sabato 10 novembre 2007

1: THRILLER A FUKUOKA


E finalmente il Kyushu-Basho ha inizio!

Baruto sconfigge nel primissimo incontro Kasuganishiki per Yorikiri. L'altra new-entry, Wakakirin, batte Tochiozan con Tsukidashi mentre Kakizoe batte Kaiho con Oshiatoshi. Giornata di gloria per tutti gli ex-Juryo, visto che il russo Wakanoho, potente come sempre, va con fatica contro il connazionale Hakurozan, abbattendolo per Oshitaoshi. Giornata storta, di contro, per i fratelli europei del Sumo nipponico, in quanto anche Roho, proprio come Hakurozan, è costretto a cedere contro il redivivo Kokkai, altro europeo, che lo liquida con Yorikiri dopo una strenua difesa di Roho sui limiti del Dohyo.

Tutto facile per Yoshikaze (Yorikiri) che non ci mette molto a liquidare l'enorme Tosanoumi e stesso discorso vale per Hokutoriki, tornato abile nel bruciare sul tempo il Tachi-Ai di Futeno per poi spedirlo fuori dal Tawara, per Oshidashi, con relativa facilità. Ma eccoci al primo vero beniamino del pubblico: l'uomo "Nagatanien"...Takamisakari! Il suo show preparatorio diverte il pubblico di Fukuoka ma lo scontro col veterano Tamakasuga potrebbe non essere così gioviale! La partenza alta dell'avversario, infatti, coglie subito al collo l'eroe nipponico che però è bravo a controbilanciare l'urto per poi proiettarsi in avanti. Le manate di "Robocop" Takamisakari sono potenti ma non velocissime, ragion per cui Tamakasuga, in indietreggiamento studiato, può evitare qualche colpo di troppo, mandando a vuoto l'ultima spinta di Takamisakari. E' il momento buono per il colpo da KO di Tamakasuga, che lascia scivolare Takamisakari di lato, a vuoto, per poi afferrarlo da dietro e spingerlo fuori. Ma il colpo non riesce! Robocop scarta a sua volta e dopo una strenua resistenza sul Tawara, sguscia da un fianco, afferra a sua volta Tamakasuga e lo sconfigge per Yorikiri tra i boati del pubblico. Una grande vittoria davvero, la sua!

Toyohibiki, bravo e regolare nel suo rendimento da Maegashira, affronta invece l'espertissimo Wakanosato, uno dei grandi vecchi del Sumo giapponese. La partenza di Toyohibiki è perentoria ma leggermente troppo eretta e Wakanosato, abile ed esperto, è bravo nel piazzare subito una presa ferrea sotto le ascelle avversarie, a mò di morsa, per poi stringerne il torace. Toyohibiki vacilla, pressato da Wakanosato, ed indietreggia verso il Tawara dove prova a correr via di lato, sperando di far perdere l'equilibrio all'avversario che invece lo segue passo passo per poi abbatterlo con Sukuinage. Bravo Wakanosato. Una vittoria da vero volpone del Dohyo.

Durissimo il match tra il vecchio Tochinonada e Goeido. La partenza dei due rikishi è abbastanza equilibrata ma mente il braccio sinistro di Tochinonada riesce a penetrare nella guardia destra del giovane Goeido, di contro l'arto sinistro di Goeido si scontra con la difesa dell'avversario senza incidere concretamente. Goeido intuisce il pericolo e si china il più possibile per arrestare le possibilità di attacco di Tochinonada cui però non manca l'esperienza e, difatti, ecco che Tochinonada stesso si cimenta in un doppio Kotenage consecutivo, nel tentativo di proiettare e abbattere Goeido. L'avversario però resiste, ritrova la posizione centrale ma deve subire, stavolta, la spinta centrale in Oshidashi cui comunque resiste ancora, pur indietreggiando. La stanchezza, tuttavia, inizia a farsi sentire e stavolta, sull'ennesima spinta di un Tochinonada sempre meglio piazzato, Goeido è costretto a cedere per Yoritaoshi.

Il koreano Kasugao, invece, affronta dopo la pausa "Mr Yorikiri" Tamanoshima, lottatore esperto e vigoroso, abile soprattutto in fase di spinta. Difficile fare pronostici anche se dobbiamo notare che l'inventiva di Kasugao è degna dei migliori rikishi del lotto. La partenza bassa del koreano, però, non impensierisce la difesa pulita di Tamanoshima che si ritrova l'incontro instradato nella preferita delle soluzioni tattiche. Con l'avversario piazzato davanti frontalmente, infatti, Tamanoshima può tentare la spinta vigorosa che gli è consueta e a nulla serva il furbesco tentativo di Kasugao di beffarlo, corpo a corpo, con uno sgambetto interno, l'Uchigake, che invece non riesce. Altra spinta e Kasugao è in difficoltà sul Tawara dove tenta uno scarto laterale abbastanza fluido per mandare a pancia in terra Tamanoshima. Lo spazio, ahilui, è però troppo ridotto e mentre Tamanoshima cade in avanti, la spinta di "Mr Yorikiri" è comunque utile a spedire giù dal Dohyo Kasugao, sconfitto dunque per Yoritaoshi.

Toyonoshima se la vede poi con Takekaze. La partenza dei due rikishi è lanciatissima ma paritetica nell'opzione tattica prediletta. Braccio sinistro avanti, ben piazzato in presa alta, e arto destro in retroguardia difensiva. I due si fronteggiano a centro Dohyo ma non riescono a trovare il guizzo giusto rimanendo bloccati, anzi, in un lungo stallo. Il braccio sinistro di "Toyo", bello alto, si aggiusta nel tentativo di trovare un varco sotto l'ascella di Takekaze che però rimane compatto e tiene a bada il rivale. Lo stallo perdura finchè Takekaze, furioso come un bisonte in carica, non prova a spezzare l'equilibrio con un attacco vigoroso che sembra riuscire solo finchè Toyonoshima non scarta di lato lasciando precipitare fuori dal Tawara Takekaze con Tsukiotoshi; accompagnandolo, cioè, con una spinta laterale.

Sfida intermongola, bellissima, è quella che vede contrapposti Kyokutenho, grande protagonista dell'Aki-Basho, e Tokitenku. I due partono in presa bassa e anche quando Tokitenku prova a cambiare presa, facendo passare l'arto destro sopra la testa di Kyokutenho per poi afferrarlo da dietro, Kyokutenho è bravo a spostarsi per rintuzzare l'attacco avversario. Tokitenku, però, oggi sembra avere un diavolo per capello ed eccolo, dunque, tentare un bell'Uwatenage in rapida successione, come in una combinazione studiata, che però Kyokutenho riesce ad evitare. La posizione di Tokitenku, tuttavia, rimane migliore e sulla spinta frontale che ne consegue Kyokutenho arretra sin sul limitare del Tawara dove tenta il solito Tsuridashi in giravolta. Ma Tokitenku, pur patendolo un poco, non si lascia beffare e, invece, chiude con Yorikiri. Bella vittoria davvero, la sua.

E bello è anche il bout tra Kakuryu e Asasekiryu, cioè altri due mongoli. L'equilibrio sembra rotto in favore del Sekiwake che però deve subire il ritorno di Kakuryu, bravo ad uscire pulitamente dalla difesa sul Tawara, il quale piazza le mani sulle spalle avversarie e ondeggia, tatticamente indeciso tra il semplice allontanamento dell'avversario o l'affossamento dello stesso verso il terreno, nel tentativo di spingere dabbasso un Asasekiryu un pò sbilanciato ma sempre pronto a colpire con la presa destra interna. La tattica ambigua di Kakuryu mantiene l'incontro in un equlibrio che viene rotto nuovamente, però, da Asasekiryu, il quale si sposta velocemente di lato per poi abbattere l'avversario con un rapido blitz in Shitatedashinage, approfittando della sua presa interna col braccio destro.

Altro Sekiwake, diversa la sorte. Aminishiki è arrembante nel Tachi-Ai ma Dejima, insolitamente, non prova nemmeno l'attacco e, anzi, attende la spinta avversaria per contrapporvisi dabbasso, approfittando delle leve corte e del suo bilanciamento. Aminishiki è colto dunque in controspinta e, non aspettandoselo, patisce particolarmente il contrattacco di Dejima che, in Yorikiri, lo porta sin sul Tawara e quindi fuori dal cordolo di paglia. Dejima trionfa, dunque, grazie ad una tattica decisamente diversa dal suo solito, mentre Aminishiki paga forse un eccesso di sicurezza.

Ma eccoci al primo Ozeki! Kaio torna in gara da Kabodan per affrontare il sempre ostico Kisenosato, deciso a riproporsi come star del Sumo giapponese. Il pubblico è tutto per Kaio, amatissimo, e sull'attacco di Kisenosato, Kaio stesso scarta di fianco per tentare di beffare lateralmente il suo avversario. Ma Kisenosato non cade nel tranello e segue senza eccessi di foga lo spostamento di Kaio che, dunque, si ritrova bloccato sul Tawara. Kaio prova a dileguarsi spostandosi da un fianco ma Kisenosato continua a pressare Kaio e lo sconfigge, dunque, per Yorikiri. Prova matura per Kisenosato, non c'è che dire.

Kotooshu. Il mito bulgaro se la vede con lo "sceriffo" Miyabiyama, atleta pesantissimo ed esperto abbastanza per poter metter in qualche apprensione Kotooshu stesso. La partenza di Miyabiyama è furba perchè protrae le braccia altissime sulle spalle dell'europeo nel tentativo di tenere lontano l'avversario e le sue lunghe braccia tentacolari. Kotooshu, tuttavia, prova a forzare un pò la mano per saggiare le contromosse di Miyabiyama che abbocca subito al tranello. L'M1 prova a spingere, infatti, proprio mentre Kotooshu lascia la presa "impossibile", bloccato com'è dalle braccia alte di Miyabiyama, e si sposta di lato. Miyabiyama è fuori equlibrio e finisce per caracollare in avanti, accompagnato da una lieve spinta di Kotooshu che dunque lo liquida per Uwatedashinage. Prova discreta quella di Kotooshu, forse un pò facilitata, però, dall'ingenua condotta di gara di Miyabiyama.

Homasho contro Chiyotaikai, dal canto suo, non sa proprio che pesci pigliare. Stavolta l'M1 attende l'Ozeki, tutto contratto in fase difensiva e forse nella speranza di trovare un varco in cui infilarsi, ma sulla rincorsa di "Chiyo", Homasho non trova spiragli ed è costretto a subire come sempre gli Tsuppari violenti e rapidissimi con cui l'Ozeki lo costringe alla fuga laterale prima e la sconfitta per Oshidashi subito dopo. Niente da dire: Chiyotaikai ha svolto bene il suo compito.

Lo scontro tra Kotomitsuki e il Komusubi Ama scalda invece la platea. I due sono molto amati ma Kotomitsuki è dato in difficoltà per via di un problema di calcoli biliari. Al Tachi-Ai Ama si lancia come una furia sull'avversario che, un pò troppo statico, prova a controbilanciare l'"aggressione" di Ama senza riuscirvi. La postura di Kotomitsuki si fa troppo eretta e Ama ne approfitta ancora, tanto che, a busto chino, il mongolo infila ancora la guardia di Kotomitsuki, cui non serve l'estremo tentativo di fuga laterale provato ai limiti del Tawara. Ama infatti, oramai dominante sul Dohyo, lo manda giù dal "ring" con Oshitaoshi impietoso, strappando un punto di prestigio e confermando come sia stata del tutto opinabile la sua mancata promozione a Sekiwake. Troppo presto davvero, invece, per iniziare coi processi: ma sarà davvero curioso notare, nel prossimo futuro, quale sia la reale condizione fisica di Kotomitsuki.

Infine...eccoci al momento del thriller. Eccoci ad Hakuho contro Kotoshogiku. Lo Yokozuna parte vorticando le braccia nel tentativo di trovare un pertugio nella guardia del compattissimo Kotoshogiku ma il Komusubi reagisce da par suo, facendo altrettanto. Per un breve istante i due sono posizionati di fronte senza riuscire a costruire un affondo vero e proprio, finchè Hakuho si apre leggermente per affondare il braccio destro nella guardia sinistra di Kotoshogiku, afferrandone il Mawashi ma permettendo all'avversario di costruire un contrattacco ideale per le sue caratteristiche. Kotoshogiku, infatti, si trova il fronte di Hakuho abbastanza aperto per poter forzare un pressing in doppia presa che gli consenta la spinta a strappi che gli è più congeniale. Hakuho percepisce subito il proprio piccolo errore e cerca di scuotersi via di dosso l'avversario con la potenza che gli è solita, ma un Kotoshogiku stretto in posizione frontale non lo si consiglierebbe a nessuno. Il Komusubi, dunque, non si lascia spaventare dagli scossoni di Hakuho e, anzi, attacca in spinta portando Hakuho sul Tawara, prossimo alla sconfitta. Lo Yokozuna, però, àncora bene le gambe al terreno e risponde con potenza, uscendo dall'impaccio. Kotoshogiku perde terreno verso il centro Dohyo ma la sua presa rimane stabile e quando Hakuho prova a rilanciarsi in attacco, Kotoshogiku ritrova lo spunto per bloccarsi sul terreno, girarsi, e tornare in vantaggio con Yorikiri. Hakuho è di nuovo in difficoltà, stavolta sul versante opposto del Dohyo, ma ancora una volta fa valere la sua forza d'urto riuscendo a spezzare l'assedio in pressing per scartare di lato e spingere per le terre Kotoshokigu con Uwatedashinage...ma ci riesce? Kotoshogiku, proprio al limite del Dohyo, cade in avanti ma dopo aver spinto per l'ultima volta Hakuho con Yorikiri (opinabile l'ufficializzazione di questa Kimarite)...Hakuho che forse finisce in fallo prima che il Komusubi precipiti sul Rakida e fuori dal cordolo. Forse. Le immagini in diretta, infatti, non sono chiarissime poichè l'azione è troppo concitata, ma il sottoscritto ha avuto l'impressione che sia stato Kotoshogiku il primo a uscire dal Tawara ed in ogni caso, mi permetto di dire, non si capisce per quale ragione il Gyoji non abbia optato per il Mono-Ii. Competenza estrema o semplice abbaglio? La foto postata in anteprima sembra davvero dar ragione al Gyoji! I cuscini color viola piovono sul Dohyo, dunque, mentre Kotoshogiku, ancora in trance, riceve il premio in denaro dall'arbitro...un premio meritato. Possiamo dirlo.






Nessun commento: