lunedì 9 settembre 2013

PRONTI ALLA BATTAGLIA

Mentre si continua a sperare (e ad indagare) circa la possibilità che il nuovo sito del NSK pubblichi un link per lo streaming dei prossimi Hon-Basho, facciamo una breve parentesi circa gli ultimi Keiko e De-Geiko, prima e dopo la parentesi degli Jungyo di Giakarta e certamente prima dell'esordio dell'Aki-Basho 2013, che avverrà domenica 15 settembre. Fra le tante schermaglie "amichevoli" (si fa per dire) di questa fase preparatoria il giorno 8 agosto è spiccato l'allenamento di Kisenosato che ha combattuto 10 bouts contro il Juryo ceko Takanoyama e 11 bouts contro il nuovo Komusubi Takayasu, entrambi della Naruto-Beya come lui (e come "zio" Wakanosato) vincendo ben 20 matches su 21 e sottoponendo Takayasu anche ad una rigida sessione extra di Butsukari-Geiko (foto sotto). Il "Kid" ha deciso per altro di dimagrire e sta cercando di passare dagli attuali 175 Kg a 170 per mantenere la potenza della sua stazza ma aumentare un pizzico di rapidità.
 

Il giorno 13 Harumafuji si è allenato con l'ex lottatore Sentoryu, ormai passato alla carriera di lotta libera ed istruttore di palestra, mentre Hakuho ha patito un piccolo infortunio al fianco destro mentre combatteva un De-Geiko piuttosto severo contro l'Ozeki Kakuryu. L'infortunio di Hakuho ci ha messo qualche giorno ad assorbirsi ma pare che oggi stia bene. Il giorno 17, invece, lo stesso Hakuho ha passato del tempo ad allenarsi con degli Shiko e persino qualche lancio di baseball (foto sotto).
 

A settembre ulteriori capitoli della saga tutta sudore e fatica dei campioni del Sumo. 3 settembre: Kisenosato 22-3 contro Takayasu, messo severamente sotto dal suo collega Ozeki. 5 settembre: Harumafuji 13-3 contro Takarafuji ma con un elemento da segnalare...il polso destro di Haruma è apparso fasciato, nonostante lo Yokozuna abbia detto di stare bene. Il giorno 6 settembre, invece, Hakuho e Daikiho sono stati omaggiati di due splendidi ritratti dipinti da artisti locali (prima foto sotto) mentre il giorno 7 la Nishonoseki-Ichimon ha contrapposto 10 Sekitori in una serie di De-Geiko fra cui si conta un interessante 12-5 di Kisenosato contro Kotoshogiku. Curiose le immagini del "Kid" che si allenava con dei Suriashi nel parco fuori dalla sua palestra (seconda foto sotto).
 

Lo stesso giorno Hakuho ha presenziato alla pubblicazione della sua autobiografia, un evento proposto davanti ad una folla di bambini incuriositi.


Oggi, infine, Hakuho ha combattuto 15 bouts "casalinghi" contro Hokaho e Daikiho, terminati i quali è stato ospite di un Talk-Show assieme all'ex campione Cassius Naito. Nell'occasione lo Yokozuna ha parlato dell'importanza della tradizione e di come sia auspicabile mantenere le usanze giapponesi intatte nel tempo (foto sotto).
 
 
Nell'occasione della sua intervista Hakuho ha detto che confida di arrivare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 (come sapete da poco assegnate! Congratulazioni agli edonesi per l'evento) ancora in attività. Hakuho avrebbe ben 35 anni, un'età matura ma in fin dei conti possibile.

Nessun commento: