domenica 27 ottobre 2013

ANCORA JUNGYO

I Jungyo autunnali sono proseguiti ed hanno toccato altre tappe importanti. Ripartiti da Tsuchiura (nelle foto i loro ultimi Keiko in loco, davanti a 3800 persone e l'acquisto di qualche cibaria: "Mr Gaga", Takarafuji e Shotenro, poi "Giku", quindi il Dohyo-Iri di Harumafuji e lo scontro fra Hakuho e Takayasu, infine Chiyoo e Chiyomaru davanti agli...snack) i rikishi hanno fatto tappa a Tokyo, prima di riprendere il viaggio verso Hamamatsu e Kanazawa, luoghi della seconda parte dei Jungyo, dove Kotoshogiku ha placato la verve dei suoi Keiko a causa di alcuni problemi alla schiena: problemi vertebrali non gravi che lo hanno però costretto ad una visita medica ed a successive medicazioni.
 
 
Endo nel mentre ha compiuto 23 anni ed ha ricevuto in regalo una torta, gustandola con i colleghi ed intrattenendosi coi fans ma fanno piacere soprattutto le foto che ritraggono i campioni in diversi momenti dei loro Jungyo, a partire dal carico dei loro Akeni (i cesti porta vivande in cui i rikishi ripongono anche i loro Mawashi: trasportati di luogo in luogo) passando per viaggi, shopping, foto di gruppo e naturalmente i soliti Keiko in abbondanza:
 
 Un pieno di Akeni
Endo
Eurikishi: Aoiyama e Gagamaru
"Jabba" Takekaze coi giganti Kotooshu ed Okinoumi
Jokoryu's water
Osunaarashi con il biglietto del treno
Endo cerca cibarie
Takarafuji, Homarefuji e Tokushoryu
Tamaasuka sorride, Homasho legge un manga
Kyokutenho con un Kimura Gyoji
Tochinowaka, Tochiozan ed Ikioi se la chiacchierano
V per vendetta...anzi, per Tokitenku
Ancora Tokitenku...ma con Sokokurai
Tamawashi e Kakuryu
 
A parte il bel capitolo alla stazione di Tokyo, però, dicevamo delle tappe di Hamamatsu (tre foto qui sotto) e Kanazawa. Ad Hamamatsu i rikishi si sono concessi ai fans e, come di consueto, hanno combattuto dei simpatici bouts contro i bambini del luogo. Stavolta è toccato nientepocodimeno che ad Hakuho (ed Endo) l'onore e l'onere di affrontare gli indiavolati babies del luogo!
 
 
Proprio ad Hamamatsu Endo ha potuto consumare la sua torta di compleanno (foto sotto) dopodiché, il giorno successivo - giorno 20 ottobre - i rikishi si sono trasferiti a Kanazawa.
 
 

 Proprio Kanazawa merita un (personalissimo) capitolo a parte giacchè nella memoria del vostro umile taverniere questa città riveste un ricordo particolare. Una memoria di romanticismo e poesia del tutto unici che non hanno avuto forse migliori riscontri in nessun'altra città del mio amato Giappone. Il clima leggermente plumbeo, la sottilissima pioggerella e l'atmosfera rarefatta, quasi antica, che si respirano nella bellissima città di Kanazawa (intatta perché mai bombardata durante la guerra e forse non molto battuta dai principali percorsi turistici) fanno del luogo un'autentica perla. Imperdibili i suoi giardini di Kenrokuen, addirittura commoventi le passeggiate negli antichi quartieri lastricati di Nagamachi, lungo il fiume, poi tra i musei e le botteghe artigiane, tra le splendide ceramiche Kutani e le lacche Wajima, infine il castello, in gran parte riprodotto e l'enigmatica dimora di Myoryu-ji, altrimenti detta "Ninja-dera". Anche qui, in questa magica città, i rikishi hanno potuto esibirsi davanti a ben 4700 spettatori ed Endo, residente molto vicino a Kanazawa, ne è stato ancora una volta il mattatore protagonista:
 
 
Dopo Kanazawa: Ayabe e Marugame. Ad Ayabe ci sono stati 4500 spettatori tra cui 1800 studenti delle scuole primarie, mentre a Marugame sono 4000 le persone che hanno assistito ai Keiko dei rikishi. Ivi Kisenosato si è recato nell'ospedale locale per fasciare una spalla, mentre Kakuryu ha optato per evitare i Keiko a causa di un affaticamento. Hakuho, invece, si è dedicato molto al baby Endo, maltrattandolo un po' come normale che sia fra Yokozuna e giovane Deshi. Il giorno 23, invece, ecco la tappa al santuario di Izumo Taisha, per festeggiare i 60 anni di tale celebrazione: qui gli Yokozuna hanno tenuto il loro Dohyo-Iri (foto) per poi dedicarsi, il giorno dopo, ad una serie di esibizioni combattute davanti a 4000 spettatori.
 
 
 

3 commenti:

alfio squadrani ha detto...

bello pipp.
dovresti collaborare con qualche tour operator per indicare vie,modi e percorsi a chi intende godersi veramente le meraviglie del giappone

Deda ha detto...

Meraviglioso! Grazie infinite! :)

Pippooshu ha detto...

Grazie infinite a voi. Sempre.