venerdì 25 gennaio 2008

14: AD UN PASSO DAL VERDETTO


14a giornata dell'Hatsu-Basho. Siamo ormai alla penultima tornata di incontri; una serie di sfide che culmina con l'esclusione dalla corsa allo Yusho di uno dei protagonisti di questo Basho. Chi? lo saprete più avanti.

Kakizoe (6-9) liquida Tamanoshima (3-11) con Oshidashi. Sfida lunghissima, con reciproca presa interna destra, invece, tra Iwakiyama (9-5) e Kasugao (8-6). Il koreano prova più volte la proiezione del pesante avversario ma alla fine è Iwakiyama il più abile a piegare la resistenza avversaria, sconfiggendolo con Tsukiotoshi. Wakanoho (9-5) contro Futeno si prospetta come un duello tra comprimari in netto progresso. Tutto facile per il russo, per la verità, il quale chiude la presa dall'esterno sull'attacco basso di Futeno (8-6) e lo manda subito KO con Uwatehineri molto "stretto".

Kyokutenho vuole incrementare il suo bellissimo score a danno di Kaiho, che però ha bisogno di un punto per arrivare al Kachi-Koshi. Sul Tachi-Ai Kyokutenho (10-4) parte di slancio ma viene evitato con uno scarto sulla sinistra da Kaiho (8-6) che poi lo fa scivolare in terra con Hikiotoshi. Kaiho ce l'ha dunque fatta e col KK appena ottenuto sarà ancora Makuuchi nel torneo di marzo.

Yoshikaze (8-6) arriva anch'esso in Kachi-Koshi dopo un bellissimo torneo post-Nakabi. Sul Tachi-Ai a braccia protese del giapponese, Kokkai, suo avversario, prova una difesa statica per abbrancare da sopra l'avversario e abbatterlo con Hikiotoshi. Nulla da fare, però, perchè Yoshikaze lo incalza troppo da vicino ed ha gioco facile a batterlo con Yorikiri. Kokkai (8-6) è battuto e regala quindi il KK a "Yoshi".

Altro Kachi-Koshi. Tochiozan spezza la maledizione degli ultimi Basho e arriva sull'8-6. Partenza arrembante di Wakakirin (4-10) che lo investe con una pioggia di Tsuppari, ma Tochiozan è bravissimo a sgusciare sotto all'attacco portato a braccia tese da Wakakirin, approfittando di uno strattone dietro la nuca del rivale, per poi piombargli alle spalle e batterlo nonostante la posizione frontale ritrovata dall'M9. Oshidashi facile e KK finalmente raggiunto.

Contro Baruto, "Robocop" Takamisakari ha bisogno del punto che lo porti in KK e per questo attacca sin da subito con presa interna. Baruto (6-8) come al solito è troppo largo nel Tachi-Ai e subisce, ma la sua potenza è davvero notevole, per cui resiste all'attacco altrui e, sui bordi del Tawara, effettuta quello che più volte, nel recente passato, ha subito. Utchari spettacolare e Takamisakari viene deposto fuori dal Dohyo (7-7) dopo un ultimo Yorikiri.

Ichihara contro Hokutoriki è una sfida tra due rikishi in bilico assoluto. La tensione nel loro Shikiri-Naoshi si taglia col coltello ma sullo scatto di Hokutoriki (6-8) Ichihara (8-6) scarta di lato con un vistosissimo Henka, per poi spedire fuori dal Tawara il rivale con ovvio Okuridashi. Finisce così, nel peggiore dei modi, l'Hatsu-Basho di Hokutoriki, piombato in Make-Koshi per un Henka davvero vile, mentre Ichihara vede premiato il suo secondo salto in avanti consecutivo con un Kachi-Koshi un pò bruttino, viste le modalità con le quali è stato ottenuto. Ichihara, ricordiamolo, è diventato Makuuchi dopo un solo, eccezionale, torneo tra gli Juryo.

E' una sfida tra decadenti cariatidi del Dohyo, quella che vede impegnati Tosanoumi e Tamakasuga. Prevale il primo (4-10) che impatta lentamente sul Tachi-Ai contro Tamakasuga (3-11) ne spezza subito le velleità offensive e, con presa esterna, lo manda immediatamente in terra con Uwatenage.

Qualche sponsor saluta l'incontro di Wakanosato, che se la vede col flebile Homasho di questo Hatsu: segno evidente che il buon vecchio Wakanosato, nonostante il MK, suscita sempre rispetto e ammirazione. Homasho è bravo ad infilare internamente la mano destra sul Mwashi di Wakanosato ma l'M4 ha davvero troppo impeto perchè questo vacuo Homasho (3-11) possa resistervi. Pressing feroce di Wakanosato, dunque, che con presa esterna aggredisce l'avversario e lo trasporta sul Tawara dove poi chiude il match con Yorikiri. 6-8 per lui e almeno l'onore è salvo.

Passata la pausa, però, eccoci giunti ai big match! Si parte da Goeido contro Roho. Il russo è in cerca del pareggio di score perchè un'altra sconfitta lo precipiterebbe in Make-Koshi ma questo Goeido, ultimamente ritrovatosi, non ha voglia di scendere troppo di Banzuke, nel prossimo Basho. La sfida comincia...e finisce. Roho fa quello che fin'ora ne ha caratterizzato la carriera. Henka! Scarto sulla sinistra e mano portata dall'alto verso il basso con Hikiotoshi veloce. Goeido scivola palmi a terra, sconfitto (5-9) mentre Roho si prende il punto del 7-7 con l'ennesima farsa. Un Henka saltuario ci sta, ma abusarne come fa il russo è davvero tipico dei mediocri.

Tochinonada e Toyohibiki sono entrambi in Make-Koshi ma il loro orgoglio impone di combattere al meglio. La storia del Sumo, del resto, ci insegna che gli incontri privi di traguardi cono spesso quelli più spettacolari. Parte da lontano il Tachi-Ai di Toyohibiki (5-9) che centra Tochinonada (5-9) al bersaglio alto. L'M3 prova a lavorare l'avversario girando lentamente in tondo, per poi prvare un Hikiotoshi molto opinabile, ma Toyohibiki gli è troppo addosso per cadere nella trappola e, pressandolo, lo manda fuori con Yorikiri.

Sfida durissima tra Miyabiyama (6-8) e Tokitenku (6-8). Lo "sceriffo" prova degli Tsuppari sul Tachi-Ai ma Tokitenku se ne tiene alla larga e piazza un Nodo-Wa sulla gola di Miyabiyama che ne frustra gli attacchi. La mano cinge la gola dell'M2 con vigore per parecchio tempo e quando viene distaccata, Tokitenku tenta un Hatakikomi a cui Miyabiyama non abbocca. Il Maegashira, pesantissimo, ritrova la posizione e riprova l'attacco anche se Tokitenku risistema la mano in Nodo-Wa per bloccare di nuovo l'avanzata del carroarmato Miyabiyama. Ma non vi riesce e finisce, anzi, per subire il suo stesso trucco, vedendo spazzata via la sua presa per poi essere sbilanciato in avanti con Hikiotoshi. Incredibile ma vero...anche Tokitenku finisce in Make-Koshi!

Bravissimo e molto veloce Takekaze (11-3) che sul Tachi-Ai si infila dentro la guardia di Kotoshogiku dal basso, approfittando forse di una partenza rallentata e troppo eretta da parte del Komusubi. Kotoshogiku viene preso sotto le ascelle con ferre presa interna, prova ad avanzare chiudendo l'avversario dall'esterno ma non ne ha possibilità perchè la morsa di "Jabba" è perfetta e sullo spostamento successivo Takekaze porta un perfetto Sukuinage che manda ruzzoloni Kotoshogiku (8-4-2). Ragazzi, che Takekaze!

Altro Komusubi è Dejima, che se la vede con Toyonoshima. Dejima carica molto, come al solito, sul Tachi-Ai, mentre "Toyo" si flette sulla destra per accoglierlo ed andare in presa interna col braccio destro. Dejima non demorde e va in spinta, poi si blocca, prova una proiezione che non beffa Toyonoshima (5-9) ma lo sbilancia. E' il momento giusto perchè il Komusubi coglie l'attimo e torna in spinta, quasi in tuffo, chiudendo il bout con Oshidashi prima di cadere esso stesso pancia a terra. 3-11 per lui.

Numerosi sono gli sponsor che salgono sul terreno di gara prima di Kisenosato-Aminishiki. L'inizio è una burrasca confusa e violenta che vede Aminishiki partire meglio ma Kisenosato rispondere con maggiore convinzione. Dalla furia dei primi colpi, però, esce meglio Kisenosato che trova una doppia presa interna sotto le ascelle di Aminishiki e, nonostante il dimenarsi del Sekiwake (5-9) lo manda fuori con Yorikiri prepotente (9-5).

Pazzesco il match tra Asasekiryu (10-4) e Ama (8-6). Ama scatta come una molla mentre Asasekiryu lo evita...abbassandosi! Asasekiryu si abbassa, lascia che Ama spedisca a vuoto, sopra di esso, la presa alta, e lo afferra per una gamba, sbilanciandolo e mandandolo per terra con Ashitori. Mai vista una cosa simile. Una trovata geniale che regala ad Asasekiryu il punto della doppia cifra in KK. Strepitoso.

Incontro tremendo, quello tra Kakuryu e Kotooshu. Si tratta, praticamente, di un dicotomico momento della verità. Kotooshu ha bisogno del punto che gli regalerebbe il Kachi-Koshi con conseguente mantenimento del rango, mentre Kakuryu ne ha bisogno per potersi giocare tutto nell'eventuale scontro diretto del Senshuraku di domani. Shikiri-Naoshi ad alta tensione, poi il match. Scatta Kakuryu che cerca una presa interna sull'Ozeki bulgaro. Kotooshu assorbe l'assalto con lentezza ma anche con una certa freddezza che lascia presagire uno studio della situazione in atto. Kotooshu viene costretto ad un arretramento che lascia pensare al suo peggio, ma poi si muove di lato e col busto eretto afferra il Mawashi di Kakuryu, prima da dietro la sua schiena, poi lungo i fianchi dell'avversario e dunque, approfittando delle sue lunghe braccia, lo proietta fuori dal Dohyo con Uwatenage. Kachi-Koshi (8-6) sofferto per Kotooshu, ed era ora...mentre Kakuryu chiude qui i suoi sogni di Yusho (11-3).

Ed eccoci al top. Eccoci alla doppia sfida che potrebbe risultare decisiva. Hakuho sfida Kotomitsuki; Asashoryu se la vede con Kaio. Tachi-Ai lanciato da Kotomitsuki su cui Hakuho risponde con lieve spostamento sulla spalla, per dare maggiore vigore alla sua risposta. Kotomitsuki, infatti, rimbalza sul colpo di Hakuho, apre la difesa e consente allo Yokozuna di piazzare subito la presa destra internamente. Kotomitsuki è in difficoltà perchè Hakuho comincia ad andare in progressione, quindi decide furbescamente di effettuare un salto all'indietro che gli permetta di trovare il Tawara come trampolino per ripartire in avanti mentre, al contempo, passa con un guizzo dalla presa esterna a quella interna sinistra. Colpo ad effetto, quello dell'Ozeki (7-7) ma Hakuho non si lascia sorprendere perchè sul rilancio di Kotomitsuki effettua un passo laterale e proietta subito l'Uwatenage vincente. 13-1 per Hakuho mentre Kotomitsuki, a questo punto, è a serio rischio di Kabodan.

Hakuho colpisce, Asashoryu risponde! Lo Yokozuna (13-1) parte velocemente, piazzando la presa sinistra internamente, ma Kaio se lo aspetta, si china sulla destra e aggancia con una morsa il braccio di Asa, chiuso tra avambraccio e bicipite destro dell'Ozeki. Asashoryu, però, non ha problemi e sistema il proprio braccio destro sull'esterno del Mawashi di Kaio (8-6) trovando un sollevamento che manda in crisi l'Ozeki. E' l'antefatto del trionfo perchè Kaio, adesso, si trova sull'esterno e nonostante si sposti sul fianco per ribattere l'azione di Asa, viene spinto con forza sovrumana fuori dal Tawara, sconfitto. Asashoryu in condizioni smaglianti, dunque, ed è una conferma...ma sarà solo domani il giorno della verità. Lo scontro diretto tra gli Yokozuna, infatti, deciderà chi sarà il trionfatore dell'Hatsu-Basho 2008!






Nessun commento: