mercoledì 23 gennaio 2008

12: YOKOZUNA SENZA FRENI. MA KAKURYU C'E'



Ed eccoci alla 12a giornata dell'Hatsu-Basho. Il torneo di Tokyo, il primo della nuova stagione, volge al termine, mentre sono sempre di meno i protagonisti a tiro di Yusho. Gli Yokozuna, ovviamente, comandano con 10-1, mentre a un solo punto di distanza seguono Kyokutenho e Kakuryu, altri mongoli, con lo score di 9-2. 8-3, infine, per gli ulimi residui di speranza di Takekaze e Futeno, ormai praticamente fuori dai giochi. Chi, fra questi, riuscirà a tenere il passo dei campionissimi? Dalla foto, forse, avrete già capito, ma nell'intanto annunciamo il ritiro dello Juryo Tochinohana, anziano e ormai privo della giusta condizione, che ha ufficializzato il proprio Intai al termine del bout, da lui perso, che l'ha retrocesso in Make-Koshi.

Yoshikaze (6-6) apre contro il Juryo Sakaizawa (8-4) vincendo con Yorikiri, mentre il Make-Koshi Tamanoshima (2-10) se la vede con un altro Juryo con score attivo, Ryuo (7-5) che lo batte con Oshidashi facilissimo. "D3BO" Takamisakari prova a centrare il pareggio di score contro Tosanoumi (3-9) e ci riesce con Hikiotoshi. 6-6 per lui.

Wakanoho va in Kachi-Koshi (8-4) piazzando una presa interna sul Tachi-Ai ai danni di Tochiozan (6-6). Rotazione del busto, con Tochiozan portato a spasso come una girandola e Yorikiri veloce per la vittoria prestigiosa. Wakanoho salirà ancora, quindi, nel Banzuke di marzo, mentre Tochiozan conferma tutte le sue lacune nelle fasi post-Nakabi.

Sfida davvero particolare quella tra i "bisonti" Kokkai e Ichihara. I due si ritrovano con le braccia altissime sulle spalle del rispettivo rivale, ma si mantengono col baricentro basso e il bacino arretrato, per evitare la presa avversaria. Dopo lo stallo, però, è Kokkai (7-5) a bruciare sul tempo Ichihara (6-6) con Hikiotoshi. L'idea viene contemporaneamente ad entrambi ma è proprio il georgiano quello più abile nel togliere l'appoggio all'avversario.

Kaiho (6-6) riprende in mano il suo Basho dopo una durissima schermaglia contro Wakakirin (3-9). La sua partenza, a braccia alte e protese, è più veloce, ma sulla risposta decisa di Wakakirin subisce gli Tsuppari violentissimi del rivale, retrocedendo verso il lato sud del Tawara. Ma Wakakirin è troppo burrascoso nella sua iniziativa e Kaiho, più freddo e scattante, sforna una buona presa sopra la testa dell'avversario ed arretra velocemente, portando un Hikiotoshi prolungato che manda pancia a terra, in tuffo, Wakakirin. L'M9 è sconfitto, in vero, con Katasukashi.

Futeno (8-4) parte con slancio per avere la meglio su Kakuryu (nella foto omaggio in basso) e togliergli l'arma del Tachi-Ai, proverbialmente tutta a vantaggio del mongolo. Kakuryu, però, risponde con braccia protese, va in stallo nonostante la presa interna di Futeno e poi scivola di lato, beffando il giapponese con un ultimo colpo laterale in Tsukiotoshi e prendendosi, dunque, il punto prezioso del 10-2. Strepitoso Kakuryu! Il mongolo è l'unico tra i comprimari a tenere botta, puntando decisamente allo Yusho.

Si prospetta un big match tra gli ottimi Takekaze e Iwakiyama. Takekaze accenna appena il Tachi-Ai, subendo solo per un istante l'assalto di "Flat Face" (8-4) ma scartando subito sulla sua sinistra per poi piazzare una doppia presa interna. Iwakiyama ritrova una posizione frontale ma "Jabba" Takekaze (9-3) alza le braccia a mò di gancio sotto le ascelle dell'avversario e lo beffa, con piccola rotazione, con Tsukiotoshi.

Subito dopo Kasugao va meritatamente in Kachi-Koshi (8-4) sconfiggendo Hokutoriki (6-6) con Hatakikomi. Mossa furba che gli vale il punto prezioso.

Mestissima la sfida tra gli MK Kakizoe e Tamakasuga, ma i due ritrovano comunque lo spirito adatto per mettere sul Dohyo dei colpi orgogliosi, da veri rikishi. Lo scontro a centro Dohyo è duro, ma dopo una serie di Tsuppari confusi e potenti è Tamakasuga a piazzare un Nodo-Wa molto disteso sulla gola di Kakizoe (3-9) che subisce, si sbilancia e viene preso in gancio sul collo con Kubinage. Kakizoe però mantiene l'equilibrio, non si lascia atterrare, riprende una posizione frontale dopo esserre sgusciato sotto la morsa rivale e, sull'avanzata di Tamakasuga (3-9) lo abbatte con Hikiotoshi.

Wakanosato mette ansia a Toyohibiki sullo Shikiri-Naoshi perchè sa che l'avversario teme un prossimo Make-Koshi. Dopo una lunga fase psicologica, però, è proprio Wakanosato a partire meglio, piazzando con maggiore freddezza le mani internamente sul Mawashi del rivale. Toyohibiki allarga la presa, prova a contrattaccare, ma viene spinto all'indietro dallo Yorikiri di Wakanosato (4-8) che lo porta sul Tawara e poi lo manda in terra con Yoritaoshi finale, nonostante la resistenza coraggiosa di Toyohibiki (4-8). Povero "Tank"...anche per lui è arrivato il momento del Make-Koshi.

Goeido cerca di mantenersi in gioco a danno dell'ormai decaduto Homasho. Tachi-Ai brillante di Goeido (5-7) che piazza subito una doppia presa interna mentre Homasho tenta di resistervi con postura prona. Arretramento di Homasho (3-9) che per un attimo ritrova lo stallo ma Goeido ha gioco davvero facile a cambiare il fronte d'attacco, sollevare in due riprese Homasho sulle punte e portare lo Yorikiri vincente. Tutto facile, quest'oggi, per la giovane perla del Sumo nipponico.

E sfida drammatica è quella in scena tra due ottimi rikishi in crisi e prossimi al Make-Koshi! Baruto e Toyonoshima, infatti, sono in bilico sportivo con 4-7. "Toyo" (4-8) parte meglio piazzando l'attacco con presa ambidestra interna sul Mawashi di Baruto (5-7) che lo aspetta con busto troppo eretto e subisce l'attacco. Ma Baruto, pur arretrando, non si lascia sconfiggere, chiude la sua presa esterna in una morsa portentosa e si china dabbasso per arrestare l'attacco di Toyonoshima. "Toyo" va in difficoltà, viene come "racchiuso" dall'estone che poi si muove in tondo e porta lo Yorikiri decisivo! Vittoria di Baruto, insomma, ma è davvero triste ufficializzare il Make-Koshi di questo Toyonoshima troppo in crisi per rimanere KK.

Roho (5-7) fa un Henka spaventoso per evitare la carica di Miyabiyama. Il russo salta in alto, poggia le mani sulle spalle dello "sceriffo" e scarta di lato in maniera francamente sfacciata, lasciando scorrere in avanti Miyabiyama il quale, sconfortato, si lascia flebilmente spingere fuori per Okuridashi. Miyabiyama piomba dunque sul 5-7 nella maniera più triste possibile, sconfitto da un Henka del solito Roho, autentica pecora nera del Sumo.

Ed eccoci al primo evento emozionante della giornata...Kotoshogiku torna sul Dohyo! Dopo aver perso due bout per forfait, infatti, il Komusubi prova a rilanciarsi verso il Kachi-Koshi a danno del buon Tokitenku. E vince! Sul Tachi-Ai di Tokitenku, infatti, Kotoshogiku (7-3-2) fa la mossa più ovvia per un rikishi nelle sue condizioni: l'Henka! Tokitenku non prevede l'ovvio, insomma, e finisce pancia a terra con 6-6 di score, sconfitto per Hatakikomi.

Incredibile lo stoicismo di Dejima che carica il Tachi-Ai ma viene bloccato con presa esterna sulle braccia da Tochinonada (5-7). Lo stallo permane non troppo a lungo, finchè Tochinonada effettua una sterzata che manda Dejima (2-10) fuori tempo, di spalle, sul Tawara. Ma l'M3 non è veloce nello spingere fuori il Komusubi, gli lascia il tempo di girarsi e riproiettarsi in attacco centrale. Ancora uno stallo, dunque, e ancora un Uwatenage portato dall'M3 che sbilancia Dejima, ma ancora una volta senza farlo cadere. Dejima, infatti, rimane in bilico ma si rilancia ancora tra gli applausi del pubblico. Stanco e poco stabile, però, il Komusubi non ha più energie e sulla spinta centrale di Tochinonada si lascia sconfiggere per Yorikiri. Il suo crollo è ormai verticale.

Kisenosato contro Ama. Vince il Sekiwake (7-5) che beffa Kisenosato (8-4) con fulmineo Tottari che manda Kisenosato KO in maniera spettacolare. Incontro breve ma molto bello sotto il profilo tecnico. Ovvio, quando c'è Ama di mezzo.

Kaio (8-4) è davvero troppo ostico per il pur propositivo Kyokutenho (9-3) che assalta l'Ozeki sul Tachi-Ai ma non riesce a piazzare una presa utile e subisce, invece, la furbissima risposta di Kaio, che chiude l'avversario con una morsa calcolata, spinge pressandolo e lo chiude con Yorikiri. Kachi-Koshi meritato per il grande Kaio e battuta d'arresto probabilmente decisiva per il bravo Kyokutenho.

Altro Ozeki vittorioso è Kotomitsuki, che batte Asasekiryu (8-4) con Yorikiri. Fatale, dopo un Tachi-Ai molto robusto, il Kimarite dell'Ozeki (7-5) veloce in progressione sino alla vittoria. Pulita.

E' davvero durissima, invece, la sfida tra l'Ozeki Kotooshu e lo Yokozuna Hakuho. vince il secondo (11-1) ai danni del primo (7-5) ma dopo un confronto fatto di cariche respinte e Tsuppari diretti. I due si girano intorno, si colpiscono e si riallontanano, mentre Kotooshu sembra più aggressivo di Hakuho, che invece è più propenso al corpo a corpo che agli assalti in Oshidashi. Sull'ultima schermaglia, però, Kotooshu lascia troppo campo al proprio assalto e permette allo Yokozuna di capire per tempo le sue intenzioni. Spostamento laterale di Hakuho, dunque, che evita Kotooshu, ne afferra il busto sbilanciato e lo spinge velocissimamente sul terreno con Sukuinage, dopo un movimento fulmineo. L'irruenza degli Oshidashi di Kotooshu nulla ha potuto, oggi, contro la maggiore freddezza di Hakuho (vittorioso, nella foto in alto, subito dopo la Kimarite) il quale ha messo sul campo quei progressi mostrati durante questo Hatsu-Basho.

Asashoryu (11-1) ci mette poco per aver ragione di Aminishiki (5-7). Il Sekiwake parte con un attacco defilato sulla destra, per piazzare internamente il braccio e tentare una presa laterale che però non riesce. Asashoryu, infatti, chiude il destro avversario in una morsa, tra braccio sinistro e dorsale, per poi allungare il proprio in presa e pressare come un lampo il Sekiwake. La mossa dello Yokozuna riesce, e Aminishiki viene avviluppato in uno Yorikiri che ne soffoca ogni possibilità di rilancio. La sua resistenza estrema sul Tawara non regala frutti e Asashoryu lo sconfigge dunque senza troppo patire. Crisi nera per il Sekiwake, ma questo veloce Asashoryu, propositivo e scattante, ha davvero pochi rivali. Uno solo, per la precisione.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J3 Sakaizawa 8-4
yorikiri
W-M15 Yoshikaze 6-6*


Nessun commento: