lunedì 19 maggio 2008

9: TRIS D'ASSI




9a giornata del Natsu-Basho. Risultati scontati per i grandi del Dohyo mentre in quel di Tokyo asistiamo ad una meravigliosa calata d'assi. Kotooshu tiene il passo di Hakuho con un Zensho-Basho, mentre Asashoryu li segue ad una sola lunghezza. Sono in due, adesso, a seguirli con 7-2: Toyonoshima e Iwakiyama.

Partiamo dalla coda. Asashoryu effettua un Tachi-Ai frizzante con schiaffetto al volto di Ama (5-4) che subisce il colpo ma prova a rispondere abbassando la guardia mancina per filtrare col braccio sinistro nella guardia di Asa (8-1 e ovvio Kachi-Koshi). Lo Yokozuna però si abbassa, chiude l'attacco del Sekiwake riportandone la mano verso l'alto, sul ventre, mentre col sinistro afferra esternamente il Mawashi del rivale. Ama, conscio del fallito attacco mancino, si abbassa a 90° con una postura assolutamente inattaccabile ma lascia allo Yokozuna la possibilità di riavvicinarsi, in trazione sul fianco mancino, e quindi di portarsi a ridosso della difesa destra di Ama. Asashoryu, insomma, "strappa" e si porta a ridosso dell'avversario che subisce l'azione, anche se prova ad evitarla retrocedendo col bacino. Asa, però, ha ormai individuato il percorso da seguire e quindi, tutto rannicchiato sul fianco destro del Sekiwake, porta il secondo, portentoso strappo con cui si porta su Ama e quindi lo batte con progressione in Yorikiri, come da foto in alto. La difesa quasi del tutto laterale di Ama non ha sortito effetti utili.

Prima di lui è Hakuho a vedersela con il rapido Kakuryu. La seconda sfida tutta mongola tra campioni vede Hakuho dominare (9-0) contro un Kakuryu (3-6) troppo ingenuo. Lo Yokozuna, infatti, entra facilmente nella guardia destra larghissima dell'M3 per poi completare la cintura con l'arto sinistro largo sulla destra avversaria, quindi va in progressione e piega le resistenze del rivale, nonostante Kakuryu provi ad indietreggiare curvando la direttrice. Yorikiri veloce e conseguente Uwatenage finale, come da foto al centro, per annullare la curva nella traiettoria di Kakuryu.

Kotooshu imperatore del Dohyo! L'Ozeki bulgaro torna subito alla presa sinistra lanciata sul Tachi-Ai, prima sotto l'ascella, a scoordinare l'attacco destro di Tokitenku (4-5) e poi giù verso il Mawashi del rivale, mentre col destro entra, come una lama nel burro, in Morosashi. Tokitenku scarta di fianco, tentando una proiezione disperata, ma Kotooshu (9-0) dimostra tutta la solidità della sua grandiosa condizione arretrando il bacino senza farsi scoordinare di un millimetro e, anzi, lanciando la progressione in Yorikiri. Kotooshu attacca in due tempi non appena capisce che l'avversario mongolo prova ad afferrarne il fiocco del Mawashi facendo scivolare l'arto destro, esternamente, lungo il fianco del bulgaro, e proprio l' attacco vigoroso porta l'Ozeki alla vittoria in stile classico, come da foto in basso, mentre il pubblico applaude scrosciante. La doppia cifra è ormai vicinissima, come sinonimo della meravigliosa condizione raggiunta dal rikishi europeo, ma a questo punto è chiaro che Kotooshu vuole puntare a ben altri traguardi. Ci riuscirà? Il pronostico rimane a tutto favore degli Yokozuna, ma tant'è. Kotooshu, Gamba Re!

Vince Kotooshu ma perde il suo collega della Sadogatake-Beya, Kotomitsuki. L'Ozeki nipponico parte di slancio ma viene cinto esternamente, sulla sinistra, dalla presa di Aminishiki (5-4) che nel frattempo porta un Nodo-Wa violentissimo alla gola di Kotomitsuki (5-4) col braccio destro. Il campione cerca di forzare la difesa di Aminishiki e avanza di forza, provando il Morosashi, ma il Maegashira arretra velocemente con la mano destra dietro il capo dell'avversario che precipita panciona a terra, mentre Aminishiki, in bilico sul Tawara, esce con una frazione di ritardo. Decisione al Mono-Ii e vittoria assegnata con merito, per Hatakikomi, ad Aminishiki. A pronunciarla: il grandioso Shimpan ed ex Yokozuna Takanohana.

Scontro diretto tra gli Ozeki Kaio e Chiyotaikai. Vince il primo (5-4) che utilizza la presa esterna destra per far salire la mano a spazzare il Nodo-Wa di "Chiyo" il quale, dunque, viene spostato sul fianco sinistro e quindi incalzato con Okuridashi in doppia presa interna, Kimarite con la quale viene facilmente giustiziato. Incontro rapido e Chiyotaikai (3-6) sempre più in caduta libera.

Scontro diretto meno nobile ma ugualmente importante è quello tra il Sekiwake Kotoshogiku (6-3) e il Komusubi Asasekiryu (4-5). Purtroppo è un Henka del Sekiwake a instradare il bout sul terreno più opportuno per la gara di Kotoshogiku, che infatti incalza un Asasekiryu visibilmente sorpreso con presa interna sinistra e presa laterale destra posta sul fianco di Asasekiryu, il quale retrocede e poi viene scaraventato in terra con Makiotoshi.

Vittoria stranissima di Kisenosato (6-3) sul georgiano Kokkai (1-8) che con la sconfitta di oggi precipita in Make-Koshi. Il Tachi-Ai del Komusubi fallisce la presa perchè Kokkai, molto accorto, porta le braccia sulle spalle del giapponese per fiaccarne la penetrazione. Kisenosato, dunque, cambia tattica e fa altrettanto, alzando sul bersaglio alto i suoi arti e finendo, però, con l'essere infilato per Yorikiri dalla contromossa di Kokkai, che dunque lo trascina all'indietro. Kisenosato, ad ogni modo, ha ben più impostazione tecnica del rivale e quindi cambia ancora tattica di gara, spostando il baricentro sulla destra e quindi lanciando una proiezione portata dal retro del Mawashi di Kokkai, postosi in posizione parallela alla propria. Uwatenage, la Kimarite vincente di Kisenosato.

Baruto (1-8) prova a frenare l'irruenza di Wakanoho (4-5) con doppio gancio in Nodo-Wa, ma permette all'avversario russo, così facendo, di penetrare subito in presa mancina interna, ben fissa sul Mawashi del gigante estone, mentre col destro manovra la propria presa esterna. Baruto ha il busto più rialzato di Wakanoho, il quale sfrutta la propria postura per provare la progressione e mette in difficoltà Baruto. L'M1, di contro, col mento ben agganciato sul capo di Wakanoho, sembra resistere, ma quando Wakanoho cerca lo sgambetto, Barutone apre la difesa e consente allo Yorikiri di Wakanoho di imperversare. A nulla serve il tentativo di sgusciare via dall'attacco del russo proprio sul Tawara. Baruto precipita mestamente in Make-Koshi.

Tachi-Ai centrale di Kyokutenho (1-8) che non sortisce alcun effetto sulla difesa di Miyabiyama (3-6) il quale chiude la morsa e poi, muovendosi lateralmente, approfitta del grigiore avversario, non troppo convinto, per piazzare il Morosashi che gli consente lo Yorikiri vincente. Il peso di Miyabiyama, in questo caso, è servito per decidere il bout, mentre Kyokutenho crolla in MK dopo un torneo assolutamente privo di mordente.

Punto inutile ma orgoglioso di Tochiozan (1-8) che effettua un Tachi-Ai non molto grintoso, attende che Takekaze (3-6) mulini le sue contromosse, per poi scivolare sinuoso in presa interna sinistra e quindi chiudere il bout, in avanzata barcollante, con Oshidashi finale.

Bellissimo il bout tra i tecnicissimi Goeido (6-3) e Toyonoshima (7-2). "Toyo" parte meglio, centrando subito la presa mancina interna sul Mawashi di Goeido, che però si decentra sul fianco sinistro di Toyonoshima per provare a proiettare l'avversario in terra, approfittando della presa esterna destra con l'ausilio di un Sotogake. Toyonoshima si lascia trascinare dal fianco ma poi recupera la posizione mentre Goeido cambia rapidamente la presa destra e va internamente in Morosashi, cercando, mentre trascina verso di sè l'arrembante Toyonoshima, di beffarlo con un altro sgambetto, stavolta in Uchigake. Toyonoshima resiste con un contro-sgambetto volante, cosa che frustra entrambi i tentativi portati con le leve e consente a Goeido, più lesto nel riprendere il bandolo del bout, di andare in progressione e quindi vincere in Yoritaoshi, mentre Toyonoshima, cadendo sconfitto, porta persino una proiezione in Uwatenage piuttosto spettacolosa. Vittoria meritata di Goeido, ma complimenti ad entrambi.

Bravissimo Futeno (6-3) che sconfigge Tochinonada (5-4) con grande intelligenza. Futeno, infatti, parte lentissimo sul Tach-Ai per avere il tempo di studiare la contromossa di Tochinonada, che invece rimane statico e aspetta l'avversario in presa. La morsa dei due risulta speculare, interna col braccio sinistro ed esterna destra, ma mentre Tochinonada, arretrando, prova a scoordinare con tentate proiezioni l'avversario, Futeno bada essenzialmente a fissare la presa sul Mawashi e tornire il fianco avversario con la presa di riporto esterno. Tochinonada le prova tutte, sballottando quà e là il bacino di Futeno, che saltella su di una gamba ora a destra, ora a sinistra, ma alla fine è la spinta di Futeno a decidere il match con Yorikiri decisivo. Tochinonada, ormai esausto, si è arreso alla costanza avversaria.

Vittoria decisa di Wakanosato (6-3) su Takamisakari (3-6). Il Tachi-Ai di Wakanosato è più tonico e riesce subito a trovare la presa destra interna sul fianco di "Robocop" mentre col sinistro aggancia il braccio del rivale dall'esterno. Takamisakari arretra spostandosi sul fianco per disorientare Wakanosato con un tentato Shitatenage in presa destra, Kimarite che difatti, per un istante, fa perdere la posizione di vantaggio al rivale, ma poi l'esperto M10 riporta Takamisakari con la schiena sul Tawara grazie ad un piccolo movimento in Kotenage e quindi lo chiude in Yorikiri. Nulla da dire: il vigore e la convinzione di Wakanosato sono sembrati più evidenti.

Bravissimo Roho (6-3) su Kotokasuga (2-7) ormai ad un passo dall' MK. Il russo attacca con un buffetto che non scoordina affatto il rivale giapponese, il quale si china e va in Morosashi. Roho, però, non si lascia spaventare dalla contromossa, si chiude sull'oppositore e cingendo l'avversario con doppia presa esterna, prima cerca di infilare il destro all'interno della guardia di Kotokasuga, senza riuscirci, e quindi rotea col busto, abbassando il torace, per poi spostare il sinistro sopra la testa dell'avversario e mandarlo in terra con Uwatenage. Mossa bellissima per eleganza di movimenti e fluidità di manovra, quella di Roho.

Dejima va sul 5-4. "Missile" prova a caricare un Tachi-Ai molto chino mentre Yoshikaze (3-6) fallisce l'Henka. "Yoshi", infatti, scarta sulla sinistra ma senza la necessaria velocità e consente al braccio teso di Dejima di agganciarlo comunque dall'interno del fianco sinistro e quindi riportarlo in linea con la curva di Dejima stesso, che quindi si lancia in avanti e chiude in Oshitaoshi ben prima di finire pancia a terra.

Iwakiyama va sul 7-2 contro Tochinoshin (4-5). "Flat-Face" attacca ben lungo col braccio destro, mentre il georgiano chiude con la consueta difesa bassa. Ma Iwakiyama ha più equilibrio e a Tochinoshin tocca allargare il sinistro mentre ha il destro poggiato internamente sul fianco di Iwakiyama, per poter trovare il Mawashi dell'avversario. Non ci riesce, però, perchè Iwakiyama si allunga col bacino arretratissimo e mentre Tochinoshin prova una, due volte a raggiungere il fianco destro del Mawashi di "Flat-Face", Iwakiyama scarta sulla sinistra e con la sua presa destra lancia lo Shitatenage vincente.

Sfida ispida quella tra Homasho (6-3) e Kakizoe (3-6) che vede i due rikishi confrontarsi con difese molto attente e reciproci Nodo-Wa. I due si girano intorno mentre Kakizoe, più aggressivo, stenta a trovare una via nella difesa di Homasho che invece rilancia alla sua maniera e, approfittando degli arti più lunghi, va in controtempo e poi sconfigge il rivale con Oshidashi portato sul torace di Kakizoe.

Occasione persa per Toyohibiki (6-3) che cede contro la difesa compatta di Tosanoumi (5-4). "Tank" Toyohibiki avanza infatti a braccia erette, ma la difesa di Tosanoumi, soprattutto col sinistro ben pronto a spazzare i tentativi destrorsi dell'avversario, stressa l'attacco di Toyohibiki che, nel momento in cui si sporge con maggiore decisione per forzare la difesa avversaria, subisce lo spostamento di Tosanoumi, il quale scarta sulla destra mentre leva la presa destra di Tohoyibiki con il suo sinistro, e lo uccella con spinta laterale destra portata in Tsukiotoshi fulminante. Mentre Toyohibiki precipita sul Rakida.

Chiudiamo questa rassegna segnalando che Hokutoriki si prende il punto del 6-3 su Kasugao (3-6) per "No Contest", vista la forfait del koreano, e Tamanoshima guadagna il punto del 6-3 con una spinta in Oshidashi su cui Hakurozan (3-6) non sa opporre alcuna resistenza. Tamakasuga non effettua il Tachi-Ai, manca numerose occasioni di chiudere Hakuba (2-7) e alla fine cede per Yoritaoshi, inguaiandosi scioccamente (3-6).

Est
Kimarite
Ovest

E-M15 Hakurozan 3-6
oshidashi
W-M13 Tamanoshima 6-3*

W-M16 Hakuba 2-7*
yoritaoshi
W-M12 Tamakasuga 3-6

E-M12 Tosanoumi 5-4
tsukiotoshi
W-M15 Toyohibiki 6-3

E-M13 Kakizoe 3-6
oshidashi
W-M11 Homasho 6-3*

E-M11 Iwakiyama 7-2*
shitatenage
E-M14 Tochinoshin 4-5

E-M10 Dejima 5-4*
oshidashi
W-M14 Yoshikaze 3-6

E-M16 Kotokasuga 2-7
uwatenage
W-M9 Roho 6-3*

E-M7 Takamisakari 3-6
yorikiri
W-M10 Wakanosato 6-3*

E-M9 Kasugao 3-6
no contest
W-M6 Hokutoriki 6-3*

E-M6 Futeno 6-3*
yorikiri
E-M8 Tochinonada 5-4

W-M7 Goeido 6-3*
yoritaoshi
W-M5 Toyonoshima 7-2

E-M5 Tochiozan 1-8*
oshidashi
W-M8 Takekaze 3-6

E-M2 Kyokutenho 1-8
yorikiri
E-M3 Miyabiyama 3-6*

W-M2 Wakanoho 4-5*
yorikiri
W-M1 Baruto 1-8

E-K Kisenosato 6-3*
uwatenage
E-M1 Kokkai 1-8

W-K Asasekiryu 4-5
makiotoshi
W-S Kotoshogiku 6-3*

E-M4 Tokitenku 4-5
yorikiri
W-O Kotooshu 9-0*

E-O Chiyotaikai 3-6
okuridashi
W-O Kaio 5-4*

E-O Kotomitsuki 5-4
hatakikomi
W-M4 Aminishiki 5-4*

W-M3 Kakuryu 3-6
uwatenage
W-Y Hakuho 9-0*

E-Y Asashoryu 8-1*
yorikiri
E-S Ama 5-4

Nessun commento: