lunedì 14 gennaio 2008

3: LA PERLA DI HAKUHO


Terza giornata dell'Hatsu-Basho. Una giornata ricca di belle prestazioni culminate, però, con la perla assoluta dello Yokozuna Hakuho.

Si comincia con un trittico di risultati interessanti: Kaiho (2-1) batte per Oshidashi il redivivo Kasuganishiki (1-2) rientrato tra i Makuuchi, quest'oggi, a causa del ritiro di Shimootori. Subito dopo Ichihara (2-1) batte Yoshikaze (1-2) con furbo Hikiotoshi mentre Tamanoshima (2-1) liquida ancora una volta Tochiozan (1-2) per Tsukiotoshi.

"Flat Face" Iwakiyama (2-1) batte "D3BO" Takamisakari (1-2) con classico Yorikiri. Kasugao (2-1) beffa Tosanoumi, invece, dopo un Tachi-Ai portato in maniera leggermente defilata contro la spalla di Tosanoumi stesso (0-3). Troppo statica la difesa del vecchio rikishi giapponese che cerca una flebile difesa a braccia protratte ma viene prima arrestato da un paio di Tsuppari del rivale koreano, e poi sconfitto con rapido arretramento e conseguente spinta dabbasso in Hatakikomi.

Subito dopo Kakizoe (0-3) prova a ristabilire uno score più decente affrontando Futeno (3-0) ma il bout termina con la vittoria del rikishi della Dewanoumi Beya. Kakizoe attacca col consueto Tachi-Ai di rincorsa ma per farlo si apre e consente a Futeno di entrare con presa sinistra interna nella sua guardia. E' una mossa decisiva perchè la spinta di Kakizoe ne risulta frenata e consente all'avversario di rilanciare l'azione. Kakizoe, sorpreso, va in difficoltà, subisce il rilancio del rivale e, nonostante un tentativo di giravolta, viene spinto fuori dal Tawara per Okuridashi. Bravissimo Futeno, ancora una volta freddo e deciso nella tattica di gara.

Kyokutenho (3-0) sembra essere tornato il solidissimo guerriero di un paio di tornei fa, quando fu sul punto di arrivare ad un clamoroso spareggio contro Hakuho. oggi basta un assalto frontale molto pressante per avere la meglio con Yoritaoshi di un Wakakirin (0-3) combattivo ma non troppo.

Incredibile la condotta di gara di Wakanoho! Il russo allena i flessori delle sue lunghe leve come se stesse per scattare come una molla sul Tachi-Ai ma al pronti, via, eccolo saltare sopra l'avversario! Kakuryu viene sovrastato dalla mole dell'europeo che però non riesce a schiacciarlo dabbasso e, anzi, viene trasportato a mezz'aria verso il Tawara, forse anche prima che Kakuryu (1-2) cada pancia a terra. Ma chi dei due è finito in fallo per primo? Il Gyoji sembra voler premiare Wakanoho e il Mono-Ii che ne consegue gli dà ragione: Wakanoho (2-1) vince per Hatakikomi.

Sfida tra "bisonti" è quella tra un altro europeo, Kokkai, e Takekaze. Vince il georgiano (2-1) che prima effettua un Henka abbastanza evidente, poi passa a sbilanciare l'avversario con una manata dietro il collo, e infine spinge con Oshidashi furioso, tuffandosi in avanti e scardinando la difesa del giapponese Takekaze (2-1) tutto proteso in arretramento veloce.

Hokutoriki se la vede con il pesante Toyohibiki e vince. L'assalto di "Tank" Toyohibiki (1-2) viene assorbito da Hokutoriki (2-1) che è bravo a sgusciare leggermente di lato per poi mandare gambe all'aria l'avversario (1-2) con Hikiotoshi molto vigoroso. Ultima sfida della prima parte della giornata, invece, è quella che vede contrapposti Homasho contro il vecchio Tamakasuga. Homasho (1-2) cerca di instradare il match sul piano del confronto tattico, busto chino e braccia protese, ma Tamakasuga non scende sul campo della contesa frontale e gira in tondo per colpire Homasho senza fermarsi in un confronto troppo pressante. E' la mossa giusta perchè Homasho, un tantino insicuro, si muove con troppe frenesia e sull'ennesima finta di Tamakasuga va giù per Hikiotoshi.

Alla ripresa delle gare, Baruto (1-2) vince il suo primo incontro del torneo sconfiggendo Asasekiryu (2-1) con Yorikiri, trovando subito una doppia presa interna e spingendo subito dopo il rivale sino alla propria vittoria. Un Baruto molto pulito, quest'oggi, che ha fatto finalmente valere la sua mole e la sua forza fisica. Subito dopo Tochinonada (2-1) liquida un Roho (1-2) estremamente arrembante con Tsukiotoshi a dir poco contemporaneo con quello del rivale. Il russo, infatti, carica l'attacco e arriva in presa alta su Tochinonada che però accoglie l'avversario senza timori per portare subito uno spostamento laterale del busto e accompagnare il russo verso l'esterno con Uwatenage. Roho resiste alla mossa rimanendo ancorato al collo del giapponese e tirandolo verso il basso con una morsa del proprio braccio destro, ma sul susseguente affondo di Tochinonada è costretto ad inginocchiarsi e scivolare lentamente sul terriccio.

Il Komusubi Kotoshogiku, primo Sanyaku in gara, batte Kisenosato con Yoritaoshi, Kimarite tipica del rikishi della Sadogatake Beya. Il suo attacco porta la presa destra esterna contemporanea a quella sinistra interna. Kisenosato subisce l'iniziativa e prova a disarcionare l'avversario flettendosi di lato sulla sinistra, ma Kotomitsuki non si lascia sbilanciare, riguadagna una posizione più salda e torna ad incalzare l'avversario con Yorikiri. Kisenosato scappa all'indietro, poi in tondo lungo il Tawara e lo fa persino piuttosto velocemente, ma Kotoshogiku è bravissimo a saltellare con falcate decise mentre pressa senza sosta l'avversario! A nulla, dunque, serve la sinuosa resistenza dell'M1 Kisenosato come ultimo baluardo, perchè il Komusubi gli rimane incollato addosso mentre, sotto il suo peso, lo spinge fuori dal Tawara. Disteso.

Aminishiki va sul 3-0! Splendido, come al solito, il torneo ante-Nakabi del Sekiwake che ha ragione di Wakanosato (0-3) per Uwatenage in bellissimo stile, portato in risposta alla presa interna del Maegashira. Wakanosato, infatti, centra per primo una presa interna ma, sullo scivolare dabbasso del suo braccio, Aminishiki appoggia l'arto destro su quello sinistro dell'avversario e lo usa come ponte sino alla presa alta di Wakanosato. Il colpo, veloce ma anche fortunato, riesce, ed in breve Aminishiki ritrova il Mawashi dell'avversario, facendo scivolare poi verso la cintura il suo braccio mancino. A questo punto Aminishiki ci mette del suo, spostandosi sulla sinistra di Wakanosato, poggiando la mano sinistra dietro il collo del rivale e infine, dopo essere arretrato furbescamente, portando l'Uwatenage di cui sopra. Tattica lenta ma molto ben effettuata, non c'è che dire.

Subito dopo, ecco in gara gli Ozeki. Kotomitsuki (2-1) finisce per subire la pimpante varietà tecnica di Goeido che non gli lascia respiro e va a prendersi il bout per Yorikiri dopo aver trovato una doppia presa al Mawashi che non lascia scampo a Kotomitsuki. Succede, infatti, che il giovane Goeido (1-2) trovi subito una presa interna destra che mette in difficoltà Kotomitsuki, leggermente in ritardo nel piazzare la sinistra esterna. I due sembrano voler cercare lo stallo finchè Goeido, meglio proteso in avanti, si sposta bruscamente di lato per tirare il rivale con Shitatenage. Kotomitsuki viene colto di sorpresa, spostato sul versante opposto del Dohyo e poi immediatamente incalzato con Yorikiri ben saldo. Nulla da dire...Goeido, davvero bravo, vince con pieno merito.

Ancora Ozeki, ancora sconfitte: Chiyotaikai prova a tornare alla vittoria contro Dejima. I due lottatori partono da un parziale di 0-2 e devono cercare subito una sterzata che li riporti nelle condizioni di centrare almeno un Kachi-Koshi. Sul Tachi-Ai Chiyotaikai brucia Dejima che, essendo più basso e tozzo, non riesce a raggiungere l'obiettivo del Mawashi avversario; ma questo "Chiyo" proprio non ha verve degna del suo rango! Lento e rugginoso, infatti, l'Ozeki (0-3) manca la presa a sua volta e sull'arretramento di Dejima (1-2) finisce per le terre, sconfitto ignominiosamente per Hikiotoshi piuttosto banale. Cosa sta succedendo a Chiyotaikai?

Kotooshu, invece, torna alla vittoria e non a caso lo fa non appena mette sul Dohyo l'aggressività che più spesso dovrebbe usare. Il suo Tachi-Ai è veloce, proteso verso il Mawashi avversario, ma Ama (1-2) risponde con un Nodo-Wa sul collo del bulgaro che però non sortisce effetto. Kotooshu, quasi arrabbiato, spazza la morsa del Sekiwake e va in presa ai fianchi di Ama che però è veloce come un fulmine a ribaltare l'azione piazzando un "Nage" che sbilancia Kotooshu ma non lo abbatte. Il bulgaro, infatti, saltella sul piede destro, si appoggia sul dorso di Ama e a questo punto trova gioco facile nel batterlo con Okuridashi. 2-1 per lui e finalmente una vittoria tecnicamente ricercata.

Kaio (2-1) si prende la rivincita, dopo la battuta d'arresto di ieri, sconfiggendo Miyabiyama (1-2) per Oshidashi. Partenza lentissima tra i due vecchi giganti del Dohyo, con Kaio che cerca una presa bassa e centrale che viene ostacolata dalle braccia protese verso il basso di Miyabiyama. L'urto che ne consegue è leggero ma mette comunque Kaio nelle condizioni di poter avanzare con Oshidashi. Miyabiyama, sbilanciatosi, non riesce ad arginare l'avanzata altrui ed in breve viene estromesso dal Dohyo, perdendo.

Ma poche ciance... l'attenzione del pubblico, infatti, è tutta per Asashoryu! La caviglia destra dello Yokozuna è vistosamente fasciata con una benda nera ma Asa appare comunque molto concentrato durante lo Shikiri-Naoshi. Ce la farà lo Yokozuna mongolo a battere il connazionale Tokitenku? Si! E ci mette un attimo, tanto è flebile questo Tokitenku (0-3)! Il Tachi-Ai di Asashoryu, infatti, è velocissimo e sorprende vistosamente non solo Tokitenku ma forse anche il Gyoji. Deconcentrato da un "buffetto" lanciato in anticipo dal campione, poi, Tokitenku si lascia infilare facilmente dalla presa interna di Asashoryu, che chiude poco dopo con uno Yorikiri liscio come l'olio. Gioco d'astuzia di Asa, insomma, e match chiuso prima ancora di cominciare.

Ben più ostico è invece l'avversario di Hakuho, che se la vede infatti con Toyonoshima. Bout bellissimo! Toyonoshima trova subito un'ottima difesa sul tentativo esterno destro di Hakuho, portato al Tachi-Ai. Blocco portato col braccio sinistro e contropresa esterna sinistra sotto l'ascella del rivale, con braccio destro interno a trovare il Mawashi avversario. E' stato solo un attimo e le intenzioni offensive di Hakuho si ritrovano ribaltate per la bravura di Toyonoshima! Detto, fatto, il Maegashira va in spinta, portando Hakuho sul Tawara dove però lo Yokozuna resiste. La situazione si fa difficile per il campione che però cambia presa destra, da interna ad esterna, nonostante Toyonoshima continui la spinta in maniera frenetica. Hakuho, dunque, resiste allargando le leve in pianta stabile, ma poi sposta l'orientamento della sua nuova morsa su di un lato. Quello opposto all'offensiva di "Toyo"! Hakuho (2-1) centra infatti una presa interna col braccio sinistro, spinge su quel versante e riguadagna terreno. Toyonoshima (1-2) resiste in un primo momento, ma nulla può quando, sul proseguo dell'azione, lo Yokozuna gira in tondo e sbilancia il piccolo Maegashira nipponico con uno sgambetto molto alto, a levare l'altrui piede d'appoggio. Mossa perfetta e Shitatedashinage vincente, come da foto! Che vittoria! Lo stesso Hakuho, le immagini lo dimostrano, appare raggiante per la bellissima prova. Con questo Yokozuna sarà davvero dura, per Asashoryu, riprendersi lo Yusho.

Nessun commento: