domenica 18 novembre 2007

8: IL PRECIPIZIO DEGLI DEI



Nakabi. 8a giornata del Kyushu-Basho. Il torneo subisce la sua svolta decisiva perchè comincia la rincorsa verso lo Yusho, un trofeo quanto mai indeciso nel suo risultato. Col ritiro di Kotooshu, ieri, il torneo ha perso per altro due pedine molto amate dal pubblico, il bulgaro e Takamisakari, cosa per cui nessun Juryo ha più bisogno di confrontarsi con dei Maegashira nel torneo Makuuchi.

Ma qualcosa di più importante è accaduto oggi. E' successo, infatti, che tutti i protagonisti di questo Kyushu-Basho hanno perso il loro bout contro avversari pur degnissimi. Iniziamo col citare un match tra due degli sparring partners migliori, e cioè quello tra le due più grandi speranze del Sumo giapponese, oggi appaiate in un duello diretto. Goeido sfida Toyonoshima! La partenza di Toyonoshima è più ficcante, forse dovuta alla statura, e l'M4 riesce a piazzare la mano sinistra sul bordo superiore del Mawashi di Goeido che però, ben più alto, allunga le braccia e cinge col proprio sinistro la cintura di "Toyo". I due non lasciano il centro del Dohyo e provano a piazzare la doppia presa durante una lunga fase di studio, ma senza riuscirvi. Il busto molto prono dei due, soprattutto nel caso di Toyonoshima, impedisce ai rivali di cingere la doppia presa e lascia il duello in balia di un certo equilibrio, seppur meglio controllato da Goeido, quasi a confermare che i due sul Dohyo sono davvero tra i rikishi più tecnici del lotto. Ma sulla spinta di Toyonoshima la sfida si riapre perchè l'M4 effettua una piccola finta col corpo per poi attaccare il braccio di Goeido che recede di lato per evitare la proiezione. Toyonoshima però (6-2) non demorde e mantiene la presa sul braccio dell'avversario che viene portato in giro sul Dohyo come una preda al lazzo. Goeido (6-2) gira in tondo mentre Toyonoshima tiene il fulcro del campo di gara e quando alla fine il rivale gli sfugge, ormai Goeido gli si è posizionato di schiena, a due passi dal Tawara, dove può essere spinto fuori con Okuridashi. Toyonoshima ha vinto.

Ma che ne è dei big assoluti? Eccezion fatta per Kaio, tutti gli altri subiscono sconfitte inopinate. Comiciamo dalla fine. Hakuho (6-2) se la vede con Ama (5-3) in un duello tutto mongolo. Il Tachi-Ai di Ama è decisamente più veloce, deciso e puntuale, mentre Hakuho assorbe l'impatto cercando nel frattempo di piazzare una presa degna al Mawashi dell'avversario. Ma il Komusubi Ama incalza e non lascia il tempo di ragionare ad Hakuho che recede sulla spinta in Oshidashi del mongolo, il quale lo porta sin nei pressi del Tawara per poi spingere con furia lo Yokozuna. Ma Hakuho è forte come un toro e non sembra accusare l'ulteriore spinta di Ama, anzi...Hakuho rimane fermo e impassibile mentre Ama prova la carica decisiva che non gli riesce. Hakuho, infatti, riesce a penetrare col braccio sinistro nella guardia di Ama che viene afferrato internamente sul Mawashi. Mentre Hakuho prova l'Uwatenage, però, Ama, più veloce, piazza la mano sull'esterno del Mawashi di Hakuho e con presa esterna gira il busto di lato, facendo cedere la morsa dello Yokozuna e, allo stesso tempo, tirando per le terre il gigante avversario con uno Shitatenage, come da foto in alto. Hakuho finisce a terra sotto Ama che poi perde un pò l'equilibrio e quasi gli finisce addosso; ma la vittoria del Komusubi mongolo, quest'oggi, è stata davvero meritatissima.

Chiyotaikai, invece, se la vede col fulgido Dejima di questi tempi e già si capisce che non sarà facile per nessuno. Chiyotaikai ha intenzione di effettuare il giro di boa del torneo rimanendo imbattuto, ma dopo aver subito una falsa partenza da parte di Dejima, l'Ozeki (7-1) deve subire anche l'attacco susseguente, stavolta corretto. Dejima, infatti, parte ancora a testa china mentre Chiyotaikai gli si fa incontro per colpirlo al bersaglio alto. Dejima passa sotto le braccia di "Chiyo" e come al solito centra il bersaglio grosso con una mira quasi elettronica al centro del bacino avversario. Chiyotaikai si ritrova il corpo di Dejima (6-2) troppo vicino, troppo pressante e troppo basso per poterlo colpire coi soliti Tsuppari e tenta dunque di afferrarlo alla gola con una manata ampia in modo da spostarlo di forza all'indietro. Il Nodo-Wa, come si dice in gergo tecnico, sbilancia il busto di Dejima all'indietro ma la postura arrembante dell'M2 non permette all'Ozeki di trattenere Dejima troppo a lungo in quella difficile posizione e finisce così che Dejima, più aggressivo di un mastino, spezzi la contromossa di Chiyotaikai allontanandosi un istante per tornare subito dopo all'attacco. Chiyotaikai è troppo contratto in copertura e va nuovamente in difficoltà, lasciandosi portare sin sul Tawara dove non può resistere all'ennesimo Oshidashi di Dejima, come da foto in basso. Prima caduta dell'Ozeki giapponese, dunque, ma grande merito va dato a Dejima, sempre ficcante come una catapulta ma molto più intelligente, in questo torneo, rispetto al suo passato di bisonte senza costrutto.

Kotomitsuki (6-2) parte invece con uno slancio lanciatissimo, allargando il busto per impattare con maggior profitto contro Tokitenku (5-3) ma il mongolo fa un Henka a dir poco mostruoso, spostandosi sulla propria sinistra in maniera a dir poco cubitale. Kotomitsuki, troppo chino e con troppa rincorsa, ruzzola per le terre con fragore, rotolando più volte sotto il proprio peso, mentre il pubblico rumoreggia per la sorpresa e per la stizza. Che tristezza! Un Henka così ne vale dieci messi in fila.

Ma c'è almeno un Ozeki vincitore? C'è ed è il vecchio Kaio. Sul Tachi-Ai ancora una volta aggressivo del campione, Kakuryu (1-7) effettua un piccolo Henka ma Kaio riesce a frenare lo slancio per poi girarsi. Kakuryu, timido, lascia troppo spazio a Kaio che dunque ha tutto il tempo per riaversi dal mancato impatto e girarsi in posizione frontale. Kakuryu gli torna addosso, cercando di colpire Kaio di lato, ma lo spunto del mongolo è troppo ritardato e seppur a fatica l'Ozeki riesce a respingere l'assalto per poi rilanciare frontalmente. Kakuryu va subito in difficoltà e sulla rabbiosa manata sinistra di Kaio, finisce per capitombolare tra il pubblico. Oshidashi vincente per Kaio l'orgoglioso (5-3).

Homasho (1-7) evita un Make-Koshi da record centrando la sua prima vittoria del torneo a danno di Asasekiryu (3-5). Il Sekiwake sembra in un primo momento poter guidare l'incontro, approfittando di una postura sempre troppo eretta da parte di Homasho e anche di un tentato Hatakikomi che mette in difficoltà Homasho stesso, ma l'M1 ritrova l'equilibrio, seppur con tanta fatica e movimenti molto lenti. Di questa cosa potrebbe approfittare Asasekiryu che invece non pressa l'avversario e, anzi, ne subisce il contrattacco. Appaiati sui bordi del Tawara, i due mettono dunque in scena un doppio tentativo di uncinarsi reciprocamente con le gambe interne, così da bloccare la fuga avversaria e chiudere il match con successivo Yorikiri, ma la tecnica non riesce e alla fine è solo la posizione più interna di Homasho che decide per lo Yorikiri finale.

Altro Sekiwake perdente è Aminishiki (4-4) che non approfitta del regalo lasciatogli ieri da Kotooshu, ritiratosi, per allungare il suo score positivo. Contro Miyabiyama (2-6) infatti, Aminishiki subisce l'Hatakikomi che non ti aspetti, lasciando sul Dohyo l'ennesima sensazione di un Sanyaku non al meglio di sè. L'Aminishiki spettacoloso e "difensivamente creativo" di sempre, a Fukuoka ancora non si è visto.

Punteggio inversamente proporzionale quello del Komusubi Kotoshogiku (5-3) e l'ex Komusubi Kisenosato (3-5). Kisenosato continua a patire gli incontri pressanti in cui quasi mai riesce a trovare il bandolo della matassa tecnica. Contro un Kotoshogiku al solito molto solido, freddo e deciso, Kisenosato non riesce a trovare alternative alla sfida in Yorikiri in cui Kotoshogiku, più abile grazie ai suoi strappi, prevale con forza. Bravo Kotoshogiku ad instradare l'incontro sui binari che gli sono più congeniali, ma forse un pò troppo remissivo questo Kisenosato in crisi semi-perenne.

Wakanosato torna alla vittoria, stavolta contro Kokkai. Nella sfida, interessante, Wakanosato resiste al Tachi-Ai di Kokkai, come al solito portato di spalla, per poi pressare il georgiano a cui non serve una rapida fuga laterale, effettuata con saltello. L'Oshidashi di Wakanosato (6-2) ha la meglio sulla difesa sbilanciata di Kokkai (5-3). Vince anche Baruto (6-2) che si riprende lo scranno di guerriero del Dohyo a tutto danno del leggerissimo Kaiho (3-5) maltrattato con Oshidashi abbastanza preventivabile. Perde, invece, Roho (5-3) contro la sorpresa Kasuganishiki (4-4) che chiude per Yorikiri approfittando del vuoto tattico del russo di quest'oggi. Per i russi, tra l'altro, è stata davvero una giornataccia se calcoliamo pure la sconfitta in Kotenage di "Ewok" Hakurozan (2-6) contro la sorpresa Wakakirin (5-3).

Altro russo, altra sconfitta. Non ce la fa proprio, Wakanoho (4-4) a regalarsi un minimo di continuità e dopo la bella vittoria di ieri su Wakanosato, eccolo oggi soccombere sotto l'Oshidashi furente del solito "bisontino" Kakizoe (5-3). Bruciato sul Tachi-Ai, infatti, a Wakanoho non è riuscito di distendere le sue lunghe leve in progressione d'attacco, finendo, anzi, per subire l'affondo di Kakizoe, in fin dei conti meritevole del risultato. Bellissimo, poi, il Sukuinage con cui un Takekaze (3-5) concentratissimo e deciso ha la meglio sui tentativi un pò fumosi di Futeno (2-6). Un ultimo appunto! Mentre segnaliamo l'ennesimo Henka della giornata, portato da Hokutoriki (4-4) ai danni di Tamanoshima (2-6) dobbiamo dire di Toyohibiki che, dopo l'inizio disastroso di questo basho, si sta riprendendo con una freddezza ritrovata e, forte della sua mole, è riuscito a recuperare un pareggio di score (4-4) stavolta a danno di un Kyokutenho in netta difficoltà (2-6) il quale cede per Tsukiotoshi al pesante avversario.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Baruto 6-2*
oshidashi
W-M14 Kaiho 3-5

E-M14 Kakizoe 5-3*
oshidashi
W-M13 Wakanoho 4-4

E-M12 Roho 5-3
yorikiri
W-M16 Kasuganishiki 4-4*

W-M15 Wakakirin 5-3*
kotenage
W-M12 Hakurozan 2-6

E-M15 Tochiozan 5-3*
oshidashi
W-M10 Yoshikaze 2-6

E-M8 Wakanosato 6-2*
oshidashi
E-M13 Kokkai 5-3

E-M11 Tosanoumi 3-5*
yorikiri
W-M7 Tochinonada 5-3

E-M6 Tamanoshima 2-6
hatakikomi
E-M10 Hokutoriki 4-4*

E-M5 Takekaze 3-5*
sukuinage
W-M9 Futeno 2-6

E-M9 Tamakasuga 3-5*
hikiotoshi
W-M5 Kasugao 1-7

E-M4 Toyonoshima 6-2*
okuridashi
W-M6 Goeido 6-2

E-M7 Toyohibiki 4-4*
tsukiotoshi
W-M4 Kyokutenho 2-6

E-M2 Kisenosato 3-5
yorikiri
W-K Kotoshogiku 5-3*

E-S Aminishiki 4-4
hatakikomi
W-M1 Miyabiyama 2-6*

E-M1 Homasho 1-7*
yorikiri
W-S Asasekiryu 3-5

W-M2 Dejima 6-2*
oshidashi
W-O Chiyotaikai 7-1

E-O Kotomitsuki 6-2
hatakikomi
W-M3 Tokitenku 5-3*

E-M3 Kakuryu 1-7
oshidashi
W-O Kaio 5-3*

E-Y Hakuho 6-2
shitatenage
E-K Ama 5-3*

Nessun commento: