venerdì 16 novembre 2007

5 - 6: DOPPIA GIORNATA FLASH


Per problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà, siamo costretti a riassumere in breve cosa è accaduto durante la 5a e la 6a giornata di questo Kyushu-Basho. Sarà comunque un resoconto abbastanza esauriente.

Cominciamo col dire che Hakuho (5-1) ha ingranato la marcia andando a sconfiggere in rapida successione due rivali del calibro di Dejima (di cui parleremo dopo) e Kakuryu (1-5). Nel primo caso qualche difficoltà dovuta all'inaspettata furbizia tattica dell'M2, il quale sbilancia leggermente in avanti Hakuho, ritirandosi invece che impattando all'assalto dello Yokozuna, prima di cedere per Oshidashi; mentre nel secondo caso un Tachi-Ai ben piazzato costringe il connazionale mongolo ad una difesa strenua che viene fiaccata, ahilui, da un Uwatenage portato in progressione potente. Bravo Hakuho, sebbene lo Yokozuna non ci sia sembrato proprio perfetto sotto l'aspetto della convinzione.

Fa altrettanto bene Kotomitsuki (5-1) bravo e compatto, pur senza entusiasmare, nello sconfiggere il solito Kakuryu per Uchimuso, abile Kimarite che sfrutta una presa bassa tra le gambe dell'avversario, e Homasho (0-6 terrificante, il suo) con Yorikiri ben portato sulla totale inconsistenza del rivale.

Bellissimo, invece, il match di oggi fra Kaio (3-3) e Dejima (4-2). L'Ozeki stringe d'assedio Dejima bruciandolo sul Tachi-Ai e portandolo subito all'indietro. Dejima, però, punta le gambe tozze e ha un colpo di bacino utile a drizzare l'arto destro e respingere l'attacco rivale. Kaio spegne dunque la sua offensiva sul rilancio avversario ma non desiste e, anzi, cambia direzione portando un nuovo attacco in Yorikiri. Dejima soffre, arretra ancora ma sbilancia il proprio busto appositamente per sconvolgere l'attacco dell'Ozeki che infatti cade nel tranello, perde l'appoggio e subisce un Sukuinage da vero maestro. Che Dejima! Kaio, del resto, anche ieri aveva dimostrato di patire gli avversari tonici, quelli che sanno sprizzare energia sul Dohyo. Era stato il caso di Ama che, pur leggerissimo rispetto al grande campione giapponese, era riuscito a prevalere per Oshidashi dopo aver piazzato un mano sul collo dell'Ozeki, esattamente come contro Kotooshu e al suo terzo Tachi-Ai. Spinta frontale e per Kaio la sconfitta era stata servita.

A proposito di Ama (3-3)...il Komusubi si lascia sorprendere quest'oggi dalla partenza a razzo di Kotoshogiku (3-3) che spinge furiosamente il mongolo verso il Tawara. Ama è in difficoltà palese e a nulla serve il tentativo di Hikiotoshi abbozzato contro il tuffo del pari livello nipponico: Kotoshogiku vince per Oshidashi prima di toccare pancia a terra. E con la vittoria di ieri sull' "inutile" Homasho (per Yorikiri) si riporta sul 3-3. Ama sembra essersi "smontato".

Triste il cammino di Kotooshu. Deprimente ieri contro Kisenosato (oggi a sua volta vincente su Toyonoshima dopo una prova di forza e resistenza che ha piegato l'M4 per Yorikiri) e deprimente, dicevamo, nel soccombere per Yorikiri dopo aver risposto con busto troppo eretto all'assalto del giapponese (3-3) quanto quasi commovente quest'oggi contro Tokitenku (4-2) specie quando ha tentato di spezzare la crisi e la sagacia della sua antica nemesi mongola cercando un assalto brutale ma col busto sempre troppo eretto. Tokitenku, scaltro come al solito, è stato fin troppo furbo nell'opporre freddezza all'altrui confusione, arrestando il braccio destro del bulgaro in presa alta, sotto l'ascella, per poi farlo ruzzolare nella polvere con un rapido spostamento ad accompagnare la sua proiezione. Katasukashi perfetto e Kotooshu, abbacchiato manco fosse in lutto, ad allontanarsi tra qualche fischio. Il bulgaro, infatti, si trova ora sul 2-4 di score. Un parziale terrificante che forse preannuncia un prossimo futuro come Kabodan. A questo punto, e pur con tutto l'affetto che nutro per lui, spero proprio che questo accada. Uno scossone alle false sicurezze di Kotooshu ci vorrebbe proprio.

E i Sekiwake? Aminishiki prosegue la sua marcia a ritmo alternato e così alla vittoria di ieri su Homasho per Tsukiotoshi, corrisponde la sconfitta lampo di oggi contro Chiyotaikai (6-0) abile a portarsi sotto la difesa di Aminishiki per pressarlo con qualche Tsuppari e sconfiggerlo velocemente con un Oshidashi. Asasekiryu, invece, crolla sotto i colpi di una doppia sconfitta. Ieri contro Kotoshogiku, col più classico degli Yorikiri del Komusubi giapponese, e quest'oggi, sempre in Yorikiri, contro il peso di un ritrovato Miyabiyama (1-5) che torna se stesso e dopo lo Tsukidashi subito ieri da Chiyotaikai, nella foto, mette sul Dohyo la prestazione che non t'aspetti, decidendosi finalmente a muoversi, col peso che si ritrova, in pressing sull'avversario; attaccando con passi brevi ma senza mai lasciare il centro del ring. Decisiva, a mio avviso, la combinazione finale con cui prima chiude all'angolo il Sekiwake avversario con degli Tsuppari potenti e poi, dopo il rilancio di Asasekiryu, ritrova un equilibrio utile allo slancio finale che gli vale la vittoria per Yorikiri.

Ma non possiamo davvero che battere le mani a Chiyotaikai (6-0). Lo abbiamo citato ma dobbiamo approfondire i suoi elogi. L'Ozeki giapponese comanda il gruppo grazie ad una bella concentrazione e soprattutto grazie ad un lieve cambiamento di tecnica. Gli Tsuppari di "Chiyo" non mancano, e ci mancherebbe, ma non sembrano essere l'arma con cui l'Ozeki inizia e conclude la sua offensiva, bensì una cortina di colpi con cui sembra anticipare il pressing finale: quello, cioè, con cui poi va a chiudere sul corpo dell'avversario. Che si tratti di Oshidashi o Tsukidashi. Insomma, sembra quasi che la tattica in stile "Hokuto no Ken" con cui Chiyotaikai strapazzava molti dei suoi avversari sia passata dall' "assoluto" con cui cercava di chiudere il match, alla "preparazione" delle nuove Kimarite con cui prova a vincere ora. Ma gli avversari più degni di nota Chiyotaikai se li ritroverà di fronte soprattutto dopo il Nakabi, come al solito, e sarà quello il momento in cui potremo davvero dire se il Chiyotaikai di Fukuoka è diverso da quello degli altri basho. Aspettiamo ancora un pò, dunque.

Infine, alcune note sparse. Baruto (5-1) ieri ha vinto contro Hakurozan (ad oggi, 2-4) per Yorikiri abbastanza facile, ma oggi ha perso contro Kakizoe grazie all' Oshidashi portato in progressione dal furioso M14 (4-2) che prima vira sulla sinistra portando un tachi-Ai basso e filtrante con cui evita l'approccio di Baruto e poi afferra il braccio destro dell'estone, lo costringe ad una rotazione ed infine lo spinge via, pur colpito con forza bruta da un'ultima manata di Baruto. Poco male...crediamo che l'estone abbia ancora molte frecce al sua arco. Discorso simile è quello di Wakanosato. Dopo la caduta di ieri contro Tochinonada (4-2) per Okuridashi, oggi l'M8 si è rifatto contro Tamanoshima (2-4). Tachi-Ai praticamente perfetto ad infilare la guardia del rivale e doppia presa sicura piazzata ai fianchi del Mawashi rivale. Tamanoshima subisce l'azione ordinata di Wakanosato ma dopo aver mancato completamente la cintura dell'avversario, "Mr Yorikiri" tenta di ricostruire la difesa cercando di sciogliere la morsa che inchioda il suo Mawashi. Il suo braccio sospinge verso il basso la mano dell'avversario e alla fine riesce a staccarla di dosso, ma al costo di sguarnire il busto sul quale si riavventa, dopo un breve stallo, la sagacia tattica di Wakanosato, che riparte in Yorikiri e vince il match. Bravissimo davvero! Takekaze (2-4) patisce anche lui la furbizia di Tochinonada, ancora vittorioso per Okuridashi, mentre Kyokutenho (2-4) perde per Kotenage contro un fenomenale Goeido (5-1) rikishi tecnicamente perfetto che miete un'altra vittima importante. Alzi la mano chi pensava che Goeido andasse veloce come un fulmine anche contro avversari da M6! Ieri la sua vittoria per perentorio Shitadeashinage sul vacuo Futeno ma è oggi, in particolare, che Goeido ha messo in campo una prova dall'altissimo dettaglio tecnico. L'M6 è arretrato sulla spinta del vecchio Kyokutenho per poi "circolare" con passo veloce , portando l'attacco fulmineo sul braccio teso dell'avversario mongolo. Una Kimarite da vedere e rivedere, credete a me! Rapidità d'esecuzione, genialità tecnica e furbizia unite insieme in un unico bout. Una perla assoluta. Roho (4-2) liquida invece Tamakasuga con lentezza improba, approfittando però dell'inconsistenza dell'avversario (2-4) che finisce in terra per Hikiotoshi. Kokkai, dal canto suo, abbatte con un Tachi-Ai "distruttore" le difese del povero Yoshikaze (2-4) andando sul 4-2 (ieri altra vittoria: su Wakakirin per Hikiotoshi) mentre Wakanoho (3-3) mantiene lo status di "intermittente" rovinando con una sconfitta inopinata per Oshidashi contro Wakakirin (3-3) quanto di buono aveva fatto ieri, vincendo per Yorikiri su Kasuganishiki. Ma il russo è giovane. Maturerà.

Infine la triste ufficializzazione del ritiro dell'eroico Takamisakari. Avete capito bene! Purtroppo il nostro "D3BO", dopo l'infortunio patito sull'Utchari di Yoshikaze, due giornate fa, ha dato forfait ieri per poi confermare la resa definitiva quest'oggi, sostituito da Toyozakura (peraltro vincente per Oshidashi su Kaiho, 2-4). Forse una brutta storta alla causa del suo ritiro. Peccato...al momento dell'abbandono, infatti, Takamisakari stava gareggiando bene con un bel parziale di 3-1.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Kakizoe 4-2*
oshidashi
E-M16 Baruto 5-1

W-J1 Toyozakura 2-4*
oshidashi
W-M14 Kaiho 2-4

W-M15 Wakakirin 3-3*
oshidashi
W-M13 Wakanoho 3-3

W-M16 Kasuganishiki 3-3*
yorikiri
W-M12 Hakurozan 2-4

E-M10 Hokutoriki 2-4
oshidashi
E-M15 Tochiozan 4-2*

E-M13 Kokkai 4-2*
oshidashi
W-M10 Yoshikaze 2-4

E-M9 Tamakasuga 2-4
hikiotoshi
E-M12 Roho 4-2*

E-M11 Tosanoumi 2-4*
hikiotoshi
W-M9 Futeno 1-5

E-M6 Tamanoshima 2-4
yorikiri
E-M8 Wakanosato 5-1*

E-M5 Takekaze 2-4
okuridashi
W-M7 Tochinonada 4-2*

E-M7 Toyohibiki 2-4*
tsukiotoshi
W-M5 Kasugao 1-5

W-M6 Goeido 5-1*
kotenage
W-M4 Kyokutenho 2-4

E-M2 Kisenosato 3-3*
yorikiri
E-M4 Toyonoshima 4-2

E-K Ama 3-3
oshidashi
W-K Kotoshogiku 3-3*

W-M1 Miyabiyama 1-5*
yorikiri
W-S Asasekiryu 3-3

E-O Kotomitsuki 5-1*
yorikiri
E-M1 Homasho 0-6

W-M2 Dejima 4-2*
sukuinage
W-O Kaio 3-3

E-O Kotooshu 2-4
katasukashi
W-M3 Tokitenku 4-2*

E-S Aminishiki 3-3
oshidashi
W-O Chiyotaikai 6-0*

E-Y Hakuho 5-1*
uwatenage
E-M3 Kakuryu 1-5



Nessun commento: