mercoledì 21 maggio 2008

11: KOZENSHO!




11a giornata del Natsu-Basho 2008 di Tokyo. Prima di gustarci la vera magnificenza di questa giornata, ecco un rapido riassunto degli incontri minori.

Hakuba (3-8) evita l'Henka di Kitataiki (4-7) nuovo Juryo chiamato a sostituire Kasugao e, dopo averne afferrato il braccio destro, lo porta a spasso sino all'Hikiotoshi finale. Tamakasuga (5-6) si dilunga in una sequela di Harite sugli attacchi a testa bassa di Yoshikaze (4-7) ma alla fine riesce ad averne la meglio per Oshidashi mentre Kakizoe (5-6) prende un punto formidabile ai danni del vecchio Wakanosato (6-5) dopo una grande vittoria in Tsukiotoshi. Il "bisontino" viene frenato sul Tachi-Ai dalla presa interna sinistra dell'M10 che però, pur avanzando in Yorikiri, subisce il cambio di presa di Kakizoe che passa col destro da una presa esterna ad una interna e quindi, nei pressi del Tawara, lancia la proiezione vincente, prima con Sukuinage e dopo col definitivo Tsukiotoshi.

Dejima (5-6) proprio non crede al responso del Gyoji, che lo nomina sconfitto per Katasukashi, ma a ben guardare l'arbitro ha proprio ragione. Succede infatti che Dejima attacchi subito a testa china, scontrandosi col capo di Kotokasuga (3-8) che recede sulla spinta dell'avversario ma mantenendo ferma la presa esterna sul rivale. Kotokasuga, dunque, arretra con una curva e costringe l'ingenuo Dejima a mettere un piede in fallo prima che Kotokasuga stesso finisca fuori a sua volta per Oshitaoshi. Decisione corretta del Gyoji, dunque.

Facilissima la vittoria di Tosanoumi (6-5) che affronta centralmente il Tachi-Ai difensivo di Roho, il quale prova dunque a schiacciarlo dabbasso con Hikiotoshi. L'idea del russo (6-5) è del tutto insensata perchè Tosanoumi gli è troppo sotto e con spinta in Oshidashi ha presto ragione del busto eretto di Roho.

E' tutto facile anche per Takekaze (4-7) che subisce la difesa alta di Hakurozan (4-7) ma riesce a filtrare internamente col sinistro dietro la spalla del russo per poi lanciare l'immediata proiezione. Hakurozan viene sospinto in avanti e quindi in terra, sconfitto dal Sukuinage avversario.

E' incredibile il bout tra Tochinonada (7-4) e Tamanoshima (7-4). La presa mancina interna di Tochinonada incrocia quella destra esterna di Tamoshima, entrambe ancorate sul Mawashi, mentre la destra dell'M8 blocca il sinistro di "Mr Yorikiri" in una morsa e ne impedisce l'affondo. Lo stallo che ne consegue è incredibilmente lungo finchè Tochinonada prova, senza riuscirvi, uno Shitatenage cui Tamanoshima resiste proprio sul bordo del Tawara, prima di tornare in un nuovo stallo a centro Dohyo. La pausa si rinnova con le medesime prese di prima, finchè Tamanoshima prova a prendere in mano le redini del bout attaccando col destro largo sul fianco avversario, mentre alza il sinistro per cingere meglio l'avversario. Ma Tochinonada è molto esperto ed abile, quindi solleva l'arto destro, afferra la mano eretta di Tamanoshima e, stringendogliela, ne impedisce l'attacco mentre col sinistro, nel contempo, è veloce a stringere il Mawashi rivale e quindi portarlo fuori dal Tawara con Yorikiri. Bravissimo come sempre, Tochinonada.

Takamisakari (4-7) va con irruenza sulla difesa statica di Tochinoshin (4-7) lo abbranca con Morosashi e lo porta fuori dal Tawara con Yorikiri, come la burrasca che sballotta un fragile veliero tra le onde.

Kachi-Koshi per Hokutoriki (8-3) che alza le braccia per tempestare il volto di un coraggioso Toyohibiki (6-5) e quindi beffarlo col consueto Hikiotoshi portato in arretramento improvviso, con tanto di presa dietro la nuca del rivale. E Toyohibiki finisce pancia a terra senza repliche di sorta.

Molto bravo anche Homasho (7-4) che si difende con postura bassa sui tentativi di presa al Mawashi di Futeno, solito fruitore di Yorikiri portentosi, e quindi, muovendosi in controtempo sull'attacco un pò fumoso di Futeno (7-4) va in presa sinistra interna sul Mawashi dell'avversario, stringe il pressing e dopo un primo tentato sollevamento del rivale, va in progressione forzosa con Yorikiri. Inutile la difesa strenua di Futeno sul cordolo.

Toyonoshima è il primo dei rikishi ancora in lotta per lo Yusho a salire sul Dohyo, come ovvio che sia, e va ad affrontare il discreto Iwakiyama, pesante lottatore dalla faccia piatta e buona predisposizione alla spinta. Ma "Toyo" attende il Tachi-Ai di "Flat-Face" spostandosi leggermente sul fianco sinistro, in modo da poter far filtrare il proprio arto mancino ben dentro la guardia di Iwakiyama (7-4) e quindi manovrare al meglio anche col destro, piazzato subito sotto l'ascella sinistra di Iwakiyama. Il Morosashi che ne deriva è pieno e cristallino e quando Toyonoshima (9-2) alza anche il sinistro sotto l'ascella del rivale, il piccolo "Toyo" può scattare con uno Yorikiri velocissimo ed inarrestabile con cui Iwakiyama viene sconfitto nettamente. Bravissimo Toyonoshima, non c'è che dire, ma Iwakiyama è stato un pò troppo ingenuo sulla carica iniziale.

Goeido (7-4) viene colto in controspinta centrale dal doppio Nodo-Wa di Aminishiki (7-4) che brucia, così, il tentativo di presa al Mawashi del propositivo avversario, il quale accusa il colpo, arretra e viene quindi giustiziato con Oshidashi, scivolando anche sulla gamba di appoggio.

Miyabiyama, ad un passo dall'ennesimo MK, allunga il braccio destro in Nodo-Wa, sbilancia all'indietro il fronte di Tokitenku e quindi ne piega il collo, evitando dunque che il destro del Maegashira mongolo riesca a rispondere all'attacco dello "sceriffo". Tokitenku viene scoordinato, subisce la spinta, fallisce un piccolo Hikiotoshi, si flette ancora ed arretra di un paio di passi, ma quando il vigore del Nodo-Wa di Miyabiyama si esaurisce, Tokitenku (4-7) non ha più spazio per riprendere il campo e viene quindi sconfitto per Tsukidashi. Miyabiyama, insomma, si salva inguaiando Tokitenku.

Tochiozan (3-8) si sposta leggermente sulla sinistra sull'attacco di Kyokutenho (2-9) unisce gli arti e riponde con un Morosashi alla grinta del mongolo, il quale avanza provando un'azione di forza ma subisce l'ennesimo scarto di Tochiozan proprio in prossimità del Tawara, che dunque lo uccella con Tsukiotoshi.

Ed eccoci ai Sanyaku. Si parte dal Komusubi Asasekiryu contro l'M1 Baruto (3-8). Il Maegashira ci mette tutto il suo strapotere fisico per rispondere dabbasso all'attacco del Komusubi mongolo ed andare in speculare presa mancina interna e col destro esterno, prima lungo il fianco e poi in presa sul Mawashi di Asasekiryu (5-6). Il Komusubi viene dunque sollevato di peso e, nonostante un paio di passettini in punta di dita, portato fuori dal Dohyo con Yorikiri inarrestabile.

Praticamente regalata la vittoria di Kisenosato sull'assurdo Kotoshogiku. Il Sekiwake aggredisce con un Tachi-Ai lanciatissimo lo statico Kisenosato (7-4) che viene infilato col sinistro sul Mawashi, internamente, mentre col destro viene comunque circondato esternamente dietro il gomito. Kisenosato patisce la spinta frenetica di Kotoshogiku, prova a cambiare tattica con un improvviso Hikiotoshi dietro il capo del rivale, ma quando Kotoshogiku trova la via per la spinta finale, Kisenosato capisce di aver commesso un errore e ritorna in presa interna mancina proprio sul Tawara, dove si difende con stoicismo dallo Yorikiri a strappi di Kotoshogiku (6-5) e poi, incredibilmente, sposta il fianco sinistro in pendenza verso il lato della presa esterna avversaria e quindi lo beffa con Tsukiotoshi! Kisenosato freddo e meritevole ma Kotoshogiku, dobbiamo dirlo, ha perso un match praticamente vinto.

Ama (7-4) ha ragione di Kokkai sfruttando al meglio un intelligentissimo Tachi-Ai. Il Sekiwake, infatti, scatta bassissimo evitando la bordata di spalla del georgiano Kokkai (2-9) afferrando col sinistro la banda verticale del Mawashi dell'avversario, posta tra le gambe del rikishi e col braccio destro ne afferra il fianco mancino. L'europeo si difende piegandosi col peso sulle braccia di Ama, le stringe per impedirne uno spazio d'azione troppo ampio ma è in evidentissima difficoltà ed a nulla serve il suo girare in tondo perchè, dopo un paio di trazioni, Ama lo sposta con la schiena verso il Tawara, posto frontalmente al mongolo, e quindi lo giustizia con Yorikiri.

Ozeki! Kaio (6-5) capisce lo spostamento sul Tachi-Ai di Wakanoho, che voleva attaccarlo sulla destra, lo segue con la traiettoria del suo corpo e riesce ad infilare il sinistro sin dentro il dorsale di Wakanoho (4-7) mentre col destro va in presa naturale, interna, al Mawashi del russo. Il Morosashi che ne deriva è davvero troppo allettante per Kaio, che infatti non se lo lascia dire due volte ed avanza senza ostacoli sino allo Yorikiri vincente. Come al solito bravissimo, Kaio, nel rispondere ai Tachi-Ai avversari.

Si suicida Kotomitsuki (6-5) che riesce con qualche fatica a trovare la spinta su di un Kakuryu (4-7) tutto chiuso in difesa destra interna dopo aver subito l'aggancio mancino dell'Ozeki giapponese, e poi ad avanzare facilmente in Yorikiri senza che Kakuryu opponga resistenza. Eppure...eppure succede che, tra lo stupore di tutti, il Gyoji chiami il Mono-Ii, consigliato da uno Shimpan, e quindi dia la vittoria a Kakuryu per Isamiashi, Kimarite di nuovo conio un pò paragonabile ad un autogol del calcio. E' successo, infatti, che Kotomitsuki mettesse il piede sinistro leggermente fuori dal Tawara mentre accompagnava Kakuryu con Yorikiri. Invece che accordare uno Shi-Tai, insomma, il Gyoji è stato implacabile.

Ed eccoci alla doppia sfida degli Yokozuna contro gli Ozeki. Prima Hakuho contro il decadente Chiyotaikai, poi Asashoryu contro Kotooshu! Hakuho (10-1) parte con presa laterale sui fianchi di Chiyotaikai, ma non riesce a far scendere le mani in presa al Mawashi perchè "Chiyo" si sposta leggermente sul fianco per attaccare in Nodo-Wa prima col destro e poi, dopo aver spostato all'indietro il suo oppositore, col sinistro ed ancora col destro. Hakuho viene investito subito dopo dall'aggressione corpo a corpo di Chiyotaikai e per un istante, arretrando, va in difficoltà, ma ripresa la freddezza che gli si confà, Hakuho abbassa il contrattacco sulla difesa scopertissima di Chiyotaikai (3-8) che infatti viene colto in Morosashi e rapidamente sconfitto con Yorikiri. Chiyotaikai precipita dunque in Make-Koshi e quindi in Kabodan, mentre Hakuho si gode la sua doppia cifra in attesa di vedere cosa farà Kotooshu contro Asashoryu.

Cosa fa Kotooshu? Incredibile ma vero...vince! Ebbene si! Il bulgarone compie il miracolo sportivo e batte lo Yokozuna Asashoryu! Sul Tachi-Ai Kotooshu aggredisce Asa gettandoglisi contro col fianco sinistro molto proiettato in avanti. Asashoryu (9-2) capisce le intenzioni del bulgaro, che lo ha bruciato nettamente sul Tachi-Ai, e sposta all'indietro il fronte destro, muovendosi sul fianco mentre col sinistro rimane attaccato a Kotooshu con presa interna sul Mawashi. Ma Kotooshu non demorde, insegue la piccola fuga di Asa, muovendosi in semicerchio attorno al rivale, e sfrutta il suo lungo esterno destro per riportare lo Yokozuna verso di sè, trascinandolo per il Mawashi e quindi cingendolo anche col sinistro, dabbasso, in presa esterna. Asa si ritorva a sua volta con doppia presa sul Mawashi di Kotooshu, tutto proteso in attacco, ma il bulgarone lo ha ormai ben agganciato da sotto e stringe la morsa in pressing furioso, come una montagna in movimento, portando lo Yorikiri con cui alza leggermente il bacino di Asashoryu e alla fine lo estromette dal Dohyo con Yorikiri (nella sequenza delle tre foto).

Kotooshu, infine, si prende il denaro dei premi, compie i soliti riti di ringraziamento e poi si lascia andare ad una smorfia di rabbia malrepressa che illustra bene quale grinta abbia messo sul Dohyo per vincere questo bout pazzesco. Asashoryu, dal canto suo, sbuffa e tira fuori la lingua, quasi sorpreso da cotanta furia agonistica. Kotooshu ha vinto e stavolta, oltre alla grinta impressionante, ha contato molto la condotta sapiente con cui il gigante europeo non ha lasciato campo tra il suo fisico gigantesco e quello di Asashoryu, riuscendo dunque a mettere sul Rakida il Sumo che gli è più congeniale. Complimenti vivissimi all'Ozeki bulgaro, quindi, che prende il punto dell'11-0 e stavolta lancia davvero la sfida per lo Yusho, mentre le telecamere lo riprendono sorridere al rientro negli spogliatoi. Il bulgaro conduce 11-0, seguito da Hakuho a 10-1 e Asashoryu e Toyonoshima a 9-2...e domani tocca all'altro Yokozuna in quello che si prospetta un bout da ultima spiaggia.

E-M7 Takamisakari 4-7*
yorikiri
E-M14 Tochinoshin 4-7

W-M15 Toyohibiki 6-5
hikiotoshi
W-M6 Hokutoriki 8-3*

E-M6 Futeno 7-4
yorikiri
W-M11 Homasho 7-4*

E-M11 Iwakiyama 7-4
yorikiri
W-M5 Toyonoshima 9-2*

W-M7 Goeido 7-4
oshidashi
W-M4 Aminishiki 7-4*

E-M3 Miyabiyama 4-7*
tsukidashi
E-M4 Tokitenku 4-7

E-M2 Kyokutenho 2-9
tsukiotoshi
E-M5 Tochiozan 3-8*

W-M1 Baruto 3-8*
yorikiri
W-K Asasekiryu 5-6

E-K Kisenosato 7-4*
tsukiotoshi
W-S Kotoshogiku 6-5

E-S Ama 7-4*
yorikiri
E-M1 Kokkai 2-9

W-M2 Wakanoho 4-7
yorikiri
W-O Kaio 6-5*

E-O Kotomitsuki 6-5
isamiashi
W-M3 Kakuryu 4-7*

E-O Chiyotaikai 3-8
yorikiri
W-Y Hakuho 10-1*

E-Y Asashoryu 9-2
yorikiri
W-O Kotooshu 11-0*

Nessun commento: