sabato 23 novembre 2013

14: L'EROE DELLE DUE TSUNE

La penultima giornata del Kyushu-Basho riserva un'altra grande sorpresa ed è ancora a pannaggio dell'eroico Kisenosato. Ebbene si perché l'Ozeki della Naruto-Beya si veste da eroe delle due Tsune, a voler parafrasare il grande Garibaldi e sconfigge anche Hakuho dopo aver battuto ieri Harumafuji. Due Yokozuna su due tra gli scalpi del "Kid" ed applausi scroscianti da parte dell'intero pubblico di Fukuoka per l'Ozeki. Nonostante un Tachi-Ai raramente così chino e ficcante da parte di Hakuho, ai limiti dello sbilanciamento offensivo, Kisenosato si piega bene sul "rostro" rivale e lo cinge per bene, sollevando il capo del campione con la spalla sotto il suo mento. L'urto è violentissimo ma la massa compatta di Kisenosato (12-2) combacia alla perfezione con la grip e permette all'Ozeki di progredire subito in Yorikiri. Hakuho (13-1) recede sulla spinta del giapponese, subisce l'iniziativa sino a giungere sul versante est del Dohyo ma qui riesce a muoversi di lato, portando Kisenosato verso l'esterno e forzare la presa sinistra in Shitatenage, sbilanciando il "Kid" in avanti. Kisenosato, però, mantiene la presa destra esterna ben ferma sul retro del Mawashi di Hakuho e forza altrettanto. Sembra quasi che sia Hakuho a prevalere ma l'Ozeki è abile a poggiarsi sul fianco del campione mongolo e sbilanciarlo sotto di lui, facendolo piombare per terra nettamente prima e sotto la mole trionfante di Kisenosato il grande, vincitore dunque per Uwatenage.
 
 
Harumafuji (13-1) non si lascia scappare l'occasione di riprendere il collega Hakuho e quindi sfrutta a pieno la sua chance ghermendo ancora una volta il povero Kakuryu (9-5) decisamente troppo passivo nel subire l'aggressività di Haruma. Lo Yokozuna, difatti, scatta in avanti con un Tachi-Ai lanciatissimo, colpisce il rivale con Nodo-Wa ed aggredisce ancora, costringendo Kakuryu in difesa. L'Ozeki prova a sistemarsi in Hidari-Zashi ma dopo una breve stasi è proprio Harumafuji a rilanciare ancora con un'ottima doppia presa sul Mawashi rivale e, nonostante il tentativo di Makikae destro di Kakuryu, risultato fallace, Harumafuji stringe la grip mancina e riporta l'Ozeki in linea per lo Yorikiri vincente. Vittoria in stile classico ma con la convinzione degna di un guerriero, quella di Harumafuji, che domani -  dunque - se la vedrà con Hakuho nel match dei match, cioè lo scontro diretto che assegnerà il titolo. Curioso a dirsi: se oggi Harumafuji avesse perso, allora Kisenosato sarebbe rientrato a sua volta in lizza per lo Yusho, pareggiando il conto con il campione della Isegahama e sperando che lo stesso Haruma potesse battere Hakuho domani, costringendo dunque gli Yokozuna ad un Tomoe-Sen, cioè uno spareggio a tre. Così non è stato ma Kisenosato appare sempre più come il vincitore morale di questo torneo.
 
 
Fra gli altri citiamo la sconfitta patita dal Komusubi Okinoumi (7-7) che recede troppo eretto contro la spinta di Chiyotairyu (10-4) subendone lo Yorikiri. Okinoumi vedrà segnato il proprio destino solo nel Senshuraku di domani mentre l'eccellente Chiyotairyu, per altro infortunato, si conferma meritevolissimo di un premio speciale che a mio avviso potrà essere il Kanto-Sho. L'altro Komusubi è Shohozan (4-10) che martella Homasho a suon di Tsuppari molto violenti, lo costringe a continui spostamenti, lo fa arretrare ma alla fine, mancato un colpo di troppo, si sbilancia proprio nel momento clou, subendo la torsione finale di Homasho (5-9) che lo estromette per Oshidashi prima di precipitare al suolo. Il consulto del Mono-Ii stabilisce il punto. Finalmente Kachi-Koshi per il Sekiwake Goeido (8-6) che si scontra con la mole portentosa di Aoiyama ma riesce ad averne ragione grazie ad un pizzico di maggiore rapidità, una buona dose di resistenza stoica ai colpi menati dal rikishi bulgaro ed infine grazie ad una schivata che manda completamente fuori fase il giovane "bulgarino", liquidato quindi con Tsukiotoshi (9-5). Goeido ha rallentato certamente la sua corsa verso l'ozekato ma ha quantomeno evitato di bruciarla completamente, specie se vincerà anche domani. L'altro Sekiwake è Tochiozan (6-8) che vince il suo duello scartando al momento opportuno contro la lenta manovra di Kaisei, riuscendo quindi a freddarlo dal retro con Okuridashi (6-8). Tochiozan spera ancora, quindi, di fermare la sua prossima discesa al rango di Komusubi, mentre per Kaisei giunge il nefasto Make-Koshi.
 
Fra gli altri segnaliamo brevemente l'Oshidashi estremamente pressante con cui il mongolo Tamawashi (9-5) bissa il suo precedente Kachi-Koshi e spedisce in Make-Koshi l'anziano Aminishiki (6-8) non abbastanza rapido nell'indietreggiare e curvare, poi lo Yorikiri solido e tenace con cui Myogiryu (7-7) doma il capace Takarafuji (7-7) e l'Oshidashi (8-6) con cui Toyonoshima non lascia scampo a "Jabba" Takekaze (7-7). Kachi-Koshi meritato per "Toyo", che con un pizzico di fortuna potrebbe anche sperare nella promozione a Komusubi. Kachi-Koshi (8-6) anche per Fujiazuma, con Yorikiri su Sadanofuji (7-7) e Gagamaru, che per una volta unisce al suo peso vivacità, mordente e ferocia agonistica, vincendo dunque per Oshidashi su Tochinowaka (3-11) poi Kitataiki, che elude l'attacco di Tamaasuka (3-11) con Hatakikomi e "Tank" Toyohibiki, che schiaccia in terra, con un'abile manovra in arretramento, la spinta un po' scontata del mongolo Shotenro (8-6). Kyokushuho va anch'esso in Kachi-Koshi (8-6) al termine di un confronto breve ma vivace, nel quale Endo (5-9) dà battaglia ma subisce il rilancio del mongolo targato Tomozuna, che infatti lo spedisce fuori dal Dohyo con Oshidashi. Buon Yorikiri dell'esperto Kyokutenho (5-9) sul pesante Tenkaiho (2-12 e peggior score del Basho) mentre Ikioi (10-4: score eccellente per l'M6) cinge con uno Yorikiri più tecnico e completo l'assalto sempre un po' sconnesso dell'egiziano Osunaarashi (7-7) che dovrà attendere domani per sapere se rimarrà Makuuchi o se dovrà tornare fra i Juryo. Punto della speranza per Yoshikaze (7-7) che liquida il povero Tokitenku (5-9) con Okuridashi. Sono diversi rikishi, ad oggi, in bilico sul proprio Hoshi: domani saranno proprio "Yoshi", Osunaarashi, Sadanofuji, Fujiazuma, Takarafuji, Myogiryu, Takekaze e naturalmente il Komusubi Okinoumi a dover decidere del proprio destino.
 
Domani...domani dunque tutti davanti allo streaming. Domani sapremo chi sarà il vincitore del Kyushu-Basho 2013 fra Hakuho ed Harumafuji al termine di un incontro che crea suspence sin da ora! Oggi però è il giorno di Kisenosato. Oggi l'eroe è l'Ozeki giapponese. Onore al merito del "Kid", quindi, senza dubbio il campione giapponese più forte del consesso attuale.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
 
East Juryo #3
Terunofuji (8-6)
lose okuridashiwin
 
West Maegashira #14
Tokushoryu(6-8)
 
East Maegashira #10
Tokitenku (5-9)
lose okuridashiwin
East Maegashira #13
Yoshikaze(7-7)
 
East Maegashira #9
Sadanofuji (7-7)
lose yorikiriwin
West Maegashira #12      
Fujiazuma(8-6)
 
West Maegashira #16
Tamaasuka (3-11)
lose hatakikomiwin
West Maegashira #9
Kitataiki(8-6)
 
East Maegashira #7
Toyohibiki (8-6)
win hatakikomilose
East Maegashira #15
Shotenro(8-6)
 
East Maegashira #14
Kyokushuho (8-6)
win oshitaoshilose
West Maegashira #7
Endo(5-9)
 
West Maegashira #15
Osunaarashi (7-7)
lose yorikiriwin
West Maegashira #6
Ikioi(10-4)
 
West Maegashira #13
Gagamaru (8-6)
win oshidashilose
West Maegashira #4
Tochinowaka(3-11)
 
East Maegashira #3
Takayasu (3-11)
win oshitaoshilose
East Maegashira #12
Jokoryu(3-11)
 
East Maegashira #2
Kyokutenho (5-9)
win yorikirilose
West Maegashira #8
Tenkaiho(2-12)
 
West Maegashira #3
Takekaze (7-7)
lose oshidashiwin
West Maegashira #2
Toyonoshima(8-6)
 
East Maegashira #1
Myogiryu (7-7)
win yorikirilose
East Maegashira #8
Takarafuji(7-7)
 
West Maegashira #11
Tamawashi (9-5)
win oshidashilose
West Maegashira #1
Aminishiki(6-8)
 
East Komusubi
Shohozan (4-10)
lose oshidashiwin
East Maegashira #4
Homasho(5-9)
 
East Maegashira #6
Chiyotairyu (10-4)
win oshidashilose
West Komusubi
Okinoumi(7-7)
 
East Sekiwake
Goeido (8-6)
win tsukiotoshilose
East Maegashira #5
Aoiyama(9-5)
 
West Maegashira #5
Kaisei (6-8)
lose okuridashiwin
West Sekiwake
Tochiozan(6-8)
 
East Yokozuna
Hakuho (13-1)
lose uwatenagewin
East Ozeki
Kisenosato(12-2)
 
East Ozeki
Kakuryu (9-5)
lose yorikiriwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(13-1)

Nessun commento: