sabato 28 dicembre 2013

BANZUKE MAKUUCHI DELL'HATSU-BASHO 2014

Appena il tempo di redarre il nuovo Banzuke Makuuchi dell'Hatsu-Basho 2014, uscito pochi giorni fa. Come noto Harumafuji, fresco vincitore dell'ultimo Yusho, sarà Yokozuna est, il primo dei due, mentre Kotoshogiku si conferma Ozeki ma sarà in stato di Kadoban e Kotooshu sarà Sekiwake, essendo retrocesso in quel di Kyushu (il bulgarone dovrà realizzare almeno un 10-5 se vorrà tornare Ozeki, altrimenti è probabile addirittura un suo ritiro dalle scene agonistiche). Myogiryu ritorna ad essere Komusubi, assieme a Tochiozan, mentre saranno M1 Toyonoshima ed Okinoumi. M2 per Chiyotairyu ed Ikioi, poi M3 per  il bulgaro Aoiyama e "Tank" Toyohibiki. M4 per il vecchio Aminishiki e "Jabba" Takekaze ed M5 per Shohozan e nonno Kyokutenho. Sorprendente l'M6 del mongolo Tamawashi, del resto ottimale in quel di Fukuoka (sarà collega di ranking del brasiliano Kaisei). Homasho M7, poi il koreano Tochinowaka con M8 e quindi Takayasu - disastroso a Kyushu - con M9. Endo M10, Yoshikaze M11,  Gagamaru M12, Tokitenku M13. L'egiziano Osunaarashi sarà M16 con la vecchia conoscenza Satoyama (di ritorno dopo lungo tempo fra i Makuuchi). Kotoyuki sarà M17 e si salva nonostante il grave infortunio dell'ultimo torneo che ne aveva decretato un pesante Kyujo. Buon divertimento col prossimo torneo di Tokyo che, per la cronaca, si terrà dal 12 gennaio al 26 dello stesso mese! Come sapete non potrò commentarlo perché mi troverò all'estero ma spero che sarà comunque un Basho molto divertente.
 
Lo splendido Banzuke fotografico è stato ripreso dall'ottimo Sumo Webpaper della mitica Martina Lunau.
 
Yokozuna
Harumafuji
Hakuho
Ozeki
Kisenosato
Kakuryu
Ozeki
Kotoshogiku
 
Sekiwake 
Goeido
Kotooshu
Komusubi
Myogiryu Tochiozan
Maegashira 1
Toyonoshima Okinoumi
Maegashira 2
Chiyotairyu Ikioi
Maegashira 3
Aoiyama Toyohibiki
Maegashira 4
Aminishiki
Takekaze
Maegashira 5
Shohozan
Kyokutenho
Maegashira 6
Tamawashi
Kaisei
Maegashira 7
Takarafuji
Homasho
Maegashira 8
Kitataiki
Tochinowaka
Maegashira 9
Takayasu
Fujiazuma
Maegashira 10
Sadanofuji
Endo
Maegashira 11
Shotenro
Yoshikaze
Maegashira 12
Gagamaru
Chiyootori
Maegashira 13
Kyokushuho
Tokitenku
Maegashira 14
Kagamio
Masunoyama
Maegashira 15
Tokushoryu
Takanoiwa
Maegashira 16
 Osunaarashi
Satoyama
Maegashira 17
Kotoyuki
 

3 commenti:

Deda ha detto...

Ed eccoci alla frittata.
Sumo Streming a pagamento a 120 dollari a Basho, canale di Araibira chiuso da ieri, Kintamayama ha sospeso oggi i feed.
Uno pensa che certe *********** succedano solo in Italia, invece scopri che tutto il mondo è paese. Mi chiedo in quanti nel mondo pagheranno per vedere il Sumo in streaming, e quanti invece faranno spallucce ed andranno a vedere altro. Speriamo che cambi qualcosa.. ma non è che sia molto fiducioso..

Massimo ha detto...

Araibira ha aperto un nuovo canale,sperando che regga...

alfio squadrani ha detto...

e si..biechi speculatori anche là!
ma ad harumafuji cos'è successo?ho saputo abbastanza laconicam.che s'è fatto male ad una caviglia..si,ma com'è stato è grave e quando è successo?tornerà per l'haru..si sa niente?