giovedì 17 gennaio 2008

5: UN SUSSULTO D'ORGOGLIO


Ecco un breve resoconto della 5a giornata dell'Hatsu-Basho:

All'attivo contiamo due vittorie per gli Yokozuna contro avversari tra i più tonici e tecnicamente validi del Banzuke, vale a dire Goeido e Toyonoshima. Ma se all' autorevolezza mostrata da Hakuho, ormai finalmente convinto dei propri mezzi come forse mai in passato, si contrappongono le gravi difficoltà incontrate da Asashoryu contro l'eccellente Toyonoshima, dobbiamo anche contare una parziale riscossa degli Ozeki, forse per un sussulto d'orgoglio, dopo il crollo totale della 4a giornata. Unica eccezione: l'ormai tracollante Chiyotaikai, sconfitto anche da Ama.

Poco più sotto, ma molto più ben piazzati come score, troviamo poi Kisenosato e Kotoshogiku, che restano ad un punto dalla vetta, in compagnia degli arrembanti Kakuryu, Takekaze, Kyokutenho, Kokkai, Futeno, sconfitto dall'ottimo Ichihara, e "Flat Face" Iwakiyama, vincitore anche grazie alla scelta suicida di Wakanoho (3-2) che esagera nel ripetere ancora una volta il "salto" sul Tachi-Ai.

Ma veniamo al dunque: Hakuho (5-0) che si sbarazza di Goeido (1-4) con Uwatenage portato con vigoria e fulminea rapidità. Goeido, a dire il vero, si era esibito in un buon Tachi-Ai cui lo Yokozuna si era opposto con un lieve spostamento a sinistra che gli permetteva di trovare una buona presa interna con la mano destra. Goeido, a quel punto, cercava di non dare riferimenti allo Yokozuna e si spostava rapidamente, prima indietro e poi in avanti, ma ormai l'incontro era segnato dalla morsa repentina di Hakuho, tanto che il suo Uwatenage concludeva l'incontro senza possibili repliche di sorta.

Di contro, un Toyonoshima sempre più convincente (2-3) creava enormi problemi ad Asashoryu (4-1) che doveva ricorrere ad una trovata tecnico-tattica delle sue per uscire d'impaccio e aggiudicarsi l'incontro. Asa, infatti, tenta il solito buffetto sul Tachi-Ai, ma "Toyo" non si lascia beffare e risponde con un destro molto ben portato dall'esterno. Lo Yokozuna cerca uno Tsuppari con la sinistra per replicare, forse un tantino irritato dal colpo duro dell'avversario, ma va fuori misura e consente a Toyonoshima di entrare nella sua guardia con la mano destra, approfittando delle piccole dimensioni del suo fisico panciuto. Asa è in difficoltà e agisce d'istinto; si libera con una manata mancina, allunga le distanze e va diritto al collo dell'avversari, con Nodo-Wa, spingendolo verso il Tawara. "Toyo", però, non demorde, spazza le braccia dello Yokozuna e si porta alla sua sinistra, capovolgendo di fatto l'inerzia dell'incontro e rimettendo Asashoryu in difficoltà. La mano destra di Toyonoshima, ora, risulta saldamente ancorata al Mawashi di Asa che si trova sbilanciato sull'esterno e quindi percolosamente vicino al Tawara, potendo contare solo su una presa esterna. Ma Asa è un fenomeno non a caso, lo abbiamo detto tante volte, ergo si pianta saldamente a terra con entrambe le gambe a mò di àncora e riesce a riportarsi vicino al centro del Dohyo, dove tenta ripetutamente l'Uwatenage. Toyonoshima resiste, resta sempre attaccato al corpo dello Yokozuna e sfrutta a suo favore gli strattoni dell'avversario per ripartire in controspinta. Alla fine, però, l'ultimo, disperato tentativo di Uwatenage di Asa, sporco ma fruttuoso, va in porto proprio nell'ultimo istante utile e mentre lo stesso Yokozuna vola giù dal Dohyo, Toyonoshima finisce per le terre con evidente anticipo, come da foto. Che match! Più che l'insolita confusione di Asashoryu dobbiamo davvero notare e incensare la condotta di gara sempre più brillante di questo Toyonoshima.


Recita Marco Miceli, di Sumo.it: "Quinta sconfitta per Chiyotaikai che permette ad Ama di incrementare il suo magro score (2-3). Lo spettacolo offerto da "Chiyo" e' quasi commovente: l'Ozeki sa di non poter contare sulla sua proverbiale velocità di braccia, ma sa anche che non può accorciare le distanze contro un rikishi tecnicamente dotato come Ama. L'unica alternativa e' tenere distese le braccia e allontanare l'avversario (magari confidando nei consueti Tsuppari. NdA). La tattica paga, ma solo per pochi secondi, perchè Ama si avvicina e va in spinta piantando entrambe le mani sotto le ascelle dell'avversario, mentre "Chiyo" gli afferra la faccia tentando non si sa che cosa".

Torna alla vittoria, invece, Kotomitsuki (3-2) ai danni di Miyabiyama (2-3). Al Tachi-Ai l'M2 protende le braccia alla ricerca del collo dell'Ozeki, ma Kotomitsuki si difende bene e non si lascia coinvolgere nella guerra di Tsuppari, tattica in cui Miyabiyama eccelle, potendo far valere tutto il peso del suo corpo. Kotomitsuki approfitta della guardia alta dell'avversario e va in doppia presa interna, spinge con vigoria e vince con Yorikiri.

Vince anche Kaio (3-2): l'Ozeki cerca un paio di volte la presa al Mawashi di Dejima (2-3) che però resite con grinta degna della sua nomea, ma mentre l'avversario è intento a difendersi, Kaio cambia tattica, sposta l'attacco più in alto e va in spinta chiudendo per Oshidashi. Vittoria astuta dell'Ozeki, che dunque mette sul campo l'esperienza ottenuta dopo tanti anni di duri confronti sul Dohyo.

Kotooshu torna alla vittoria e non possiamo che esserne felicissimi. L'Ozeki (3-2) attacca Tokitenku con doppia presa istantanea, ma il mongolo respinge il bulgaro con fermezza e afferra il collo di Kotooshu, con grande rabbia agonistica, dopo il Tachi-Ai. Il bulgarone riesce a liberarsi, tuttavia, con determinazione altrettanto impetuosa e spazza la presa alta di Tokitenku (1-4) liberandosi della fastidiosa morsa avversaria. I due, dunque, si assestano a centro Dohyo dove Kotooshu, forte della sua doppia presa, riparte all'assalto, arrivando col corpo sul rivale come una montagna in movimento e rotendo subito dopo la posizione del busto per l'Uwatedashinage decisivo. Bravo Kotooshu, finalmente aggressivo.

Mi affido ancora al commento eccellente di Marco Miceli su Sumo.it: "Kisenosato va sul 4-1 e continua ad inanellare prove di altissimo livello! Oggi e' Tochinonada (2-3) a cadere vittima del giovane giapponese. L'incontro e' molto bello: solito Tachi-Ai "senza preliminari" per Kisenosato, ma Tochinonada riesce a prendere il controllo del match con una veloce rotazione che mette in difficoltà l'M1. Kisenosato mantiene l'equilibrio grazie a due agili saltelli su una sola gamba e va in spinta. Tochinonada resiste strenuamente e cerca nuove rotazioni, ma Kisenosato è bravo a mantenere le distanze ravvicinate e a non interrompere la progressione. Vittoria per Oshidashi e viso soddisfatto per il giapponesino che si propone come uno dei piu' importanti protagonisti di questo Basho. Seconda sconfitta consecutiva per Aminishiki (3-2) che perde da un ottimo Kotoshogiku (4-1) dopo un incontro molto combattuto e avvincente. Kotoshogiku esce bene dal Tachi-Ai e spinge l'avversario a bordo Dohyo. Aminishiki si sposta rapidamente sulla destra e cerca di proiettare fuori l'avversario. I due danzano sul Tawara e si riportano a centro Dohyo. Il Komusubi, però, conquista una buona presa interna con la mano destra e abbozza un tentativo di Uwatenage; Aminishiki non si fa sorprendere e si difende con un ottimo gioco di gambe. Alla fine pero' le braccia del Sekiwake sono troppo alte e Kotoshogiku può andare in spinta con tutte e due le braccia per poi chiudere per Yorikiri. Perde ancora Baruto (2-3) e questa volta per mano di Wakanosato (2-3) che esce meglio dal Tachi-Ai ed infila con entrambe le braccia la risibile guardia dell'estone. Ancora una brutta prova per il nostro Barutone. Bella vittoria per Asasekiryu (3-2) che si aggiudica per Yorikiri il bout con Hokutoriki (2-3). Asasekiryu si esibisce in un'ottima difesa all'uscita del Tachi-Ai ed impedisce all'avversario di trovare la presa al Mawashi con agili movimenti delle braccia. L'incontro si accende ed Asasekiryu è bravo ad abbassarsi ed a conquistare la presa interna con la mano destra, la testa incassata sul petto di Hokutoriki. Hokutoriki tenta di reagire, ma la presa di Asasekiryu e' migliore ed il M4 si aggiudica un incontro davvero pregevole. Poco tecnico, ma divertente il bout che consente a Kakuryu di portarsi sul 4-1 battendo il deludente Kakizoe (1-4). Vittoria di Kokkai (4-1) su Kasugao (2-3). Il georgiano esce bene dal Tachi-Ai e va in spinta con entrambe le mani chiudendo per yoritaoshi. Nuova vittoria del neo-Makuuchi Ichihara (4-1) ai danni di Futeno (4-1). Ichihara esce bene dal Tachi-Ai e conquista subito una buona presa interna, ma Futeno è bravo a divincolarsi e cerca di riprendere il controllo dell'azione. Ichihara, tuttavia, non si fa sorprendere, arpiona saldamente il braccio dell'avversario con entrambe le mani, va in rotazione e proietta il povero Futeno fuori dal Tawara. Davvero ottima la prova dell' M16!"

Nessun commento: