venerdì 15 novembre 2013

6: YOKOZUNA SENZA SOSTA

6a giornata estremamente flash. I video del solito, mitico, Kintamayama di Sumo Forum vi permetteranno come al solito - e più di mille commenti tecnici - di ammirare le gesta dei rikishi di stanza a Kyushu. Il breve cenno certifica la vittoria di entrambi gli Yokozuna ed anche dei due Ozeki rimasti in gara: Hakuho rovescia al suolo lo spaesato Takayasu (1-5) con un Sukuinage a dir poco prepotente, mentre Harumafuji dispone con Yorikiri del Komusubi Okinoumi (2-4) dopo essere sgusciato immediatamente sul fianco del rivale (non è Henka ma ci va vicino) ed averne evitato le difese frontali. Zensho (6-0) per entrambi i campionissimi con la Tsuna. Vince poi Kisenosato (5-1) che ci mette pressing e fisico per spintonare in Oshidashi il piccolo Toyonoshima (2-4) dopo aver combattuto il match quasi interamente dalla media distanza per evitare gli insidiosi inserimenti di "Toyo", mentre Kakuryu (4-2) abbatte con Tsukiotoshi il grintoso Takekaze (4-2) che risponde bene alle iniziative dell'Ozeki, penetra anche in parziale Morozashi ma cede sullo scrollone verticale del campione della Izutsu-Beya. Sorpresa Sekiwake! Goeido (4-2) cede a sorpresa contro il vecchio Kyokutenho (1-5) che batte un colpo e liquida il promesso-Ozeki con un elegante Uwatenage portato in arretramento e rotazione. Tochiozan (3-3) pareggia il suo conto e liquida Homasho (2-4) con Oshitaoshi ed un'ottima tenuta del Dohyo. Ancora KO il Komusubi Shohozan (1-5) sconfitto dall'Oshidashi di Myogiryu (2-4) nonostante una strenua resistenza.
 

 
Fra gli inseguitori si conta soprattutto lo scontro diretto fra Masunoyama e Shotenro, prevalso dal secondo con Tsukidashi; punto che consente al mongolo di rimanere in Zensho assieme ai due Yokozuna, inseguito sul 5-1, oltre che da Kisenosato, anche dallo stesso "Masu" ma anche da Aoiyama (ennesima vittoria con schiacciamento, stavolta in Hikiotoshi su Toyohibiki, 3-3) dal sorprendente Fujiazuma, che batte Tamawashi (2-4) con semi-proiezione portata sull'arto, in Kotenage e da Chiyotairyu (ancora problemi alla retina per lui) che liquida Sadanofuji (3-3) con Yorikiri.

Fra gli altri contiamo l'Uwatedashinage di Tokitenku (2-4) a danno di Tenkaiho (1-5) ma anche le vittorie di Osunaarashi (2-4) per Yoritaoshi sul J3 Terunofuji (2-4) e di Yoshikaze (2-4) per dinamico Okuritaoshi su Kyokushuho (3-3). Perdono invece i babies Jokoryu (2-4) ed Endo (1-5) sconfitti rispettivamente per Yorikiri contro Kitataiki (4-2) e per Tsukiotoshi contro Kaisei (3-3). Vince bene Ikioi (4-2) per eccellente Sukuinage su Takarafuji (2-4) e perde un po' a sorpresa il prode Aminishiki (3-3) sull'Oshidashi di Tochinowaka (2-4). Gravissimo infortunio al ginocchio sinistro per Kotoyuki (4-2) che cede sulla spinta feroce di Tokushoryu (3-3, vincente per Oshitaoshi) ed è costretto ad uscire sulla sedia a rotelle mentre stringe la mano di un assistente, lasciandosi andare ad esclamazioni di dolore. Peccato perché il rikishi della Sadogatake stava andando bene ed il suo probabilissmo Kyujo porta a 3 abbandoni su 3 fra i protagonisti della Sadogatake...quasi una maledizione!
 
Riassumendo il tutto, direi che ci sono davvero tutti i presupposti per assistere ad una grande sfida prolungata tra Yokozuna, come da troppi tornei non accadeva e con l'aggiunta del possibile inserimento dell'ottimo Kisenosato. Ne vedremo delle belle.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Juryo #3
Terunofuji (2-4)
lose yoritaoshiwin
West Maegashira #15
Osunaarashi(2-4)
East Maegashira #13
Yoshikaze (2-4)
win okuritaoshilose
 
East Maegashira #14
Kyokushuho(3-3)
West Maegashira #16
Tamaasuka (2-4)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #13
Gagamaru(3-3)
 
East Maegashira #11
Masunoyama (5-1)
lose tsukidashiwin
 
East Maegashira #15
Shotenro(6-0)
 
West Maegashira #12
Fujiazuma (5-1)
win kotenagelose
 
West Maegashira #11
Tamawashi(2-4)
 
West Maegashira #14
Tokushoryu (3-3)
win oshitaoshilose
 
West Maegashira #10
Kotoyuki(4-2)
 
East Maegashira #12
Jokoryu (2-4)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #9
Kitataiki(4-2)
 
East Maegashira #10
Tokitenku (2-4)
win uwatedashinagelose
 
West Maegashira #8
Tenkaiho(1-5)
 
 
East Maegashira #6
Chiyotairyu (5-1)
win yorikirilose
 
East Maegashira #9
Sadanofuji(3-3)
 
East Maegashira #8
Takarafuji (2-4)
lose sukuinagewin
 
West Maegashira #6
Ikioi(4-2)
 
East Maegashira #5
Aoiyama (5-1)
win hikiotoshilose
 
East Maegashira #7
Toyohibiki(3-3)
 
West Maegashira #7      
Endo (1-5)
lose tsukiotoshiwin
 
West Maegashira #5
Kaisei(3-3)
 
West Maegashira #4
Tochinowaka (2-4)
win oshidashilose
 
West Maegashira #1
Aminishiki(3-3)
 
East Komusubi
Shohozan (1-5)
lose oshidashiwin
 
East Maegashira #1
Myogiryu(2-4)
East Sekiwake
Goeido (4-2)
lose uwatenagewin
 
East Maegashira #2
Kyokutenho(1-5)
East Maegashira #4
Homasho (2-4)
lose oshitaoshiwin
 
West Sekiwake
Tochiozan(3-3)
East Ozeki
Kisenosato (5-1)
win oshidashilose
 
West Maegashira #2
Toyonoshima(2-4)
East Ozeki
Kakuryu (4-2)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #3
Takekaze(4-2)
East Yokozuna
Hakuho (6-0)
win sukuinagelose
 
East Maegashira #3
Takayasu(1-5)
 
West Komusubi
Okinoumi (2-4)
lose yorikiriwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(6-0)

Nessun commento: