domenica 6 gennaio 2008

SUMO NEWS


A pochi giorni dall'inizio dell'Hatsu-Basho, primo torneo di Sumo del nuovo anno, prosegue il recupero psico-fisico di Kotooshu (nella foto).

Il rikishi bulgaro, finito Kabodan a novembre dopo il ritiro dal Kyushu-Basho, sta infatti continuando l'opera di riabilitazione del suo ginocchio malconcio. A poche giornate dall'inizio del Kyushu, infatti, Kotooshu aveva subito un brutto infortunio al ginocchio destro, malanno figlio di un movimento errato che l'aveva costretto all'abbandono. Dopo un duro lavoro di riabilitazione e tante cure, però, Kotooshu sembra proprio essere tornato in buone condizioni, come confermato dal suo Oyakata. In questi giorni, infatti, Kotooshu è stato visto effettuare un'intensa tornata di Keiko contro il suo collega Kotoshogiku e contro lo Juryo Kotokasuga. Contro entrambi il bulgaro si è cimentato soprattutto nella presa sinistra esterna con braccio destro interno. La mossa, generalmente poco propensa alle attitudini dell'Ozeki europeo, pare abbia ottenuto buoni risultati, così come hanno destato buone impressioni gli arretramenti di Kotooshu su spinta avversaria. Invece di recedere facilmente sino ad uscire dal Tawara, infatti, Kotooshu ha allenato la resistenza proprio del ginocchio infortunato, piazzando l'arto a mò di àncora in opposizione all'attacco altrui.

Kotooshu stesso si è detto fiducioso, ha ammesso che permane un pò di paura circa i movimenti del ginocchio infortunato ma sia il lottatore che il suo "maestro" hanno confermato che la condizione fisica generale è comunque molto buona.

Alla domanda, infine, di chi gli chiedeva cosa pensasse del rientro di Asashoryu, di nuovo in gara dopo due tornei di squalifica, Kotooshu ha risposto di non aver nulla da dire perchè è impegnato solo nel proprio ristabilimento fisico e tecnico e di star lavorando sodo solo per questo.

Altre notizie? Hakuho sta organizzando incontri di De-Geiko fuori dalla propria scuderia, la Miyagino-Beya, perchè necessita di avversari di rango maggiore del solo Ryuo mentre arrivano propositi bellicosi da parte di Kotomitsuki. L'Ozeki giapponese, infatti, ha risolto i suoi problemi di calcoli biliari e sembra in ottime condizioni, tanto da aver espresso il desiderio di battere Asashoryu per la prima volta dopo 27 sconfitte!

Asashoryu, invece, si è confrontato venerdi 4 gennaio in una difficile sessione di De-Geiko nell'Ajigawa-Beya soprattutto per poter saggiare i progressi tecnici di due eccellenti campioni come Aminishiki, a cui si è aggiunto il fratello Asofuji, e soprattutto Ama. Iniziamo col dire che su 24 incontri disputati nella giornata, il "Dragone Blu" ha perso solo 3 volte. Nello specifico 17 incontri sono stati disputati contro Ama, che è migliorato molto proprio durante l'assenza dello Yokozuna e che per tanto andava "saggiato", mentre solo 5 sono stati i match contro Aminishiki. 2, i restanti, i match contro Asofuji da parte di un Asashoryu apparso comunque in grande condizione psico-fisica.

Nessun commento: