domenica 24 novembre 2013

15: IL RE DI FUKUOKA

Il Senshuraku del Kyushu-Basho 2013 decide numerose sorti ma soprattutto decide lo Yusho in bilico fra i due Yokozuna. E' come se una sottile corda tesa, pronta a spezzarsi verso uno o l'alto campione, avesse la forma annodata di una Tsuna e quella Tsuna ha deciso di pendere verso Harumafuji! Haruma vince il torneo numero 6 abbozzando un Tachi-Ai frontale da cui esce subito scartando sulla sinistra, ghermendo il braccio del rivale e trascinando seco l'avversario, troppo lento di riflessi e privo di una grip degna di tal nome. Hakuho viene dunque spostato sul fianco, poi aggirato e spinto via in Okuridashi, salvo ritrovare la posizione frontale proprio in bilico sul Tawara, a sud-ovest del Dohyo. Haruma, molto prono, spinge furiosamente mentre Hakuho (13-2) si difende con ardore a dir poco stoico, riuscendo ad uscire dall'empasse con una grande flessione sulle ginocchia. Hakuho riprende l'azione mentre Harumafuji, ben saldo nella sua doppia presa, si mantiene sempre molto basso e recede ma...ecco intervenire il Gyoji, che percuote le cintole dei due campioni e ferma il bout! Ebbene si, avvisato dagli Shimpan il Gyoji segnala lo stop e sottolinea il passo falso di Hakuho che poco prima, in fase difensiva sul Tawara, ha toccato fuori dal cordolo con il tallone destro. Harumafuji ha dunque vinto per Yorikiri (14-1) centrando lo Yusho e permettendo all'Ozeki Kisenosato (13-2) di raggiungere Hakuho nella seconda piazza del Basho, forte della propria vittoria contro Kakuryu (9-6) il quale, nonostante una migliore posizione iniziale, subisce lo strappo di Kisenosato che va a vincere di potenza con Yorikiri (nelle foto qui sotto: la sequenza vincente di Haruma, poi i video). Orgoglioso Kisenosato ma trionfante Harumafuji, che consacra oggi la sua rinascita dopo un brutto periodo.



Fra gli altri risultati contiamo la bella vittoria di Tochiozan (7-8) su Goeido (8-7) con Okuridashi dopo uno squisito passaggio tecnico laterale (Tochiozan dunque sarà Komusubi per quel di gennaio, preservando quantomeno lo status di Sanyaku) e la sconfitta di Okinoumi (7-8) che dunque cede in Make-Koshi contro l'assalto in Tsuppari tirati molto lunghi, in estensione, dal bulgaro Aoiyama (10-5). Okinoumi cerca subito la grip ma fallendola a causa dei colpi di Aoiyama è costretto a recedere senza pù riuscire a difendersi con ordine, fino all'Oshidashi finale. Il Komusubi giapponese perde dunque lo scranno d'onore e retrocederà per quel di gennaio dopo un torneo non proprio negativo ma parzialmente affumicato da almeno due bouts troppo miopi e tatticamente poveri, cioè gli ultimi due. Peccato. Detto anche della sconfitta di Shohozan (4-11) che cede sullo Yorikiri del più possente Tochinowaka (4-11) abile a portare subito il confronto sul terreno dello Yori-Zumo, segnaliamo infine - e brevemente - i risultati mancanti fra i rikishi che si trovavano ieri in bilico sul 7-7: Myogiryu, dopo un Matta, centra con estrema facilità il Morozashi che gli vale lo Yorikiri d'infilata contro il pesante Gagamaru (8-7). Yorikiri facilissimo contro un avversario assai comodo (fin troppo...) e Kachi-Koshi che gli varrà il rientro fra i Sanyaku come Komusubi. E' Kachi-Koshi anche per Yoshikaze (8-7) che beffa Takayasu (3-12) con schiacciamento in Hatakikomi. "Jabba" Takekaze (7-8) precipita invece in Make-Koshi e rovina così un torneo che per lunghi tratti era stato buono: Oshidashi la Kimarite del mongolo Tamawashi (10-5) apparso davvero in ottima forma fisica. Make-Koshi ache per il "Faraone" Osunaarashi (7-8) sconfitto dallo Yorikiri tecnicamente più ben fatto del pesante brasiliano Kaisei (7-8). Osunaarashi ha una potenza fisica davvero brutale ma stenta ancora sotto il profilo tecnico così che contro avversari potenti come Kaisei, forti come lui ma quantomeno più fini sotto il profio tecnico, Osunaarashi paga dazio. Si torna ai Kachi-Koshi con lo Yorikiri del buon Takarafuji (8-7) contro Kitataiki (8-7) mentre il mongolo Shotenro (9-6) centra Sadanofuji in Tsukidashi e ne decreta il Make-Koshi.

Tornei eccellenti di Chiyotairyu (11-4: addirittura sollevamento in Tsuridashi contro Kyokushuho, 8-7) Ikioi (11-4: altra magica proiezione, in Shitatenage, contro Toyonoshima, 8-7) Aoiyama e Tamawashi. Discreto anhe Toyohibiki (9-6) oggi vincente per Oshidashi sul vecchio Aminishiki (6-9).

 
Questo torneo è stato un bellissimo botta e risposta fra i due Yokozuna mongoli, capaci di attestarsi su alti livelli tecnici; alti, dicevamo ma non altissimi. Harumafuji ha recuperato un ottimo stato di forma e tanto gli è bastato per poter riportare sul Dohyo i suoi movimenti felini ed i suoi proverbiali cambi di posizione, tanto repentini quanto fulminanti (Senshuraku docet) mentre Hakuho, sempre saldo e potente, è mancato tuttavia di uno squillo degno del suo livello, apparendo anche leggermente appannato nel momento clou del Basho (Senshuraku docet bis). Onore al merito di Harumafuji, dunque, che guadagna lo Yusho numero 6 e si conferma autentica bestia nera del grande Hakuho. Oggi il puma ha sconfitto l'orso. D'altro canto questo Kyushu-Basho celebra anche l'ultimo dei veri Ozeki, cioè Kisenosato, ormai in marcia spedita verso la gloria e, come lui spera, verso il suo prossimo, primo Yusho. Proprio il "Kid", infatti, è stato capace di battere entrambi gli Yokozuna e con grande qualità, confermandosi quindi pronto per il trionfo che ancora gli manca ma anche, questo è certo, come primissimo fra gli Ozeki (foto sotto) una categoria del resto gravata dai Kyujo dei ragazzi della Sadogatake-Beya (particolarmente grave quello di Kotooshu, destinato alla retrocessione se non peggio) e dalla fastidiosa apatia di Kakuryu, sempre piccolo piccolo negli scontri diretti. Il tutto mentre persino il Sekiwake Goeido annacqua assai la sua rincorsa alla promozione, diluendola con qualche sconfitta di troppo ed una misteriosa regressione tecnico-tattica.

 
EastKimarite  (Winning Technique)West
East Maegashira #12
Jokoryu (3-12)
lose yorikiriwin
West Juryo #1
Takanoiwa(8-7)

East Maegashira #9
Sadanofuji (7-8)
lose tsukidashiwin

East Maegashira #15
Shotenro(9-6)

West Maegashira #14
Tokushoryu (7-8)
win tottarilose

West Maegashira #8
Tenkaiho(2-13)

East Maegashira #8
Takarafuji (8-7)
win yorikirilose

West Maegashira #9
Kitataiki(8-7)

West Maegashira #12
Fujiazuma (8-7)
lose yorikiriwin

West Maegashira #7
Endo(6-9)

East Maegashira #6
Chiyotairyu (11-4)
win tsuridashilose

East Maegashira #14
Kyokushuho(8-7)

West Maegashira #15
Osunaarashi (7-8)
lose yorikiriwin

West Maegashira #5
Kaisei(7-8)

East Maegashira #4      
Homasho (5-10)
lose oshidashiwin

West Maegashira #16
Tamaasuka(4-11)


West Maegashira #11      
Tamawashi (10-5)
win oshidashilose

West Maegashira #3
Takekaze(7-8)
East Maegashira #3
Takayasu (3-12)
lose hatakikomiwin

East Maegashira #13
Yoshikaze(8-7)
West Maegashira #6
Ikioi (11-4)
win shitatenagelose


West Maegashira #2
Toyonoshima(8-7)
East Maegashira #2
Kyokutenho (5-10)
lose yorikiriwin

East Maegashira #10
Tokitenku(6-9)

East Maegashira #7
Toyohibiki (9-6)
win oshidashilose


West Maegashira #1
Aminishiki(6-9)
East Maegashira #1
Myogiryu (8-7)
win yorikirilose

West Maegashira #13
Gagamaru(8-7)
East Maegashira #5
Aoiyama (10-5)
win yorikirilose

West Komusubi
Okinoumi(7-8)
East Komusubi
Shohozan (4-11)
lose yorikiriwin

West Maegashira #4
Tochinowaka(4-11)
East Sekiwake
Goeido (8-7)
lose okuridashiwin

West Sekiwake
Tochiozan(7-8)


East Ozeki
Kisenosato (13-2)
win yorikirilose
East Ozeki
Kakuryu(9-6)

East Yokozuna
Hakuho (13-2)
lose yorikiriwin

West Yokozuna
Harumafuji(14-1)

Nessun commento: