sabato 22 marzo 2014

KAKURYU VERSO LA TSUNA

Dopo lo spareggio dello scorso torneo, perso per un pelo contro Hakuho, Kakuryu ha deciso di ingranare la marcia ed assestarsi sul trono dei grandi senza lasciar spazio a quelle pause che troppo spesso ne avevano rovinato i tornei. Dopo quella contro Harumafuji, infatti, ecco sopraggiungere la vittoria contro Hakuho! Due Yokozuna su due sconfitti. Annientati. E se contro Harumafuji (nel frattempo sconfitto prima da Goeido grazie ad un'abile e subitanea penetrazione destra - cosa che lancia il Sekiwake nipponico verso il rango di Ozeki - ma anche, oggi, da Kotoshogiku (8-6) con un poderoso Yorikiri di "Giku", che si conferma sua bestia nera e conquista il Kachi-Koshi) era bastata una prodezza manuale, un colpo portato con un braccio solo, utile a sfruttare la carica un po' troppo miope di Haruma, contro Hakuho - già sconfitto (e infortunatosi ad un dito) da un sorprendente Kotoshogiku (nell'occasione di ieri abilissimo e poderoso in Yoritaoshi grazie ad una doppia presa sinistra bassa e destra alta assolutamente ermetiche) è andata in scena una gara capolavoro. L'Ozeki, infatti, ha sorpreso Hakuho con un assalto brutale portato sul bersaglio alto del rivale, sferzato con colpi violenti sul volto e sul torace e costretto dunque all'arretramento. Hakuho ha boccheggiato, stentando a ritrovare una posizione salda e si è lasciato dunque incalzare dalla ripresa di Kakuryu, che lo ha ghermito leggermente sul fianco, in presa mancina esterna, costruendo dunque lo Yorikiri su cui lo Yokozuna, pur volenteroso, non ha saputo porre contromosse. Kakuryu si ritrova dunque da solo in testa alla classifica con 13-1, mentre Hakuho - oggi apparso giù di condizione, lento, pesante e sempre in balia del burrascoso Kakuryu - lo segue con 12-2. In attesa dello scontro diretto "infra-Yokozuna" di domani, con Haruma comunque fuori dai giochi (11-3) va sottolineato che ad ogni modo Kakuryu ha nelle sue mani l'opportunità della sua carriera: se nel Senshuraku sconfiggerà Kotoshogiku, il mongolo guadagnerà il suo primo Yusho ma anche la Tsuna. Le conferme ci sono state: Kakuryu è ormai un grandissimo.

Quanti accadimenti, dunque, durante questo torneo! Goeido liquida Harumafuji e si presenta con le carte in regola per divenire Ozeki, Harumafuji cede di schianto ancora una volta, esce dai giochi e lascia al suo carnefice di oggi, Kotoshogiku, un Kachi-Koshi anticipato che potrebbe risultare oltremodo decisivo ai fini dello Yusho di domani, mentre Hakuho ne perde due di fila, contro "Giku" e Kakuryu, lasciando all'Ozeki mongolo il gradino più alto del podio, così che proprio Kakuryu, vincitore contro due Yokozuna su due, sembra ormai lanciato verso la Tsuna. Se il campione mongolo riuscirà a vincere anche domani, per altro, Kakuryu otterrà il suo Yusho numero 1 e conseguentemente, dopo simili performance, verrà nominato Yokozuna.

Si tratterebbe dunque di tre mongoli in cima all'Olimpo del Sumo e tutti contemporaneamente. Un evento storico che di certo deprimerebbe i fans filo-nipponici di questa sacra disciplina ma che non potrebbe non essere festeggiato come un evento assolutamente singolare e per questo decisamente gratificante. Onore al merito: restiamo in attesa degli eventi di domani.

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

finalmente una grandissima prova di kakuryu!!
nn credo di averlo mai visto battersi così..alla harumafuji!!!
ma cmq sia nn è precoce una sua nomina a yokozuna per un solo eventuale yusho vinto seppur con gran merito?

Pippooshu ha detto...

Devi calcolare che Kakuryu era già arrivato al Kettei-Sen nello scorso torneo, perso contro Hakuho ma dopo aver battuto lo stesso yokozuna nel Senshuraku. Per questa ragione adesso, dopo uno Yusho trionfante e due vittorie contro gli yokozuna, Kakuryu può dirsi pronto per la tsuna. Ha ormai raggiunto la necessaria regolarità.