venerdì 25 luglio 2008

14: POUR PARLE'


C'è poco da dire in relazione a queste due ultime giornate del Nagoya-Basho 2008. Oggi Hakuho affronterà Kotomitsuki in uno scontro diretto dall'insipido sapore di inutilità. Ad ogni modo, Sumo per Sumo, sarà comunque interessante notare quali differenze tecniche ci sono tra i due campioni in relazione ad un confronto diretto. Domani, tra l'altro, si chiuderà col match tra Hakuho e Kotooshu, paladino di noi europei, per un confronto che ci dirà se il bulgarone più famoso del pianeta sportivo avrà elevato il suo tasso tecnico-tattico.

Per rimanere ad oggi, sarà assolutamente vibrante il match tra Kotoshogiku, ad un solo punto dal Make-Koshi che lo retrocederebbe al livello di Komusubi, e Miyabiyama, ormai a portata di Kachi-Koshi. E ce la farà l'M3 Tochinonada a pareggiare il suo score contro il Komusubi Kisenosato, già in MK ma comunque dotato di indiscutibili capacità tecniche?

Intanto, la smania di incontri clou porta ancora una volta i giudici a preparare un confronto fuori quota per Tochinoshin, M14, che deve raggiungere il Kachi-Koshi contro un avversario che si chiama Tokitenku, M6, anch'esso in cerca del punto del KK. Onestamente...emozioni a parte, ci pare che contro il "Gaijin" Tochinoshin si esageri un pò. Relativamente facile il KK-point a disposizione di Tochiozan contro Koryu, mentre sarà tutto da gustare il confronto diretto tra Tamanoshima, fermo sul 7-6, e Kakizoe, 6-7. Roho proverà a centrare la promozione contro un già salvo Yoshikaze, mentre Homasho se la vedrà contro Takekaze per lo stesso obiettivo.

E allora diciamo subito come sono andate le cose. Hakuho ha sconfitto anche Kotomitsuki (10-4) portandosi sul risultato di 14-0, ad un solo bout dallo Zensho-Yusho. Impatto di alto livello tra i due, ma maggiore mobilità dello Yokozuna, che alla fine prevale per bellissimo Uwatenage, come da foto, dopo aver accompagnato la proiezione con una furba manovra portata con la gamba sinistra. Vittoria di classe a sugellare un torneo superbo, insomma, ma dobbiamo anche aggiungere che se alla potenza consueta di Hakuho si aggiunge anche questa nuova velocità di esecuzione, mostrata anche oggi in alcuni passaggi, soprattutto per ciò che concerne il cambio di presa, allora credo che dovremo rassegnarci a vedere lo Yokozuna della Miyagino-Beya trionfare per molto altro tempo ancora.

Perde, invece, Kotooshu (9-5) che dopo un Tachi-Ai un pò timoroso, subisce l'ennesima presa al braccio da parte di un avversario, viene mandato a passeggiare per il Dohyo, con una figura abbastanza barbina, ed è quindi sconfitto da Kaio (9-5) con Kotenage. Gli eventuali progressi del bulgarone, sperati e intravisti, sono stati fiaccati in quest'ultima fase del Basho. Peccato per lui.

Chiyotaikai (9-5) raggiunge Kotooshu e Kaio liquidando Wakanosato (5-9) con la consueta furia offensiva, fatta di spinte e Tsuppari, sino a prevalere con Oshidashi alla sua maniera.

Perde l'occasione d'oro di pareggiare il suo score, invece, Kotoshogiku, che finisce in Make-Koshi uscendo sconfitto dal match contro il pesantissimo Miyabiyama (8-6) che di contro si guadagna un meritato Kachi-Koshi. MIyabiyama, nello specifico, abbatte il Sekiwake, ormai ex, con un Hikiotoshi. Non è la prima volta, in questo torneo, che Kotoshogiku viene sconfitto in tal maniera anche se stavolta la punizione si chiama retrocessione.

Ama, invece, centra l'ennesimo torneo in doppia cifra liquidando Goeido (7-7) e mettendone in crisi il proseguo del torneo, ormai vicino al Senshuraku, con un altro Kotenage. Il vispo Sekiwake sembra davvero prediligere prese come questa, anche se troppo spesso le pratica dopo uno scarto iniziale poco coraggioso. 10-4 per lui, comunque. E prima o poi risultati come questo, ormai regolari, dovranno pur essere presi in considerazione dal Kyokai.

Toyonoshima vince il suo inutile duello contro Asasekiryu (8-6) e si prende con Oshidashi il punto del 9-5 che gli vale una sicura promozione a Sekiwake. Complimenti al piccolo Komusubi, dunque, perchè il suo Basho è stato altamente positivo.

Tutto il contrario, invece, per Kisenosato (5-9). Il giapponese ha perso anche oggi contro il tecnicissimo Tochinonada (7-7) che raggiunge un pareggio di score strepitoso con Shitatenage e rimanda a domani l'esito del suo torneo comunque molto buono, vista l'età e il rango in cui è stato chiamato a combattere.

E veniamo agli esiti più importanti delle sfide "intra-Maegashira". Homasho si prende il Kachi-Koshi (8-6) battendo alla sua maniera, con Tsukidashi, il povero "Jabba" Takekaze, che finisce in Make-Koshi e precipiterà negli estremi bassifondi del prossimo Banzuke.

Tochinoshin, invece, riesce nella grande impresa e va in KK (8-6) ai danni del mongolo Tokitenku (7-7) che subisce la presa ferrea portata coi lunghi arti del georgiano e deve cedere per Yorikiri, rimandando ancora la sua possibile promozione. Nell'ultima giornata il mongolo saprà se saà KK o MK, mentre va detto bravo a Tochinoshin che da M14 è riuscito a sconfiggere un esperto rikishi come Tokitenku, odierno M6.

Sempre con Yorikiri Kakuryu (7-7) si salva dal Make-Koshi a danno di Masatsukasa (9-5) ma è certo che se il mongolo non riuscirà a regalare un minimo di regolarità al suo rendimento altalenante, allora sarà difficile, per lui, tornare tra i Maegashira-Jooi (cioè i livelli alti di Makuuchi).

E' Kachi-Koshi anche per Roho (8-6). Il russo, come prevedibile, se la cava con un Hatakikomi e liquida così la pratica Yoshikaze (8-6). "Flat Face" Iwakiyama (7-7) centra il pareggio di score a danno di un Kokkai burrascoso ma confusionario che subisce con Yoritaoshi la sua nona sconfitta. Bravo Iwakiyama, freddo quanto basta per far valere la sua mole senza cadere nelle trappole della foga.

Di contro segnaliamo la retrocessione in Make-Koshi di Kimurayama (6-8) che subisce le lunghe leve di Kyokutenho (9-5) e i suoi allunghi sino allo Yorikiri decisivo. Con un finale di torneo decisametne mediocre Kimurayama ha rovinato quanto fatto di buono prima del Nakabi, anche grazie a ripetuti colpi d'astuzia. Peccato per lui, ma Kyokutenho, e lo diciamo senza offesa, è di un altro pianeta per un rikishi come lui.

Kakizoe batte un altro colpo e va sull'insperato 7-7 contro Tamanoshima (7-7) beffato per Hikiotoshi. lo slanciato Tamanoshima sembra frenato da un rendimento mediocre, banale e persino poco elastico, come avesse qualche problemino fisico, e chissà che, di contro, per il "bisontino" Kakizoe non sia in arrivo un recupero strepitoso.

Infine Tochiozan: il giovane talento giapponese, tante volte frenato da una condotta di gara abbastanza monotona, ottiene il suo Kachi-Koshi sconfiggendo con Oshidashi il povero Koryu (3-11) a sua volta penultimo nella classifica parziale a pari-merito con Tamakasuga (oggi sconfitto dal fenomenale Juryo Kitataiki: 11-3) Hokutoriki (oggi vincitore con Hikiotoshi) e Wakanoho (ancora sconfitto e stavolta con Shitatenage dal ben più tecnico Aminishiki: 8-6). L'ultimo? E' il povero Futeno (2-12) sconfitto da Hokutoriki.

Dimenticavamo: va a Baruto (9-6) il confronto tra colossi combattuto contro Toyohibiki (10-4) abbattuto con eccellente Shitatenage, mentre Dejima conquista l'inutile vittoria del 5-9 a danno di Tosanoumi (6-9) sconfitto con insolito Hatakikomi: Dejima per una volta ferisce con la Kimarite per cui spesso perisce.

Nessun commento: