashi arrembante, e Tosanoumi (1-1) nel secondo, chiudendo l'azione frenetica di Kakizoe (1-1) con l'enorme mole del suo corpo. Oshidashi anche in questo caso.

Seguono gli incontri di Masatsukasa contro Tochinoshin e Takekaze contro Toyohibiki. Masatsukasa (1-1) impedisce a Tochinoshin di alzarsi dopo il Tachi-Ai, lo spinge dabbasso con ripetuti colpi in Hikiotoshi e alla fine scarta lasciando cadere il georgiano (1-1) con Hatakikomi. Takekaze, invece, impatta bene contro "Tank" Toyohibiki (0-2) che si allunga in Nodo-Wa per progredire in spinta, resiste ai colpi del rivale, svicola e abbatte Toyohibiki con Tsukiotoshi laterale (1-1).

Sfida tra neo-promossi è quella tra Koryu e Kimurayama. Tachi-Ai lentissimo tra i due contendenti, spinta al rallenty di Koryu (1-1) e schivata finale di Kimurayama (2-0) che uccella il rivale con Tsukiotoshi. Bout veloce ma francamente mestissimo. E ora: Tamanoshima contro Tochiozan. Il possente "Mr Yorikiri" ieri ha avuto ragione del grottesco Kokkai, mentre Tochiozan ha vinto facile contro Tamakasuga. Tochiozan effettua una partenza molto intelligente, attende lo slancio di Tamanoshima e approfitta dell'altezza del suo rivale per filtrare da sotto nella guardia del giapponese, infilandolo in Morosashi. Infilato dal basso, Tamanoshima viene immediatamente portato all'indietro e quindi sconfitto con rapido Yorikiri. Bravo Tochiozan.

E proprio gli sconfitti di ieri, si scontrano oggi in in bout diretto. Tamakasuga affronta Kokkai per cercare di ristabilire subito lo score. Il Gyoji dà ragione al georgiano Kokkai (1-1) al termine di un confronto confuso in cui Kokkai gira intorno a Tamakasuga, colpendolo con rapide sortite, mentre Tamakasuga (0-2) tiene il centro del Dohyo sino al tuffo finale, col quale l'M11 prova a lanciarsi contro Kokkai per estromettere l'europeo dal Dohyo. Niente da fare: Kokkai arretra e rimane in bilico sul Tawara prima di uscirne. Tamakasuga, dunque, tocca terra con una frazione d'anticipo, sconfitto con Hatakikomi

Takamisakari contro Kyokutenho. Il mongolo (2-0) devia sulla sinistra il proprio Tachi-Ai e affonda col destro in presa interna mentre con l'arto mancino aggancia sin sul resto il suo avversario. Takamisakari (0-2) resiste e si riporta a centro Dohyo, ma Kyokutenho non si lascia beffare dallo spostamento del rivale e, anzi, riprende l'attacco con pressing feroce. Sino allo Yorikiri decisivo. "Robocop" Takamisakari sembra patire parecchio questi Yorikiri pressanti.

E' poi la volta dello sferico Dejima. "Missile" se la vede col pesante Iwakiyama, rikishi discontinuo ma dotato di sprazzi di buona qualità. Sull'attacco di Dejima, infatti, Iwakiyama apre le braccia e chiude gli arti dell'avversario tra braccia e ventre, abbrancandoli in una morsa. La spinta di Dejima, dunque, viene frustrata sul nascere e, anzi, viene guidata con maestria da Iwakiyama (1-1) prima in tondo sul Dohyo e poi verso il basso, sino all'Hikiotoshi decisivo. Dejima (1-1) intrappolato dentro la morsa di "Flat Face", non ha potuto far altro che finire pancia in terra sul Rakida.

Sfida interessante tra Roho e Homasho. Avviene subito uno strano Matta, durante il quale Homasho estromette Roho dal Tawara, tra la sorpresa di Roho, mentre il Gyoji rimane perplesso se assegnare la vittoria al giapponese o decretare, per l'appunto, il Matta. Roho fissa l'arbitro e per sua fortuna, alla fine, il Gyoji (forse spavenato dallo sguardo del russo?) Decide per la ripetizione. Ancora pronti, partenza e via...ma stavolta Homasho riesce, col sinistro ben dentro la guardia di Roho, ad evitare la spinta di forza del russo, declinando il corpo all'indietro e leggermente verso destra, poi resiste alla proiezione di Roho (0-2) muovendosi in tondo e alla fine chiude con Yorikiri (1-1) sulla controspinta, approfittando di una morsa fattasi più stretta. Duttile e intelligente, questo Homasho.

Finalmente un Tachi-Ai prepotente da parte di Tokitenku, che porta il destro alto sull'esterno del braccio di Kakuryu mentre col sinistro ben profondo sul Mawashi del rivale costruisce la spinta. Kakuryu (1-1) cerca di resistere con un arretramento barcollante ma Tokitenku (2-0) non molla, affonda l'azione e porta a casa lo Yorikiri vincente. Bene così.

Dopo la pausa, ecco salire sul Dohyo due veterani del calibro di Wakanosato e Miyabiyama, ieri entrambi vincenti. Wakanosato (2-0) attacca con slancio mentre Miyabiyama (1-1) lo frena con un paio di Tsuppari subito alzati a mò di argine. L'azione di Wakanosato, tuttavia, continua e porta Miyabiyama, pur a distanza, verso il lato nord del Dohyo, dove lo "sceriffo" scarta improvvisamente, mettendo in difficoltà l'equilibrio del rivale, che però mantiene il controllo. Miyabiyama non incalza Wakanosato con la dovuta rapidità e consente dunque all'avversario di rilanciare l'azione sino al versante sud, dove stavolta, chiudendo lo spazio tra i corpi, Wakanosato riesce a prevalere per Yorikiri, come da foto in basso, sul pesante avversario (1-1).

Baruto contro Goeido. Baruto parte molto alto ma riesce a piazzare il sinistro interno sul Mawashi di Goeido, mentre col destro ben lungo sull'esterno lo avvolge per cingerne il retro della cintura. Goeido, invece, ben più basso, rimane molto chino e tenta l'azione dabbasso, prima di rialzarsi. Baruto scrolla l'avversario in cerca di una proiezione che per un momento sembra poter arrivare ma Goeido, approfittando della posizione più adatta alla spinta, resiste al movimento vorticoso dell'estone Baruto (0-2) per poi andare in spinta sino allo Yorikiri vincente (1-1). Onestamente non abbiamo capito il senso della postura di Baruto, forse condizionato dal solito Tachi-Ai rugginoso.

Ed eccoci ai Sanyaku. Eccoci all'incontro tra Ama e Tochinonada, un bout tra due rikishi tecnicamente più validi in assoluto. Il Sekiwake parte velocissimo, costringendo Tochinonada (1-1) ad un ripiegamento sul versante sinistro del corpo, ma poi "Nada" approfitta del suo sinistro ben saldo sul Mawashi di Ama per tentare un contrattacco. Ama arretra velocemente sino al lato nord-est del Dohyo, dove però si blocca, si riporta in posizione frontale e quindi tenta l'Uwatenage col braccio destro. Tochinonada saltella e tenta la risposta in Shitatenage, ma ormai non c'è più nulla da fare perchè la velocità d'esecuzione del mongolo (2-0) è senz'altro superiore e decreta la vittoria di Ama proprio per Uwatenage.

Altro Sekiwake in gara è Kotoshogiku, che se la vede con Futeno, ieri sconfitto da Ama. I due sono maestri dello Yorikiri e si vede! Sul Tachi-Ai più profondo di Kotoshogiku, Futeno risponde piazzando il sinistro ben dentro alla guardia del Sekiwake, che prova a fare altrettanto col destro alto sul costato del rivale. Futeno subisce un pò lo slancio vivace di Kotoshogiku, ma pian piano riesce a ricostruire la sua azione e mette in seria difficoltà il Sekiwake della Sadogatake-Beya, che perde la presa destra esterna per poi riprenderla qualche istante dopo. Lo stallo dinamico, se così possiamo chiamarlo, porta il bout per le lunghe, ma una volta che Kotoshogiku (1-1) riesce a riprendere il Mawashi col braccio destro, Futeno (0-2) perde contatto e viene trascinato all'indietro con Yorikiri.

Primo degli Ozeki a salire sul Dohyo è Kotooshu, che se la vede con Hokutoriki. Si sa come combatte Hokutoriki, che è solito piazzare un Nodo-Wa sul Tachi-Ai avversario, e si presume che il giapponese possa voler copiare il bout con cui ieri Aminishiki ha sconfitto proprio il nostro bulgarone. Ma Kotooshu, consapevole, non affonda troppo lo slancio iniziale, temendo proprio il "rostro" di Hokutoriki, che difatti arriva, e quindi piazza il suo sinistro dabbasso, afferra per un attimo Hokutoriki sul Mawashi e lo avvicina quel tanto che basta per poter poi riprendere l'azione in spinta centrale, sul torace del giapponese (0-2) come da penultima foto in basso. Progressione veloce, dunque, e vittoria in Oshidashi abbastanza ovvia per Kotooshu (1-1) sulla cui azione Hokutoriki non sa combinare alcunchè.

Chiyotaikai contro Asasekiryu. Match velocissimo con cui "Chiyo" (2-0) cerca di prendere subito il punto che gli serve per allontanare il fantasma della retrocessione, essendo lui in regime di Kabodan. Impatto fugace tra i due e poi fuga veloce di Chiyotaikai, che arretra scartando con Hatakikomi sul tentativo di Asasekiryu (0-2) di andare in presa. Tutto tranne che coraggioso, questo Chiyotaikai.

Bout spettacolare, invece, sarà senz'altro quello tra Kaio e il Komusubi Toyonoshima, ieri giustiziere di Asashoryu. E difatti succede ancora una volta l'incredibile. Toyonoshima (2-0) vince un incontro pazzesco! Il Komusubi attende l'assalto di Kaio (1-1) per poterlo afferrare dabbasso e per un istante ci riesce, ma Kaio è saggio e scarta all'imporvviso sulla destra, facendo perdere la presa a "Toyo" che finisce per sbilanciarsi in avanti ed essere incalzato subito con Okuridashi. Toyonoshima si volta, ma Kaio gli è addosso in un attimo, portandolo sin sul versante nord del Dohyo dove Kaio cerca di estromettere Toyonoshima in spinta. "Toyo" però, ancora una volta, si ferma sul Tawara, afferra l'avversario dall'esterno e tenta la proiezione nel momento stesso in cui scarta di lato...e ne vien fuori uno Tsukiotoshi che vede l'Ozeki finire pancia a terra prima che il piccolo Komusubi rimbalzi via, come da quarta foto dall'alto. Che fenomeno, questo Toyonoshima!

Kotomitsuki contro Kisenosato! Si prospetta un grande bout! I due sono maestri di un Sumo tecnico e creativo ma oggi sarà solo uno di loro a vincere. Ed è Kotomitsuki (2-0). Sull'assalto di Kisenosato, infatti, l'Ozeki effettua un Henka abbastanza vistoso che manda fuori tempo il Komusubi e consente a Kotomitsuki di riprendere l'azione subito dopo (terza foto dall'alto) con uno Yorikiri vispo e aggressivo. Nulla da fare per Kisenosato, dunque (0-2) rikishi troppe volte, bisogna dirlo, sconfitto da Henka come questo. E i propositi di spettacolo rimangono dunque delusi.

Ma siamo in zona Yokozuna. La Yoko-Zona, potremmo chiamarla. Parte Asashoryu contro il russo Wakanoho. Shikiri-Naoshi da brividi per lunghezza e intensità, quello tra i due, poi il via. Asa scatta subito con un affondo molto ribassato e porta l'attacco sul fianco sinistro di Wakanoho (0-2) che, troppo eretto, subisce l'azione. Asa va in spinta, tenta uno sgambetto, portando un Kirikaeshi geniale, ma Wakanoho, pur balbettando, riesce a rimanere in piedi per poi ritrovare la posizione frontale sul Tawara, dove si rilancia. Asashoryu (1-1) che per un attimo ha perso il contatto (seconda foto dall'alto) riprende però l'attacco laterale dentro alla guardia del russo e Wakanoho stavolta, troppo indifeso sul versante mancino, deve cedere al conseguente Shitatedashinage dello Yokozuna. Troppo ampia la differenza tecnica tra i due.

Hakuho, infine, se la vede col temibile Aminishiki, che tre tornei fa lo sconfisse con un Henka. Il match è velocissimo perchè sul tentativo di arpionare Hakuho con un braccio molto teso, Aminishiki (1-1) subisce la schivata dello Yokozuna (2-0) che approfitta proprio del braccio teso dell'avversario per portare un Kotenage rapidissimo con cui l'M1 viene mandato per le terre come da prima foto in alto. Nulla da dire, certi giochetti contro Hakuho non hanno motivo di essere.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Yoshikaze 0-2
oshidashi
W-M16 Chiyohakuho 2-0*

E-M14 Tosanoumi 1-1*
oshidashi
W-M15 Kakizoe 1-1

E-M16 Masatsukasa 1-1*
hatakikomi
W-M14 Tochinoshin 1-1

E-M12 Takekaze 1-1*
tsukiotoshi
E-M13 Toyohibiki 0-2

W-M13 Koryu 1-1
tsukiotoshi
W-M12 Kimurayama 2-0*

E-M10 Tamanoshima 1-1
yorikiri
E-M11 Tochiozan 2-0*

W-M11 Tamakasuga 0-2
hatakikomi
W-M10 Kokkai 1-1*

E-M8 Takamisakari 0-2
yorikiri
E-M9 Kyokutenho 2-0*

W-M9 Iwakiyama 1-1*
hikiotoshi
W-M8 Dejima 1-1

E-M6 Homasho 1-1*
yorikiri
E-M7 Roho 0-2

W-M7 Kakuryu 1-1
yorikiri
W-M6 Tokitenku 2-0*

E-M4 Wakanosato 2-0*
yorikiri
E-M5 Miyabiyama 1-1

W-M5 Baruto 0-2
yorikiri
W-M4 Goeido 1-1*

E-S Ama 2-0*
uwatenage
W-M3 Tochinonada 1-1

E-M3 Futeno 0-2
yorikiri
W-S Kotoshogiku 1-1*

E-O Kotooshu 1-1*
oshidashi
W-M2 Hokutoriki 0-2

E-M2 Asasekiryu 0-2
hatakikomi
W-O Chiyotaikai 2-0*

E-O Kaio 1-1
tsukiotoshi
W-K Toyonoshima 2-0*

E-K Kisenosato 0-2
yorikiri
W-O Kotomitsuki 2-0*

E-Y Asashoryu 1-1*
shitatedashinage
W-M1 Wakanoho 0-2

E-M1 Aminishiki 1-1
kotenage
W-Y Hakuho 2-0*

Nessun commento: