domenica 8 dicembre 2013

BUON NATALE E FELICE ANNO 2014!

Si sono chiusi i Kyushu Fuyu Jungyo 2013, quasi a salutare l'anno 2013 che se ne va. La quarta e quinta tappa si sono svolte rispettivamente ad Oita e a Kumamoto (nelle foto in alto: le locandine degli eventi). Nelle due ultime tappe, come al solito, si sono svolti i Dohyo-Iri degli Yokozuna, piccoli show per divertire il pubblico, gioiose esibizioni assieme ai bimbi del luogo e naturalmente dei bouts di addestramento di fronte ai 2500 spettatori di Oita ed ai 3300 di Kumamoto.
 

Ad Oita il più celebrato è stato il "locale" Yoshikaze, che ha sconfitto Ikioi nel suo incontro, mentre a Kumamoto i più celebrati sono stati i nativi Yoshiazuma e Tenkaiho, ripresi in posa con la mascotte del luogo, Kumamon.
 
Tokoyama all'opera in quel di Oita

Nobori al vento a Kumamoto

Yoshiazuma, Tenkaiho e...Kumamon!

Il sumotori Tochimaru con Kumamon: chi è la mascotte?

Mongolian tris

Kisenosato con un dilettante della Kumamoto Bantoku High School

Tenkaiho contro Myogiryu

Kakuryu batte Goeido

Si sono dunque chiusi i Fuyu Jungyo di Kyushu, che completano la lunga trasferta nell'isola meridionale del Giappone da parte dei campioni del Sumo. La vostra Taverna, invece, chiude questo articolo con una pillola extra: l'ex Ozeki Kotomitsuki, espulso dal Nihon Sumo Kyokai - come sapete - a causa dello scandalo scommesse, uno scandalo dal quale risultò che l'ex campione della Sadogatake-Beya era addirittura tenuto sotto scacco dalla Yakuza, si trova ancora nei guai.

Kotomitsuki (Keiji Tamiya, 37 anni) è stato infatti arrestato pochi giorni fa a Nagoya (nella foto a fianco: durante l'arresto) perché ritenuto reo di aver assunto dei lavoratori clandestini presso il suo ristorante di barbecue, esattamente un cinese ed un thailandese già arrestati un mese fa nel corso di un'operazione anti-clandestini. Il locale è stato temporaneamente chiuso e per Kotomitsuki si apre un altro periodo difficile che lo vedrà coinvolto fra ricorsi legali e l'ennesima presenza davanti ad un giudice. Chiusa anche questa triste parentesi, però, la Taverna vi saluta, vi ringrazia e chiude i battenti per il periodo di Natale e Capodanno, augurando a voi tutti ed ai vostri cari il più cordiale e sentito Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Mi raccomando...poco panettone o diventerete come il più pesante dei nostri amici rikishi!
 

Infine devo annunciare che il vostro taverniere sarà assente per un periodo di circa un mese perché dal 7 gennaio sino alla fine del mese il sottoscritto tornerà in Asia (ma non in Giappone, bensì in viaggio tra Vietnam, Laos e Cambogia...chissà che non pizzichi qualche giovane del posto pronto per una carriera da rikishi...) cosa per cui mi sarà impossibile redarre il consueto report day by day dell'Hatsu-Basho 2014 di Tokyo. Cercherò di farmi perdonare al mio ritorno con un articolo di riepilogo ma nel frattempo...tanti, tanti ma tanti auguri a tutti voi! Buone Feste!

4 commenti:

alfio squadrani ha detto...

caspiterina pipp.che viaggio..complimenti!

grazie per gl'auguri che contraccambio ed estendo cordialissimamente anche a tutti i tuoi cari.

a presto risentirci...

Deda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Deda ha detto...

Grazie mille come sempre per tutto, auguro anche a te un felice Natale e un buon viaggio! Ci si vede nel 2014! :)

Pippooshu ha detto...

Grazie a voi fratelli appassionati di sumo. E ancora tanti cari auguri!