martedì 13 novembre 2007

3: OZEKINGS


3a giornata del Kyushu-Basho. Gli Ozeki vincono tutti e Hakuho, lo Yokozuna, fa altrettanto mentre soccombono molti dei suoi sparring partners. Cede Dejima, contro Kotomitsuki, e cede soprattutto il formidabile Ama, che quest'oggi le prende da Asasekiryu. Ma andiamo con ordine.

Kasuganishiki (1-2) ha la meglio sul vispo Wakakirin (1-2) dopo aver tentato due Kotenage che l'M15 evita con fluidità. Vincente, invece, risulta lo Yorikiri successivo. Baruto sconfigge Tochiozan dall'alto della sua potenza brutale. Al Tachi-Ai Tochiozan prova ad infilarsi con la mano destra sul fianco sinistro del gigante estone che però risponde con doppia presa al Mawashi. Baruto tenta un primo sollevamento che Tochiozan, ben saldo in presa destra, riesce ad annullare finchè l'europeo piazza due strappi vigorosi che trascinano Tochiozan fuori dal Dohyo con Yorikiri. 3-0 per Baruto, 1-2 per Tochiozan. Strepitoso l'Hatakikomi di Wakanoho (2-1) su Kaiho (1-2). Sul Tachi-Ai frontale del giapponese, infatti, il russo Wakanoho effettua un salto per salire sul dorso di Kaiho e farlo sprofondare poi sotto il suo peso. La mossa, rischiosissima ma astuta, riesce! E per Wakanoho arriva un punto tutto sommato meritato. Durissimo, invece, lo scontro tra Hakurozan (1-2) e Kakizoe (2-1). Il russo sembra reggere l'incontro, aggrappato com'è in presa larga sul giapponese, ma Kakizoe è bravo a piazzare un'infilata che penetra la guardia di Hakurozan, mettendolo in difficoltà sul successivo Oshidashi. "Ewok" cerca di ribaltare l'azione tirando un manrovescio in stile rissa da saloon, un colpo violentissimo che per fortuna di Kakizoe va a vuoto e consente al giapponese di chiudere per Oshidashi.

Ma torniamo agli europei vincenti. Kokkai (2-1) piazza un Tachi-Ai di potenza terrificante, tirato come al solito con una spallata in stile football americano, e l'azione spacca la difesa del pur compatto Tosanoumi (1-2) che subisce. L'urto sposta il corpo dei due contendenti e porta Tosanoumi a perdere quella freddezza che forse gli sarebbe stata più utile. L'M11, infatti, tenta di riportarsi sul georgiano con una rincorsa troppo vistosa, diremmo quasi telefonata, cui Kokkai risponde con un arretramento veloce ed un affossamento portato dietro il capo di Tosanoumi. Hatakikomi, la mossa assegnata.

Anche Roho tiene alto il buon nome dell'Europa caucasica, prendendosi un punto meritato contro uno Yoshikaze (1-2) troppo fragile per resistere alle sferzate del russo. "Yoshi" tenta una presa centrale col busto molto chino sul ventre di Roho che però gira bene sul piede perno e mantiene il centro del Dohyo assestando anche una bella spinta dietro il capo di Yoshi, troppo piegato. Yoshikaze è dunque sbilanciato e le ripetute manate del russo (2-1) decidono per l'Oshidashi vincente. Tamakasuga, invece, liquida Hokutoriki (1-2) con facilità poco preventivabile. Tachi-Ai basso ad infilare la guardia eccessivamente sollevata di Hokutoriki che viene preso d'infilata e sospinto fuori dal Tawara con Yorikiri facile facile. Inutile, infatti, il tentativo di effettuare un arretramento veloce in Hatakikomi cui Tamakasuga (1-2) non abbocca minimamente.

Dobbiamo constatare, però, l'ottimo stato di forma di Wakanosato che contro Futeno mette in scena, invece, un bout di grande livello tecnico. Il Tachi-Ai di Futeno è meglio portato e col braccio sinistro Futeno stesso va subito in presa al Mawashi mentre col destro si poggia sulla schiena di Wakanosato. Lo Yorikiri di Futeno mette in seria difficoltà Wakanosato che infatti recede sin sul Tawara, cercando di ritrovare una presa che sino a quel momento gli è sfuggita. Gli scrolloni di Futeno sono roba tosta ma per sua fortuna Wakanosato riesce a piazzare la presa sinistra sul Mawashi di Futeno un attimo prima che l'avversario completi lo Yorikiri decisivo. La presa di Wakanosato, dunque, permette all'M8 di resistere alla spinta del rivale e rilanciare in contro-Yorikiri. Inizia un duello con Kimarite speculari che portano i due rikishi a fare avanti e indietro sul Dohyo sino all'ultimo affondo di Wakanosato. Futeno (1-2) resiste alla grande finchè può ma alla fine Wakanosato (3-0) pur esausto, conclude per Yorikiri. Grande match. Grande Wakanosato.

Di corsa citiamo la vittoria di Kasugao (1-2) su Tochinonada (1-2) che sbaglia il Tachi-Ai, si lascia afferrare sul fianco sinistro del Mawashi dal rivale e subisce il conseguente Uwatenage del koreano, e quella di Takekaze (2-1) su Kyokutenho (1-2) il quale patisce l'ardore e la compattezza dell'avversario, vincitore con furbesco Katasukashi portato sul fianco destro del mongolo.

Toyonoshima (2-1) batte Kakuryu (0-3) al termine di un incontro a dir poco lunghissimo. Il Tachi-Ai del mongolo è forsennato per violenza e convinzione e il suo impeto costringe Toyonoshima, in difesa bassa naturale, ad una resistenza estrema oltremodo difficile. Kakuryu prova e riprova ma Toyonoshima, gambe tozze ben piantate sul Rakida, riesce a difendersi sempre con ordine. I tentativi di Yorikiri si susseguono ma costano energie e la stanchezza, conseguentemente, arriva puntuale...tanto che Kakuryu deve abbandonare l'attacco per ricominciare lo stallo a centro Dohyo, dove Toyonoshima ritrova campo e fiato. Kakuryu, mai completamente domo, tenta ancora un paio di spunti che tuttavia non aprono la difesa impenetrabile di Toyonoshima che, anzi, costringe ancora il mongolo, stancatosi nel tenere una posizione prona che non gli è molto naturale, a fermarsi in stallo. L'incontro sembra una maratona. I due ondeggiano leggermente, ma è Toyonoshima, alla fine di un incontro fiume, a piazzare il Sukuinage cui Kakuryu, esausto, non sa resistere.

Terrificante il Tachi-Ai in rincorsa di Toyohibiki. Lo slancio dell'M7, in aggiunta alla stazza notevole del giapponese, fanno si che Takamisakari, acclamatissimo, venga sbalzato via. Il Nodo-Wa di Toyohibiki, manona piazzata a dilaniare il collo di "D3BO", cerca lo scempio dell'avversario in difficoltà ma fa anche si che Toyohibiki perda un pò le misure della rincorsa, finendo con lo sbilanciarsi leggermente in avanti. Takamisakari non si lascia sfuggire la mezza occasione e riesce a scivolare di lato quel tanto che basta per ribaltare l'azione e portarsi sul fianco di Toyohibiki, afferrato con una salda doppia presa al Mawashi. Takamisakari (3-0) si rianima, parte all'attacco a traina Toyohibiki (0-3) il quale, ormai alle strette, viene sconfitto con Yorikiri. Sorprendente "Robocop"!

Aminishiki (1-2) finisce col perdere il suo secondo match su tre. La sfida con l'astuto Tokitenku (2-1) non è certo facile ma va dato atto al mongolo di aver saputo gestire il match. Un paio di sonori colpi al volto costringono Aminishiki a chinarsi un pò troppo al cieca. Facile, dunque, piazzare una doppia presa sulla nuca per trascinarlo con forza verso il basso con un Hatakikomi decisamente più simile ad un Hikiotoshi. Altri Sanyaku, altro Hatakikomi. E' quello perpetrato da Asasekiryu (2-1) ai danni di un Ama (2-1) stranamente compassato nei movimenti e confuso nelle idee, quasi che la compattezza del Sekiwake suo avversario lo mettesse in crisi d'identità e lo lasciasse in un qualche vuoto tattico. Sul suo flebile tentativo di prendere in mano un match mai veramente controllato, infatti, ecco l'Hatakikomi del Sekiwake che chiude uccellando il Komusubi mongolo, suo connazionale. Un rapido duello di braccia, più difensivo che aggressivo, lascia ad Asasekiryu, dunque, la palma del più freddo del bout.

A proposito! Ancora un bravo a Goeido. Il gioiellino del Sumo nipponico conduce un incontro difficile con l'ausilio di una postura bassissima. Letteralmente piegato a 90°, Goeido piazza una bella presa con l'arto mancino ma non riesce a chiudere subito il match. Tamanoshima, infatti, riesce ad evitare per un paio di volte l'Uwatenage del suo giovane rivale e a rilanciarsi in spinta frontale, come per lui più congeniale. Ma la postura prona di Goeido, addizionata alla sua ottima mobilità, rendono troppo difficile l'attacco frontale di Tamanoshima (2-1) e finisce dunque che Goeido stesso (2-1) piazzi l'Uwatenage vincente sui margini del Tawara, utilizzando anche un bel gioco di gamba.

Ma giungiamo al capitolo Ozeki. I re del ring iniziano la loro giornata con Chiyotaikai contro Kisenosato. Il giovane giapponese affronta "Chiyo" a centro Dohyo, seguendo l'Ozeki sul terreno degli Tsuppari...e incredibilmente vi tiene testa! I due si scambiano una salva di colpi davvero tremendi ma è Kisenosato stesso a piazzare la mano sul collo di Chiyotaikai, costringendolo a recedere sino al Tawara dove, però, Chiyotaikai stesso approfitta della spinta esaurita dell'avversario per rilanciarsi in Yorikiri. Kisenosato, stanco, patisce ma riesce a piazzare una presa efficace prima di cadere giù dal Dohyo e trascinando con sè, quindi, l'Ozeki Chiyotaikai. Ma chi ha vinto? Il Gyoji ricorre al Mono-Ii e la decisione degli Shimpan risulta corretta. La vittoria va giustamente assegnata all'Ozeki per Yorikiri: Kisenosato (1-2) ha infatti toccato il terreno con un piede ben prima che Chiyotaikai (3-0) fosse a sua volta sollevato.

Altro Ozeki, altra vittoria. Kotomitsuki (2-1) batte Dejima (2-1) con estrema facilità. Tanto astuto e compatto era stato l'M2 negli incontri precedenti, infatti, quanto monocorde e scoordinato è stato oggi. Il Tachi-Ai di Dejima è portato in carica, a testa bassa, come nel suo classico repertorio da bisonte ma Kotomitsuki, fin troppo abile ed esperto nonostante la condizione fisica approssimativa, capisce al volo e arretra con nonchalance, spostandosi leggermente di lato. Dejima consuma dunque inutilmente la sua spinta frontale e per Kotomitsuki è conseguentemente facile ruotare un pò per "matarlo" con un Katasukashi.

Kaio (2-1) affronta, invece, l'ostico Komusubi Kotoshogiku (1-2) che parte bene di slancio con un buon Tachi-Ai. Ma Kaio è come al solito gran maestro nell'assorbire l'urto avversario e costruire pian piano l'azione della vittoria. Niente di meno! Il vecchio Ozeki, sciorinando una freschezza atletica inaspettata, difende con ordine la sua guardia e riparte con uno Yorikiri pressante e perfettamente eseguito con cui, di fatto, batte Kotoshogiku sul suo terreno tecnico. 2-1 per Kaio, dunque, e vittoria numero 708 per l'Ozeki che, come ricorda Marco Miceli di Sumo.it, lo colloca come quarto rikishi di tutti i tempi per numero di vittorie.

E Kotooshu? Il bulgaro ci fa felici e contenti liquidando Homasho. Il Tachi-Ai di "Sovieto" (ricordate il nomignolo che gli diedi quando pensavo fosse russo?) E' portato con testa in alto e braccia possenti ben pronte alla trazione per Yorikiri. Homasho (0-3) è subito preda dell'ottima partenza di Kotooshu (2-1) cui evidentemente hanno fatto bene gli allenamenti specifici che il suo Oyakata gli ha imposto sul Tachi-Ai, e per il giapponese non resta che cedere sullo Yorikiri del bulgaro.

Ma siamo al momento dello Yokozuna! Hakuho affronta Miyabiyama e lo sconfigge. Il mongolo (2-1) non regala il fianco alla partenza lenta di Miyabiyama (0-3) che tuttavia si fa aggressivo nel tentativo di pressare lo Yokozuna con una manciata di Tsuppari. Ma Hakuho, quest'oggi più convinto del solito, non si lascia sormontare e fa valere la maggiore freschezza con la quale si muove leggermente in tondo, piazza fulmineo la presa sinistra sul Mawashi scoperto dell'avversario e costruisce l'Uwatenage spettacolare con cui Miyabiyama si fa trascinare per le terre, come da foto. Bravo Hakuho, oggi tornato deciso come uno Yokozuna dovrebbe essere sempre.

Est
Kimarite
Ovest:

W-M16 Kasuganishiki 1-2*
yorikiri
W-M15 Wakakirin 1-2

E-M15 Tochiozan 1-2
yorikiri
E-M16 Baruto 3-0*

W-M14 Kaiho 1-2
hatakikomi
W-M13 Wakanoho 2-1*

E-M14 Kakizoe 2-1*
oshidashi
W-M12 Hakurozan 1-2

E-M11 Tosanoumi 1-2
hatakikomi
E-M13 Kokkai 2-1*

E-M12 Roho 2-1*
oshidashi
W-M10 Yoshikaze 1-2

E-M9 Tamakasuga 1-2*
yorikiri
E-M10 Hokutoriki 1-2

E-M8 Wakanosato 3-0*
yorikiri
W-M9 Futeno 1-2

E-M7 Toyohibiki 0-3
yorikiri
W-M8 Takamisakari 3-0*

E-M6 Tamanoshima 2-1
uwatenage
W-M6 Goeido 2-1*

W-M7 Tochinonada 1-2
uwatenage
W-M5 Kasugao 1-2*

E-M5 Takekaze 2-1*
katasukashi
W-M4 Kyokutenho 1-2

E-M3 Kakuryu 0-3
sukuinage
E-M4 Toyonoshima 2-1*

E-K Ama 2-1
hatakikomi
W-S Asasekiryu 2-1*

E-S Aminishiki 1-2
hatakikomi
W-M3 Tokitenku 2-1*

E-M2 Kisenosato 1-2
yorikiri
W-O Chiyotaikai 3-0*

E-O Kotomitsuki 2-1*
katasukashi
W-M2 Dejima 2-1

W-K Kotoshogiku 1-2
yorikiri
W-O Kaio 2-1*

E-O Kotooshu 2-1*
yorikiri
E-M1 Homasho 0-3

E-Y Hakuho 2-1*
uwatenage
W-M1 Miyabiyama 0-3

Nessun commento: