venerdì 2 novembre 2007

BANZUKE MAKUUCHI DEL KYUSHU-BASHO 2007


Rieccoci qui. Rieccoci al Banzuke. E' uscito quello del Kyushu Basho 2007 e, squalifica di Asashoryu a parte, i cambiamenti sono tanti, per quanto tutti abbastanza scontati. Cominciamo col dire che Tokitsuumi si ritira a 33 anni per diventare il nuovo Oyakata della Tokitsukaze Beya (quello vecchio, Futatsuryu, è stato squalificato a vita dopo l'episodio di nonnismo che ha portato alla morte del giovane Sumotori Takashi Sato, alias Tokitaizan). Il rango di M11, quindi, rimane scoperto del ruolo di lottatore dell'Ovest, quello minore per prestigio tra i due. Ma veniamo al dunque: salgono a Sekiwake sia Aminishiki, autore di un pre Nakabi strepitoso nell'Aki-Basho scorso, sia Asasekiryu il quale, con un semplice 8-7, scavalca ben due ranghi e diventa pari livello di Aminishiki, approfittando dunque delle debacle di altri lottatori. Un gradino più sotto, tra i Komusubi, il mongolo Ama e Kotoshogiku, che si riappropia del livello Sanyaku in maniera assolutamente meritata e all'insegna di una regolarità di rendimento finalmente ritrovata. Ama, dunque, non ce l'ha fatta a diventare terzo Sekiwake del lotto assieme ad Aminishiki e Asasekiryu prima di lui. Il suo 10-5, insomma, sembra non aver scnfitto le convinzioni ultratradizionaliste del Kyokai, che evidentemente preferisce rimanere con soli due Sekiwake nel Banzuke.
Homasho si conferma M1 e suo pari diventa Miyabiyama. Siamo contenti per lo "sceriffo" che si riprende parte del maltolto di cui la sfortuna, più che le debacle sportive, lo aveva privato, ma rimaniamo un pò perplessi sul perchè si sia preferito il 10-5 di Kotoshigiku (da M3) all'8-7 di Homasho (da M1) per la nomina a Komusubi. M2, invece, saranno Dejima, bravo nell'Aki-Basho anche in virtù di alcune vittorie di prestigio (vedansi i bouts contro Kotomitsuki e Kotooshu) ma anche Kisenosato, precipitato dai vertici dei Sanyaku. Tokitenku, decisamente passivo durante il torneo di settembre, va in M3 con Kakuryu, che invece bene si era comportato a fine estate.
Kyokutenho e Toyonoshima vengono premiati dei loro meravigliosi tornei arrivando ad M4 dallo sprofondo del Banzuke e non possiamo che essere felici per loro. Buonissima la promozione ad M5 per Kasugao, strepitoso a settembre, e buona tenuta dell'ormai costante Takekaze. Vogliamo far notare la promozione, infine, di Baruto, che sfrutta il suo 12-3 nell'Aki-Basho e, con lui, Wakanoho, il giovane russo dalla forza brutale che ha scalato i livelli inferiori del Sumo sino a mangiarsi gli Juryo torneo dopo torneo. Mai così tanti europei tra i Makuuchi, dunque, visto che nell'ordine il Kyushu Basho di Fukuoka annovera tra le sue schiere il bulgaro Kotooshu (Ozeki), i fratelli russi Roho e Hakurozan, appaiati come Maegashira 12 e dunque sfidanti diretti in questo torneo; il loro connazionale Wakanoho, M13 come il georgiano Kokkai, e infine l'estone Baruto, M16. Tochiozan, per tornare agli asiatici, precipita M15, Takamisakari e Wakanosato saranno M8 dopo tornei inversamente proporzionali, mentre l'idolo della stampa nipponica, Goeido, sale ad M6 dopo lo spettacolo dell'Aki-Basho. Bravissimo il giovane giapponese che però è atteso, adesso, alla dura prova del 9 come Maegashira di rango medio-alto. Non c'è che dire...sarà un torneo pieno di interesse ma alzi la mano chi trova, assente Asashoryu, un rikishi davvero in grado di insidiare lo Yokozuna Hakuho.

Est
Rango
Ovest:





















Nessun commento: