lunedì 12 maggio 2008

3: SOLO KOTOOSHU





3a giornata del Natsu-Basho 2008 di Tokyo.

Si comincia con Hakurozan contro Hakuba. Partenza ficcante in Morosashi di Hakuba che entra nella guardia di "Ewok" Hakurozan con entrambi gli arti. Hakurozan, però, apre le braccia e cinge dall'esterno il fisico asciutto del suo avversario, agguantandone da fuori il Mawashi. Hakuba (1-2) cerca di spingere in Yorikiri, si muove, ma Hakurozan (1-2) ha una presa fortissima e dopo aver ancheggiato sul limitare del Tawara, porta l'Uwatenage con cui disarciona il rivale mongolo.

Subito dopo un altro est-europeo, Tochinoshin, sale sul Dohyo per vedersela con Kotokasuga. Difficilissimo il bout che ne consegue. Tochinoshin va col busto troppo eretto e si fa bruciare sul Tachi-Ai dalla postura ribassata di Kotokasuga, che aggredisce con piglio feroce. Tochinoshin, con presa bassa, cerca però di evitare che le braccia del giapponese gli penetrino nella difesa, e roteando le braccia riesce a tener lontano l'arrembante M16. Kotokasuga (1-2) non demorde ma la sua postura bassa consente a Tochinoshin (3-0) di afferrarlo per un attimo da sopra, comprimerne gli arti e quindi trovare una presa sul fianco che prima sbilancia Kotokasuga e poi, dopo aver resistito ad una guizzante proiezione in Shitatenage dell'avversario, gli consente un assalto frontale in Yorikiri che gli regala la vittoria.

Toyohibiki contro Tamanoshima. I due si confrontano a spintoni, tenendo sempre un pò di spazio tra i corpo e ogni qual volta "Tank" Toyohibiki prova a lanciarsi con grinta sull'avversario, Tamanoshima lo fredda alzando una schermaglia di Tsuppari che prima arrestano l'avanzata del rivale e poi consentono a Tamanoshima di piazzare una doppia presa sul Mawashi di Toyohibiki (2-1). Tamanoshima va dunque in progressione con Yorikiri ma quando Toyohibiki, arretrando, cerca di arrestare la carica avversaria, Tamanoshima stesso (2-1) lancia una manata laterale che abbatte il rivale con Tsukiotoshi.

Ed è la volta di Kakizoe contro Yoshikaze. Furiosa come al solito la carica del "bisontino" Kakizoe, che punta il busto dell'avversario e carica a testa bassa. Risultano vani gli Tsuppari difensivi di Yoshikaze (1-2) che deve infatti cedere per Oshidashi, finendo giù dal Dohyo. Vittoria classica per la tattica di Kakizoe (2-1). E vittoria classica per le corde di Homasho (2-1) è anche quella con cui il giapponese batte il vecchio Tamakasuga (1-2). Homasho gira intorno all'avversario, colpendo e retrocedendo non appena Tamakasuga prova ad allungare le braccia in presa. Destra, sinistra, continui cambi di direzione consentono alla fine ad Homasho di bruciare i movimenti lenti dell'avversario e quindi infilarlo con spinta frontale, grazie ad uno Yorikiri veloce.

Poi salgono sul Dohyo i pesantissimi Iwakiyama e Tosanoumi. I due colossi caricano il Tachi-Ai, con il capo di Tosanoumi (1-2) che va diretto sul torace del più eretto "Flat-Face". Iwakiyama, allora, arresta la controspinta, piazza una mano sulla nuca di Tosanoumi, che gliela porge come su di un piatto d'argento, e quindi lo uccella con Hatakikomi, effettuando un passo indietro. Tosanoumi finisce pancia a terra e per Iwakiyama arriva il punto del 2-1.

Ed è quindi la volta di Roho contro Wakanosato. I due rikishi si studiano molto sullo Shikiri-Naoshi, poi il via. Roho parte molto basso e cerca subito di chiudere in una morsa le braccia di Wakanosato che invece varia l'angolazione del suo attacco e si sposta sulla propria sinistra. Il cambio di direttrice mette in difficoltà Roho (2-1) che quindi perde il bersaglio e viene anzi incalzato dalla ripresa di Wakanosato (2-1) il quale va in spinta e chiude per Yorikiri sul versante sud del Dohyo.

"Missile" Dejima contro Kasugao vuol dire la grinta del primo contro la tecnica del secondo. Dejima metterà sul Dohyo il consueto vigore in spinta mentre a Kasugao, sconfitto anche con un pò di sfortuna nei due bouts precedenti, resterà la possibilità di mettere il match sul terreno dell'inventiva. Chi vincerà? Stranamente Dejima decide di non caricare il Tachi-Ai e Kasugao ne approfitta per andare in presa ferrea. Dejima arretra sin sul Tawara ma resiste e rilancia l'azione riportandosi a centro Dohyo, dove va in stallo. I due rikishi fanno avanti e indietro, bloccati in presa, ma sull'ennesimo andirivieni è la presa destra esterna del koreano Kasugao (1-2) a permettere un Uwatenage volante con cui Dejima, che pure prova a resistere, finisce ruzzoloni (1-2).

Goeido contro "Jabba" Takekaze si rivela un bout velocissimo perchè sul Tachi-Ai ben solido di Takekaze, Goeido risponde fermamente con le braccia poste sui bicipiti di "Jabba" e con conseguente spostamento sulla propria sinistra, uno spostamento che fa perdere in avanti l'equilibrio di Takekaze (0-3) poi sospinto verso il basso da un'ultima trazione sul braccio di "Jabba" stesso, che dunque cede per Hikiotoshi. Goeido va sul 3-0.

Sarà certamente molto tecnico il bout tra Tochinonada e Takamisakari. Tochinonada subisce il Tachi-Ai di "Robocop" ma fa passare il sinistro dall'esterno sin dentro la guardia destra del rivale, per poi arrestarsi ed effettuare uno Shitatenage che porta Takamisakari sull'esterno, ma senza fargli perdere l'equilibrio. A questo punto Tochinonada prova a concludere l'azione provando uno Yorikiri frontale ma Takamisakari (1-2) rotea il passo, recuperando il centro del Dohyo e quindi portando a sua volta un vigoroso Yorikiri con cui Tochinonada (2-1) viene sconfitto. Bravo "D3BO"!

Si conclude con il match tra Toyonoshima e Hokutoriki la prima parte della giornata sportiva. Sullo scatto fulmineo di Toyonoshima, Hokutoriki (0-3) scarta sulla destra con un Henka che non sortisce l'effetto voluto perchè consente a "Toyo" (3-0) di schivare la manata di riporto dell'avversario, raggiungerlo sul fianco sinistro rimasto scoperto, portarlo a spasso verso l'esterno sul nord-ovest del Dohyo e quindi pressarlo con Oshidashi violenti che mettono fine alle velleità di Hokutoriki. Scattante, aggressivo e pressante, questo ritrovato Toyonoshima.

Riprende la giornata del Natsu-Basho, cominciano i bouts dei big del Dohyo. Comincia il giovane Tochiozan contro il solidissimo Futeno. Prevale quest'ultimo che non si fa intimidire dal lieve spostamento sulla destra di Tochiozan e piazza subito una presa interna sinistra sul Mawashi avversario che gli permette comunque di ancorarsi al rivale. Tochiozan, leggermente decentrato sul fianco mancino di Futeno, prova a costruire un'azione insidiosa che però termina non appena Futeno dà uno strappo col busto per recuperare il fronte completo. E' lo strappo decisivo perchè con una postura perfettamente centrata, lo Yorikiri di Futeno (3-0) non ha molti rivali e sulla spinta, infatti, sconfigge Tochiozan (0-3).

Aminishiki contro Kakuryu. Il mongolo parte veloce ma Aminishiki, pur arretrando, piazza bene una presa esterna sin sul retro del Mawashi rivale, presa con cui, dopo aver mosso uno spostamento laterale sulla destra, lancia una bellissima proiezione in Uwatenage che manda Kakuryu (0-3) fuori dal Dohyo. Quando Aminishiki vuole, il suo Sumo può essere davvero brullante (2-1).

Primo dei Sanyaku a salire sul Dohyo è il Sekiwake Kotoshogiku contro il mongolo Tokitenku. Bravissimo l'M4 che accoglie in presa l'assalto di Kotoshogiku (2-1) spostando leggermente sulla destra la sua difesa e infilando la presa destra, internamente, sul Mawashi del Sekiwake. Kotoshogiku prova a forzare l'azione con bruschi movimenti laterali ma Tokitenku, astuto e bello compatto, lo segue passo passo per poi lanciare lo Yorikiri frontale quando Kotoshogiku rifiata. Vittoria meritata e prestigiosa come da foto al centro, quella del mongolo Tokitenku (2-1).

Big Match, invece, tra l'altro Sekiwake, Ama, e il Komusubi Asasekiryu, entrambi mongoli. Ieri il Komusubi è stato giustiziere nientepocodimeno che dell'Ozeki Kaio ma i due bout vincenti di Ama fanno pendere dalla sua parte la bilancia del pronostico. Pronti, via...e..magia! Ama si scaglia a baricentro basso, quasi in tuffo, sull'avversario che però gli salta sopra ed e schiaccia a terrauno sbilanciatissimo Ama (2-1)! Due tornei fa Asasekiryu sconfisse Ama in maniera diversa, abbassandosi e afferrandolo per una gamba, mentre oggi il Komusubi (2-1) ha voluto prendersi gioco del rivale in maniera perfettamente opposta. Il pubblico, ad ogni modo, ha gradito.

Ed eccoci a Kaio. Il primo degli Ozeki ha intenzione di recuperare la sconfitta patita ieri proprio contro Asasekiryu, ma il Komusubi Kisenosato è tutto tranne che un avversario facile. L'Ozeki parte portando l'attacco con presa interna destra, dal basso verso l'alto, ma Kisenosato approfitta del proprio bilanciamento più offensivo per arrestare l'azione di Kaio (1-2) e andare in controspinta con Yorikiri. Kaio viene dunque portato all'indietro sin sul Tawara e quindi fuori da esso. Kisenosato, pulito e aggressivo al punto giusto (2-1) ha vinto con merito e senza sudare "troppe camicie".

Subito dopo Kotomitsuki affonta Kyokutenho, rikishi reduce da due sconfitte ma pur sempre capace di un Sumo di grande qualità e tante astuzie. Il Tachi-Ai di Kotomitsuki (2-1) è bello deciso e piazza subito il braccio sinistro internamente nella guardia di Kyokutenho che arretra sullo Yorikiri avversario ma intanto rispnde col propio destro dentro alla guardia mancina rivale, con presa speculare. Kyokutenho arretra, quindi, ma sul Tawara si appoggia al cordolo per rilanciarsi sino a centro Dohyo dove Kotomitsuki non riesce a districarsi dalla presa fattasi pressante del mongolo. Kyokutenho muove il bacino, scuote il rivale che prova ad aprire il pressing di Kyokutenho (1-2) ma non vi riesce ed è costretto quindi a subire gli strappi in Yorikiri con cui il mongolo Kyokutenho lo sconfigge. Kotomitsuki (2-1) ha perso.

E Kotooshu? Il bulgarone affronta Miyabiyama e la sfida si fa ardente sin dal lunghissimo Shikiri-Naoshi. Poi il via. Tachi-Ai lento da parte di entrambi, con l'Ozeki che prova subito ad afferrare il pesante avversario dal basso ma vede la sua azione frustrata dalla chiusura di Miyabiyama, che poi passa a colpire il bulgaro con degli Tsuppari. Kotooshu, però, ha leve più lunghe e quando decide di rispondere, come da foto in alto, riesce a centrare il bersaglio meglio del giapponese e quindi lo sposta. Miyabiyama stesso prova a rilanciare, ma Kotooshu scarta di lato e prova un attacco laterale per difendersi dal quale Miyabiyama si volta, pur lasciando all'Ozeki il bandolo dell'azione. Kotooshu (3-0) carica Miyabiyama che arretra, prova a sgusciare via, ma alla fine viene travolto dal fisico gigantesco del bulgarone che, quasi in caduta, si accerta che Miyabiyama (0-3) finisca fuori dal Dohyo con Oshidashi confusi ma utili. Vittoria di Kotooshu, ma l'Ozeki faccia attenzione quando si troverà contro avversari dal Tachi-Ai più vispo.

Ma se Kotooshu vince, Chiyotaikai perde. Sul Tachi-Ai velocissimo del giapponese, infatti, Wakanoho inizialmente impatta ma poi, prima che "Chiyo" (2-1) riesca a lanciare i consueti Tsuppari, arretra...trascinando con sè uno sbigottito Chiyotaikai, che dunque finisce ruzzoloni per Hikiotoshi. Vittoria fulminea ma importante, quella del giovane russo Wakanoho (1-2).

E siamo agli Yokozuna! Baruto, dopo aver perso contro Asashoryu, affronta oggi l'altro Yokozuna Hakuho, in una sfida forse più aperta di quella di ieri, visto che entrambi i contendenti fanno del fisico e dell'enorme potenza fisica le loro armi più sicure. Sul Tachi-Ai la spalla di Hakuho centra il mento di Baruto che si scoordina subito, quasi tramortito, e viene dunque cinto da dietro in Okuridashi. L'estone (0-3) si butta tutto all'indietro per recuperare equilibrio alla disperata, ma a questo punto è fin troppo facile per lo Yokozuna Hakuho (3-0) giustiziarlo con ovvio Kirikaeshi, o meglio: con la sua variante "alta" del Susoharai, che lo manda schiena a terra come da foto in basso. Vittoria facile di Hakuho, dunque, mentre per Baruto questo Natsu inizia a mettersi male.

Infine Asashoryu. Altro Yokozuna mongolo contro altro M1 europeo, Kokkai, così hanno deciso il caso e le precedenti prestazioni dei contendenti. Ed ancora una volta è una vittoria facile per lo Yokozuna. Asashoryu attende la carica di Kokkai, che lo trascina leggermte all'indietro, ma poi lo Yokozuna molla la presa, si sposta di lato e si limita ad osservare Kokkai (0-3) che praticamente si sconfigge da solo, finendo col rincorrersi in avanti, perdere l'equilibrio, girarsi con enorme difficoltà e lasciare libero il fianco mentre Asa, calmo calmo, non fa altro che attendere il georgiano al varco e poi uccellarlo con Yorikiri (2-1).

Grande giornata, oggi; giornata singolare in cui solo Kotooshu, fra Ozeki e Sekiwake, ha ottenuto la vittoria. Che sia il segnale di una svolta epocale nel Sumo del bulgarone più famoso del mondo? Aspettiamo a dirlo.



Nessun commento: