martedì 20 maggio 2008

10: LA RIVOLUZIONE ALLE PORTE




10a giornata. Incredibile ma vero...Kotooshu è in testa! Ve lo diciamo subito, certi che abbiate già dato un'occhiata ai risultati in fondo all'articolo, e aggiungiamo che è in testa da solo! Eh già perchè mentre l'Ozeki europeo sconfigge il mongolo Kakuryu, un altro mongolo di ben altra levatura, Ama, gioca un brutto scherzetto ad Hakuho, e non è nemmeno la prima volta, fermando sul 9-1 la corsa dello Yokozuna della Miyagino-Beya. Asashoryu, da par suo, sconfigge invece l'altro Sekiwake Kotoshogiku e raggiunge, dunque, il collega e rivale Hakuho al secondo posto della classifica con 9-1. Kotooshu, come detto, è dunque in vetta solitaria, raggiungendo dopo tempo immemore la doppia cifra di score e scivolando sempre più nitidamente in entusiasti sogni di Yusho. Ma domani è un altro giorno, direbbe qualcuno, un giorno in cui all'Ozeki bulgaro verrà schierato contro Asashoryu, in quello che sarà lo scontro imperdibile per eccellenza.

Asa, va detto, rimane il favorito della prossima sfida, vista la differenza di classe e varietà tecnica che intercorre tra il bulgarone, fu "Sovieto", e lo Yokozuna mongolo, ma anche un'eventuale sconfitta non rovinerebbe troppo i piani del bulgaro, visto che comunque i due Yokozuna devono ancora affrontarsi reciprocamente.

Il primo Sanyaku a salire oggi sul Dohyo, tra l'altro, è stato Kisenosato e anche per lui un'amarissima sorpresa giunge a movimentarne il Basho. Il Komusubi, non a caso, affronta Baruto, già in Make-Koshi, e perde per Hatakikomi (6-4). Kisenosato, infatti, parte con slancio non molto brillante, viene arrestato dalle braccia erette dell'estone (2-8) che poi passa ad un doppio Nodo-Wa con cui smuove completamente la postura dell'avversario, come un vasaio farebbe con la creta, e quindi scarta sulla sinistra assestando un vigoroso strattone dietro la nuca del rivale, il quale barcolla e poi finisce lungo, giù dal Dohyo. Davvero un brutto passaggio a vuoto, per il Komusubi, e purtroppo siamo alle solite: caro Kisenosato, sai dove stanno di casa concentrazione e regolarità?

Vince, di contro, l'altro Komusubi, Asasekiryu (5-5) che sconfigge Wakanoho (4-6) dopo un bout lunghissimo e molto difficile. Wakanoho, infatti, scarta sulla sinistra per beffare il rivale con un Henka ma non vi riesce perchè Asasekiryu frena la spinta, porta il destro largo dentro la guardia mancina del russo e quindi si volta per affrontarlo frontalmente. Asasekiryu ha una bella presa sul Mawashi col braccio destro, mentre Wakanoho ne applica una simile con lo stesso braccio, ma molto meno solida. Ed è stallo. Asasekiryu manovra meglio il bandolo del match, mentre Wakanoho, che non ha paura di sperimentare nuove tattiche di gara, si flette sulle gambe per ben due volte, a breve distanza di tempo, nel tentativo di smuovere la presa destra di Asasekiryu e cingerne a sua volta il Mawashi con l'arto mancino. Asasekiryu, però, non si lascia confondere, avanza un poco e poi scatena l'inferno, provando prima un Hikiotoshi subito abortito, poi, in ripresa sul contrassalto di Wakanoho, uno, due, ben tre tentativi di proiezione in Shitatenage, l'ultimo dei quali portato assieme ad un Uchigake molto alto tra le gambe di Wakanoho, che però risponde con altrettanta fluidità. Wakanoho, quindi, ritrova il centro del Dohyo dopo aver resistito agli assalti dell'avversario, ma mentre cala la concentrazione, pensando che il Komusubi rifiati, ecco che Asasekiryu effettua un blitz in Uwatehineri che sorprende Wakanoho e lo manda al tappeto, sul lato della presa esterna mongola.

Kotooshu stravince il suo bout grazie ad una prova di forza ed astuzia al tempo stesso. Il suo Tachi-Ai è come al solito improntato su di un eccellente attacco portato con l'arto sinistro, arto che va sul fianco destro di Kakuryu (3-7) e poi risale sotto l'ascella del mongolo come ieri aveva fatto contro un altro mongolo, Tokitenku. Kakuryu rimane disorientato perchè nell'intanto Kotooshu porta il destro non sul Mawashi del rivale, ma sulla spalla di Kakuryu, che dunque subisce la spinta che lo allontana, mandandone a vuoto il suo Nodo-Wa. A quel punto Kotooshu (10-0) completa con velocità la spinta destra mentre, leggermente chino sulla sinistra, evita le manate di Kakuryu e lo colpisce sulla nuca con un lunghissimo sinistro portato largo, colpo col quale trasporta Kakuryu in avanti, scoordinatissimo, e quindi lo afferra da dietro in Okuridashi, come da foto in alto. Sovrastrato e senza difese, dunque, l'M3 mongolo non può far altro che crollare con Kotooshu sopra di lui, sconfitto per Okuritaoshi. Velocissimo nel doppio passaggio manuale, astuto nella combinazione di Kimarite in Tsukuiotoshi, Hikiotoshi e Okuridashi, che portati in rapida successione hanno creato una comoda discesa tecnica per le caratteristiche dell'Ozeki, ed infine concentrato e convinto nel muovere i suoi Tachi-Ai calcolati: Kotooshu sta davvero combattendo da grandissimo.

Gli Tsuppari di Chiyotaikai tornano a mulinare bene sul Tachi-Ai di Kotomitsuki, al solito molto attento a tenere la guardia bassa, ma quando Kotomitsuki (6-4) arretra sulla raffica di "Chiyo" (3-7) l'Ozeki della Kokonoe-Beya non riesce a cambiare tattica e vede quindi Kotomitsuki sferzare gli ultimi colpi di Chiyotaikai nello stesso istante in cui si sposta sulla destra del rivale e quindi lo coglie indifeso sul fianco del Mawashi. Uwatedashinage da scuola elementare e Chiyotaikai finisce pancia a terra. Kabodan vicino per "Chiyo", non c'è dubbio.

Perde male Kaio! L'Ozeki giapponese subisce il Tachi-Ai decentrato di Kyokutenho (2-8) che lo coglie stranamente impreparato sulla sinistra, affonda la presa mancina ben dentro la guardia dell'Ozeki e intanto lo chiude per bene col destro profondissimo dietro il corpo. Kaio va subito in difficoltà e deve quindi cedere velocemente allo Yorikiri laterale con cui Kyokutenho va in progressione. Oggi Kaio (5-5) è rimasto come una statua di sale.

E ora è il momento della doppia sfida tra Yokozuna e Sekiwake. Parte prima Asashoryu contro Kotoshogiku. Asa parte con il consueto colpo al volto dell'avversario, che però entra col destro nella difesa di Asashoryu (9-1) anche se deve subire una presa esterna destra dello Yokozuna molto ferrea e profonda. Kotoshogiku prova allora a costruire una presa destra migliore perchè Asa, col sinistro interno ben profondo ma alto sul fianco del rivale, arriva con la mano sopra la spalla destra di Kotoshogiku (6-4) ed al contempo impedisce che la presa esterna dell'avversario giunga sul Mawashi. Il sinistro interno di Kotoshogiku, tra l'altro, perde la presa labile che aveva perchè Asa chiude il gomito della sua presa destra e scuote violentemente l'avversario, aiutandosi anche con rapidi movimenti di bacino, finche Asashoryu trova il momento adatto per andare in progressione con Yorikiri e quindi battere Kotoshogiku. Ancora una volta gratuita, e onestamente fastidiosa, la manata con cui Asa spedisce giù dal Dohyo l'avversario a bout nettamente concluso (come da foto in mezzo).

E poi...ecco l'incredibile. Ama (6-4) impatta a malapena sul fianco sinistro di Hakuho, sorpreso dal Tachi-Ai fulmineo del rivale mongolo, e quindo prova una prima, immediata proiezione col destro interno ben profondo sul Mawashi dello Yokozuna, che però resiste e ritrova la posizione centrale, col destro interno, mentre consegna ad Ama una seconda presa sul Mawashi ma stavolta col sinistro esterno. Hakuho avanza in progressione tentando uno pseudo-Yorikiri ma Ama, arretrando, curva la traiettoria, lasciando pure che Hakuho provi lo Shitatenage destro che non riesce. Il Sekiwake, infatti, arretra ancora, con posizione laterale, e dopo essere giunto nei pressi del Tawara, senza che l'avversario trovi una degna presa mancina, resiste ad un secondo principio di Shitatenage destro, bloccando la manovra di spostamento del corpo di Hakuho con la gamba ben fissa davanti allo Yokozuna, e quindi approfittando dell'arresto di Hakuho stesso (9-1) per lanciare a sua volta l'Uwatenage mediante il quale il campionissimo inciampa fuori dal Dohyo, come da foto in basso. Pubblico impazzito e commenti tecnici urlati da far andar via la voce. Hakuho, il grande airone bianco, è caduto.

Ma gli altri? Beh, cominciamo col dire che Toyonoshima tiene il ritmo dei big e si prende il punto dell'8-2 contro Roho (6-4). Sul Tachi-Ai lento del russo, infatti, "Toyo" sposta il baricentro sulla sinistra lasciando partire da sotto la doppia presa in Morosashi, che finisce per cogliere le ascelle di Roho e quindi ne erige la postura. Roho, troppo dritto col busto, subisce quindi l'incalzata di Toyonoshima che gli si pone sotto, come un mastino, e lo spinge all'indietro con una invincibile presa in Yorikiri. Pulito ed intelligente, il piccolo Toyonoshima, che dunque si prende il meritatissimo Kachi-Koshi.

Perde un'occasione d'oro, invece, Miyabiyama (3-7) che perde contro Kokkai (2-8). Il georgiano si è svegliato tardissimo, va detto. Il confronto si delinea subito con reciproci Nodo-Wa e Tsuppari lenti ma ben diretti finchè, sull'attacco dello "sceriffo", Kokkai finge un Nodo-Wa e invece scarta di lato, lasciando che Miyabiyama finisca per terra, senza nemmeno un tocco, sotto l'enorme peso del suo corpo. Il Gyoji segnala l'Hikiotoshi, ma a nostro avviso si trattava di Hatakikomi perchè Kokkai non tocca il braccio sinistro dell'M3.

Crisi profonda di Takamisakari (3-7) che attacca con posizione troppo eretta e viene preso in controtempo dalla posizione defilata sulla destra di Aminishiki (6-4) il quale trova il pertugio per arrivare ad uno strepitoso Morosashi passando col destro sotto l'ascella di "Robocop" (partendo da sopra la spalla del rivale) e quindi andando in Yorikiri sino alla spinta finale.

Lentissimi i Tachi-Ai di Tochinonada e Tokitenku, il quale scarta sulla destra ma concede la presa interna sinistra al giapponese, che dunque avanza in progressione semicircolare per tentare poi lo Shitatenage cui Tokitenku (4-6) resiste. Tokitenku arretra ancora, dunque, rotea le braccia per sgusciare dalla presa mancina di Tochinonada, che lo afferrava sul fianco, e per un attimo ci riesce, ma quando, sul Tawara, risponde con violento Nodo-Wa al pressing del giapponese, ormai il mongolo ha perso troppo terreno e sull'Oshidashi successivo viene spedito fuori dal cordolo.

Il Tachi-Ai di Dejima viene frenato dal sinistro interno alto, sotto l'ascella, di Tochiozan (2-8) che dunque arresta lo slancio di "missile" Dejima, anche se subisce a sua volta la presa interna mancina del rivale. Lo stallo che ne consegue sembra farsi lungo finchè Tochiozan, dopo ripetuti tentativi, riesce ad afferrare anche col destro esterno il Mawashi dello "sferico" avversario e quindi a portarlo oltre il Tawara con Yorikiri faticoso ma inarrestabile. Dejima torna sul 5-5.

Henka grottesco di Hokutoriki (7-3) che si sposta sulla destra, afferra la testa di Wakanosato (6-4) come fosse un melone e la spinge dabbasso con due mani, uccellando Wakanosato con Hatakikomi.

Il Tachi-Ai tra Futeno (7-3) e Toyohibiki (6-4) è portentoso, tanto che i due si urtano anche col capo, ma sullo stallo susseguente è Toyohibiki il più lesto a lanciare la proiezione in Kotenage. Futeno, però, viene sbalzato in avanti ma non verso il basso, quindi rimane in piedi e si allontana da "Tank" Toyohibiki, che ne ha perso la presa. Subito dopo l'M15 ritorna sull'avversario, lo incalza con Oshidashi sul torace e quindi, quando Futeno è sul Tawara, gli si getta contro per batterlo con Kimarite analoga. Futeno, però, sguscia sulla sinistra, proprio sopra il cordolo, ed esce dal Dohyo quasi in contemporanea con la caduta di Toyohibiki. Quasi...perchè il Gyoji chiama il Mono-Ii ma assegna la vittoria proprio a Futeno, ormai prossimo al Kachi-Koshi. Galeotta fu la mano sinistra di Toyohibiki.

Tosanoumi (5-5) incalza con grande prestanza Goeido, che non trova spazi per respingere l'attacco del veterano giapponese e quindi recede subendo il pressing. Goeido però, pur non trovando varchi con gli arti superiori, scarta sulla destra mentre tocca sopra il capo il corpo sbilanciato di Tosanoumi che, proprio sul Tawara, finisce pancia a terra, sconfitto per Hikiotoshi.

"Jabba" Takekaze perde ancora (3-7) contro Tamakasuga (4-6, con Oshidashi) mentre Homasho viene sconfitto clamorosamente da "Ewok" Hakurozan (4-6) che impatta su Homasho (6-4) e approfitta della postura ribassata del giapponese per non dargli tempo di indietreggiare, bruciandolo quindi con un doppio Hikiotoshi che abbatte Homasho.

Kakizoe (4-6) sbrana Tochinoshin (4-6) tempestandolo di Tsuppari al busto e chiudendolo infine per Oshidashi: Tochinoshin sta precipitando verso il baratro. Baratro in cui sono già precipitati, invece, Kotokasuga e Hakuba, finiti in Make-Koshi (2-8 per entrambi) rispettivamente contro la new-entry Wakakirin (5-5) che sostituisce il Kyujo di Kasugao e sconfigge il rivale con violenti ceffoni e un Oshidashi finale, e Yoshikaze (4-6) facilmente vittorioso per Yorikiri. Il loro MK doveva arrivare, prima o poi.

Infine Iwakiyama. Anche per "Flat-Face" terminano i sogni di gloria, perdendo oggi il confronto contro Tamanoshima, che lo incalza con un Tachi-Ai più intelligente in Morosashi, portato con doppia presa sottoascellare, e quindi lo batte con Yorikiri senza badare alla curva lenta di Iwakiyama, che perde in un baleno.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kotokasuga 2-8
oshidashi
E-J1 Wakakirin 5-5*

W-M16 Hakuba 2-8
yorikiri
W-M14 Yoshikaze 4-6*

E-M13 Kakizoe 4-6*
oshidashi
E-M14 Tochinoshin 4-6

E-M11 Iwakiyama 7-3
yorikiri
W-M13 Tamanoshima 7-3*

E-M15 Hakurozan 4-6*
hatakikomi
W-M11 Homasho 6-4

W-M12 Tamakasuga 4-6*
oshidashi
W-M8 Takekaze 3-7

E-M12 Tosanoumi 5-5
hikiotoshi
W-M7 Goeido 7-3*

E-M6 Futeno 7-3*
tsukiotoshi
W-M15 Toyohibiki 6-4

W-M10 Wakanosato 6-4
hatakikomi
W-M6 Hokutoriki 7-3*

E-M5 Tochiozan 2-8*
yorikiri
E-M10 Dejima 5-5

W-M9 Roho 6-4
yorikiri
W-M5 Toyonoshima 8-2*

E-M4 Tokitenku 4-6
oshidashi
E-M8 Tochinonada 6-4*

E-M7 Takamisakari 3-7
yorikiri
W-M4 Aminishiki 6-4*

E-M1 Kokkai 2-8*
hikiotoshi
E-M3 Miyabiyama 3-7

E-K Kisenosato 6-4
hatakikomi
W-M1 Baruto 2-8*

W-M2 Wakanoho 4-6
uwatehineri
W-K Asasekiryu 5-5*

W-M3 Kakuryu 3-7
okuritaoshi
W-O Kotooshu 10-0*

E-O Kotomitsuki 6-4*
uwatedashinage
E-O Chiyotaikai 3-7

E-M2 Kyokutenho 2-8*
yorikiri
W-O Kaio 5-5

E-Y Asashoryu 9-1*
yorikiri
W-S Kotoshogiku 6-4

E-S Ama 6-4*
uwatenage
W-Y Hakuho 9-1

Nessun commento: