venerdì 14 marzo 2008

6: CROLLOZEKI




6. Continuano i tornei incredibili di Tochiozan e Homasho, appaiati addirittura sul 6-0. Il primo batte Kakizoe (4-2) col consueto, impetuoso, Oshidashi (nella foto in basso); mentre il secondo sconfigge Sakaizawa (3-3) con Yorikiri.

Bellissimo il bout di Yoshikaze (2-4) che porta in giro per il Dohyo Otsukasa (4-2) dopo averlo afferrato per un braccio. Otsukasa balla sul terreno per un pò, poi viene colto in Okuridashi ma sul limitare del Tawara viene furbescamente afferrato per una gamba e spedito sul Rakida con Kirikaeshi spettacolare.

Tamakasuga (2-4) arresta a braccia protese il Tachi-Ai di Takamisakari (5-1) che però dondola portando avanti a sua volta gli Tsuppari sino a trovare il varco nella statica difesa del rivale che recede e subisce lo Yorikiri decisivo. Vittoria non difficilissima quella del ben più mobile "D3BO" Takamisakari.

"Tank" Toyohibiki, invece, ha bisogno di almeno una vittoria per riabilitare il suo torneo ma Kasugao, dopo la dubbia sconfitta di ieri, non ha intenzione di lasciare sul Dohyo altri punti. Il Tachi-Ai dei due rikishi è di una potenza devastante ma il koreano scarta leggermente sul fianco sinistro di Toyohibiki che subisce, nonostante la spinta poderosa, il colpo secco, forse peggiorato da una mezza testata di Kasugao (4-2) e finisce subito in terra per Tsukiotoshi. Toyohibiki è stato sconfitto per il tragico 0-6.

Altro parziale indecoroso, a sorpresa, è quello di Tochinonada che oggi se la vede col buon Futeno. L'incontro è spettacolare perchè i due, abbarbicati in presa, provano più volte la proiezione, fallendola, portandosi avanti e indietro per il Dohyo. In particolare è Futeno a rischiare per ben due volte l'estromissione dal Dohyo, in bilico su di una gamba sull'Uwatenage avversario, ma il giapponese, tra gli applausi del pubblico, ritrova sempre la posizione e appronta uno stallo abbastanza lungo a centro Dohyo. E' il momento opportuno perchè Futeno (4-2) ritrova le forze e va in spinta con Yorikiri, vincendo la difesa estrema di Tochinonada sui bordi del Tawara (0-6). Ottimo Futeno...ma povero Tochinonada!

Interessantissimo il bout tra "Big" Baruto e Goeido. Sul Tachi-Ai di Goeido, Baruto non scarta di lato ma effettua un curioso passo indietro, in modo da veder volare la schiena del giovane Goeido sotto il proprio busto e così da poterlo schiacciare verso il basso una volta afferrato con doppia presa il suo Mawashi. Goeido rimane in equilibrio precario per un momento ma sulla spinta verso il basso dell'estone Baruto (5-1) non può che cedere per Hikiotoshi (3-3).

L'eccezionale Hokutoriki di questa prima fase di Haru-Basho affronta oggi, invece, il poderoso Iwakiyama. Avanti e indietro per il Dohyo con gli Tsuppari fino alla vittoria di Hokutoriki (6-0) il quale mantiene inalterato il suo status di sconfitte (quota zero) e fa valere, forse, un pizzico di maggiore velocità nel rilancio dell'azione rispetto al suo dirimpettaio Iwakiyama (2-4) sconfitto per Tsukidashi.

E' drammatico il torneo di Wakanosato che è ancorato all'unica vittoria ottenuta sino ad ora, ma contro Roho Wakanosato torna bello compatto, solido e pressante. Il giapponese (2-4) spinge subito l'azione per ridurre le distanze dal russo Roho (3-3) che patisce il pressing del rivale e alla fine è costretto a cedere per Yorikiri ben portato. Bravo Wakanosato.

Ma eccoci alla tanto attesa seconda parte della giornata. Si parte dalla sfida tutta europea tra l'ottimo georgiano Kokkai e il giovane russo Wakanoho. Kokkai fin'ora è imbattuto, sia pure un pò a sorpresa, mentre il russo Wakanoho sta pagando leggermente la sua inesperienza e forse anche il suo perenne tentativo di trovare la "giocata" che decide il match con un sol colpo. Sul Tachi-Ai vigorosissimo di Kokkai (5-1) Wakanoho scarta all'indietro, assorbe la testata ormai troppo sbilanciata dell'avversario e poi lo schiaccia in basso con Hatakikomi. Ancora una volta un colpo ad effetto di Wakanoho (3-3) ma per sua fortuna stavolta è andata bene. Si noti poi che il Gyoji assegna con molto ritardo un cambio di Kimarite: Hikiotoshi in luogo di Hatakikomi.

Il mongolo Kyokutenho vorrebbe incrementare il suo score a danno di "missile" Dejima ma la grinta del giapponese non viene mai meno. Semmai a difettare è la sua intelligenza tattica. Pronti, via e Dejima (1-5) scatta in avanti con discreta propulsione mentre Kyokutenho abbassa leggermente la guardia sinistra per accogliere in presa il rivale. La spinta di Dejima, dunque, spegne sul nascere i propri effetti e a Kyokutenho (4-2) bastano un paio di piccoli passettini all'indietro prima di lanciare il Sukuinage assassino con cui fa letteralmente volare via Dejima.

L'eroico Aminishiki affronta oggi Miyabiyama. Risultati eccellenti, fin'ora, quelli dell'M2 mentre risulta davvero disastroso il torneo dello "sceriffo" Miyabiyama, suo collega di rango. Sul Tachi-Ai veloce di Aminishiki (3-3) Miyabiyama alza la guardia in Tsuppari e, dopo un primo momento di difficoltà, guadagna terreno anche e soprattutto grazie ad un paio di vigorosi Nodo-Wa che sembrano far male ad Aminishiki. Aminishiki stesso allora recede per poi tentare un'altra sortita che tuttavia risulta essere troppo banale e consente a Miyabiyama di effettuare un passo all'indietro e provare l'Hatakikomi. E' la mossa decisiva perchè Aminishiki non cade ma si sbilancia e permette a Miyabiyama di rilanciare con maggiore convinzione quando ormai Aminishiki non ha più difese molto pronte da offrire al bout. Spinta e finale cedevole per l'ex Sekiwake che si lascia giustiziare con Oshidashi.

Paurosissimo lo Shikiri-Naoshi nello scontro diretto tra i Sekiwake Ama e Kotoshogiku. Con uno schiaffetto volante sul Tachi-Ai, Ama prova subito ad entrare nella guardia di Kotoshogiku e ci riesce. Col braccio sinistro interno e il destro posto sull'esterno della difesa del rivale, Ama incalza Kotoshogiku e porta il suo Yorikiri a strappi nel tentativo di trovare una vittoria blitz. Ma Kotoshogiku, pur soffrendo, retrocede sin sul Tawara ma poi riassume una postura più frontale, sposta in avanti il proprio peso e rilancia l'azione portando Ama a centro Dohyo. Ama, ben più leggero, prova a riscatenare lo Yorikiri quasi saltando addosso all'avversario che però non si scompone e, anzi, approfitta della frenesia poco sobria di Ama per colpirlo in controtempo con uno Yorikiri dei suoi. La mossa, classica e abituale per Kotoshogiku (2-4) riesce e Ama (3-3) viene sospinto sin fuori dal Dohyo. Stavolta Kotoshogiku si merita davvero un applauso sincero.

Ma eccoci ad un altro scontro tra Sanyaku. Kotooshu contro Kisenosato. L'Ozeki parte bene e incalza il Komusubi che però resiste sul Tawara e si riporta a centro Dohyo approfittando di una presa interna più salda. Kotooshu sembra un pò in difficoltà, ma stringe la morsa esterna e tenta anche un piccolo sollevamento di Kisenosato (3-3) che però non cede e risponde. Kotooshu si muove dondolando per cercare di spezzare la difesa di Kisenosato e ci mette tutta la sua forza per provare a trascinare fuori l'avversario con Yorikiri ma, dopo un arretramento del Komusubi, Kisenosato effettua un movimento laterale col bacino che sbilancia la postura troppo eretta del bulgarone e lo abbatte con Sukuinage come da foto in alto. Adesso il torneo di Kotooshu (2-4) si fa davvero critico.

Altro Ozeki è Chiyotaikai che affronta il difficile Asasekiryu. Tachi-Ai pronunciato di "Chiyo" (5-1) che porta i consueti Tsuppari al volto di Asasekiryu (4-2) il quale soffre i colpi e quando, vorticando le braccia, sembra essere riuscito a riprendere la difesa ed avanzare, viene afferrato dietro il collo e trascinato in avanti, e quindi in terra, dalla veloce corsa all'indietro di Chiyotaikai: vincitore, come spesso gli succede, per Hikiotoshi.

E' poi il momento di Kaio contro Kakuryu. Sul Tachi-Ai vigoroso dell'Ozeki, Kakuryu scarta sulla destra e impatta con la spalla sinistra sul mento di Kaio che rimane quasi stordito. Il mongolo, allora, incalza dal fianco sinistro l'Ozeki e lo afferra lateralmente, lasciando a Kaio solo una flebile presa sopra il collo. Le sorti del match sono dunque segnate perchè sulla spinta successiva Kakuryu (3-3) vince con Yorikiri su Kaio stesso (4-2).

Ultimo Ozeki della giornata è Kotomitsuki. Il giapponese affronta il Komusubi Takekaze. Il Tachi-Ai di Kotomitsuki è leggermente più tonico ma si vede subito che "Jabba" Takekaze non è arrendevole come nel recente passato. Takekaze, quindi, cambia presa, che passa da esterna ad interna, e risponde all'assalto di Kotomitsuki. L'Ozeki (2-4) allora varia l'attacco, spostando il fronte su di una direttrice diversa, ma Takekaze svicola ancora e fa altrettando, mettendo un pò in difficoltà Kotomitsuki che riprende si il bersaglio grosso di "Jabba", ma non lo fa in maniera pulita e sulla progressione un pò distorta verso lo Yoritaoshi che ne consegue, subisce lo scarto laterale del Komusubi (1-5) che lo abbatte con Tsukiotoshi sorprendente.

Ed eccoci agli Yokozuna. Hakuho affronta Toyonoshima e gli basta davvero un nulla per batterlo. Tachi-Ai veloce e braccio sinistro proteso a spiazzare il piccolo "Toyo" (0-6) che non può ribattere vista la differenza che c'è tra le lunghe braccia di Hakuho (5-1) e quelle corte dell'M3. Toyonoshima, dunque, subisce il Nodo-Wa e poi una seconda manata al corpo da parte dello Yokozuna che praticamente lo spedisce quasi fuori dal Dohyo. Un piccolo tocco in Oshidashi basta ad Hakuho per concludere il match dopo si e no due secondi.

Asashoryu affronta, invece, il ben più temibile Tokitenku, altro M3 come Toyonoshima. Schiaffone sul Tachi-Ai di Asa che però non offre grandi ricavi visto che Tokitenku rimane immobile sulla partenza e accoglie lo Yokozuna in presa. Asashoryu è proteso col bacino arretrato mentre Tokitenku si raccoglie sulle braccia del connazionale, tanto che si potrebbe pensare che i due sono in fase di studio...e invece...invece Asashoryu sorprende Tokitenku, che forse si aspettava una proiezione, portando lo sbilanciamento sul lato opposto, cioè quello della presa esterna, e batte dunque il rivale con Uwatehineri (nella foto al centro). Tokitenku tocca terra col ginocchio ed il match è già concluso tra lo stupore di tutti, Asashoryu compreso. Sono durati davvero pochissimo i bouts degli Yokozuna.

Giornata davvero indicativa, quest'oggi, una giornata in cui si assiste al crollo di ben tre Ozeki su quattro contro due Komusubi e un M1. E' davvero epoca di ricambio generazionale!

Nessun commento: