martedì 20 novembre 2007

10 - 11: GIORNATE FLASH IN DIRITTURA D'ARRIVO


Accade che nella decima giornata del torneo di Kyushu Ama liquida l'eroico Dejima con una fluidità da campione ritrovato e, in barba agli smarrimenti della giornata precedente, arretra sulla spinta (come al solito piuttosto grintosa) di Dejima per poi fargli scivolare al di sotto il braccio destro e passare sul fianco sinistro dove, con estrema sinuosità, abbatte il proprio avversario per Hatakikomi, con Dejima a precipitare tra il pubblico. Dejima stavolta ha atteso il Tachi-Ai di Ama, forse temendo l'Henka, per poi ripartire di slancio; ma la tattica intelligente dell'M3 non gli è servita. Ottimo Ama.

E ottimo Hakuho, che demolisce in men che non si dica questo flebile Kyokutenho (in Make-Koshi impietoso) per Yorikiri. A nulla serva l'ultimo tentativo di Kyokutenho di danzare sul Tawara con saltelli laterali pur di sfuggire alla presa dello Yokozuna che invece vince abbastanza facilmente. Hakuho ha capito l'antifona: pressing e concentrazione fanno lo Yokozuna vincente.

Facile la vittoria di Kotomitsuki su Asasekiryu che, passivo com'è, subisce troppo l'iniziativa pressante di Kotomitsuki e gli regala la presa interna con cui l'Ozeki lo giustizia con Uwatenage.

Kaio perde. Perde ancora, ma stavolta contro un Toyonoshima davvero fulgido e splendente che tiene botta e rilancia per Yorikiri, vincendo anch'esso. Che Kaio inizi ad accusare un certo calo delle proprie energie?

Di sicuro è vergognoso il modo con cui Tokitenku continua a liberarsi degli Ozeki. Altro Henka spaventosamente grossolano, come da foto, e Chiyotaikai termina la sua carica sul Rakida di Fukuoka, pancia a terra. La gente fischia ma il mongolo non sembra curarsene a si prende il punto utile per la rincorsa al (prossimo) Kachi-Koshi. Chiyotaikai, quindi, arresta la sua corsa e si fa raggiungere in testa al gruppo di pretendenti allo Yusho dai tanti rikishi suoi inseguitori: Hakuho, naturalmente, così come Kotomitsuki, ma anche Baruto, pure lui vincitore nello scontro diretto contro Wakanosato, sconfitto di forza per Yorikiri. Non possiamo che dispiacerci per "Chiyo", finalmente in condizioni di puntare veramente al successo finale. Ci sembra che questa sconfitta poco nobile possa deflagrare in malo modo sotto l'aspetto psicologico del campione. Speriamo di sbagliare...e che Chiyotaikai tenga duro senza disunirsi.

Gli altri? Il Komusubi Kotoshogiku batte l'inutile Kakuryu con Yorikiri mentre appare ridicola la falsa difesa con cui Homasho cerca (o non cerca?) Di frapporsi agli Tsuppari di Miyabiyama. Vittoria quasi regalata per l'M1 che vince per Oshidashi. Ancora: Kokkai batte Tamakasuga per Yorikiri, Roho sconfigge il vecchio Tosanoumi per Hatakikomi mentre il sorprendente Wakakirin liquida Kaiho per Tsukitaoshi. Wakanoho le prende dal pesante Toyohibiki, ormai definitivamente rilanciatosi verso traguardi più che discreti (Oshidashi, la Kimarite ufficiale) mentre Goeido, infine, perde ancora bout e fiducia in se stesso andando KO contro il Sekiwake Aminishiki che gli rifila un bel Uwatedashinage, dimostrando così quanto vale il Sanyaku quando combatte da par suo.

Ma eccoci, ora, all'undicesima giornata. Iniziamo col citare la vittoria di Wakanoho, prepotente e quasi "manesco" contro Tochinonada. La doppia presa in Yorikiri, reciproca, non serve a nessuno e quando i due contendenti si separano, in girata, per cercare un nuovo assalto, ecco il ceffone terrificante del russo (6-5) che risuona nello stadio del Sumo di Fukuoka e demolisce le difese di Tochinonada (7-4) fino alla vittoria definitiva per Yorikiri susseguente.

Torna sul Dohyo Takamisakari! Avete capito bene! "D3BO" riprende il torneo dopo numerose giornate di abbandono (e conseguenti punti persi) per affrontare Kasugao. Onore al merito e alla dignità di questo simpatico rikishi che probabilmente precipiterà in Make-Koshi ma va comunque apprezzato per la sua grandiosa forza d'animo. L'incontro, tra l'altro, viene vinto da "robocop" con un Utchari meraviglioso che lo porta a prevalere per Yorikiri susseguente. 4-2-5 per "D3BO" che torna a combattere e 2-9 per il koreano Kasugao. Hokutoriki (6-5) batte anche Roho (6-5) con Oshidashi mentre Futeno (5-6) manda in Make-Koshi lo sparuto Kaiho (3-8) con Yorikiri, approfittando della notevole differenza di peso. In Make-Koshi, tra l'altro, ci finisce pure il Maegashira Yoshikaze (3-8) che cede per Oshidashi a Tamanoshima (3-8) già in MK sin dalla giornata di ieri.

Tochiozan (6-5) manda in Make-Koshi l'arrendevole Hakurozan di Fukuoka (3-8) vincendo per Oshidashi, mentre Baruto (9-2) mantiene viva la sua rincorsa allo Yusho, come pensavamo, liquidando Tosanoumi (4-7) con Hatakikomi. Kokkai (6-5) perde senza troppa resistenza sulla spinta in Oshidashi di Toyohibiki (7-4) il quale non subisce danni dal Tachi-Ai potente di Kokkai e anzi rilancia l'azione con estrema facilità.

Incredibile a dirsi ma Wakanosato (7-4) subisce la partenza leggermente laterale di Wakakirin (8-3) che continua nella sua marcia di gloria raggiungendo il Kachi-Koshi e liquidando cotanto avversario con successivo Yorikiri, Kimarite effettuato dopo aver semiaggirato la difesa poco equilibrata di Wakanosato, quest'oggi sovrastato dalla tattica intelligente e le movenze pulite dell'ex-Juryo. Goeido (7-4) aggredisce Tokitenku (7-4) e nonostante il movimento in arretramento veloce del mongolo, Goeido stesso si lancia sull'avversario spingendolo fuori dal Tawara poco prima di cadere egli stesso a pancia in avanti. Oshidashi.

Miyabiyama perde un'occasione d'oro regalando il punto a Takekaze. Lo "sceriffo" (4-7) accompagna col braccio destro la nuca di Takekaze (4-7) verso la propria guardia, in modo da evitare brutte sorprese in Hatakikomi, dopodichè inizia la sua salva di Tsuppari che spedisce all'indietro "Jabba" Takekaze sino al Tawara, dove sembra che Miyabiyama stia per chiudere il match...ma solo sino allo scarto laterale di Takekaze che, lentamente, si muove in circolo per evitare l'assalto di Miyabiyama che invece, troppo pesante, finisce per disunirsi quasi gratuitamente e regalare dunque l'Oshitaoshi vincente a Takekaze.

Dejima! L'M2 va in Kachi-Koshi! La spinta di Kotoshogiku sul Tachi-Ai è molto più ficcante di quella del Maegashira che però non si disunisce e piazza le mani in presa medio-alta per respingere l'attacco di Kotoshogiku (7-4) che sembra quasi preparare il suo solito Yorikiri. Dejima cede terreno, dunque, ma sposta il busto di quel tanto che basta per piazzare il Kubinage in bellissimo stile con cui il Komusubi rivale viene afferrato tra collo e torace e viene dunque sconfitto nettamente. 8-3 per Dejima il grande! E passaggio tra i big ormai quasi certo, visto l'enorme numero di Sanyaku battuti in questo Kyushu-Basho.

Ama (7-4) liquida Kisenosato (5-6) già al Tachi-Ai. La partenza molto china del Komusubi, infatti, porta a colpire il viso più rialzato di Kisenosato esattamente sotto il mento e finisce con lo stordire l'avversario che, troppo eretto, subisce l'infilata in doppia presa di Ama che chiude subito dopo per Kubinage. Mani sul busto del giapponese e proiezione vigorosa per la vittoria finale. Anche Ama, insomma, può puntare ad una promozione quantomai prestigiosa a gennaio.

Basta un Tachi-Ai bello compatto per instradare il match di Chiyotaikai (9-2) verso la vittoria. Kyokutenho (2-9) non sa ribattere all'assalto dell'Ozeki avversario con la necessaria fluidità di movimento e bastano pochi Tsuppari, dunque, per portare il mongolo in arretramento nettissimo sino all'Oshidashi conclusivo con cui "Chiyo" riprende la corsa allo Yusho. Vittoria facile e meritata, la sua.

Brividi a Fukuoka perchè è il momento di Kotomitsuki contro Toyonoshima, in una sfida che ha tutte le premesse per essere il match della giornata, visto l'alto tasso tecnico dei due contendenti. L'Ozeki Kotomitsuki, certo, ha dalla sua maggiore stazza e la grande voglia di puntare seriamente allo Yusho, ma il piccolo Toyonoshima può contare sulla grande mobilità che gli è propria, un baricentro utile alle fughe e alle proiezioni e ad un coraggio che altri rikishi si sognano pur essendo Sanyaku (vero Kotooshu?) Pronti, via e il Tachi-Ai di Kotomitsuki (9-2) si dimostra subito aggressivo, lanciatissimo com'è col braccio sinistro eretto a mò di rostro. Toyonoshima (7-4) subisce l'attacco arretrando velocemente per poi sgusciare di lato, in tondo, lungo il Tawara. Kotomitsuki perde terreno e per un attimo rischia seriamente di subire la controffensiva di "Toyo" che però è troppo lontano! Ecco dunque che Kotomitsuki recupera l'equilibrio, si gira e si riporta a centro Dohyo dove impatta col Maegashira avversario, afferrandone il Mawashi con ferrea presa destra. I due rimangono inchiodati a lungo, ma Toyonoshima non sembra aver risposto con la necessaria freddezza alla presa altrui e infatti rimane in stallo senza giovarsi, tuttavia, di un'ancora di salvataggio sul corpo dell'avversario. Lo stallo si fa molto lungo ma è solo la premessa all'ennesima offensiva di Kotomitsuki che infatti guadagna il centro del campo facendo perno sulle leve e poi va in spinta sino allo Yorikiri finale. Vittoria meritata, quella dell'Ozeki in lizza per lo Yusho, anche se forse un tantino scriteriata nelle prime fasi del bout.

Kaio e Aminishiki si trovano entrambi sul 5-5 nel momento in cui si vanno a fronteggiare. Chi vincerà? Al via del Gyoji sembra quasi che Aminishiki non recepisca l'OK e si lasci sormontare dal Tachi-Ai compatto ma molto lento di Kaio, anch'esso apparso incerto sulla validità del via. Pochi istanti e sul tentativo di rilanciare la spinta di Aminishiki, Kaio si sposta, lasciando scivolare sul piede d'appoggio il Sekiwake (5-6) che dunque finisce palmi a terra per Hatakikomi. Kaio (6-5) centra il punto del vantaggio di score, dunque, al termine di un bout davvero fulmineo nonchè piuttosto bruttino.

Ma siamo al momento finale. Entra in scena lo Yokozuna Hakuho! Ce la farà il mongolo a centrare il 9-2 che gli permetterebbe di raggiungere in vetta al basho gli Ozeki Chiyotaikai e Kotomitsuki nonchè il Maegashira europeo Baruto? Il suo avversario odierno è il flebile Sekiwake Asasekiryu il quale, dopo un inizio di Basho dignitoso, ha mollato la presa e ha subito un parziale davvero poco degno di un Sekiwake. Vedremo. Anzi...non vedremo perchè lo streaming balzano del Kyokai salta proprio sul più bello, tornando solo quando Hakuho sta prendendo le buste col denaro che il Gyoji gli porge sul proprio ventaglio. Hakuho, riulterà poi, ha vinto velocemente con Hatakikomi, nonostante l'impegno di Asasekiryu (3-8) che con l'ennesima sconfitta di questo Kyushu-Bsho finisce in Make-Koshi, retrocedendo, dunque, dal rango di Sekiwake se non addirittura dallo scranno di Sanyaku. Hakuho ce l'ha fatta. Anche lui si è preso il 9-2.

Nessun commento: