domenica 24 novembre 2013

SANSHO DEL KYUSHU-BASHO 2013


E' Harumafuji Kohei a vincere lo Yusho Makuuchi numero 6 della propria carriera ed aggiudicarsi quindi la Coppa dell'Imperatore (foto sopra). 29 anni, mongolo, Davaanyam Byambadorj ha combattuto e vinto per la Isegahama-Beya con lo score di 14-1. Non solo Makuuchi, però e di certo non solo Yusho. I premi speciali di Sansho hanno infatti assegnato due trofei, ovvero il Gino-Sho per la migliore esecuzione tecnica, assegnato a Chiyotairyu (11-4) 25enne giapponese della Kokonoe-Beya ed il Kanto-Sho, premio per lo spirito combattivo, assegnato invece ad Ikioi (11-4) 27enne anch'esso giapponese ma della Isenoumi-Beya (due foto sotto: i vincitori). Strano a dirsi ma personalmente avrei invertito le assegnazioni. Non assegnato, invece, lo Shukun-Sho per la migliore "outstanding performance".

 
 Sansho a parte, ci sono anche diversi Yusho cadetti che hanno il pregio di essere assegnati a tanti altri giovani rikishi. Va detto infatti che fra i Juryo prevale Chiyootori (13-2) 21enne giapponese della Kokonoe-Beya (due punti sopra ad un altro rikishi della Kokonoe: il J13 Chiyomaru, 11-4) che quindi guadagna anche uno Yusho Sekitori oltre ad un lodevole premio di Sansho. Ci fa molto piacere, però, vedere assegnato a Tosayutaka lo Yusho Makushita. Eh si perché il 28enne della Tokitsukaze guadagna un dignitosissimo riconoscimento dopo tanti gravi infortuni e la conseguenti retrocessioni che tanto lo hanno allontanato dal Sumo che conta e dove per altro lui si trovava molto bene. Sempre fra i Makushita segnaliamo il Kachi-Koshi per 4-3 del Ms2 Takanoyama: il ceko ha vinto il bout definitivo proprio oggi, schierato fra i Juryo, contro il J14 Higonojo (finito in Make-Koshi, 7-8) con un favoloso Tottari ed avrà dunque qualche chance di tornare Sekitori per quel di gennaio (certamente assieme al Ms1 Arawashi, 6-1). Hochiyama, un altro ex Sekitori, vince a ben 31 anni lo Yusho Sandanme tra le file della Sakaigawa (nelle tre foto sotto proprio i vincitori degli Yusho Juryo, Makushita e Sandanme). Viva la costanza. A voi tutti i vincitori:

 
 

Makuuchi Division Champion

West Yokozuna Harumafuji (Davaanyam Byambadorj)
(14-1)
Isegahama Beya
Date of Birth: April 14 1984 (29 years old)
Place of Birth: Mongolia
2001 January Debut

Juryo Division Champion

East Juryo #2 Chiyootori (Yuki Kinoshita)
(13-2)
Kokonoe Beya
Date of Birth: October 11 1992 (21 years old)
Place of Birth: Kagoshima
2008 May Debut

Makushita Division Champion

East Makushita #48 Tosayutaka (Yuya Morishita)
(7-0)
Tokitsukaze Beya
Date of Birth: March 10 1985 (28 years old)
Place of Birth: Kochi
2007 March Debut

Sandanme Division Champion

West Sandanme #7 Hochiyama (Yukimi Munakata)
(7-0)
Sakaigawa Beya
Date of Birth: January 18 1982 (31 years old)
Place of Birth: Aomori
2000 March Debut

Jonidan Division Champion

West Jonidan #13 Keitenkai (Kosei Kei)
(7-0)
Ounomatsu Beya
Date of Birth: March 10 1990 (23 years old)
Place of Birth: Kagoshima
2008 January Debut

Jonokuchi Division Champion

West Jonokuchi #16 Kotoninsei (Atsushi Narita)
(7-0)
Sadogatake Beya
Date of Birth: May 7 1985 (28 years old)
Place of Birth: Tokyo
2004 May Debut

2 commenti:

alfio squadrani ha detto...

eh,si!per me bellissimo torneo.finito per una volta con sorpresa e batticuore..meglio di così.perfino il 4-3 finale di takanoyama e lo strepitoso kk di toyonoshima.
si! è kakuryu il più mesto degl'ozeki.quello da cui è dura aspettarsi sussulti importanti.
maestro del tran tran di rango.
molti dei primi maegashira sono andati molto bene.
secondo me però,si sono attribuiti minimo una quindicina di pp di consueta proprietà degl'ozeki mancanti di fresco.

Pippooshu ha detto...

Beh si. Bel torneo, finalmente degno di due Yokozuna e non di uno solo. Gli Ozeki logori ci hanno lasciato le penne (dispiace per 'Ooshu ma ormai non si aspettava che questo) consacrando Kisenosato come l'unico degno del rango.

Merito del Kid che è cresciuto tantissimo anche se paga quella distanza dai due campioni con la Tsuna che gli impedisce di centrare quello Yusho che altrimenti meriterebbe.

Osservavi poi dei Maegashira di primo livello: benino Myogiryu (graziato da un Senshuraku oltremodo comodo...) e benino Toyonoshima (che però non ce la farà a tornare Sanyaku).

Mi spiace infine per nonno Kyokutenho, che ormai non tiene più i primissimi livelli e sottolineo con dispiacere che il veterano untuoso Tokitenku (l'infido per antonomasia) rischia seriamente la retrocessione fra i Juryo.

Molto ma molto bene Chiyotairyu ed Ikioi, con Aoiyama direi appena un gradino sotto.