domenica 13 luglio 2008

1: NAGOYA BUM BUM






Nagoya bum bum. Nagoya che comincia col botto, anzi...coi botti! Perde il vincitore dello scorso Yusho, Kotooshu, al solito sconfitto contro la sua nemesi Aminishiki, e perde anche Asashoryu, Yokozuna in deficit di condizione fisica, contro un tonicissimo Toyonoshima. E allora...andiamo a commentare.

Dopo le vittorie di Chiyohakuho e Kakizoe su Masatsukasa e Yoshikaze per Oshidashi, tocca al georgiano Tochinoshin approfittare della buona sorte fornitagli dal suo nuovo Kesho-Mawashi. L'europeo giostra con stoicismo il suo duello col più pesante Tosanoumi ma alla fine, schiena al Tawara, porta una proiezione laterale e abbatte l'avversario con un bell'Uwatenage. Tonico e tecnico quanto basta, il giovane Tochinoshin.

Koryu, Shin-Maegashira, batte "Tank" Toyohibiki con Hikiotoshi, approfittando della partenza burrascosa dell'avversario per ribaltare le sorti dell'incontro. Koryu intelligente, non c'è che dire. Altro Hikiotoshi vincente e altro Shin-Maegashira che sconfigge un veterano: Kimurayama dispone di "Jabba" Takekaze e lo uccella col classico arretramento "accompagnato", tipico della Kimarite in questione.

Tochiozan, invece, dà uno scossone al suo status di rikishi in crisi e batte Tamakasuga. Sumo composto, quello del giovane atleta della Kasugano-Beya, ma molto proficuo sotto il profilo della tenuta del Dohyo proprio contro chi, Tamakasuga, fa della tenuta del campo di gara la sua arma principale. E' tutto facile per Tochiozan. Avanzata, pressing e Oshitaoshi quasi gratuito sull'arretramento incespicante di Tamakasuga stesso.

Rimane vittima della sua foga, Kokkai, che prima viene contratto sul Tachi-Ai del ben più alto Tamanoshima e poi, quando prova a recuperare lo spazio tra i corpi, subisce lo stop di Tamanoshima che si ferma e lascia che Kokkai cada da solo in avanti, con Hatakikomi. Davvero imbarazzante l'errore del georgiano.

Kyokutenho brucia sul Tachi-Ai Iwakiyama ed entra subito con presa interna destra bassa, mentre "Flat Face" fa altrettanto ma col busto troppo eretto. Il mongolo Kyokutenho parte quindi in progressione portando Iwakiyama sin sul Tawara dove però il suo rivale si bilancia due volte, sollevando alternativamente le leve, e quindi esce dall'empasse. Il pubblico applaude ma il guizzo di Iwakiyama non può nulla contro la compattezza di Kyokutenho che stringe la morsa e riprende l'attacco, chiudendo il bout con Yorikiri.

Dejima attacca dal basso le difese di Takamisakari, il quale viene colpito col sinistro sul torace mentre col destro viene messo in crisi con un semi Nodo-Wa. Troppo eretto col bacino, "D3BO" Takamisakari cerca di spostarsi ma Dejima effettua un saltello laterale, sulla destra, e recupera il fronte d'attacco con un altro Oshidashi violento su cui Takamisakari, pressato, deve cedere. Bentornato, buon vecchio Dejima!

Roho parte di slancio sul Tachi-Ai ma Kakuryu, solitamente velocissimo nelle partenze, stavolta opta per attendere l'attacco del russo e quindi coglierlo dabbasso, sul fronte del Mawashi. Roho viene sorpreso, prova ad abbracciare Kakuryu, più prono, ma così facendo permette anche il Morosashi del mongolo, che dunque avanza in facile progressione sino allo Yorikiri vincente. Furbissimo, oggi, Kakuryu.

Tachi-Ai statico tra Homasho e Tokitenku, poi i Nodo-Wa aggressivi e ben distesi del mongolo sembrano avere la meglio, almeno finchè Homasho riesce a forzare la mano e avanzare con un contro Nodo-Wa, prima di essere spazzato lateralmente, però, con un colpo veloce che ne disunisce la presa alta e permette a Tokitenku di muoversi di fianco. Abbattere Homasho con un Hatakikomi risulta a quel punto abbastanza facile.

Baruto auto-annulla il suo Tachi-Ai, vecchio difetto dell'estone, e permette a Miyabiyama di intavolare subito il match sul campo degli Tsuppari, terreno dove Baruto decide stoltamente di seguirlo. Il bout che ne consegue, fatto di ceffoni e difese troppo aperte, per un attimo sembra arridere all'europeo, che scansa un colpo dello "sceriffo" per poi andare vicino all'Okuridashi, ma Miyabiyama è bravo a recuperare la posizione e dunque, portato Baruto verso il Tawara, prima ne frustra un tentativo di Hikiotoshi e poi lo sconfigge con tuffo in Oshitaoshi. Inutile il salto tentato fuori dal Dohyo da parte di Baruto.

Pressing ficcante di Wakanosato sul Tachi-Ai, presa mancina larga sul Mawashi di Goeido e destro ben piazzato sull'interno. Il corpo di Wakanosato si muove in avanti per impedire la ripresa di Goeido, che difatti cede terreno e alla fine crolla con Yoritaoshi sull'azione veloce del rivale. Wakanosato pimpante e vittoria meritata per lui.

E siamo ai Sanyaku! Il Sekiwake Kotoshogiku parte di slancio contro il ruspante Tochinonada ed il Tachi-Ai che ne consegue deflagra in maniera impressionante tra i meandri dello stadio del Sumo di Nagoya. Tochinonada non si tira indietro, impatta con vigore e poi scarta leggermente sulla sinistra, accompagnando il sinistro sul fianco di Kotoshogiku, che viene dunque spostato di lato e poi incalzato velocemente con Okuridashi. Kotoshogiku si volta, ma è già troppo tardi: il sapiente M3 della Kasugano-Beya ne dispone con Oshidashi conclusivo e vince il match con rapidità.

Troppo forte Ama per il volitivo Futeno, messo in crisi sin dal Tachi-Ai. Il Sekiwake parte dabbasso, alza il destro in Nodo-Wa da posizione ribassata, solleva il capo di Futeno, scoordinandone la difesa, e col sinistro esterno ne afferra solidamente il fianco del Mawashi. Futeno prova a riportarsi in stallo ma Ama sfila il braccio destro, nel frattempo fattosi interno, e muove il corpo per lanciare un Uwatedashinage perfetto, di sinistro, con cui Futeno viene mandato a ruzzolare sul Rakida. Bout perfetto di Ama, non c'è che dire.

Ed eccoci agli Ozeki. Parte Chiyotaikai contro Hokutoriki il quale, proprio come nel recente passato, prova a sbarrare la strada al campione giapponese con un Nodo-Wa che però non sortisce effetto. "Chiyo", infatti, riesce a guadagnare il corpo del rivale che non cambia tattica e subisce la spinta sul ventre, spinta che lo porta alla sconfitta veloce per Oshidashi, come da foto in basso. Bout fin troppo facile per Chiyotaikai.

E match veloce anche per Kaio! Il vecchio Ozeki colpisce con un buffetto il Tachi-Ai proteso di Asasekiryu, che viene dunque distratto e consente a Kaio di piazzare la presa destra esterna ben profonda sin sul retro del suo Mawashi. Asasekiryu spinge ma Kaio effettua uno spostamento laterale, sulla destra, mentre porta la proiezione da dietro, sul Mawashi del rivale, piazzando l'Uwatenage che manda Asasekiryu per le terre, in una direzione che l'M2 forse non si aspettava nemmeno. Kaio intelligente e tecnico come al solito, non c'è dubbio.

Strepitoso Kotomitsuki, che regala una lezione di Sumo all'M1 Wakanoho. Sul Tachi-Ai l'Ozeki chiude la difesa dabbasso, capendo le intenzioni di Wakanoho, poi lascia scivolare entrambi gli arti in Morosashi e avanza, per poi sollevare le braccia sin sotto le ascelle del russo, muoversi di lato e contemporaneamente lanciare la proiezione in Uwatenage dietro la spalla sinistra di Wakanoho, che crolla rotolante al tappeto. Che Sumo, ragazzi! Kotomitsuki ha davvero insegnato questa disciplina a tutti i fortunati presenti.

Velocissima, invece, la sconfitta dell'unico Ozeki perdente: Kotooshu. Il bulgarone sembra molto attento sullo Shikiri-Naoshi ma Aminishiki, sua nemesi storica, parte a razzo nella stessa maniera con cui lo aveva battuto nel Natsu-Basho (e come ricorderete fu l'unico a farlo). Posizione ribassatissima dell'M1, arto destro lungo a impattare sulla gola dell'Ozeki, inchiodato sul posto dal rostro di Aminishiki, e zuccata sotto il mento portata dal giapponese in fase di risollevamento del busto. Kotooshu, praticamente ancorato sulla linea dello Shikiri-Sen, viene quindi sospinto in Oshidashi, come da seconda e terza foto dal basso, e poi sconfitto con rapidità. Molto semplicemente Aminishiki ha impedito a Kotooshu di allungarsi in presa sin dal Tachi-Ai, con grande ed evidente sorpresa del bulgarone.

Ed ora...gli Yokozuna! Hakuho batte alla grande Kisenosato e non era certo facile. Sul Tachi-Ai ci sembra che lo Yokozuna abbia fintato col destro per poi abbassare il sinistro in presa interna, spostando la difesa del Komusubi giapponese e quindi riuscendo ad inserire anche il destro tra avambraccio e Mawashi del rivale. Col sinistro alto sotto l'ascella, Hakuho si sposta e tenta un Sukuinage che lascia Kisenosato saltellante sulla gamba mancina, ma quando il Komusubi riesce a ritrovare lo stallo, Hakuho abbassa il braccio sul Mawashi, lo cinge e quindi, approfittando del Morosashi subito ottenuto, avanza in Yorikiri. Nessuna risposta è possibile per Kisenosato.

Incredibile, invece, la vittoria di Toyonoshima. Un bout pazzesco dove Asashoryu per ben due volte sembra poter condurre l'incontro sino alla vittoria e dove invece deve cedere all'Uwatenage sorprendente con cui il piccolo "Toyo" ribalta l'attacco di Asa e lo sconfigge, provocandone la caduta, palmo a terra. Asa parte con uno schiaffone sul viso del Komusubi, che recede subendo l'infilata mancina, mente col proprio sinistro passa ad afferrare il Mawashi dello Yokozuna dal di dentro. Asashoryu avanza, ma Toyonoshima fa salde le sue prese inverse e si piega in avanti per arginare la progressione dello Yokozuna, che difatti si ferma e sul rilancio del rivale incespica, rischiando di cadere! Ma Asa è abile a recuperare il controllo, mentre il pubblico impazzisce, e arginato il contrassalto di Toyonoshima, stringe le sue prese, destra esterna e sinistra interna, per poi sollevare "Toyo" e portarlo sino al Tawara dove però accade l'incredibile! Il Komusubi Toyonoshima, infatti, rimane freddo e senza scomporsi effettua un movimento laterale improvviso mentre lancia la proiezione col destro esterno, sorprendendo un Asashoryu forse troppo convinto del risultato. Asa saltella, ma ormai l'equilibrio è perso tra l'entusiasmo dei presenti (vedi le due foto in alto)! Palmo a terra e sconfitta clamorosa sulla prodezza di un tignoso Toyonoshima, dunque! Che inizio scoppiettante, ragazzi!

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Masatsukasa 0-1
oshidashi
W-M16 Chiyohakuho 1-0*

E-M15 Yoshikaze 0-1
oshidashi
W-M15 Kakizoe 1-0*

E-M14 Tosanoumi 0-1
uwatenage
W-M14 Tochinoshin 1-0*

E-M13 Toyohibiki 0-1
hikiotoshi
W-M13 Koryu 1-0*

E-M12 Takekaze 0-1
hikiotoshi
W-M12 Kimurayama 1-0*

E-M11 Tochiozan 1-0*
oshitaoshi
W-M11 Tamakasuga 0-1

E-M10 Tamanoshima 1-0*
hatakikomi
W-M10 Kokkai 0-1

E-M9 Kyokutenho 1-0*
yorikiri
W-M9 Iwakiyama 0-1

E-M8 Takamisakari 0-1
oshidashi
W-M8 Dejima 1-0*

E-M7 Roho 0-1
yorikiri
W-M7 Kakuryu 1-0*

E-M6 Homasho 0-1
hatakikomi
W-M6 Tokitenku 1-0*

E-M5 Miyabiyama 1-0*
oshitaoshi
W-M5 Baruto 0-1

E-M4 Wakanosato 1-0*
yoritaoshi
W-M4 Goeido 0-1

W-M3 Tochinonada 1-0*
oshidashi
W-S Kotoshogiku 0-1

E-S Ama 1-0*
uwatedashinage
E-M3 Futeno 0-1

W-M2 Hokutoriki 0-1
oshidashi
W-O Chiyotaikai 1-0*

E-O Kaio 1-0*
uwatenage
E-M2 Asasekiryu 0-1

W-M1 Wakanoho 0-1
sukuinage
W-O Kotomitsuki 1-0*

E-O Kotooshu 0-1
oshidashi
E-M1 Aminishiki 1-0*

E-K Kisenosato 0-1
yorikiri
W-Y Hakuho 1-0*

E-Y Asashoryu 0-1
uwatenage
W-K Toyonoshima 1-0*

Nessun commento: