domenica 13 gennaio 2008

2: LA CADUTA DELLA STIRPE REALE


2a giornata. Assistiamo al primo ritiro del torneo quando Shimootori dà forfait contro Yoshikaze che dunque si prende il punto dell'1-1. Tochiozan perde contro il leggerissimo Kaiho (1-1 per entrambi) a causa di un Sukuinage ben portato e Takamisakari, dal canto suo, si porta anch'esso sull'1-1 sconfiggendo Ichihara per Yorikiri, mentre va a Futeno (2-0) sempre per Yorikiri, la sfida contro Iwakiyama (1-1). Tamanoshima (1-1) batte Tosanoumi (0-2) dopo essere uscito molto bene dalla presa interna con cui afferrava il pesante avversario, esser scartato di lato e aver ripreso le danze con Yorikiri in presa esterna. Il passaggio, piuttosto valido, ha certamente messo in difficoltà la spinta frontale di un Tosanoumi arrembante che ha però subito la contromossa tecnica sino allo Yorikiri finale.

Wakanoho (1-1) ritorna subito in gara. Dopo la sconfitta patita ieri, il russo ha la meglio contro Kakizoe (0-2). Il "bisontino" giapponese attacca sin dal Tachi-Ai con pressing a dir poco furioso, mettendo in difficoltà Wakanoho che cerca una presa larga per arrestare l'impeto di Kakizoe. Le difficoltà aumentano col proseguo dell'azione di Kakizoe finchè Wakanoho inizia ad arretrare in maniera circolare e con velocità, mentre, con le braccia possenti, spinge dabbasso la carica dell'avversario. E' la mossa vincente perchè Kakizoe finisce per sbilanciarsi in avanti e cadere pancia a terra, regalando all'europeo la vittoria per Hatakikomi.

Facile la vittoria di Kyokutenho (2-0) su Kasugao (1-1) per Yorikiri. Assalto frontale, lunghe braccia ben abbarbicate sul Mawashi del koreano e Yorikiri veloce veloce, sino a trasportare l'avversario fuori dal Tawara.

Salgono poi sul Dohyo il mongolo Kakuryu contro il georgiano Kokkai, per quella che potremmo definire una coloratissima sfida internazionale. La qualità sembrerebbe tutta a favore del mongolo, incostante ma piuttosto tecnico, mentre non si pone nemmeno la questione della forza bruta, decisamente a favore di Kokkai. Vedremo. Il Tachi-Ai di Kokkai è portato con braccia avanti mentre il mongolo Kakuryu, a busto molto chino, prova subito ad infilare la guardia dell'europeo dall'interno. Pochi attimi, poi proprio Kakuryu (2-0) approfitta delle braccia protese di Kokkai (1-1) per afferrare con velocità la cintura avversaria e spostarsi col busto, mentre col braccio destro fa proprio il Mawashi del georgiano che in un attimo viene sbilanciato davanti a sè e verso il basso. Shitatedashinage veloce e ben eseguito per una vittoria blitz.

E ora Wakakirin contro Toyohibiki, cioè due belle realtà del Sumo di centro classifica. E' Toyohibiki (1-1) a prevalere grazie al consueto Tachi-Ai possente. Wakakirin (0-2) non riesce ad arginare il fiume in piena rappresentato dal suo avversario e dopo poche manate vigorose finisce fuori dal Tawara, sul lato sud, per Tsukidashi.

Takekaze affronta Baruto. "Jabba", insomma, ha l'arduo compito di rifilare la seconda sconfitta consecutiva al gigante estone, rikishi vigoroso ed in subitanea ricerca di pareggio. Si profila una sfida ad alto impatto. Ancora una volta Baruto non riesce a distendersi per intero quando esce dal Tachi-Ai e Takekaze ne approfitta per assorbire il colpo e girare subito di lato, evitando che l'estone possa prodigarsi in una presa. Baruto, infatti, si ritrova con un pugno di mosche in mano mentre Takekaze lo spinge da un fianco. A nulla serve la ritrovata posizione frontale di Baruto stesso (0-2) che indietreggia, già arresosi, sull'Oshidashi finale di Takekaze (2-0).

Prima della pausa, poi, ecco Hokutoriki contro Homasho. Ce la farà l'ex M1 giapponese Homasho a ritornare in condizioni psicofisiche decenti? Quando rivedremo la sua postura bassa che tante vittorie gli ha regalato? In parte la rivediamo oggi! Hokutoriki, infatti, viene subito respinto sul Tachi-Ai dalla difesa prona di Homasho che allontana, braccia in avanti, l'assalto frontale dell'avversario. I due tornano a fronteggiarsi tante, tantissime volte, sempre con braccia protese e rapidi arretramenti successivi, quasi fossero schermaglie guardinghe. Quattro, cinque scontri vengono seguiti da altrettanti arretramenti ma sull'assalto finale, con Homasho leggermente più sull'esterno (1-1) Hokutoriki (1-1) perde il piede d'appoggio e finisce con l'inginocchiarsi gratuitamente sul terreno, sconfitto dunque per Tsukihiza.

Dopo la pausa è sempre Roho il primo della lista. Il russo se la vede con Wakanosato in una sfida di grande rilievo tecnico e fisico. Tachi-Ai furbo, quello di Roho, che si defila sul fianco sinistro di Wakanosato per afferrarlo di lato. Wakanosato va subito in difficoltà, ripiegando su se stesso nel tentativo di uscire d'impaccio. Roho effettua allora un movimento semicircolare per scardinare la condotta difensiva di Wakanosato che si trova a dover girare su se stesso come una trottola per cercare una via d'uscita che però non trova. Roho (1-1) si inventa allora un arretramento veloce con spinta verso il basso dell'ormai scoordinato Wakanosato, che infatti finisce in terra, sconfitto per Hatakikomi (0-2).

Tamakasuga contro Asasekiryu. Fisici ben piazzati e buona tenuta del Dohyo come caratteristiche speculari, anche se il dinamismo del mongolo ed ex Sanyaku, al contrario di quello del vecchio giapponese, non è certo roba da poco. Tachi-Ai molto disteso quello di Asasekiryu, che prova subito a cingere il Mawashi dell'avversario bravo, di contro, ad arrestarne l'iniziativa con mani sulle spalle chine. La presa di Asasekiryu, dunque, non va a buon fine, e il duello deve ricominciare a centro Dohyo, mentre il mongolo attacca e Tamakasuga gira leggermente in tondo, ma sempre tenendo il centro del campo di gara e stressando ogni tentativo d'attacco dell'ex Sekiwake. Le prove di affondo di Asasekiryu vanno avanti ancora qualche per qualche tentativo, finchè proprio Asasekiryu accellera l'attacco e riesce a portarsi in presa per Yorikiri. Presa sporca, perchè Tamakasuga (1-1) frena, ma tanto basta. Nonostante un tentativo di sferzata laterale del giapponese, Asasekiryu (2-0) riesce a portare l'avversario sul Tawara dove poi lo sconfigge proprio per Yorikiri. Che fatica per il mongolo!

Ed è il momento dei Sekiwake! Aminishiki scende in gara contro Tochinonada, giustiziere del collega Ama proprio ieri. Tachi-Ai perfetto, nonostante la bella reazione di Tochinonada, e mano sinistra infilata internamente in posizione centrale. Tochinonada (1-1) prova a difendersi con una presa esterna con cui intavola un bel duello a centro Dohyo, ma alla fine è Aminishiki a trovare lo spazio per sgusciare all'interno della guardia avversaria e andare con Yorikiri devastante sino alla vittoria finale (2-0). Solido e brillante, questo Sekiwake!

Avversari alternati, dunque, perchè Ama se la vede, invece, con l'ottimo Goeido, rivale proprio ieri dell'altro Sekiwake, Aminishiki. Ama ha da farsi perdonare la tattica assurda di ieri ma l'avversario di oggi non è davvero il più facile del lotto, questo è certo. Il Tachi-Ai di Ama risulta molto più intelligente dell'immediato passato e in un attimo i due rikishi si ritrovano in stallo. Presa interna di Goeido ed esterna di Ama, che provano entrambi a lanciare il "Nage", anche con l'ausilio di uno sgambetto, nel caso di Goeido (0-2). Ma Ama capisce l'intento del rivale, si riposiziona con postura più frontale e lascia che il suo corpo frani addosso all'avversario, che viene poi bloccato dallo Yorikiri ben saldo di Ama (1-1) e spinto fuori in pressing. Vittoria sofferta ma tutto sommato giusta, quella del mongolo.

Capitolo Ozeki: Chiyotaikai contro Miyabiyama. Vince Miyabiyama (1-1) che risponde con Tsuppari e pressing eccellente ai tentativi di "Chiyo", che paradossalmente finisce per subire l'azione ottimale del pesantissimo avversario. Miyabiyama incalza, Chiyotakai risponde ma proprio non ce la fa a superare per velocità e aggressività questo Miyabiyama. Ancora Tsuppari, dunque, e Oshidashi conseguente con Chiyotaikai che è costretto alla resa (0-2).

Altro Ozeki, altra resa, e parliamo ovviamente di Kotooshu, il flebile pseudo-Ozeki bulgaro che perde l'ennesima sfida contro Toyonoshima (1-1). Il Maegashira sfrutta le sue piccole leve per andare dentro alla guardia del bulgaro, cingere internamente il busto dell'Ozeki il quale, in rigidissima difesa esterna, manca l'aggancio al Mawashi del rivale e prova a difendersi spostando il contrattacco sul braccio teso di Toyonoshima. Kotenage tentato, dunque, ma abortito dalla difesa ben salda del piccolo "Toyo", che si pianta sui piedi, si gira col busto e abbatte l'avversario col consueto Shitatenage! Kotooshu (1-1) trascina con se il braccio di Toyonoshima, ancora avviluppato dai suoi lunghi arti, ma nonostante la capriola è la testa del bulgaro a toccare il Rakida per prima. Che dire di nuovo? Kotooshu fa l'ennesima figura del pollo bollito, subisce ancora l'azione altrui e ri-perde con pieno (de)merito. Sarà dura, per lui, recuperare dallo status di Kabodan se non si decide a imparare dalle proprie enormi lacune e ad approcciarsi al match con maggiore aggressività...ed è brutto notare come il pubblico non si aspetti più nulla di dignitoso da questo ragazzo europeo. Un pizzico d'imbarazzo, ci chiediamo, Kotooshu lo prova?

Ma oggi, evidentemente, è la giornata nera degli Ozeki, visto che anche Kaio perde il suo bout. Il proprio avversario, il Komusubi Kotoshogiku, è come al solito molto pimpante e convinto dei suoi mezzi e il Tachi-Ai che ne consegue è assolutamente ottimale. Kaio assorbe bene l'attacco avversario, non c'è che dire, ma la vigoria fisica del ben più giovane rivale lo mette subito in difficoltà così come i movimenti a strappo di Kotoshogiku (1-1). L'Ozeki prova a cambiare le sorti del match circolando in arretramento lungo il Tawara, ma il suo scarto laterale non mette in difficoltà Kotoshogiku che lo segue e continua ad incalzarlo con Yorikiri sino alla vittoria finale.

Ed eccoci al momento di Kotomitsuki contro Dejima. L'Ozeki parte bene, piazzando una buona presa esterna sinistra in risposta alla morsa interna destra di Dejima. Lo stallo che ne consegue si dilunga un poco ma quando Kotomitsuki (2-0) decide di portare l'attacco, Dejima si fa trovare colpevolmente impreparato e sul sollevamento conseguente apre la sua intera difesa. Azione d'attacco di Kotomitsuki, difesa estrema sul Tawara ma vittoria tutto sommato non difficilissima per l'Ozeki nipponico.

E siamo agli Yokozuna! Il primo a salire in gara è Hakuho contro Tokitenku. Il campione mongolo si limita ad un Tachi-Ai compatto che resista alla spinta altrui, e difatti Tokitenku (0-2) non fa altro che fallire la presa e disunirsi sulla difesa iniziale di Hakuho (2-0). Basta un attimo appena e l'Hatakikomi successivo uccella Tokitenku come si farebbe con un principiante. E' bastata la durissima resistenza di Hakuho per avere la meglio di Tokitenku.

Diverse sono le cose che accadono, invece, nel match di Asashoryu! Il campione fallisce incredibilmente l'assalto al Tachi-Ai, non riuscendo ad andare in presa bassa e subendo così la contromossa di Kisenosato, del tutto protratto in contrattacco al bersaglio grosso di Asashoryu che viene investito, infatti, da spintoni piuttosto vigorosi. Asa non si lascia spaventare e inizia anch'esso a colpire in risposta ma la spinta di Kisenosato appare leggermente più pulita, figlia, del resto, della postura più corretta sul Tachi-Ai. Asashoryu lo sa e prova a cambiare le sorti dell'incontro abbrancando il collo dell'M1 con una morsa molto alta...che però fallisce ancora! Kisenosato, infatti, sguscia via e si ritrova a quel punto Asashoryu di spalle, preda ghiottissima per l'Oshitaoshi vincente, come da foto! Che colpo, ragazzi! Asashoryu viene spedito con violenza tra il pubblico dove si procura anche un piccolo infortunio al capo, mentre Kisenosato, rabbioso, si prende una bella vendetta contro la sua nemesi sportiva (i due, si sa, si sopportano poco) andando a vincere un match focosissimo e prendendosi un Kimboshi, la stella dorata, di tutto prestigio. Asashoryu, il re, è caduto...e con lui tutta la corte dei miracoli degli Ozeki in decadimento. Hakuho e Kotomitsuki, invece, non scendono dal trono. Ma ci rimarranno?

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Tochiozan 1-1
sukuinage
W-M16 Kaiho 1-1*


E-M8 Kakuryu 2-0*
shitatedashinage
E-M9 Kokkai 1-1

W-M9 Wakakirin 0-2
tsukidashi
W-M8 Toyohibiki 1-1*

E-M6 Baruto 0-2
oshidashi
E-M7 Takekaze 2-0*

W-M7 Homasho 1-1*
tsukihiza
W-M6 Hokutoriki 1-1

E-M4 Wakanosato 0-2
hatakikomi
E-M5 Roho 1-1*

W-M5 Tamakasuga 1-1
yorikiri
W-M4 Asasekiryu 2-0*

E-S Aminishiki 2-0*
yorikiri
W-M3 Tochinonada 1-1

E-M3 Goeido 0-2
yorikiri
W-S Ama 1-1*

E-O Chiyotaikai 0-2
oshidashi
W-M2 Miyabiyama 1-1*

E-M2 Toyonoshima 1-1*
shitatenage
W-O Kotooshu 1-1

E-O Kaio 1-1
yorikiri
E-K Kotoshogiku 1-1*

W-K Dejima 0-2
yorikiri
W-O Kotomitsuki 2-0*

E-Y Hakuho 2-0*
hatakikomi
W-M1 Tokitenku 0-2

E-M1 Kisenosato 2-0*
okuritaoshi
W-Y Asashoryu 1-1

Nessun commento: