martedì 18 marzo 2008

10: IL LENTO CAMMINO VERSO LO YUSHO



10a giornata dell'Haru-Basho. Partiamo dallo scontro diretto tra Tochiozan e Homasho. I due Maegashira sono appaiati sull'8-1 e vincendo oggi solo uno dei due continuerà a tener testa agli Yokozuna mongoli Asashoryu e Hakuho. Male che vada, l'altro rimarrà comunque ancorato ad un ottimo 8-2. L'incontro è fitto di schermaglie e piccoli Oshidashi, portati sempre con le braccia avanti, semipiegate in copertura. Homasho parte meglio, soprattutto col sinistro, ma Tochiozan inclina leggermente l'asse verso destra e respinge i colpi proprio alla maniera tipica del rivale. Homasho avanza ancora, passetto dopo passetto, ma Tochiozan scarta all'indietro e abbozza un primo Hikiotoshi che non riesce, per poi replicare dopo che Homasho si è comunque disunito. Il destro di Tochiozan (9-1) si infila infatti ben alto sotto l'ascella sinistra di Homasho e permette all'M12 di chiudere il match con Oshidashi dopo un'avanzata circospetta ma implacabile. Tochiozan prudente, Tochiozan vincente, oseremmo dire.

Carica bene Yoshikaze (3-7) che però subisce la difesa compatta di Tochinonada, il quale arretra e scarta leggermente sulla destra lasciando che un disattento Yoshikaze scivoli praticamente da solo, prima di essere accompagnato per le terre con Hikiotoshi (4-6).

Futeno (7-3) vince con un Tachi-Ai arrembante il proprio duello, trascinando all'indietro Kakizoe (5-5) il quale subisce la spinta avversaria nonostante un ultimo disperato tentativo di scarto finale: Oshidashi, la Kimarite finale.

Tachi-Ai lentissimo di Baruto e Takamisakari. L'estone piazza il suo sinistro internamente nella guardia di "Robocop" che fa altrettanto. I due si piegano leggermente sulla sinistra di Baruto che sistema meglio la presa e, approfittando della stazza di cui dispone, ci mette la potenza giusta per effettuare un passo all'indietro, sollevare da terra Takamisakari (8-2) e dunque, facendo perno sulla gamba destra, estromettere "D3BO" dal Tawara con Tsuridashi. Parziale strepitoso per l'estone Baruto, insomma, che raggiunge quindi l'8-2 e va anch'esso in Kachi-Koshi.

Ottimo il Tachi-Ai di Kasugao ai danni del russo Roho (5-5). Il koreano (6-4) parte basso e piazza subito il sinistro sotto l'ascella di Roho, poi si china verso destra e accompagna con la presa esterna di riferimento il Yorikiri molto pressante contro cui Roho non ha armi da giocare. Bravo Kasugao.

Strepitoso il match tra Dejima e Goeido. Dejima si lancia all'attacco ma subisce lo spostamento sulla destra del giovane avversario che approfitta del tentato Hikiotoshi per attaccare dal fianco Dejima e poi passare all'Okuridashi. Dejima sembra battuto ma, incredibile a dirsi, Goeido perde l'occasione per spingere con decisione l'avversario e permette a Dejima stesso di fare perno sull'asse destro e rientrare centralmente con doppia presa interna. La sfida si ripropone dunque a centro Dohyo ma, sulla spinta di Dejima, Goeido risponde con una tentata proiezione che però lo espone sul fianco e permette a Dejima di piazzare un Sotogake e lanciare all'indietro Goeido con Kirikaeshi, ma...ma Goeido è considerato un talento vero e proprio non a caso e pur subendo l'iniziativa della gamba mancina del rivale, arpiona a sua volta la gamba avversaria con la propria destra, in Uchigake, ed effettua un contro-Kirikaeshi praticamente contemporaneo! Risultato? I due rikishi, abbarbicati in presa, si schienano praticamente all'unisono. Il Gyoji assegna in un primo momento la vittoria al vecchio Dejima ma sul consulto degli Shimpan (Mono-Ii) si decide per la ripetizione del match con Tori-Naoshi. Il bout viene dunque ripetuto e stavolta il Tachi-Ai di Dejima (3-7) è a dir poco furioso, tanto è prono e lanciato contro la guardia centrale di Goeido, il quale viene quasi stordito con una testata sotto il mento. Goeido, incalzato, subisce ed arretra velocemente mentre Dejima è troppo burrascoso e cerca di far uscire il rivale dal Tawara con un tuffo. Goeido, però (6-4) riesce a resistere proprio in bilico sul cordolo e, in equilibrio con una sola gamba, leva l'attrito tra i due corpi, lasciando che Dejima scivoli pancia a terra senza uscire a sua volta dal cerchio. Goeido ha vinto, finalmente, l'incontro fiume di quest'oggi!

Strenua la difesa di Hokutoriki (7-3) ma il bout viene vinto dal georgiano Kokkai. Kokkai (7-3) afferra meglio il Mawashi del rivale col destro interno mentre, col sinistro esterno un pò più basso, chiude la presa dell'avversario giapponese e lancia lo Yorikiri. Hokutoriki si defila e resiste piantando una gamba a mò di àncora per poi rilanciare. Kokkai subisce il rilancio del giapponese ma mantiene la presa e riprova ancora l'affondo: secondo tentativo e secondo fallimento, perchè Hokutoriki, pur mal piazzato e attaccato da una posizione laterale, riesce ad approfittare dell'attacco un pò scoordinato del georgiano Kokkai per piazzare a sua volta il sinistro interno. Kokkai sembra per un attimo disorientato ma trova la presa centrale al Mawashi scoperto del rivale e poi carica col sinistro, sollevando leggermento il fianco di Hokutoriki e spostandolo quindi sull'esterno per lo Yorikiri decisivo. Bravo Kokkai, che non ha mollato nemmeno per un secondo il vantaggio ottenuto sul Tachi-Ai.

Partenza lenta e decisamente troppo eretta quella di Wakanosato (3-7) che si esponde dunque al contrattacco di Toyonoshima (2-8) che piazza ben alto il suo sinistro all'interno della guardia di Wakanosato, praticamente quasi all'altezza della nuca, e poi bilancia la presa col destro esterno. Wakanosato prova un abbozzo di spinta ma non può far altro che subire la presa ben più solida di "Toyo" che avanza in Yorikiri e lo estromette facilmente dal Tawara.

Miyabiyama (4-6) parte di slancio contro il solito Tokitenku passivo. Lo "sceriffo" carica gli Tsuppari al bersaglio alto mentre Tokitenku prova a chinarsi per uscire dalla tempesta di colpi e magari trovare il Mawashi del rivale. Niente da fare! Miyabiyama, infatti, arretra furbescamente e abbatte Tokitenku con un Hikiotoshi piuttosto facile. Pimpante Miyabiyama, quest'oggi, ma davvero mediocre Tokitenku.

Partenza in Nodo-Wa di Kisenosato (6-4) che centra al collo Aminishiki (4-6) mentre l'avversario prova a far salire dal basso la sua presa. Kisenosato incalza e provoca l'arretramento di Aminishiki che però, nonostante il rischio di essere girato sul fianco, mantiene la freddezza necessaria e, inarcando il busto in avanti, recupera terreno con un paio di bei Oshidashi. Kisenosato, però, controlla ancora il match dall'alto di una posizione più centrale e torna dunque ad avanzare con Tsuppari molto ben portati che espongono Aminishiki all'ennesimo Nodo-Wa. Aminishiki trova il corpo del Komusubi, cerca di aggrapparvisi in Yorikiri ma il secondo Nodo-Wa del rivale è davvero troppo duro e lo costringe a cedere la presa, prima di essere accompagnato definitivamente fuori dal Tawara con Yorikiri finale. Bravo Kisenosato, apparso soprattutto tonico, mentre molto meno vivace ci è parso Aminishiki.

L'altro Komusubi Takekaze, invece, perde il suo duello contro Asasekiryu (5-5). Il mongolo viene incalzato dal bel Tachi-Ai di "Jabba" che progredisce in carica e piazza un bel sinistro profondo internamente nella guardia del rivale. Asasekiryu, però, tiene botta e pur arretrando riesce ad allungare il proprio destro sull'esterno e cingere per bene il Mawashi di Takekaze che accusa. La sfida si fà più equilibrata ed è allora che Asasekiryu approfittando della propria maggiore altezza, solleva un poco il Mawashi dell'avversario e lancia lo Yorikiri in progressione che abbatte le difese del Komusubi (1-9).

Kotoshogiku parte con grande progressione all'attacco di un Kakuryu stranamente passivo. Il Sekiwake (5-5) raggiunge la cintura di Kakuryu (4-6) che fugge all'indietro, prova ad aggirare il campo correndo lungo il Tawara, ma perde il piede d'appoggio sull'incalzare di Kotoshogiku e finisce per le terre per un flebile Oshitaoshi. Pareggio di score incoraggiante per Kotoshogiku.

Ed eccoci agli Ozeki. Chiyotaikai (7-3) parte molto meglio di Kaio sul Tachi-Ai e sorprende il forte rivale con un Nodo-Wa che ne disunisce la difesa. A quel punto "Chiyo" passa agli Tsuppari veloci e costringe Kaio (7-3) ad arretrare sotto i colpi dell'Ozeki della Kokonoe Beya sino alla sconfitta per Oshidashi. Che dire? Kaio mai in gara e Chiyotaikai bravo ad approfittare di una buona trovata iniziale.

Tutto stranamente facile per Kotomitsuki (4-6) che brucia sul Tachi-Ai il mongolo Ama e poi scarta sulla propria sinistra per cogliere di fianco il Sekiwake (4-6) e spingerlo col sinistro da dietro. La mossa riesce e Ama perde subito il contatto dal Mawashi del rivale per poi essere incalzato in Yorikiri col destro ben interno nella propria guardia. Vittoria tutto sommato veloce di Kotomitsuki ma questo Ama sta davvero lavorando troppo di fioretto.

Shikiri-Naoshi glaciale tra Hakuho e Wakanoho, ma sul Tachi-Ai pompato del giovane russo, Hakuho non fa altro che declinare leggermente il peso sulla sinistra e cingere in una morsa il destro sollevato di Wakanoho (5-5) che perde anche, per un attimo, il piede d'appoggio e consegna il fianco destro allo Yokozuna. Nulla di più letale perchè Hakuho (9-1) ne approfitta subito e dopo una "cintura" porta lo Yorikiri vincente, come da foto in alto. Compito ben eseguito da Hakuho, dunque, che si sbarazza con facilità dell'inesperto europeo della Magaki Beya.

E tutto facile è anche per Asashoryu (10-0)! Lo Yokozuna va subito dentro la difesa di Kyokutenho (7-3) con entrambe le braccia e mentre Kyokutenho prova a riequilibrare la postura spostandosi tutto sulla sinistra per frustrare la presa mancina di Asashoryu, allo Yokozuna non serve altro che approfittare di questa torsione disperata per chinarsi, bloccare il ginocchio sinistro di Kyokutenho (il cosiddetto "pizzicotto") e spingere a terra l'avversario con Sukuinage abbastanza ovvio, come da foto in basso.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Kaiho 1-9
uwatenage
W-J3 Hakuba 5-5*

E-M12 Tochiozan 9-1*
oshidashi
E-M13 Homasho 8-2

E-M11 Toyohibiki 3-7*
tsukitaoshi
W-M16 Ryuo 2-8

E-M10 Futeno 7-3*
oshidashi
W-M14 Kakizoe 5-5

E-M16 Otsukasa 4-6
hatakikomi
W-M10 Tamakasuga 5-5*

E-M9 Iwakiyama 3-7*
oshidashi
E-M15 Wakakirin 3-7

W-M12 Yoshikaze 3-7
tsukiotoshi
W-M8 Tochinonada 4-6*

E-M7 Baruto 8-2*
tsuridashi
W-M11 Takamisakari 8-2

E-M6 Roho 5-5
yorikiri
W-M9 Kasugao 6-4*

E-M8 Goeido 6-4*
hatakikomi
W-M6 Dejima 3-7

W-M7 Hokutoriki 7-3
yorikiri
W-M5 Kokkai 7-3*

E-M5 Wakanosato 3-7
yorikiri
W-M3 Toyonoshima 2-8*

E-M3 Tokitenku 4-6
hikiotoshi
W-M2 Miyabiyama 4-6*

E-K Kisenosato 6-4*
yorikiri
E-M2 Aminishiki 4-6

E-M1 Asasekiryu 5-5*
yorikiri
W-K Takekaze 1-9

W-M1 Kakuryu 4-6
oshitaoshi
W-S Kotoshogiku 5-5*

E-O Kaio 7-3
oshidashi
W-O Chiyotaikai 7-3*

E-S Ama 4-6
yorikiri
W-O Kotomitsuki 4-6*

E-Y Hakuho 9-1*
yorikiri
E-M4 Wakanoho 5-5

W-M4 Kyokutenho 7-3
sukuinage
W-Y Asashoryu 10-0*

Nessun commento: