venerdì 21 dicembre 2007

BANZUKE MAKUUCHI DELL'HATSU BASHO 2008


Ecco il nuovo Banzuke redatto per l'Hatsu-Basho 2008, il primo torneo del nuovo anno. Promozioni garantite per ciò che concerne l'ovvio. Ama diventa Sekiwake dopo due tornei combattuti alla grande. Risultato meritatissimo anche se dispiace che la stessa sorte non sia toccata a Kotoshogiku, ottimo dispensatore di Sumo in quel di Kyushu ma premiato a suo tempo, comunque, con un Gino-Sho oltremodo giustificato. La legge dei Sekiwake ha colpito ancora, dunque, mai più di due nella storia recente di questa disciplina cosicchè, confermatosi Aminishiki, è stato Ama a prendersi il posto tanto ambito.

Bel colpo anche per Dejima! Il nostro "sferico" eroe torna meritatamente tra i Sanyaku come nuovo Komusubi e lo fa, nonostante l'età vetusta, per merito dell'ottimo 10-5 ottenuto a Fukuoka in quel di novembre. Titolo davvero onorevole per il mastino giapponese.

Ecco, adesso, una rapida rassegna degli altri rikishi: Baruto sale ad M6 dopo il torneo strepitoso scorso, Toyonoshima diventa M2, come Miyabiyama che scende di un livello, mentre vanno ad M1 Kisenosato e Tokitenku. Risultano "piazzati" il georgiano Kokkai, M9 come il sorprendente Wakakirin, e Roho, M5, mentre un bel risultato se lo portano a casa pure il diamante Goeido, M3 come Tochinonada, e la new entry Ichihara (M15) che dopo un solo torneo tra gli Juryo si ritrova Maegashira. A completare l'elenco degli europei segnaliamo che il gigante russo Wakanoho, potente e brutale, sale meritatamente ad M10. Ma non dimentichiamoci dei soliti Iwakiyama e Shimootori, tornati nuovamente tra i Makuuchi! La loro verve tra i Juryo è stata premiata ancora una volta. Parliamo ora dei rikishi decaduti: Asasekiryu crolla dal rango di Sekiwake a quello di M4, Toyohibiki recede di un solo livello (M8) mentre scendono ad M7 "Jabba" Takekaze e il disastroso ex M1 Homasho, ma sorprende anche la persistenza tra i Maegashira di Tochiozan, che si "salva" nonostante i continui disastri dei tornei scorsi, soprattutto dopo le fasi del Nakabi, ancorandosi al rango di M15. Solo un livello sopra, tra l'altro, c'è lo sfortunato Takamisakari, reduce da un infortunio comunque bene assorbito nel Kyushu-Basho.

Ce la farà Kotooshu, infine, a rimanere Ozeki dopo il tonfo in Kabodan dello scorso Basho? Difficile a dirsi, viste le recenti prestazioni del bulgaro e le sue precarie condizioni fisiche. Visto l'alto livello tecnico-agonistico dei nuovi comprimari e la presenza di un ritrovato rikishi di nome Asashoryu, tra l'altro, non c'è da esserne così sicuri. Già, Asashoryu...

Est
Livello
Ovest:

Nessun commento: