lunedì 23 settembre 2013

9: CEDE L'ULTIMA DIGA

9a giornata. Abbiamo portato sfortuna a Kisenosato (7-2) che solo ieri pareva essere l'unico campione capace di impensierire la cavalcata solitaria di Hakuho e che oggi, invece, cede inopinatamente contro lo Tsukidashi di Chiyotairyu (3-6) abbandonando gran parte dei suoi sogni di gloria. L'Ozeki non entra in gara perché subisce subito la spinta più pronunciata del rivale, che lo incalza ed alla fine lo estromette dal Tawara (netto il piede in fallo del "Kid") prima di cadere in terra a sua volta. Ci si aspettava certamente di più da parte del campione della Naruto-Beya.
 
 
La sconfitta del "Kid" viene aggravata dalla (solita) vittoria di Hakuho (9-0) che doma la grinta di Toyohibiki (4-5) sbilanciandolo subito con uno Tsukiotoshi. Tachi-Ai appena abbozzato, lieve scarto dello Yokozuna e colpo ad uscire che fa centro. Hakuho senza fatica, dunque, mentre il "Tank" pare bloccato in un periodo nero ma va anche detto che affrontare Ozeki e Yokozuna uno dopo l'altro non è il miglior viatico per uscirne. Hakuho, dal canto suo, lotta per lo Zensho ed appena passato il Nakabi si ritrova già con +2 su Kisenosato, Harumafuji e ben oltre sugli altri. Lottare allo specchio forse gli darebbe maggiore emozione. D'altro canto proprio Harumafuji (7-2) vince con Oshidashi contro il Sekiwake Myogiryu (4-5) grazie ad un iniziale scatto felino e si porta a pari merito con Kisenosato in seconda posizione. Haruma attacca, subisce un'iniziale replica dell'avversario ma riesce a disporne trascinandolo in Hikkake e poi incalzandolo. Myogiryu manda a vuoto qualche slancio di troppo e per Harumafuji è alla fine facile chiudere il bout. La flebile speranza dello Yokozuna della Isegahama è che il campionissimo della Miyagino perda un bout per strada per potersi giocare tutto nello scontro diretto del Senshuraku ma francamente ci pare più probabile la terza sconfitta di Haruma che la prima di Hakuho.
 
 
Gli altri Ozeki, per altro, escono mestamente di scena: nello scontro diretto fra Kotoshogiku (6-3) e Kakuryu (6-3) vince difatti il devastante "Giku" col suo solito, possente Yorikiri, una Kimarite sempre ostica da contrastare se lanciata mediante uno Yotsu ben calibrato sin dal Tachi-Ai. Kakuryu, in realtà, lancia un Tachi-Ai migliore per tempo e postura ma il sinistro profondo di "Giku" è troppo dannoso perché Kakuryu riesca a mantenere lo stallo ed il mongolo cede dunque terreno sull'azione del rivale, abbandonando - ergo - ogni residua speranza di puntare al titolo. Aspettiamo ancora quel salto di qualità che faccia di Kakuryu il campione di regolarità che attualmente non è. C'è da dire poi che il Sekiwake Goeido (6-3) centra un punto molto importante per il suo torneo, restituendo al bulgaro Aoiyama (3-6) uno degli Hatakikomi ultimamente usati dal "bulgarino"; stavolta, colpo laterale a parte, Goeido sembra davvero effettuare un Henka. La vittoria del Sekiwake, comunque, avvicina Goeido alla conferma del rango e questo conta assai nei propositi del campioncino giapponese. La parentesi Komusubi vede premiata la prova di Tochiozan (5-4) finalmente in attivo di score grazie ad uno Tsukiotoshi portato a danno dell'M1 Shohozan (5-4) nonostante un buon inizio del suo rivale, mentre Takayasu (3-6) miete anch'esso una vittoria a danno del povero Ikioi (1-8) con Oshidashi, nonostante un tentato Hatakikomi quasi riuscito da parte dell'avversario sconfitto. Il disastroso M1 si ritrova dunque in Make-Koshi come peggiore rikishi del torneo sin'ora combattuto ed assieme a due colleghi come Takarafuji e Fujiazuma ma non Wakanosato (2-7) forse spacciato ma vincente anche oggi per Yoritaoshi su Tokushoryu (3-6).
 
 
Fra i migliori sparring-partners possiamo notare poi la sconfitta del pesante Kaisei (6-3) sullo sbilanciamento in proiezione interna, con Shitatenage, del piccolo Toyonoshima (4-5) che colpo dopo colpo, oggi in Morozashi, sta recuperando terreno in un torneo che sembrava a dir poco disastroso. Non sarebbe la prima volta che il panciuto "Toyo" riesce a recuperare un grave svantaggio. Okinoumi (4-5) batte un colpo importante e col suo classico Yorikiri abbranca la difesa scarna di Takarafuji (1-8) sconfiggendolo e spedendo l'M3 in Make-Koshi, che è poi lo stesso destino di Fujazuma (1-8) liquidato dall'Oshidashi di Sadanofuji (5-4). Anche per Takarafuji e Fujiazuma arriva dunque il peggiore score del torneo assieme a quello di Ikioi, mentre per Okinoumi torna la speranza di recuperare il proprio Hoshi. Colpaccio sensazionale di Kyokutenho (7-2)! Nonno "Tenho", infatti, vince al Mono-Ii il duello fra veterani e sconfigge Aminishiki (6-3) con Yoritaoshi, nonostante il tentativo di Utchari portato sul finale dall'M5. A questo punto il vecchio eroe della Tomozuna, ex della fu-Oshima-Beya, si ritrova secondo in classifica assieme a due campioni del calibro di Harumafuji e Kisenosato ma anche di un altro notevole Maegashira: è Homasho (7-2) ex Komusubi che vince anche oggi con Uwatenage a danno del pesante Masunoyama (5-4). Vincono "Tenho" ed Homasho ma perde Yoshikaze (6-3) che nonostante la frenesia e la voglia matta viene sbilanciato al suolo dalla proiezione esterna del baby Endo (6-3) autore di un ottimo Uwatenage e quindi di un punto autorevole. Endo sembra davvero instradato vero un futuro più che roseo ma sarà interessante osservarlo nel torneo di novembre, quando si ritroverà in posizioni di Banzuke più elevate e dovrà vedersela dunque contro avversari di rango. Vince Endo ma perde l'altro baby Maegashira, cioè Jokoryu (5-4) che subisce l'Hatakikomi di "Jabba" Takekaze (6-3) autore di un punto untuoso ma utile per il proprio rilancio in classifica. Tokitenku (3-6) va sempre peggio e cede infine contro l'Oshidashi di Kitataiki (3-6) mentre il georgiano Gagamaru (5-4) ribalta le sorti del suo torneo avanzando con poderoso Yorikiri a danno del modesto Aran (3-6). Si finisce coi soliti video dei Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama.
 
 
Cede dunque l'ultima diga, Kisenosato, di fronte alla piena del fiume Hakuho e non c'è ormai nessuno che sembra poter contrastare l'avanzata di Hakuho Sho verso l'ennesimo Yusho. Non resta che sperare in una caduta, magari accidentale, dello Yokozuna targato Miyagino e che almeno uno fra Harumafuji e Kisenosato sia pronto ad approfittarne. Con loro, secondi con onore, gli ottimi Kyokutenho ed Homasho.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Juryo #1
Sokokurai (3-6)
lose tsukidashiwin
West Maegashira #16
Tamawashi(5-4)
 
East Maegashira #14
Masunoyama (5-4)
lose uwatenagewin
 
West Maegashira #13
Homasho(7-2)
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (5-4)
win yorikirilose
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(4-5)
 
East Maegashira #11
Takekaze (6-3)
win hatakikomilose
 
West Maegashira #14
Jokoryu(5-4)
 
East Maegashira #16
Asahisho (3-6)
lose kimedashiwin
 
West Maegashira #10
Shotenro(4-5)
 
East Maegashira #10      
Tokushoryu (3-6)
lose yoritaoshiwin
 
 
East Maegashira #15
Wakanosato(2-7)
 
West Maegashira #15
Tamaasuka (3-6)
lose tsukidashiwin
 
West Maegashira #9
Kotoyuki(4-5)
 
East Maegashira #13
Endo (6-3)
win uwatenagelose
 
West Maegashira #8
Yoshikaze(6-3)
East Maegashira #8
Fujiazuma (1-8)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #12
Sadanofuji(5-4)
 
East Maegashira #7
Aran (3-6)
lose yorikiriwin
 
East Maegashira #9
Gagamaru(5-4)
 
West Maegashira #6
Kyokutenho (7-2)
win yoritaoshilose
 
West Maegashira #5
Aminishiki(6-3)
 
East Maegashira #5
Tokitenku (3-6)
lose oshidashiwin
 
East Maegashira #6
Kitataiki(3-6)
 
West Maegashira #7
Toyonoshima (4-5)
win shitatenagelose
 
West Maegashira #4
Kaisei(6-3)
 
East Maegashira #2
Okinoumi (4-5)
win yorikirilose
 
East Maegashira #3
Takarafuji(1-8)
 
West Maegashira #1
Ikioi (1-8)
lose oshidashiwin
 
West Komusubi
Takayasu(3-6)
 
East Komusubi
Tochiozan (5-4)
win tsukiotoshilose
 
East Maegashira #1
Shohozan(5-4)
 
West Maegashira #2
Aoiyama (3-6)
lose hatakikomiwin
 
West Sekiwake
Goeido(6-3)
East Ozeki
Kisenosato (7-2)
lose tsukidashiwin
 
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu(3-6)
East Ozeki
Kotoshogiku (6-3)
win yorikirilose
 
West Ozeki
Kakuryu(6-3)
 
East Sekiwake
Myogiryu (4-5)
lose oshidashiwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(7-2)
 
East Yokozuna
Hakuho (9-0)
win tsukiotoshilose
 
East Maegashira #4
Toyohibiki(4-5)

2 commenti:

Deda ha detto...

Ciao, e grazie come sempre per gli ottimi commenti.
Da qualche giorno sto guardando i "National Art of Sumo" sul canale di Araibira e un po' di video risalenti a fine anni '80-inizio anni '90. Tu segui il Sumo sicuramente da più di me (come sai, ho iniziato nel momento di passaggio tra Musashimaru ed Asashoryu). Sono stato molto, molto colpito dal dinamismo degli ultimi Yokozuna giapponesi. Inizialmente Takanohana, ma andando indietro soprattutto Chiyonofuji. Una curiosità puramente accademica.. come pensi si potrebbero comportare oggi, contro gli attuali sanyaku? In particolare Chiyonofuji mi ha molto impressionato!!!

Pippooshu ha detto...

Devo dire che seguo il Sumo da relativamente poco tempo, anche se me ne sono innamorato subito ed ho voluto approfondire il tutto. Sostanzialmente dall'era di Asashoryu, come te. Chiyonofuji, tuttavia, detto "il lupo", meriterebbe un capitolo a parte per qualità e risultati ottenuti, oltretutto essendo giapponese e per altro belloccio, la sua figura è ben presto entrata nel mito. Credo che per capacità Chiyonofuji (l'attuale oyakata Kokonoe)sarebbe comunque in lizza per gli Yusho almeno una volta su due.