sabato 3 novembre 2007

IL MITO DI JOE DEVER


Lucca. 31 ottobre 2007. Una data importante per un collezionista e fan dei librigame come me. Già, perchè in questa data il sottoscritto ha avuto l'onore di cenare, assieme agli amici del sito fanzine di Librogame's Land, con nientepocodimeno che Joe Dever (con me nella foto)! Lo scrittore inglese di Lupo Solitario. Il suddetto si è dimostrato persona cordiale, umile e dotata di una profonda cultura storica oltre che di uno squisito sense of humor. Dever ha risposto alle domande di una dozzina di fan appassionati, noi del clan di Librogame's Land che eravamo a cena con lui, spiegandoci varie cose molto interessanti sulle origini del suo personaggio più famoso! Nell'ordine abbiamo saputo che Lupo Solitario trae le sue origini dalla passione di Joe per la storia medioevale inglese ed europea in genere e soprattutto dal suo amore per la storia militare dell'epoca in questione. Nello specifico Joe ci ha rivelato che Lupo Solitario cresce sull'onda passionale della guerra dei 100 anni, tra Inghilterra e Francia, un periodo storico particolarmente amato da Joe Dever, ma lo stesso scrittore ci ha altresi rivelato che in parte della saga esiste un riferimento abbastanza coerente anche con l'Italia dei comuni. Diverse le origini di un suo altro parto creativo: "Guerrieri della strada"! Pare che l'idea gli sia venuta mentre percorreva una highway californiana, inducendolo a prendere appunti mentre percorreva la strada.

Passando dai dati storico-artistici a quelli più ludici, abbiamo saputo che Joe ama l'Italia e che preferisce Lucca a tutte le altre città visitate (Firenze, Venezia e Roma) proprio perchè le sue fattezze sono direttamente collegate al suo splendore medioevale. Joe non è un grande tifoso di calcio anche se simpatizza per il Manchester Utd. (ma ha rivelato di aver invidiato la nostra ultima Coppa del Mondo!) E afferma di aver avuto enorme fortuna nella sua attività di scrittore fantasy. Iniziò la sua attività di narratore a 28 anni e da allora non ha mai smesso, visto che la casa editrice inglese che lo lanciò lo ha sempre sempre contattato direttamente per chiedere nuovi capitoli della sua memorabile saga.

Ma chi è, nel dettaglio, Joe Dever? Per questi dati più comuni mi rifaccio ad una vecchia intervista rilasciata presso la casa editrice "Editori Folli" nel 2004. 51 anni, inglese, natio di un sobborgo di Londra, è il creatore, come detto, della saga di Lone Wolf. Joe ha conseguito fama internazionale in tre campi creativi: come vincitore di premi di fama internazionale, come apprezzatto musicista/compositore e sviluppatore di giochi specializzato nei giochi di ruolo.

Dopo essersi laureato nel 1974, Joe Dever diventa musicista professionista ai Pyre Studios di Londra. Per diversi anni lavora nell'industria musicale sia in Europa che in America, prima come musicista e poi come fonico di sala per la Virgin Records.

Durante un periodo di lavoro a Los Angeles nel 1977, però, scopre un gioco poco noto dal nome "Dungeons & Dragons". Sebbene il gioco fosse ancora ai suoi albori, Joe ne comprese immediatamente l'immenso potenziale e cominciò a sviluppare il proprio gioco di ruolo basato sugli stessi concetti che animavano D&D. Questi primi giochi avrebbero formato le basi di un mondo fantasy chiamato Magnamund, che in seguito sarebbe stata l'ambientazione dei libri di "Lupo Solitario".

Cinque anni dopo, nel 1982, Joe vince il Campionato Mondiale di Advanced Dungeons & Dragons a Baltimora, un evento tenutosi dinanzi a 16.000 persone alla fiera 'Origins', una delle principali convention di giochi di gruppo degli Stati Uniti. Joe era l'unico partecipante inglese (e vinse col ruolo di un mercenario, uccidendo gli altri finalisti con una tattica da lui stesso definita, durante la nostra cena lucchese, come infida ma coerente con la natura del suo personaggio; suscitando dunque l'ira degli altri giocatori). Ispirato e incoraggiato dal suo successo all'Origin, Joe decide di lasciare l'industria musicale e dedicare il suo tempo alla scrittura e sviluppo di giochi. Dopo una breve esperienza alla Games Workshop nel 1983, scrive "Flight from the Dark" (tradotto in Italia come "I signori delle tenebre") il primo librogame interattivo di Lupo Solitario. Il manoscritto attira immediatamente l'entusiasta attenzione di tre grandi case editrici londinesi, che competono per i diritti. Joe accetta l'offerta di pubblicazione della Hutchinson's (che diverrà poi Century Hutchinsons Ltd. ed è adesso Random House UK) e "Flight from the Dark" viene pubblicato nel 1984.

Il primo libro vende più di 100.000 copie nel suo primo mese di pubblicazione in Inghilterra, e i diritti vengono venduti in 12 paesi in tutto il mondo (tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone, Italia e Svezia). Il successo del primo libro di Joe pone le fondamenta per il futuro dell'intera serie di Lupo Solitario che al momento attuale, mentre sta per essere pubblicata anche in Italia l'edizione "Expanded" della sua celebre saga, ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Nessun commento: