venerdì 23 novembre 2007

14: SCONTRO DIRETTO


Ad un passo dalla gloria. Nella penultima giornata del Kyushu-Basho va in scena lo scontro diretto tra Hakuho e Chiyotaikai. Appaiati in testa alla classifica del basho con 11-2 di score, i due campioni decideranno quest'oggi chi dei due avrà strada libera verso lo Yusho. Certo, la giornata di domani lascerebbe ancora indecise le sorti del torneo, ma non è possibile negare che il match odierno vale gran parte di questo Kyushu!

Ma non ci sarà solo Hakuho contro Chiyotaikai. Divertente, sebbene poco emozionante, sarà lo scontro tra Kotomitsuki e Kaio con quest'ultimo ancora in corsa per un Kachi-Koshi e sublime sarà la sfida tra la velocità del sopraffino Komusubi Ama e la potenza dell'estone Baruto, col Maegashira teoricamente ancora in corsa per lo Yusho.

Interessanti anche molti dei match cosiddetti minori: Dejima vuol raggiungere la doppia cifra per assicurarsi un passaggio tra i Sanyaku, ma per farlo dovrà battere l'ottimo Toyohibiki, a sua volta in cerca di un KK. Kisenosato, stesso destino, se la vede con Miyabiyama che invece proverà ad evitare il Make-Koshi. Sfida ghiotta, dunque.

Tra i rikishi meno forti sarà curioso conoscere il destino sportivo del georgiano Kokkai, contro Hokutoriki, quello del flebile Tochiozan, contro Tamanoshima, e quello di Kasuganishiki contro Tamakasuga in quella che sarà una sfida dentro/fuori tra il pretendente al Kachi-Koshi, Kasuganishiki, e quello a rischio di Make-Koshi, Tamakasuga. Idem con patate per Kakizoe e Futeno.

Ma veniamo al dunque! La giornata ha inizio con la vittoria di Kaiho (6-8) contro lo Juryo Hochiyama (5-9) per Yorikiri ma è il match seguente il primo dei momenti clou di quest'oggi! Kokkai contro l'osticissimo Hokutoriki! La tensione è alta e il georgiano abbozza una falsa partenza finchè il Gyoji dà il via. Tachi-Ai frontale con Kokkai sbilanciatissimo in avanti a impattare contro Hokutoriki. L'urto riporta in equlibrio Kokkai cheentra col braccio sinistro nella guardia di Hokutoriki. Stallo breve e poi l'attacco: Hokutoriki (8-6) si apre nel tentativo di rilancirsi ed è allora che Kokkai (8-7) infila per bene il sinistro sul fianco del giapponese, lo gira e lo spinge via in Okuridashi. vittoria del georgiano e Kachi-Koshi finalmente raggiunto.

Subito dopo Wakanoho, già in KK, se la vede con Yoshikaze, già in MK. La sfida non ha suspense ma sicuramente i nervi distesi dei due contendenti possono creare l'ambiente giusto perchè la sfida diverta il pubblico di Fukuoka. La prima partenza è "falsa" ma nonostante l'errore Wakanoho non frena e manda Yoshikaze giù dal Dohyo. Inutili, francamente, le scuse del russo. Al secondo Tachi-Ai, tuttavia, Wakanoho sembra caricato a molla come e più di prima ma "Yoshi" non ha certo paura del giovane russo e impatta bene, forse anche meglio dell'europeo. Wakanoho, inizia a picchiare in maniera furiosa e scomposta come un bullo di periferia ma Yoshikaze, più pulito, non si lascia intimorire e va in spint, centrando la vittoria per Oshidashi per l'inutile (4-10). 8-6, invece, per Wakanoho.

Kasuganishiki contro Tamakasuga. Momento topico. Il Tachi-Ai è ben effettuato da entrambi ma il vecchio Tamakasuga spinge di più e va in pressing maggiore sul più alto M16. lo scontro si fa veloce ma Tamakasuga con una fulminea alternanza di Tsuppari e manate in Hikiotoshi, piazza lo schiaffone sulla nuca di Kasuganishiki che decide l'incontro per Tsukiotoshi. Kasuganishiki infatti (7-7) si sbilancia in avanti e finisce KO, pancia a terra, fallendo l'appuntamento col KK. Tamakasuga (7-7) è ancora in lizza per il Kachi-Koshi!

Altro match "dentro/fuori" è quello tra Kakizoe, ad un passo dal KK, e Futeno, ad uno dall'MK. Il Tachi-Ai di Futeno è più pronunciato ma Kakizoe, dopo l'urto, si sposta di lato e attacca dal fianco Futeno stesso. L'M9 resiste e si riporta in posizione centrale dove però trova Kakizoe già pronto ad attenderlo con Tsuppari veloci e un attacco in spinta che non gli lascia respiro. E' questione di poco e Futeno (6-8) finisce in Make-Koshi per Oshidashi. KK per Kakizoe!

Roho (9-5) effettua un gran bel Tachi-Ai mentre Wakanosato (8-6) teme forse per un Henka e non si muove di molto. Il russo ha dunque gioco facile ad andare in presa al Mawashi del giapponese, spingere frontalmente e poi praticare una finta proiezione che manda Wakanosato a terra per Hatakikomi stavolta intelligente e positivo.

Detto della sconfitta di Takamisakari (5-4-5) contro un Tosanoumi (6-8) che spinge e riesce a impedire ogni tentativo di presa da parte di "robocop" sino alloall'Oshidashi susseguente, passiamo al match di Tochiozan. Ce la farà il giovane giapponese ad evitare il Make-Koshi? Si...Tachi-Ai composto ma ben piazzato sui fianchi di Tamanoshima (3-11) che subisce la spinta di Tochiozan (7-7) senza che il suo tentativo di passare da una difesa esterna ad una interna gli riesca. Yorikiri finale e vittoria facilissima per Tochiozan.

Toyonoshima affronta Tochinonada con quest'ultimo in cerca del Kachi-Koshi. Bout non proprio agevolissimo, dunque. Detto, fatto, Tochinonada si porta subito sull'avversario (8-6) e lo giustizia con rapidità in Kotenage (8-6) lasciando poco spazio al tentativo di amministrare l'incontro da parte di "Toyo". Kachi-Koshi veloce e tecnicamente bello, quello raggiunto dall'esperto Tochinonada.

Tra Kasugao (4-10) e Kakuryu (3-11) vince il primo per Yorikiri ma è la serie di match dopo la pausa che segneranno questo basho in maniera indelebile. Si riparte, infatti, col bout tra Wakakirin e Tokitenku e i due ottimi score al loro attivo. Wakakirin (9-5) spinge come un ossesso, attaccando e scuotendo Tokitenku (9-5) con Tsuppari ben assastati. Tokitenku arretra sulla spinta avversaria ma scarta nei pressi del Tawar e lascia che Wakakirin gli scivoli accanto, fuori equilibrio, sconfiggendolo con un'ulteriore manata in Hikiotoshi.

Dejima va in doppia cifra! 10-4 ai danni del pesante Toyohibiki (7-7) sconfitto per Yoritaoshi dopo un match difficilissimo. Il Tachi-Ai di Toyohibiki è al solito molto aggressivo e Dejima sembra subire spinta e Tsuppari dell'avversario. L'M2 arretra e stenta a trovare prese che gli permettano di ancorarsi all'avversario, come fa di solito, andando anzi a subire qualche sbilanciamento cui resiste solo inarcando la schiena. Dejima non ha intenzione di lasciare spazio all'M7 e tiene botta fino a trovare una morsa molto alta sui fianchi dell'avversario, tra spalla e ascella. I due rimangono in stallo finchè Toyohibiki, furioso, prova a sbilanciare Dejima con una sterzata veloce ma Dejima saltella e ritrovando l'equilibrio va in spinta. Toyohibiki finalmente recede, resiste cercando una difesa laterale ma alla fine viene scagliato con rabbia giù dal Dohyo, sconfitto per Yoritaoshi.

Detto di Homasho (3-11) che liquida Hakurozan (3-11) con banale Yorikiri, passiamo a Kisenosato contro Miyabiyama! Kisenosato attacca sin dal Tachi-Ai utilizzando Tsuppari alti abbastanza violenti cui MIyabiyama resiste. La maggiore velocità di Kisenosato, tuttavia, permette all'M2 di avanzare costringendo il "montagnoso" sul Tawara dove però Miyabiyama si aggrappa all'avversario per ritrovare equilibrio e campo. Ci riesce e Kisenosato è costretto a recedere sino al centro del Dohyo dove però rivà in spinta e costringe Miyabiyama di nuovo sul cordolo. Lo "sceriffo" le prova tutte e cerca di scartare di lato ma Kisenosato (8-6) non abbocca e manda fuori Miyabiyama (6-8) per Yorikiri, precipitandolo in Make-Koshi e raggiungendo a sua volta un meritato Kachi-Koshi, figlio soprattutto di un post-Nakabi finalmente alla sua altezza.

Ama, strepitoso, esclude definitivamente Baruto dalla corsa allo Yusho schintandolo con una velocità di esecuzione da vero maestro. Tachi-Ai lanciatissimo in presa bassa, scivolata di lato a mandare fuori equilibrio la spinta rozza dell'estone e schiacciamento verso il basso, velocissimo, con cui Baruto (10-4) viene sconfitto per Uwatedashinage! Ama, 9-5, è sempre più vicino alla promozione a Sekiwake.

Goeido vuole fortissimamente chiudere i conti con la corsa al KK. Kotoshogiku (8-6) parte in slancio cercando la doppia presa al Mawashi di Goeido che aspetta l'attacco del Komusubi, sposta il fulcro di lato e dopo aver abbraciato in presa alta Kotoshogiku lo abbatte in maniera impeccabile con Kubinage. 8-6 e Kachi-Koshi finalmente raggiunto da parte del giovane gioiello nipponico.

Capitolo Sekiwake: Aminishiki (7-7) centra il pari score a danno di Kyokutenho (3-11) dopo un duello con repentini cambi di posizione effettuati con prese speculari sul Mawashi avversario. Alla fine è Aminishiki a trovare una posizione più interna che gli consente la spinta frontale a strappi sino allo Yorikiri finale. Takekaze (6-8) manda invece KO Asasekiryu con Shitatenage, al termine di un incontro privo di storia, e riesce dunque a limitare i danni creati dal proprio MK.

Ozeki! Kaio sfida Kotomitsuki. Kotomitsuki (9-5) parte di slancio ma Kaio, furbo, finta un impatto frontale per poi scivolare leggermente sul fianco destro dell'avversario e disorientarne il Tachi-Ai. Kotomitsuki finisce fuori posizione, sull'esterno, e Kaio gli è subito addosso. Kotomitsuki prova a metterci grinta per tener botta ma Kaio ormai ha guadagnato posizione e presa migliori e con Shitatenage chiude il match centrando il suo KK (8-7).

E siamo al dunque. E' il momento di Hakuho contro Chiyotaikai! I due rikishi sono oggetto dall'entusiasmo generale mentre gli sponsor li circondano. I due sembrano freddi, concentrati e non pare proprio che l'aspetto psicologico possa giocare brutti scherzi a qualcuno dei due. Pronti? Via! Il Tachi-Ai vede Chiyotaikai spronato verso un assalto lanciato. Hakuho, invece, impatta ma recede. "Chiyo" aggredisce e passa agli Tsuppari veloci ma sul movimento laterale dello Yokozuna il braccio destro dell'Ozeki rimane bloccato sotto l'ascella di Hakuho, furbissimo, che poi l'afferra e lo fa girare in tondo. Ma Chiyotaikai, pur ruotando intorno al Dohyo, non demorde e anzi accorcia per giocarsela nel corpo a corpo. Hakuho si lascia sorprendere e riavvicinare ed è costretto dunque a subire nuovi Tsuppari sul volto. Lo Yokozuna, però, rimane freddo, reagisce e sull'urto delle schermaglie di "Chiyo", lo stesso Ozeki finisce per allontanarsi dai colpi dell'Ozeki. La sfida ricomincia. I due tornano al corpo a corpo ma Hakuho opta ancora per un movimento laterale, si sposta, evita la manata vigorosa dell'avversario e lo schiaccia verso il terreno con una finta. Chiyotaikai finisce a terra, dunque, sconfitto per Hatakikomi come da foto! Hakuho si prende con merito, a parer nostro, il punto del 12-2! Un punto che probabilmente lo mette in condizione di prenotare lo Yusho mentre Chiyotaikai, comunque bravissimo quest'oggi, rimane sull'11-3. Congratulazioni vivissime allo Yokozuna, oggi sempre freddissimo nella condotta di gara, nonostante gli assalti burrascosi e un pò disuniti di Chiyotaikai. I giochi sono fatti? Lo sapremo domani.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J2 Hochiyama 5-9
yorikiri
W-M14 Kaiho 6-8*

E-M10 Hokutoriki 8-6
okuridashi
E-M13 Kokkai 8-6*



Nessun commento: