sabato 1 marzo 2014

BANZUKE MAKUUCHI DELL'HARU-BASHO 2014

Sempre sotto la ghigliottina del pay per view in salsa rikishi, esce comunque il nuovo Banzuke dell'Haru-Basho 2014. Eccovelo:

Makuuchi Division East Rank West
      
Yokozuna
Ozeki
Ozeki
-
              
Sekiwake
  Sekiwake
20050013.jpg
Tochiozan Kochi / Kasugano
    
Komusubi
Maegashira #1
Maegashira #2
Maegashira #3
Maegashira #4
20050033.jpg
Ikioi Osaka / Isenoumi
    
Maegashira #5
Maegashira #6
20020068.jpg
Takekaze Akita / Oguruma
    
Maegashira #7
Maegashira #8
Maegashira #9
20050119.jpg
Gagamaru Georgia / Kise
    
Maegashira #10
Maegashira #11
20090002.jpg
Tokushoryu Nara / Kise
    
Maegashira #12
Maegashira #13
20110055.jpg
Jokoryu Tokyo / Kise
    
Maegashira #14
Maegashira #15
Maegashira #16

Clamorose retrocessioni fra i Juryo per il sempre claudicante Homasho ed il veterano mongolo Tokitenku ma saranno Komusubi il brutale Shohozan e Toyonoshima, piccolo e tondeggante veterano del Dohyo, mentre si attestano al prestigioso rango di M1 sia il sorprendente mongolo Tamawashi - fruitore di un momento magico alquanto insolito per lui -  sia il gioiello giapponese Endo, predestinato del Sumo nipponico ed atteso al momento del grande salto di qualità. Kotooshu tiene duro e rimane in attività nel rango di Sekiwake, dove troverà altri due colleghi (molto raro che i Sekiwake siano tre...) cioè Goeido, sempre pronto alla promozione ad Ozeki che invece gli sfugge al momento di confermarsi e Tochiozan. M2 per Okinoumi e l'altalenante Tochinowaka, capace di tornei eccellenti come di cadute totali. M3 per Takayasu ed il brasiliano Kaisei, poi M4 per Ikioi, tutto sommato confermatosi a livelli discreti e Yoshikaze, uscito dalla crisi che lo aveva relegato nelle parti basse del Banzuke. M5 per Chiyootori ed il bulgaro Aoiyama, M6 per nonno Aminishiki e "Jabba" Takekaze, M7 per "Tank" Toyohibiki e Chiyotairyu (grandi qualità per il rikishi della Kokonoe, che però deve cedere a qualche problema fisico di troppo...) M8 per il vecchio Kyokutenho e Takarafuji ed M9 per il georgiano Gagamaru e Kitataiki. M10 per il giovane decaduto Myogiryu (che però ha mezzi tecnici per tornare presto fra i primissimi!) Ed il mongolo Terunofuji, con l'egiziano Osunaarashi in una discreta posizione di M11 ed il baby Jokoryu in quella di M13. Altri tre mongoli, infine, campeggiano nelle ultime tre posizioni del Banzuke: sono Azumaryu M14, Takanoiwa M15 e Kagamio M16. 


Il torneo di Osaka si combatterà fra una settimana, precisamente dal 9 marzo al 23 del mese.

5 commenti:

alfio squadrani ha detto...

controllavo peso e statura dei lottatori e ho notato che da due anni in quà il peso medio di tt il banzuke è decisamente aumentato dai 154 kg.a questi sopra del pross.haru a 163,5 kg. mentre l'altezza è passata da 190 cm.agl'attuali 185!ed è già diversi tornei che vanno consolidandosi questi dati.

alfio squadrani ha detto...

Ciao Pipp.è da un pò che nn ti si sente!tt bene?..sei in italia?
come ti sembra fin qua il basho?

Pippooshu ha detto...

Ciao Alf! Tutto bene, sono in Italia ma sono oberato di impegni e responsabilità varie, ragion per cui mi tocca saltare il piacere del sumo. Confido di recensire almeno il senshuraku e comunque di riprendere prima possibile il lavoro della Taverna...

alfio squadrani ha detto...

ah bene bene pipp.mah!qui come la vedi?a me pare che effettivamente kakuryu stia migliorando anche se nn lo vedo al livello degl'altri due mostri.e cmq fin qua ha sempre fallito il livello top,financo clamorosamente..gl'altri del resto mi sembrano tt più lontani anche da lui stesso..bravi,ma nn continui..capaci al massimo di exploit!il solito kisenosato un pò meglio,ma se se deve sperare tt da lui,stiamo freschi..endo poi è ancora giovane.sembra anche più giovane dei suoi anni..

Pippooshu ha detto...

Kakuryu secondo me ha sempre peccato in fase difensiva ma possiede le qualità tecniche offensive dei grandi. Merita la Tsuna? Ancora non saprei dirlo ma mi prendo il merito di averlo pronosticato Ozeki quando era ancora fra i primi Maegashira. Haruma, nell'intanto, è battuto...