martedì 22 gennaio 2008

11: GLI INARRIVABILI


11a giornata. L'orgoglio degli Yokozuna crea il vuoto e restano solo loro, adesso, a condurre le danze. Yoshikaze prosegue il buon momento e batte Kaiho per Oshidashi, facendo valere il suo peso maggiore (5-6 per entrambi) dopodichè Takamisakari (5-6) vince contro Kasuganishiki (3-8 e Make-Koshi) col suo Yorikiri proverbiale. Serve un Hikiotoshi perchè il Juryo Chiyohakuho (4-7) abbia ragione di un flebilissimo Tamanoshima (2-9) mentre Tosanoumi (3-8) da poco Make-Koshi, liquida la pratica Koryu (5-6) con Hatakikomi.

Ichihara (6-5) parte con grinta sul Tachi-Ai ma viene arrestato dalle braccia protese di Wakakirin (3-8) che lo tempesta di Tsuppari e ne blocca l'avanzata. Ichihara recede verso il Tawara ma, sul colpo violento del rivale, scarta, lo manda a vuoto e riguadagna la posizione frontale. Wakakirin, praticamente autoeliminandosi, scatta troppo velocemente all'indietro, dove viene raggiunto da Ichihara che lo manda fuori dal cordolo con una manata in Tsukidashi. Precipitandolo in Make-Koshi.

Subito dopo Iwakiyama cerca di guadagnarsi il Kachi-Koshi ai danni di un Kokkai in lieve calo di prestazioni ma comunque autore, fin'ora, di un ottimo Basho. Kokkai assalta Iwakiyama sul Tachi-Ai mentre "Flat Face" lo accoglie in presa praticamente da fermo. Il georgiano, allora, affonda l'attacco e prova lo Yorikiri bloccando tra le gambe il tentativo di girata di Iwakiyama, arrestato con la leva destra. Iwakiyama, però, è molto potente e riesce a frenare l'assalto a strappo portato da Kokkai e, anzi, dopo aver riguadagnato un paio di passi verso il centro Dohyo, lascia partire un Uwatenage, subito seguito da un ulteriore spinta in Tsukiotoshi, con cui trascina Kokkai sul terreno. Il georgiano (6-5) trascina i piedi, in caduta, spingendo fuori dal Tawara Iwakiyama, ma lo fa in ritardo rispetto allo scivolone col quale, infatti, viene sconfitto da Iwakiyama (8-3) per decisione del Mono-Ii. Scontata. "Flat Face" si prende un KK davvero meritato e rilancia finalmente un'immagine di sè ultimamente abbastanza affievolita.

Toyohibiki parte con slancio ma viene arrestato momentaneamente dagli Tsuppari velocissimi del piccolo Kakizoe (2-9) che lo tempesta mentre va in arretramento. "Tank" Toyohibiki però non si scompone, fa valere il suo enorme peso e avanza, restituendo colpo su colpo al piccolo Kakizoe, cui non serve un tentativo di Hikiotoshi abortito. Tsukidashi finale e Toyohibiki (4-7) fa dunque suo il match, rimanendo a galla per un difficile Kachi-Koshi.

Carica portentosa di Kakuryu (9-2) sul Tachi-Ai. Tochiozan patisce l'assalto, arretra, e prova a deviare sul limitare del Tawara, per sbilanciare il mongolo. Kakuryu però dimostra freddezza e nonostante lo slancio in Yorikiri devia anch'esso lo spunto, si appoggia sul corpo di Tochiozan e lo segue, ancora incollato, sin sul lato sud del Dohyo. Tochiozan però ha riguadagnato terreno, si riporta a centro Dohyo e lì va in stallo. Per poco, però, perchè Kakuryu riprende l'attacco e mentre finge l'ennesimo attacco in Yorikiri, piazza il piede destro dietro quello mancino di Tochiozan e lo abbatte all'indietro per Sotogake davvero furbissimo! Gran bel colpo e grande torneo!

Non tiene il passo, invece, Futeno! Nello scontro diretto contro Takekaze, infatti, l'M12 patisce il Tachi-Ai molto aggressivo di "Jabba" che invece di andare in pressione ed in spinta, assesta quasi subito un Sukuinage che manda Futeno (8-3) ruzzoloni. Vittoria blitz di Takekaze (8-3) che guadagna un Kachi-Koshi davvero molto meritato e rovina gli ultimi sogni di gloria di Futeno, comunque già saldamente in KK fin da ieri.

Cerca il KK anche Wakanoho, che deve vedersela col buon Hokutoriki. Sicuro di sè, il giovane russo (7-4) aggredisce Hokutoriki (6-5) con un assalto all'arma bianca, fatto di Oshidashi e Tsuppari violenti, portati al bersaglio grosso del giapponese. Ma l'esperienza dell'asiatico conta e sullo slancio eccessivo di Wakanoho, Hokutoriki piazza un Nodo-Wa molto vigoroso che scoordina l'avversario, scarta velocemente sulla destra e manda per terra il suo giovane avversario. Fatale un ultimo colpo in Tsukiotoshi assestato al Wakanoho cadente, proprio sulla spalla.

Prima della pausa, poi, ecco Kasugao contro Tamakasuga. Il koreano parte con spinta non eccessiva perchè sa che Tamakasuga, troppo lento per scendere sul campo delle Kimarite tecniche, alzerà le sue braccia per cercare lo stop. E difatti così è. Tamakasuga trova subito una mano sul petto di Kasugao (7-4) e prova subito dopo un Nodo-Wa che completi il colpo, ma questi gesti interlocutori non sono in grado di portare la vittoria a Tamakasuga (3-8) che infatti subisce lo scivolamento sulla destra di Kasugao, il quale subito dopo va in presa esterna sul Mawashi e poi manda per terra l'avversario con una manata dietro la sua spalla sinistra. Basta poco, in verità, e il povero Tamakasuga, davvero troppo rugginoso, finisce per terra ed in Make-Koshi.

Dopo la pausa ecco salire sul Dohyo Baruto, in assoluta necessità di rilancio, contro Roho, rikishi addirittura all'ultima spiaggia. La sfida, tutta ex sovietica, promette scintille anche perchè non si sa mai cosa può inventarsi Roho quando ha bisogno di punti. Roho scatta meglio sul Tachi-Ai mentre Baruto opta per ua difesa studiata. L'estone, infatti, piazza la mano destra internamente nella guardia di Roho, per trovarne il Mawashi, e poi allarga la sinistra esternamente. A questo punto Baruto prova ad avanzare di peso ma la presa speculare di Roho (4-7) fa si che il russo indietreggi di un solo passo prima di flettersi sulla schiena e lanciare, con una proiezione verso la sua destra, l'Uwatenage in bello stile con cui Baruto viene sorpreso, sollevato, e scaraventato per terra con una capriola. Sconfitta pesante, quella di Baruto (4-7) ormai ad un passo dal Make-Koshi.

Le speranze di Kyokutenho vengono meno quest'oggi, sconfitto da Asasekiryu. Nella sfida inter-mongola, infatti, è la solidità dell'ex Sekiwake (8-3) ad avere la meglio. Asasekiryu effettua il Tachi-Ai con postura bassissima e centra il Mawashi di Kyokutenho dal basso. Kyokutenho allarga le presa e cerca di stabilizzare il match per poi far filtrare un braccio internamente, dall'alto, in cerca di una chiave di svolta. Asasekiryu non molla, busto chino e presa ambidestra piazzata sulla cintura avversaria, e impedisce al rivale di trovare la contropresa ideale. Kyokutenho, allora, gira lentamente in tondo per provare ad aprire la difesa avversaria ma non vi riesce. Asasekiryu, infatti, smuove uno scossone finale e parte in Yorikiri, chiudendo il bout e prendendosi il Kachi-Koshi. Kyokutenho (9-2) perde invece un punto importante nella corsa allo Yusho.

Tra Homasho e Tochinonada è il primo dei due a finire in Make-Koshi. Partenza con baricentro disteso ma molto lento dell'M7 che non sorprende Tochinonada (4-7). L'M3 chiude infatti la morsa delle sue braccia e va esso stesso, quindi, in presa interna. Homasho si vede dunque preso d'infilata e tanto basta perchè receda senza colpo ferire sino alla sconfitta per Yorikiri (3-8). Il suo torneo, dopo i disastri di novembre, è risultato ancora una volta nullo.

Sono momenti difficili per Toyonoshima e Miyabiyama, ma dopo un lughissimo bout è Miyabiyama (5-6) ad uscirne vittorioso. Sul Tachi-Ai è proprio lo "sceriffo" a scattare meglio mentre "Toyo" cerca di arrestarne la spinta lenta ma vigorosa con le braccia alte. Ne vien fuori una schermaglia di Tsuppari piuttosto violenta finchè Toyonoshima allarga il braccio destro e, approfittando del braccio alto di Miyabiyama, ne afferra il Mawashi. L'M2 però abbassa subito l'arto e blocca il braccio di "Toyo" stringendolo in una morsa, poi chiusa anche dalla stretta del suo arto sinistro. La posizione di Toyonoshima è dunque difficile, costretta in una morsa soffocante che ne rende nulle le possibilità di attaco, nonostante una flebile presa sul Mawashi avversario. Lo stallo dura per un lungo periodo finchè "Toyo" (4-7) prova a sgusciare via dalla morsa faceno uscire il suo braccio dalla chiusura di Miyabiyama per poi provare un Hikiotoshi in arretramento che però non beffa Miyabiyama. Il gigante giapponese, infatti, segue l'avversario e va in pressing con Oshidashi contro cui a nulla serve il tentativo di controspinta di Toyonoshima, sbilanciato e mandato fuori dal Dohyo con Oshitaoshi.

Goeido governa come vuole un Dejima troppo burrascoso. il Komusubi, infatti, spinge molto sul Tachi-Ai con la consueta posizione a mò di missile lanciato, ma dopo l'urto Goeido scarta di lato cercando di uccellare l'avversario con Hikiotoshi. Dejima, però, pur colpito dietro la nuca, rimane in equilibrio precario e ritrova la posizione frontale. Goeido non si scompone, abbraccia il rivale senza remore, si muove leteralmente senza dare la possibilità a Dejima (2-9) di rialzarsi e anzi, sulla spinta disperata di un Dejima di nuovo aggressivo, approfitta della propria presa esterna per chiudere il match con Uwatedashinage. 4-7 per lui.

Altra sfida inter-mongola, dopo quella tra Kyokutenho e Asasekiryu, è quella che vede impegnati Tokitenku e Ama. Il Sekiwake proviene dalla prestigiosa vittoria di ieri contro Hakuho ed è dunque carico al 100%. Sul Tachi-Ai Ama (6-5) scatta veloce e prende d'infilata Tokitenku, colto internamente dabbasso, il quale viene spinto all'indietro. Ma Tokitenku (6-5) mantiene un equilibrio molto buono, lascia scivolare le braccia sull'esterno, lungo il Mawashi di Ama, recupera una posizione prona più equilibrata e rilancia l'azione dopo un breve stallo. Ama non resiste alla velocità del rilancio di Tokitenku, viene trasportato sin sul versante opposto del Dohyo e quindi spinto al di fuori con Yorikiri.

Kotomitsuki centra l'attivo di score (6-5) dopo un match combattutissimo contro Wakanosato (3-8) che precipita dunque in Make-Koshi dopo un torneo non negativissimo ma comunque privo del vigore necessario. Kotomitsuki evita il Tachi-Ai per poi portarsi con la destra interna sul Mawashi del rivale ed effettuarne la rotazione con Shitatenage. Ma Wakanosato ha voglia di vender cara la pelle, resiste e rimanendo appeso col sinistro al Mawashi di Kotomitsuki, ritrova il fronte centrale e va in spinta, mettendo in difficoltà l'Ozeki. Kotomitsuki, però, non perde la testa, piazza la manona sopra il capo chino di Wakanosato per tentare l'Hikiotoshi e mette in difficoltà il rivale che declina verso il Tawara. La battaglia, però, non è finita. L'M4 afferra il collo di Kotomitsuki con un Kubinage cui però l'Ozeki resiste, sgusciando di lato e sconfiggendo per Yoritaoshi il povero Wakanosato.

Altro Ozeki, altro risultato: Kaio (7-4) subisce il Tachi-Ai ben piazzato da Kisenosato che infila la mano destra in posizione interna, arresta la presa di Kaio col sinistro e si appoggia sul busto dell'Ozeki per impedirne il piegamento. Tanto basta perchè Kisenosato spinge a strappi in Yorikiri e manda fuori dal Tawara un Kaio mai seriamente in gara.

E siamo al momento degli Yokozuna! Asashoryu contro Kotooshu! Durante lo Shikiri-Naoshi Asa rimane freddo e impassibile come un iceberg mentre Kotooshu si innervosisce visibilmente. Pronti, via e Kotooshu blocca il Tachi-Ai di Asashoryu (10-1) portando avanti le sue lunghe braccia e inchiodandole sulle spalle delo Yokozuna. Asa, impossibilitato a piazzare la presa bassa sul Mawashi dell'Ozeki, fa altrettanto mentre Kotooshu (7-4) decide di virare sulla destra. Basta poco, un istante...e Asashoryu spazza la presa alta di Kotooshu che si sbilancia in avanti e viene abbattuto con Hikiotoshi, come da foto. L'esito del match era scontato ma forse la condotta di gara di Kotooshu è stata troppo timorosa.

Segue, e completa la giornata, Hakuho contro un Aminishiki che conferma la crisi del momento. Hakuho parte dritto, braccia protese sul bersaglio grosso, senza curarsi del piccolo ceffo che il Sekiwake (5-6) gli rifila sul Tachi-Ai. Aminishiki va subito in difficoltà, mulina le braccia senza muoversi con la fluidità che gli è tipica e recede sino all'inevitabile sconfitta per Oshidashi. 10-1 per Hakuho e sconfitta di ieri già buttata dietro le spalle.

Est
Kimarite
Ovest:

W-M16 Kaiho 5-6
oshidashi
W-M15 Yoshikaze 5-6*

E-M14 Takamisakari 5-6*
yorikiri
E-J1 Kasuganishiki 3-8

E-J2 Chiyohakuho 4-7*
hikiotoshi
W-M13 Tamanoshima 2-9

W-J1 Koryu 5-6
hatakikomi
W-M12 Tosanoumi 3-8*

E-M16 Ichihara 6-5*
tsukidashi
W-M9 Wakakirin 3-8

E-M9 Kokkai 6-5
tsukiotoshi
E-M13 Iwakiyama 8-3*

E-M11 Kakizoe 2-9
tsukidashi
W-M8 Toyohibiki 4-7*

E-M8 Kakuryu 9-2*
sotogake
E-M15 Tochiozan 6-5

E-M7 Takekaze 8-3*
sukuinage
E-M12 Futeno 8-3

E-M10 Wakanoho 7-4
tsukiotoshi
W-M6 Hokutoriki 6-5*

W-M11 Kasugao 7-4*
tsukiotoshi
W-M5 Tamakasuga 3-8

E-M5 Roho 4-7*
uwatenage
E-M6 Baruto 4-7

W-M10 Kyokutenho 9-2
yorikiri
W-M4 Asasekiryu 8-3*

W-M7 Homasho 3-8
yorikiri
W-M3 Tochinonada 4-7*

E-M2 Toyonoshima 4-7
oshitaoshi
W-M2 Miyabiyama 5-6*

E-M3 Goeido 4-7*
uwatedashinage
W-K Dejima 2-9

W-M1 Tokitenku 6-5*
yorikiri
W-S Ama 6-5

E-O Kaio 7-4
yorikiri
E-M1 Kisenosato 8-3*

E-M4 Wakanosato 3-8
yoritaoshi
W-O Kotomitsuki 6-5*

W-O Kotooshu 7-4
hikiotoshi
W-Y Asashoryu 10-1*

E-Y Hakuho 10-1*
oshidashi
E-S Aminishiki 5-6

Nessun commento: