giovedì 14 novembre 2013

5: TSUNA CONTRO TSUNA

La 5a giornata del torneo di Kyushu vede sir Paul Mc Cartney assistere allo spettacolo dalle gradinate dello stadio del Sumo di Fukuoka. Un onore. Ma la giornata del Basho conta soprattutto le due ennesime vittorie degli Yokozuna (Zensho: 5-0 per entrambi) nonchè le vittorie degli unici due Ozeki rimasti sul Dohyo: Kisenosato (4-1) prevale in Yorikiri contro un insidioso Kyokutenho (0-5) che quest'oggi decentra il Tachi-Ai e mette in difficoltà l'avversario con un paio di scossoni mossi in grip mancina, prima di vedersi raggiunto in posizione frontale dalla controffensiva del "Kid". Kakuryu (3-2) lavora con un pizzico di confusione contro Myogiryu (1-4) che pure non approfitta di un clamoroso colpo a vuoto tiratogli dall'Ozeki. Sul ribaltamento dell'azione, infatti, Kakuryu scarta e beffa l'M1 con Hatakikomi. Yokozuna vincenti, dicevamo: Harumafuji entra subito in profondissimo Hidari-Yotsu e poi curva la posizione, sbilanciando Takayasu (1-4) per l'ottimo Shitatenage vincente. Proiezione folgorante e portata con grande smalto da parte del campione. Hakuho, invece, impatta centralmente sul Tachi-Ai di Toyonoshima (2-3) ma chiude gli arti per evitare la penetrazione di "Toyo", che infatti non trova la grip necessaria e viene quindi sbilanciato in avanti dal rapido ripiegamento dello Yokozuna, che lo schiaccia in terra con l'ennesimo Hatakikomi della giornata. Gli altri Sanyaku in gara vedono il Sekiwake Goeido sconfitto per la prima volta nel torneo (4-1) ad opera del sempre insidioso Aminishiki (3-2) che difende bene sull'approccio un po' troppo compassato del rivale e quindi lo sorprende con un paio di colpi a schiacciare tirati con le braccia ben estese dietro la nuca del Sekiwake. Hatakikomi vincente per Aminishiki e Goeido forse un tantino troppo poco dedito al Sumo classico, che pure qualche volta gli converrebbe. Vince invece l'altro Sekiwake Tochiozan (2-3) che accenna il Tachi-Ai contro il Komusubi Shohozan (1-4) e poi scarta con Hatakikomi rapidissimo, mandando subito palmi a terra il proprio avversario. Che il fuoco di Shohozan si sia spento? Per altro cede anche l'altro Komusubi Okinoumi (2-3) che si ritrova il grintoso Takekaze troppo a ridosso, come una mangusta fastidiosa e quindi cede per Sukuinage sulla proiezione avvitata di "Jabba" (4-1) che lo abbatte con buono stile. Takekaze sta sorprendendo in positivo e ad oggi merita certamente un plauso.
 

 
Brevissimo flash per gli inseguitori: vincono ancora i sorprendenti Shotenro e Masunoyama (5-0) che rimangono dunque ancora in vetta alla classifica assieme ai due Yokozuna. Shotenro rimane sotto la guardia del rivale e prevale dunque per Oshidashi sul connazionale mongolo Tamawashi (2-3) poi il pesante "Masu" fa altrettanto contro Tamaasuka (2-3) strappando soprattutto in Hidari-Zashi. C'era Chiyotairyu (4-1) ma non è più col gruppo di testa perché oggi l'ottimo rikishi della Kokonoe-Beya ha ceduto per Hatakikomi (l'ennesimo del dì) contro il bulgaro Aoiyama (4-1) che appare in grande forma e che tuttavia abusa leggermente delle Kimarite "a schiacciare". Stesso score per Kotoyuki (4-1) che si riprende dopo la sconfitta di ieri e vince con una rabbiosa sequenza in Oshidashi contro il discreto Takarafuji (2-3: oggi in balìa dell'avversario). Homasho non entra in partita, sbaglia il Tachi-Ai decentrandolo inutilmente e si lascia incalzare dall'Oshidashi del corposo brasiliano Kaisei (2-3 per entrambi). Bello stile di Ikioi (3-2) a proiettare in terra Tochinowaka con Uwatenage (1-4: oggi benino nonostante la sconfitta ma tolti sporadici revival il koreano appare da tempo un rikishi perso) ed Oshidashi grintoso del "Tank" Toyohibiki (3-2) sul difensivamente azzerato Tokitenku (1-4: per la serie o schivata o KO immediato!). Kitataiki (3-2) riprende in mano il suo torneo affossando quello del baby Endo (1-4) e lo fa con Oshitaoshi. Endo, sempre più in crisi, viene schienato per la terza volta su cinque gare, il che non è molto edificante. Osunaarashi (1-4) le prende per Oshidashi anche dal georgiano Gagamaru (2-3) mentre con un altro Oshidashi Fujiazuma (4-1) piega l'assolutamente nullo Yoshikaze (1-4) ed avvicina "Yoshi" all'incubo della cadetteria. Punto in bello stile del baby Jokoryu (2-3) con Shitatenage su Tenkaiho (1-4) e vittoria anche del mongolo Kyokushuho (3-2) per Yorikiri sul connazionale J2 Azumaryu (1-4).
 
Finalmente un torneo con due Yokozuna capaci entrambi di tenere il passo che gli spetta. Da Hakuho non temevamo altrimenti ma soddisfa notare che anche Harumafuji appare tornato in buona condizione. Tsuna contro Tsuna, insomma...chi vincerà?
 

EastKimarite(Winning Technique)West
East Maegashira #14
Kyokushuho (3-2)
win yorikirilose
West Juryo #2
Azumaryu(1-4)
 
West Maegashira #15
Osunaarashi (1-4)
lose oshidashiwin
West Maegashira #13
Gagamaru(2-3)
East Maegashira #13
Yoshikaze (1-4)
lose oshidashiwin
West Maegashira #12
Fujiazuma(4-1)
 
East Maegashira #15
Shotenro (5-0)
win oshidashilose
West Maegashira #11
Tamawashi(2-3)
 
East Maegashira #11
Masunoyama (5-0)
win oshidashilose
West Maegashira #16
Tamaasuka(2-3)
East Maegashira #9
Sadanofuji (3-2)
win yorikirilose

West Maegashira #14
Tokushoryu(2-3)
East Maegashira #12
Jokoryu (2-3)
win shitatenagelose

West Maegashira #8
Tenkaiho(1-4)
East Maegashira #8
Takarafuji (2-3)
lose oshidashiwin

West Maegashira #10
Kotoyuki(4-1)
 
West Maegashira #9
Kitataiki (3-2)
win oshitaoshilose
 
West Maegashira #7
Endo(1-4)
 
East Maegashira #7
Toyohibiki (3-2)
win oshidashilose
 
East Maegashira #10
Tokitenku(1-4)
East Maegashira #5
Aoiyama (4-1)
win hatakikomilose
 
East Maegashira #6
Chiyotairyu(4-1)
West Maegashira #6
Ikioi (3-2)
win uwatenagelose
 
West Maegashira #4
Tochinowaka(1-4)
East Maegashira #4
Homasho (2-3)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #5
Kaisei(2-3)
West Maegashira #3
Takekaze (4-1)
win sukuinagelose
 
West Komusubi
Okinoumi(2-3)
 
East Komusubi
Shohozan (1-4)
lose hatakikomiwin
 
West Sekiwake
Tochiozan(2-3)
 
East Sekiwake
Goeido (4-1)
lose hatakikomiwin
 
West Maegashira #1
Aminishiki(3-2)
 
East Ozeki
Kakuryu (3-2)
win hatakikomilose
 
East Maegashira #1
Myogiryu(1-4)
East Ozeki
Kisenosato (4-1)
win yorikirilose
 
East Maegashira #2
Kyokutenho(0-5)
 
East Maegashira #3
Takayasu (1-4)
lose shitatenagewin
 
West Yokozuna
Harumafuji(5-0)
East Yokozuna
Hakuho (5-0)
win hatakikomilose
 
West Maegashira #2
Toyonoshima(2-3)

Nessun commento: